annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[GUIDA] Lettori UHD Blu-ray e HDR

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [GUIDA] Lettori UHD Blu-ray e HDR

Ho visto in un altro topic che si sentiva la necessità di una discussione hardware legata agli UHD Blu-ray e il ginepraio dei formati HDR ad essi collegato.....

Partiamo da un presupposto: l'unico formato HDR obbligatorio sui dischi UHD è l'HDR10 con metadati statici, gli altri due formati con metadati dinamici sono opzionali e spesso non vengono neanche messi sul disco.

Questa mia guida, che ho diviso in fasce di qualità, dà la precedenza alla decodifica del normale HDR10 che è di fatto lo standard su disco

Il Dolby Vision è un formato estremamente complesso che esiste in due varianti sia a livello di authoring su disco (con il layer Full a 12 bit per colore oppure solo metadati dinamici a 10 bit) che di decodifica:
    Per comodità chiamiamoli "Profilo LG" (in cui il display fa il grosso del lavoro di decodifica) e "Profilo Sony" (in cui invece è il lettore UHD Blu-ray a prendersi la maggior parte del carico di decodifica).

In questo momento i migliori modelli per la decodifica del normale HDR10 sono i Panasonic UB420/820/9000 che includono il cosiddetto HDR Optimizer che legge i metadati statici direttamente dal disco e adatta l'uscita HDR al display in base a questi metadati (il valore massimo del contenuto può essere infatti molto diverso da quello del contenitore solitamente a 1.000 o 4.000 nits di luminanza)

In questa lista ho inserito i modelli di lettori UHD ancora a listino, scartando Samsung e OPPO che si sono ritirate dal mercato dei lettori da tavolo.

Se vi state chiedendo perché il Panasonic UB450 stia sotto l'UB420 al contrario di quanto il numero lascerebbe pensare, è molto semplice: il SoC che monta l'UB450 è sostanzialmente quello dell'UB150 di fascia bassa con in più il supporto al Dolby Vision e una porta HDMI aggiuntiva per l'audio; ma si perde l'HDR Optimizer, tutte le regolazioni video, il Wi-Fi e persino le app di streaming

Resto a disposizione per tutte le vostre domande

FASCIA PROFESSIONALE

Panasonic UB9000 (HDR Universale HDR10+/DV)
    Pioneer UDP-LX500 (HDR Universale HDR10+/DV)
    Sony UBP-X1100ES (Dolby Vision)

FASCIA ALTA (con supporto Dolby Vision)

Panasonic UB820 (HDR Universale HDR10+/DV)
    Sony UBP-X800M2

FASCIA MEDIO-ALTA (senza supporto Dolby Vision/hardware di fascia alta)

Panasonic UB420 (con supporto HDR10+)

FASCIA MEDIA (con supporto Dolby Vision)

Panasonic UB450 (HDR Universale HDR10+/DV)
    Sony UBP-X700

FASCIA BASSA

Panasonic UB150 (con supporto HDR10+)
    Sony UBP-X500
    LG UBK90 (Dolby Vision solo "LG Profile")

CONSOLE DA GIOCO con lettore Blu-ray UHD integrato

Microsoft Xbox One S
    Microsoft Xbox One X
    Sony Playstation 5
    Microsoft Xbox Series X

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOLBY VISION (Dischi UHD Blu-ray)

PARAMOUNT (sempre Full)
    Universal (Full)
    Warner (solo metadati)
    Sony (solo metadati)

HDR10+ (Dischi UHD Blu-ray)
    Universal
    Warner
    Ultima modifica di ludega; 16 luglio 21, 12:11.

Ottima idea Luca, ritengo sia molto utile.
    Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

Ben fatto, Luca, complimenti

Commenta

Molto interessante e grazie per la precisazione sulla questione dell'UB450.

Commenta

Aggiornamento che non è un aggiornamento....

Ultimate le conferenze stampa al CES 2020, nessuna traccia di nuovi lettori UHD Blu-ray da nessun marchio, aspettiamo ancora un paio di giorni ma mi pare che questo sia un segnale chiaro che investimenti sui lettori di dischi non se ne faranno più....

La buona notizia è che i modelli esistenti continueranno a scendere di prezzo....

Va anche detto che prima della fine del 2020 uscirà la Playstation 5 che diventerà istantaneamente il lettore Blu-ray UHD più venduto
          Ultima modifica di ludega; 07 gennaio 20, 16:55.

Commenta

quindi il formato fisico è arrivato al limite delle possibilità...almeno quelle imposte dal mercato...

"Il cinema è un arte soggettiva, quanto la musica, belli i 5 alti bello sentire pareri discordanti ai propri, ma alla fine sono io, uno schermo e tutto quello che ci passa di mezzo."

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

Al di là di tutto, non trovo nemmeno il senso di fare lettori su lettori, se tanto le feature sono sempre quelle.

Commenta

Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio
                Aggiornamento che non è un aggiornamento....

Ultimate le conferenze stampa al CES 2020, nessuna traccia di nuovi lettori UHD Blu-ray da nessun marchio, aspettiamo ancora un paio di giorni ma mi pare che questo sia un segnale chiaro che investimenti sui lettori di dischi non se ne faranno più....

La buona notizia è che i modelli esistenti continueranno a scendere di prezzo....

Va anche detto che prima della fine del 2020 uscirà la Playstation 5 che diventerà istantaneamente il lettore Blu-ray UHD più venduto
                Non solo i lettori ma anche tutto l'hardware che veniva prodotto nel settore dell'H. T. , così come l'abbiamo conosciuto noi, si è ridotto significativamente negli ultimi anni. Amplificatori, pre-decoder, finali multicanale, diffusori, processori video, videoproiettori vengono rinnovati con meno frequenza e sono spariti dai grandi punti vendita. Lo streaming cancellerà tutto e rimarranno solo TV, Soundbar e i DVD considerato che nel 2020 è ancora, largamente, il formato fisico più venduto.

Commenta

Sicuramente vero tutto ciò che dici, ma come dice anche maddux, non è che al momento si possano creare lettori che paventino meraviglie più di ciò che abbiamo....io mi faccio pochi problemi e caro grunf, come ci siamo detti più volte, godiamoci i nostri JVC N7, che credo siano fra le più belle macchine HT mai uscite nella storia, permettendo una qualità di visione con BD e UBD che manco al cinema....
                  Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
                    Al di là di tutto, non trovo nemmeno il senso di fare lettori su lettori, se tanto le feature sono sempre quelle.
                    Ma infatti non è che possono inventare chissà che cosa... Eppure voglio dire c'è gente che spende migliaia di euro per impianti audio che nella maggior parte dei contenuti nemmeno può sfruttare al meglio, eppure si sono sempre inventati qualche feature per vendere...

La mia idea è che ai produttori interessi poco.... Poi come ho detto la Playstation 5 darà comunque a spinta non indifferente.. Ammesso che poi la gente abbia voglia di spendere 30 euro a disco, cosa che dubito...

Commenta

Sono anni che le consolle non smuovono le cose da questo punto di vista. Ormai è andata. Io più che altro spero che se mai dovrò comprare un altro lettore, questo non mi costi 800 euro solo perché ormai non ne fanno più e i dischi non arrivino a 100 euro a pacco. Okay sono collezionista, ma fino a una certa...

Commenta

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
                        Sono anni che le consolle non smuovono le cose da questo punto di vista. Ormai è andata. Io più che altro spero che se mai dovrò comprare un altro lettore, questo non mi costi 800 euro solo perché ormai non ne fanno più e i dischi non arrivino a 100 euro a pacco. Okay sono collezionista, ma fino a una certa...
                        Ma sai non credo: non sono macchine che costano miliardi da produrre, cioè ormai è quasi tutta elettronica... Se paragoni un videoregistratore o un lettore laserdisc rispetto ai lettori di adesso, quelli di oggi sono dei giocattoli dal punto di vista "meccanico"

Come puoi vedere dalla mia lista iniziale la Panasonic offre a listino 5 modelli per tutte le tasche, Sony ne offre 3 o 4....

Commenta

Io parlo per un discorso un po' più in là negli anni. Chiaro oggi è così, ma un domani...

Commenta

Speriamo che almeno per un po' di tempo le case rimaste tengano in produzione i lettori che hanno. Poi come dice grunf, è da tempo che il settore home theatre è in contrazione. I videoproiettori sono stata la categoria che forse per prima ne ha risentito. Fino ad una decina di anni fa non dico che ci fosse l'imbarazzo della scelta fra i vpr FHD, ma poco ci mancava, fra Marantz, Panasonic, Fujitsu e poi Epson, JVC, Sony,....oggi forse solo il mercato dei dlp "entry/medium level" FHD o FHD vobulato è rimasto un po' più "vispo". Per il resto solo una serie di defezioni importanti.

Commenta

Amici sfruttando il display a video del mio nuovo lettore Panasonic ho creato questo documento con i metadati HDR10 di tutti i 48 titoli UHD Blu-Ray che possiedo...

https://tinyurl.com/HDR10Metadata

Potete consultarlo e anche ordinarlo per Studio, Titolo, MaxFALL, MaxCLL, oppure per contenitori di luminanza cioè i consueti 1.000 o 4.000 nits con cui vengono masterizzati (anche il valore minimo cioè il livello del nero può variare leggermente da 0 a 0,005 nits)

ricordo che il MAXCLL è il singolo PIXEL più luminoso di tutto il disco, quindi conta relativamente

il MaxFALL invece indica il valore massimo di un singolo FOTOGRAMMA e quindi è un riferimento importante per capire la luminanza media del disco

Cercherò di tenerlo aggiornato
                              Ultima modifica di ludega; 15 gennaio 20, 15:57.

Commenta

In esecuzione...
                              X