annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli imprescindibili del fumetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gli imprescindibili del fumetto

In questi giorni mi è venuta voglia di approfondire la mia conoscenza del fumetto, al momento molto embrionale, per non dire nulla.
    Finora ho letto, per fare qualche nome, Una ballata sul mare salato di Pratt, Watchmen di Moore, Maus di Spiegelman, opere che per motivi diversi mi sono piaciute tutte moltissimo. Ora ho messo gli occhi su Contratto con Dio di Eisner e Jimmy Corrigan di Ware, ma accetto consigli su consigli, dal fumetto internazionale a quello nostrano.
    A voi la palla.

Bravo Socio, sono contento di questa tua scoperta del medium

Intanto direi questo. Di Moore non devi assolutamente perderti From Hell e V For Vendetta. Entrambi stupendi, ma il primo secondo me è un vero capolavoro.
    Poi non so se vuoi intraprendere anche la lettura del fumetto supereroistico. Ci sono delle graphic novel che meritano una lettura, e partirei se non altro da Batman, con queste opere: Il ritorno del Cavaliere Oscuro; Batman Anno Uno; Arkham Asylum.

Un'occhiatina al fumetto giapponese gliela darei. Almeno a uno dei suoi capolavori assoluti, cioè Akira.

Poi onestamente dipende molto da che genere vorresti leggere. In base anche alle tue preferenze potrei/potremmo consigliarti molte chicche valide.

Commenta

Chiedendomi indicazioni su generi e toni mi mettete quasi in difficoltà (xD) perché sono sempre stato abbastanza onnivoro e il genere non si è praticamente mai rivelato un ostacolo per la fruizione: se un qualcosa viene consigliato in quanto bello, mi ci avvicino incurante del genere di solito.
      Direi di avere una certa curiosità verso le graphic novel e verso le serie non troppo lunghe, un po' per una questione di tempo, di costi e di possibilità di trovare i volumi in biblioteca. Per cui ben vengano anche storie con protagonisti i classici supereroi, che però non si prolunghino per centinaia di numeri (almeno per ora). asd
      Anche la segnalazioni di autori indipendenti non mi dispiacerebbe, anche qui che si parli di romanzi a fumetti o le storie più rappresentative dei loro personaggi.
      Nel frattempo ho già cominciato a prendere nota dei titoli citati.

Commenta

Preacher è strepitoso, una delle cose più divertentemente dissacranti che abbia mai letto asd Sandman di Gaiman è anche un must, concordo.
        Come chicca citerei anche Astro City, a mio parere una notevole variazione sul supereroe.

Ma a proposito di All Star Superman, c'è modo di ordinarlo tipo su amazon?

Commenta

The Invisibles, ragazzi. The Invisibles e Flex Mentallo, entrambi di Morrison.

Commenta

E' roba difficile, ma sono capolavori assoluti.

Citerei anche Promethea di Moore e American Jesus: Chosen di Millar.

Commenta

Socio hai creato davvero un bel topic molto interessante, soprattutto per me, anche io voglio recuperare qualcosa, voi ragazzi cosa mi consigliereste come fumetti in ambito supereroistico davvero imprescindibile? Io non penso di avere qualcosa di davvero imprescindibile se non Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, magari anche qualcosa della Marvel se non vi dispiace, sareste gentilissimi!

Commenta

Sì però ragazzi non esiste solo il fumetto americano, eh asd

Andando su qualcosa di diverso, le opere di Manara spesso sono abbastanza pretenziose sul piano della sceneggiatura, ma il suo stile particolare di disegno merita un'occhiata. Come anche Moebius, sicuramente.

Persepolis di Satrapi è un'opera molto valida, come molti fumetti a sfondo politico.

Dei giapponesi, a parte appunto Akira... Consiglierei La saga della sirene di Rumiko Takahashi (l'autrice di Ranma e Lamù), una specie di fiaba molto riuscita e toccante in più punti. E nel genere cyberpunk merita sicuramente il manga Appleseed di Masamume Shirow, secondo me molto più valido di Ghost in th shell​.

Commenta

Infatti io ho elencato solo roba british :lingua:

Di fumetto europeo (Gran Bretagna esclusa) o sud-americano ho letto poco o niente, dunque lascio la parola a voi.

Commenta

Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggio
                    Infatti io ho elencato solo roba british :lingua:
                    Ahah lo so ma mi sembrava che l'andazzo fosse quello del fumetto americano supereroistico. Che ci mancherebbe, ha regalato delle perle imperdibili.

Tra le quali mi sento di segnalare Kingdom Come, non mi pare sia stato menzionato.

Commenta

Un mio amico mi ha passato tutti gli albi di una storia che si chiama ALITA. Merita? Anch'io sto prendendo nota dei vostri consigli: sono più o meno al livello di Socio, come conoscenza del medium; recentemente ho letto AKIRA (bello) e tempo fa WATCHMEN, ma per il resto tabula abbastanza rasa. FROM HELL è un bel po' che mi attira...

Commenta

Sono andato nella mia biblioteca, il cui reparto fumetti è desolante. Sono tornato a casa con Persepolis, del quale vidi qualche anno fa il film, e un'antologia di Pazienza. Dopodiché dovrò andare a cercare altro, visto che lì i titoli da voi consigliati latitano. asd

Commenta

Originariamente inviato da ColonelBlimp Visualizza il messaggio
                          Un mio amico mi ha passato tutti gli albi di una storia che si chiama ALITA. Merita? Anch'io sto prendendo nota dei vostri consigli: sono più o meno al livello di Socio, come conoscenza del medium; recentemente ho letto AKIRA (bello) e tempo fa WATCHMEN, ma per il resto tabula abbastanza rasa. FROM HELL è un bel po' che mi attira...
                          Alita è davvero un gran bel fumetto, anche se l'ho letto ormai dieci anni or sono. From Hell è un capolavoro, forse una delle opere più belle di Moore.

Commenta

Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                            eh, con una richiesta simile le possibilità diventano infinite asd

specifica se ti riferisci a delle graphic novel, a delle run abbastanza brevi da essere raccolte in un numero non eccessivo di TPB

magari specifica anche quali personaggi t'interesserebbero di più. o almeno da quali vorresti cominciare.
                            Sparami tutto quello che merita di essere recuperato..magari più qualcosa della Marvel e di Batman, gli altri personaggi DC puoi anche escluderli se non si tratta di opere che devono essere lette (puoi anche non citare Watchmen e V per Vendetta )

Commenta

Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                              no ti prego, almeno qualche paletto iniziale asd
                              cmq ci penso e man mano aggiungo
                              non saprei, dai quello che vuoi, importante è la qualità non la quantità :ilsaggiodice:

Commenta

In esecuzione...
                              X