annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars in UHD (Disney vs Project 4K)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Star Wars in UHD (Disney vs Project 4K)

Ecco qua il topic: comincio con Episodio VI perché ce l'avevo sotto mano

Episodio VI - Il Ritorno dello Jedi

1) Project 4K83 Fonte: 99.9% dei frame derivati da scansione 4K stampa 35mm Eastman (uso minimo di Noise Reduction) - Color correction fatta rullo per rullo

2) Fonte Disney+ streaming (2160p HDR)

https://slow.pics/c/bWYWbj5t
    Ultima modifica di ludega; 16 febbraio 20, 15:02.

Episodio IV - Una nuova speranza

1) Project 4K77 Fonti: 2 original 35mm Technicolor prints, with additional material taken from the 35mm Spanish LPP, a 4K scan of a 1997 Special Edition print, some Eastman reels, and just a handful of frames from the Official Blu-Ray when missing frames could not be sourced from anywhere else.

2) Fonte Disney+ streaming (2160p HDR)

https://slow.pics/c/Et5kz72v
    Ultima modifica di ludega; 16 febbraio 20, 15:02.

Commenta

A pelle preferisco le versioni disney per dettaglio e compattezza. Certo, il lato ruspante di queste scansioni ufficiose da 35 mm è affascinante, ma nel complesso non raggiunge il lavoro disney che già così non è male, chissà con una ocmpressione decente. Solo i colori li trovo più vivi, ma qui però va a gusti e sono abbastanza convinto che il lavoro diseny sia stato ulteriormente riformato per dare una continuità con tutti e nove i film.

So che non gliene fotte niente a nessuno, ma hai qualcosa degli episodi uno, due e tre? Anche se, visto il titolo del topic, non è il luogo adatto, magari nel solito topic.

Commenta

Condivido il parere di Maddux per ora (fascino ruspante compreso) e del resto, specie se si parte da negativo originale è praticamente impossibile per un lavoro amatoriale fare meglio di una major.
        Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
          A pelle preferisco le versioni disney per dettaglio e compattezza. Certo, il lato ruspante di queste scansioni ufficiose da 35 mm è affascinante, ma nel complesso non raggiunge il lavoro disney che già così non è male, chissà con una ocmpressione decente. Solo i colori li trovo più vivi, ma qui però va a gusti e sono abbastanza convinto che il lavoro diseny sia stato ulteriormente riformato per dare una continuità con tutti e nove i film.

So che non gliene fotte niente a nessuno, ma hai qualcosa degli episodi uno, due e tre? Anche se, visto il titolo del topic, non è il luogo adatto, magari nel solito topic.
          Se mi dai dei timecode più o meno precisi ti faccio tutti gli screen che vuoi di qualsiasi Episodio

Per quanto riguarda la trilogia classica: è palese che la Disney abbia accesso a dei materiali migliori e quindi i risultati siano migliori e ci mancherebbe altro: stiamo parlando di una delle aziende più ricche del mondo che detiene ora tutti i negativi originali

Però quello che hanno fatto questi ragazzi GRATIS è a dir poco miracoloso. Una scansione del genere richiede solo di spazio su disco 21 TERA, senza contare il costo dello scanner 4K a 16 bit per colore che non è proprio uno scherzo.

Semmai trovo vergognoso che si debba ricorrere agli appassionati per avere i 3 film ORIGINALI.... Per la Disney un lavoro del genere ha un costo risibile...

Commenta

A me piacerebbe uno screenshot di confronto con Solo e Kenobi, proprio quello riportato in apertura qui https://www.thestarwarstrilogy.com/project-4k77/
            Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

Originariamente inviato da Alpy Visualizza il messaggio
              A me piacerebbe uno screenshot di confronto con Solo e Kenobi, proprio quello riportato in apertura qui https://www.thestarwarstrilogy.com/project-4k77/
              Non è esattamente lo stesso frame ma quasi...

https://slow.pics/c/Z6uCPpQX

Commenta

I colori che vediamo sono il risultato di un tone mapping fatto da te o escono direttamente così da disney+ in sdr?

Comunque, ora come ora non ho dei timing, ma vorrei vedere degli screen con spade laser di tutti e sei gli episodi, perché uno dei problemi emersi dal 2004 in poi erano spade rese piuttosto male, colore compreso. E poi ecco, vorrei vedere degli screen dei tie fighter nell'episodio 4 quando il falcon fugge dalla morte nera. Vorrei vedere i famigerati mascherini quadrati attorno alle navi, altro punto dolende.

Commenta

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
                  I colori che vediamo sono il risultato di un tone mapping fatto da te o escono direttamente così da disney+ in sdr?

Comunque, ora come ora non ho dei timing, ma vorrei vedere degli screen con spade laser di tutti e sei gli episodi, perché uno dei problemi emersi dal 2004 in poi erano spade rese piuttosto male, colore compreso. E poi ecco, vorrei vedere degli screen dei tie fighter nell'episodio 4 quando il falcon fugge dalla morte nera. Vorrei vedere i famigerati mascherini quadrati attorno alle navi, altro punto dolende.
                  Le versioni Disney+ sono in HDR ma con nit molto bassi raramente sopra i 100 La conversione la fa come al solito MadVR a 150 nits.. Anche volendo sotto i 100 nits non posso andare... Se vedete comunque il grading ricorda parecchio il Blu-ray del 2011 in quello screen di Han Solo e Obi

Commenta

Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio

Non è esattamente lo stesso frame ma quasi...

https://slow.pics/c/Z6uCPpQX
                    E' perfetto, grazie Luca. Però il timing per fortuna mi sembra diverso dall'edizione del 2011...manca quella dominante magenta che vedo nello screen del sito (per fortuna). Lo trovo in effetti un po' "abbronzato" però. Non male la nitidezza che, almeno vista così non mi pare ricorra "trucchetti" particolari.

Commenta

Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio
                      Se vedete comunque il grading ricorda parecchio il Blu-ray del 2011 in quello screen di Han Solo e Obi
                      Il mio dubbio non era quello, ma solo che mi sembra un po' più scuro di quello del 2011, ma potrei ricordare male.

Commenta

A dir la verità speravo che la resa dei colori somigliasse di più al lavoro 4K77. Poi bisognerebbe vederlo "al vero".

Commenta

Tie Fighter Episodio IV

https://slow.pics/c/f9IxQV5l

Commenta

Spade laser Episodio IV:

https://slow.pics/c/t31A3gTh

Commenta

il cap con vader è stato dnrizzato e forse applicato un filo di EE. La compressione dello streaming non aiuta l'alone colorato in intorno alla spada laser. Poi alla fine però, partendo da negativo il dettaglio rimane più o meno lo stesso della versione "nuda e cruda".

Commenta

In esecuzione...
                              X