annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UBD] Ritorno al Futuro - la trilogia (Universal)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma io non contesto questa tua tesi. Lo so benissimo che è l'HDR il punto forte. Io parlo per me e per i miei interessi. A me l'HDR non interessa e non ho mezzi per riprodurlo in maniera apprezzabile.
    "Austria, Polonia, Ungheria vi prendete i migranti? No. Ci pagate per mandare via quelli senza permesso di soggiorno? Sempre No. Fantastico! Eccovi dei fondi europei". cit. Alessandro Masala

Commenta

Intanto anche questa volta, un po' come accaduto con il cofanetto di Hictchcock, stanno succedendo cose un po' strane con la disponibilità. IBS mi ha appena eliminato da un ordine il cofanetto UHD digipack "liscio" (poiché il prodotto sarebbe momentaneamente rinviato o "cancellato"), mentre mi ha mantenuto quello con le steelbook. Su Amazon è addirittura sparita la scheda (non esce nemmeno con EAN o ASIN del prodotto). In pratica al momento il cofanetto "base" UHD c'è soltanto su dvd-store.
      "Ma certo che vengo a vedere un film a casa tua, amore, basta che non sia una di quelle robe di fantascienza tipo... STELLESTELLARI!"

Commenta

Visto Ritorno al futuro, e mi rimangio in parte il discorso sulla "pratica chiusa". Ben intesto, siamo anni luce avanti al vecchio Blu-Ray, e al disastro del 4K di Jurassic Park. Inoltre la definizione del nuovo scan si vede tutta, senza contare che colori, alte luci e contrasto sono assolutamente spettacolari, grazie anche all'apporto dell'HDR.

Tuttavia è evidente che Universal si è ahinoi sentita in dovere di "trafficare" con la grana. Il risultato è altalenante, con una resa generale comunque molto buona, ma la sensazione che manchi lo strato iperfine della grana, tipico degli scan da negativo. O che comunque sia "attenuato". Una sequenza in particolare supera i livelli di guardia, e di brutto, con addirittura l'effetto cerone: da quando Marty, fuggito dal fienile di Peabody nel '55, vede il Lyon Estate ancora in costruzione, fino all'arrivo nel bar di Lou. Quasi perfetta invece la resa di tutta la parte centrale, cioè da quando nel '55 Marty e Doc vanno nel liceo per presentare George a Lorraine, in avanti, compresa la scena della fuga in skateboard. Idem la sequenza del ballo, di Johnny be Good e della ripartenza durante il temporale (dove neri colori e alte luci sono veramente al top).

La resa in questi passaggi è molto "analogica", calda e piacevole, con grana in movimento, anche se a tratti rimane quella lieve sensazione di "quadro processato" che si poteva tranquillamente evitare. Menzione a parte va però ad un'ulteriore sequenza dove i colori sono come "impastati", o "mossi", cioè da quando l'agente di polizia chiede a doc i "permessi" per l'esperimento meteorologico, fino a quando Marty viene reclutato da Marvin Barry per suonare al ballo. Si tratta di svariati minuti, anche se l'effetto va e viene.

Alla fine concordo in pieno con la recensione del "puntiglioso Geoff": si tratta di un video del livello che ci si aspetterebbe da un 4K HDR con scan da negativo nuovo di zecca... ma non di quelli stratosferici, causa lieve DNR e quell'inspiegabile sequenza un po' impastata. In mano ad una casa come Arrow questo non sarebbe mai accaduto ed avremmo avuto un video da strapparsi i capelli e senza la minima sbavatura, da 10 pieno, mentre qui siamo sull 8,5. Purtroppo sembra proprio che certi classici siano destinati a non ricevere l'edizione homevideo -perfetta- e definitiva.
        "Ma certo che vengo a vedere un film a casa tua, amore, basta che non sia una di quelle robe di fantascienza tipo... STELLESTELLARI!"

Commenta

Come rende la controparte Blu Ray rimasterizzato invece?
          "Austria, Polonia, Ungheria vi prendete i migranti? No. Ci pagate per mandare via quelli senza permesso di soggiorno? Sempre No. Fantastico! Eccovi dei fondi europei". cit. Alessandro Masala

Commenta

Scusa il ritardo, i Blu-Ray non li ho provati per ora, però ho visto i 4K del 2 e 3... e nonostante dai capture sembrerebbe il contrario, secondo me rendono meglio del primo film. E' vero la grana si vede di meno ma il fondo più fine c'è, e mi è sembrato più naturale che nel primo (più granuloso ma talvolta con una resa appena appena più "processata"). Inoltre nel secondo film il livello è più costante, se si escludono le varie scene con effetti o sovrapposizioni ottiche, e nel complesso il senso di definizione più alto. Il tre merita un discorso a parte: come video è il più spettacolare, sia come definizione pure che come resa dell'HDR. Anche questo è stato sicuramente processato ma l'immagine è finissima e naturale. Peccato che sia il peggior film della trilogia (per inciso io adoro il primo, per me è già un classico senza tempo e fosse stato per me non avrebbero dovuto mai e poi mai realizzare gli altri due).

Commenta

Appena li provi, riporta le sensazioni.

Commenta

Non so quando mi capiterà ma ti posso dire che i molti spezzoni dei film presenti fra i nuovi extra (che sono 1080p sdr) si vedono benissimo. D'altronde non c'era da dubitare che come resa i nuovi master lasciassero al palo quelli dei vecchi Blu-Ray (che per me andavano dal sufficiente all'inguardabile). Oppure temi che i nuovi Blu-Ray allegati contengano i master video vecchi?? ;-)

Commenta

Tanto prendo direttamente il box con i soli BD, quindi so che sono quelli nuovi. Più che altro ero interessato alla compressione, che è l'unica discrimine rilevante in questi casi.

Commenta

In esecuzione...
                  X