annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

computer grafica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• computer grafica

ciao! ho pensato di aprire questa discussione nel caso fra di voi ci fosse qualcuno come me che si interessa di grafica o cgi, per scambiarci pareri sui programmi utilizzati, lavori finiti, work in progress e per discutere di questo aspetto nei film!

io per esempio uso da 3 anni blender, un open source 3d non male che è in continuo miglioramento..se qualcuno volessi cimentarsi su internet è pieno di tutorial, io ho imparato cosi e si raggiungono dei risultati soddisfacenti
    http://www.blender.org/

Mi piacerebbe TANTISSIMO imparare ad usare quei programmi. Grazie per il sito. Chissà, forse troverò il tempo di mettermici seriamente.

Commenta

guarda è una cosa davvero strabiliante, perché pur essendo un open source fai delle cose che non sono ovviamente al livello di maya, 3ds e compagnia bella ma poco ci manca..adesso provo a mostrarti qualcosa che ho fatto io (che sono come livello non al top rispetto agli espertoni..)

Commenta

Il programma però è inglese... xD e non ci capisco molto xD

PS: se cè in italiano, è gratis?

Commenta

il programma non ha praticamente lingua, è solo interfaccia..i tutorial sono in tutte le lingue che vuoi, sono anche su youtube, ovviamente i migliori sono inglesi..
          questo è un progettino di un anno fa
          http://oi53.tinypic.com/9ktmz5.jpg

Commenta

Bellissimo! Complimenti! :P

Ma hai disegnato la macchina, scannerizzata e poi computerizzata?
            E quanto tempo ci hai messo?

PS: ma il programma si scarica da lì? Ed è gratis? E' che ci sto facendo un pensierino... anche se è in inglese vabbè...

Commenta

no allora questo programma non è da disegno, si parte da un grid 3d vuoto, aggiungi oggetti, li scolpisci, li texturizzi e li animi..è il concetto della cgi, lo stesso che c'è nei film, ovviamente fatte le debite proporzioni..la mia amcchina per esempio è un modello 3d, ci puoi girare intorno, dentro, cambiare le luci e farla muovere!
              il programma sis carica dal sito. vai nella sezione download e prendi l'ultima versione (penso sia la 2.56 beta) e gratis, e in inglese (ma ripeto, è tutta interfaccia...) quando ho tempo carico un pò di renderings

Commenta

Ok, grazie delle info! :P
                Ci penso

Commenta

qualcosa di piu recente..
                  http://oi53.tinypic.com/2s8jts2.jpg

Commenta

Ma che carino!!

Ma sei partito da zero e tutto da autodidatta?
                    Una domanda: ma per arrivare a quel risultato da che fonte parti? Qual'è l'input originale? Un disegno? Immaginazione?
                    "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Commenta

grazie! si sono partito da zero, e da solo mi sono imparato un po sto programma, conta che la parte sull'ainmazione ancora non la conosco bene e lo stesso vale per i node editors..lo stesso con photoshop che per le texture è indispensabile! i tutorials sono una manna, e poi tanta pratica..
                      le scene le faccio sempre partendo dall'immaginazione, e scolpisco il vari elementi in 3d..poi ovvio magari non conosco a memoria come è fatta una citroen 2cavalli, quindi cerco foto di riferimento per i dettagli, i colori..le texture le faccio con PS mescolando foto che faccio io oppure che prendo da siti con foto di vari material/oggetti..in genere parto da un idea, tipo "mi piacerebbe rappresentare questo" oppure dalla volontà di migliorare la tecnica..per esempio il ratto che mangia l'ho fatto proprio per migliorare la resa del pelo, e già che c'ero lo sfondo l'ho derivato da una mia tipica colazione ;D..

Commenta

Bel topic, anch io fino a un pò di tempo fa mi dilettavo con la grafica 3d.

Per chi fosse interessato a cominciare o anche per chi volesse approfondire le sue conoscenze segnalo questo sito, pieno di tutorial e guide da scaricare, cosi come pacchetti texture, il tutto gratuitamente naturalmente, ed in italiano.

http://www.blender.it

Commenta

grande! ero sicuro che ci sarebbe stato qualcun altro con la mia passione!
                          ma quindi anche tu usavi blender? adesso hai smesso o sei passato a piattaforme diverse?

Commenta

Originariamente inviato da balisto89
                            grande! ero sicuro che ci sarebbe stato qualcun altro con la mia passione!
                            ma quindi anche tu usavi blender? adesso hai smesso o sei passato a piattaforme diverse?

si, ho usato anche blender, ma sopratutto mi dilettavo con cinema 4d, adesso da un po di tempo ho dovuto abbandonare per problemi di tempo, facendolo solo come hobby, ma avrei intenzione di riprendere piano piano, perchè se si ci impegna un po possono uscire cose molto interessanti, che magari paragonati a prodotti cinematografici ad alto budget non valgono nulla, ma la soddisfazione personale è tanta.

Commenta

hai ragione, anche io ultimamente ho frenato parecchio perché studio come un porco però appena ho dei ritagli nottetempo (come oggi) e ragazza permettendo mi ci dedico, perché mi da una grandissima soddisfazione!cinema 4d com'è da imparare? dici che l'upgrade da belnder è traumatico?

Commenta

In esecuzione...
                              X