annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio
    Aggiungo questo screenshot che ho appena fatto:

https://slow.pics/c/cZbZfsxA

Vedete che il master è nettamente superiore ma il clipping dei bianchi pare evidente....
    Allora, io i dischi li ho presi e visti per intero tutti e tre.

Il primo è vero che ha dei problemi, si vede che è stato calibrato per l'HDR, ma di scene "limite" come quelle in foto, con il bianco che clippa, ce ne saranno 4 o 5 in tutto il film. Almeno fra quelle che "saltano all'occhio". Davvero, la cosa si noterà si e no per qualche minuto (ma proprio a esagerare), e secondo me è stata ingigantita oltre ogni ragionevolezza.

Secondo me semmai è più problematico il lieve DNR applicato in altre sequenze, soprattutto quelle più scure all'inizio. In ogni caso se dovessi scegliere fra disco vecchio e nuovo... il nuovo tutta la vita. Sia su OLED che in proiezione non c'è confronto a livello di microdettaglio, resa della grana (nonostante il lieve e sporadico DNR) e organicità del quadro.

Il secondo film, che oltretutto è il mio preferito, ha un video PAUROSO, fra i più belli che abbia mai visto tratti da pellicola 35mm. La grana è stupenda (sempre uniforme, senza DNR e compressa ad arte), idem microdettaglio e colori, ed in questo caso il disco non mi è sembrato avere alcun problema evidente di colori o bianchi "tarati" per l'HDR. resa stratosferica, dall'inizio alla fine.

Il terzo ha anche lui una resa spettacolare, ma anche un impatto più "pulitino" e pastelloso, e con qualche sporadicissimo "sbarellamento" dei colori (più che del bianco) dovuti ancora una volta al grading pensato probabilmente per l'HDR. Nel complesso è comunque un quadro -eccezionale- (anche se preferisco quello del secondo film) con una resa finissima, piena e vellutata della pellicola... Ma questo in realtà poco mi importa perché il film non lo vedrò mai più, in quanto orrendo più di quanto ricordassi, una cosa imbarazzante ed irredimibile.
    "Ma certo che vengo a vedere un film a casa tua, amore, basta che non sia una di quelle robe di fantascienza tipo... STELLESTELLARI!"

Commenta

• Originariamente inviato da DartDVD Visualizza il messaggio

Allora, io i dischi li ho presi e visti per intero tutti e tre.

Il primo è vero che ha dei problemi, si vede che è stato calibrato per l'HDR, ma di scene "limite" come quelle in foto, con il bianco che clippa, ce ne saranno 4 o 5 in tutto il film. Almeno fra quelle che "saltano all'occhio". Davvero, la cosa si noterà si e no per qualche minuto (ma proprio a esagerare), e secondo me è stata ingigantita oltre ogni ragionevolezza.

Secondo me semmai è più problematico il lieve DNR applicato in altre sequenze, soprattutto quelle più scure all'inizio. In ogni caso se dovessi scegliere fra disco vecchio e nuovo... il nuovo tutta la vita. Sia su OLED che in proiezione non c'è confronto a livello di microdettaglio, resa della grana (nonostante il lieve e sporadico DNR) e organicità del quadro.

Il secondo film, che oltretutto è il mio preferito, ha un video PAUROSO, fra i più belli che abbia mai visto tratti da pellicola 35mm. La grana è stupenda (sempre uniforme, senza DNR e compressa ad arte), idem microdettaglio e colori, ed in questo caso il disco non mi è sembrato avere alcun problema evidente di colori o bianchi "tarati" per l'HDR. resa stratosferica, dall'inizio alla fine.

Il terzo ha anche lui una resa spettacolare, ma anche un impatto più "pulitino" e pastelloso, e con qualche sporadicissimo "sbarellamento" dei colori (più che del bianco) dovuti ancora una volta al grading pensato probabilmente per l'HDR. Nel complesso è comunque un quadro -eccezionale- (anche se preferisco quello del secondo film) con una resa finissima, piena e vellutata della pellicola... Ma questo in realtà poco mi importa perché il film non lo vedrò mai più, in quanto orrendo più di quanto ricordassi, una cosa imbarazzante ed irredimibile.
      Che siano tutti belli non ho dubbi e che siano migliori del vecchio disco anche qui non ci sono dubbi

Però resta il fatto che stiamo parlando di film famosissimi del catalogo Paramount, avevano il Master 4K HDR pronto e non li hanno fatti uscire in UHD Blu-ray. Sono convinto che appena uscira il quarto film, magicamente li faranno uscire nel formato "nativo"...

Commenta

• Lo spero, infatti sono stato fra i primi a rattristarmi per questa, per qualche verso, emblematica scelta di Paramount. Comunque Beverly HIlls Cop 2 anche in "semplice" Blu-Ray è stato davvero una goduria... il terzo invece uno shock: al di là de bel video, davvero non ricordavo fosse un film così pessimo (all'epoca dell'uscita l'avevo visto pure al cinema).
        "Ma certo che vengo a vedere un film a casa tua, amore, basta che non sia una di quelle robe di fantascienza tipo... STELLESTELLARI!"

Commenta

• Originariamente inviato da DartDVD Visualizza il messaggio
          il terzo invece uno shock: al di là de bel video, davvero non ricordavo fosse un film così pessimo (all'epoca dell'uscita l'avevo visto pure al cinema).
          Questi sono affari per altre sezioni.
          Ancora ste edizioni non sono edite da noi. Mi chiedo se lo saranno mai.
          Ultima modifica di Maddux Donner; 13 febbraio 20, 12:50.

Commenta

• Con Django (1966) in BD come siamo combinati?
            "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
            "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Commenta

• Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggio
              Con Django (1966) in BD come siamo combinati?
              L'edizione Arrow senza alcun dubbio. Presente l'italiano ovviamente. http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcom...go_blu-ray.htm sbaraglia tutte le altre.

Solo che non so se si riesce a trovare ora come ora.

Commenta

• l'edizione arrow è stata ritirata dal mercato prima ancora che uscisse ufficialmente. solo pochissimi fortunati l'hanno ricevuta in pre-order da amazon e qualche altro store online che aveva iniziato a spedire qualche giorno prima del blocco definitivo della release. il motivo è questione di diritti con la Blue Underground. oggi si trova solo su ebay a prezzi da rapina

Commenta

• Ah ecco perché non la trovavo. Peccato, perché era ottima. E allora niente, a sto punto una vale l'altra.

Commenta

• Dopo 100 anni di attesa è uscito "Fuga per la vittoria" da Warner Archive

Upgrade gigantesco....

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...142338&i=2&l=0

Commenta

• mio subito appena riapre l'amazon USA...

Commenta

• Visto anche io, ma come mai sta uscita solo usa? Così non saprei che farmene. Almeno io...

Commenta

• la collana Warner Archive è riservata solo ad Usa/Canada... mai capito perché

Commenta

• Si lo so, ma appunto, non comprendo perché?

Commenta

In esecuzione...
                            X