annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars in UHD (Disney vs Project 4K)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio

Interessante, ma che conclusioni devo trarne?
    Ah questo sta a te: a parer mio la stampa 35mm è parecchio superiore a tutte le altre versioni....

Più che altro voleva essere una retrospettiva storica: mi pare ovvio che i Laserdisc non facciano molto testo al giorno d'oggi anzi.

Però la curiosità sta nel fatto che ormai il negativo originale è stato conformato a quello del 1997 e della versione del 1997 esiste di fatto solo il Laserdisc (o la VHS ancora peggio)

Una storia home video travagliata come quella della trilogia di Star Wars non esiste....

Il Laserdisc del '97 peraltro è l'unico supporto con il mix audio Datasat originale usato al cinema per le Special Edition

Commenta

E perché dovrebbe essre la migliore? Onestamente il frame da te scelto è quello peggiore per fare ragionamenti di questo genere, perché soggetto a modifiche nell'esposizione (in uno dei confronti è addirittura completamente scuro) e nella versione disney c'è pure una modifica con i due soli completamente visibili.
      "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

E perché dovrebbe essre la migliore? Onestamente il frame da te scelto è quello peggiore per fare ragionamenti di questo genere, perché soggetto a modifiche nell'esposizione (in uno dei confronti è addirittura completamente scuro) e nella versione disney c'è pure una modifica con i due soli completamente visibili.
        Perché è l'unico che sembra provenire da una pellicola essendo preso da una pellicola. Anche quello della Disney sembra essere digitale...

Commenta

Ho ripreso lo screen dell'altra volta:

Ho portato la versione Disney a 100 nits, più chiara di così non riesco

https://slow.pics/c/VzT1Qeaq

Solite 6 versioni

Commenta

Non so se lo fai di proposito, ma se il punto è decantare le lodi del lavoro amatoriale non è il massimo se prendi il confronto con una scena rifatta da zero in cgi. E chissà come mai sembrerà digitale comunque sappiamo del travagliato percorso di questi film e che, nell'attuale versione offerta da disney poco ha a che vedeere con la sua reale fonte di origine su pellicola.

E in tutto questo ancora non ho visto niente della seconda trilogia, di cui sono un po' più interessato nel complesso sulla resa vista l'origine del girato.
            "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

Non so se lo fai di proposito, ma se il punto è decantare le lodi del lavoro amatoriale non è il massimo se prendi il confronto con una scena rifatta da zero in cgi. E chissà come mai sembrerà digitale comunque sappiamo del travagliato percorso di questi film e che, nell'attuale versione offerta da disney poco ha a che vedeere con la sua reale fonte di origine su pellicola.

E in tutto questo ancora non ho visto niente della seconda trilogia, di cui sono un po' più interessato nel complesso sulla resa vista l'origine del girato.
              Non devo decantare niente, ho soltanto preso un frame che avevo e l'ho messo a confronto. Se non ti interessa amen...

Non ho capito tra l'altro cosa ti aspetti dalla trilogia dei prequel che partono da una fonte digitale a bassa risoluzione.... Stravolgimenti rispetto al Blu-ray li vedo difficili.....

Commenta

Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio

Non devo decantare niente, ho soltanto preso un frame che avevo e l'ho messo a confronto. Se non ti interessa amen...
                Mi interessa, ma poni dei soggetti molto difficili nel confronto e che secondo me sviano l'attenzione. Probabilmente è colpa mia[/QUOTE]

Non ho capito tra l'altro cosa ti aspetti dalla trilogia dei prequel che partono da una fonte digitale a bassa risoluzione
                This!

Bassa risoluzione no, ma ovviamente "pionieristici" per l'epoca in cui fu realizzato e quindi si, ho aspettative miste e mi piacerebbe vedere e si, anche nel confronto con le precedenti versioni.

Commenta

Beh Episodio I e II non arrivano neanche al Full HD. Forse l'ultimo sì. Ma stiamo parlando di film esportati su nastri HDCAM che oggi non so nemmeno se esistono ancora... Quindi sì, per il cinema è bassa risoluzione. Certo se lo paragoni al Laserdisc e al DVD è altissima risoluzione....

Non avendo niente di questa trilogia (che per altro ho visto una volta e mi è bastato) mi ci vorrà un po' di tempo

Commenta

Beh Episodio I e II non arrivano neanche al Full HD. Forse l'ultimo sì. Ma stiamo parlando di film esportati su nastri HDCAM che oggi non so nemmeno se esistono ancora... Quindi sì, per il cinema è bassa risoluzione. Certo se lo paragoni al Laserdisc e al DVD è altissima risoluzione....
                    Conosco perfettamente la situazione tecnica di quei film. proprio per qesto sono curioso, specie il look con cui si presentano rispetto alla precedente edizione.

Non avendo niente di questa trilogia (che per altro ho visto una volta e mi è bastato) mi ci vorrà un po' di tempo
                    Non avevo dubbi.
                    Ultima modifica di Maddux Donner; 22 febbraio 20, 19:47.

Commenta

Maddux sto recuperando il Laserdisc giapponese di Episodio I che è l'unico supporto con la versione cinematografica originale. Ho anche speso 5 dollari... Non dire che non ti voglio bene...

Commenta

Oddio, onestamente non chiedevo tanto: mi bastava un confronto DVD-BD-Disney+ per dire.
                        Adesso, a meno di cose clamorose che possono uscire fuori dai veri UBD (dubito) per tutti e sei i film mi aspetto il giusto da ognuno, ma più che altro quel che mi preme sono i colori e il look generale. Ho interessi di tipo diverso dal dettaglio delle superfici o dell'eventuale replica della grana/rumore video.

Commenta

Ci ho messo ore ma ho trovato tutto:

Episodio I - La minaccia fantasma

https://slow.pics/c/id51oLhq

1) Laserdisc JPN (2000)
                          2) DVD USA (2001)
                          3) Blu-ray (2011)
                          4) Disney UHD - 100 nits (2019)

Commenta

Magari sono scemo io, ma mi pare un passo indietro rispetto al blu ray. Lasciando perdere che non mi pare "risolva la questione filtri" (per chi si preoccupava) ma mi ammazza un po' di sfumature a favore di un contrasto un po' marcato. Vedremo il disco finale...

Commenta

Sì concordo con te, hanno pompato il contrasto a scapito del dettaglio nelle ombre:

Ecco un'altra comparazione

Episodio I - La minaccia fantasma

https://slow.pics/c/76EuLrTj

1) Laserdisc JPN (2000)
                              2) DVD USA (2001)
                              3) Blu-ray (2011)
                              4) Disney UHD - 100 nits (2019)

Commenta

Sta roba è allucinante. Io Ep. 1 lo vidi al cinema (in 35mm ovviamente) e non aveva certo quell'aspetto, con attori che sembrano statue di cera malfatte. Quindi no, direi che l'UHD non risolverà il problema dei filtraggi DNR (se davvero il risultato sarà quello anche su disco). A questo punto se ci tengono, bisognerebbe che il gruppo che ha lavorato alle versioni ruspanti, si procuri delle stampe 35mm anche dei prequel e scannerizzi pure quelle. Per lo meno avranno un aspetto più cinelike rispetto a sta roba qui.
                                Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

In esecuzione...
                                X