annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il topic dello SPAM!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A dir il vero hanno stimato che più di tanto le stelle (comprese le giganti rosse ) non dovrebbero essere grandi.
    Nel senso che c'è un limite ( teorico ) oltre al quale non dovrebbero esistere stelle.

Se vi ricordate il discorso su Betelgeuse che facevamo un po' di tempo fà, dovrebbe essere grande (prima di espandersi ancora prima di esplodere in supernova ) più o meno come Mu Cephei (e sono conosciute solo 7 astri più grandi della stella granato )

E sì, noi siamo fisicamente veramente minuscoli. Ce ne dimentichiamo piuttosto spesso ...
    Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire. E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore.

http://www.flickr.com/photos/elwyng/

Commenta

• Dai che hollywood trova nuovi giganti spaziali da saccheggiare con tanti film più o meno belli. ;D
      "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

• Betelgeuse? la sorella minore di beetlejuice? xD
        Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto. E se così fosse, mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.

Commenta

• io vedendo quanto il nostro sistema solare sia piccolo rispetto alla nostra galassia e vedendo che ci sono miliardi di galassie non riesco proprio a pensare che siamo l'unica forma di vita intelligente nell'universo...

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner
            Dai che hollywood trova nuovi giganti spaziali da saccheggiare con tanti film più o meno belli. ;D
            Secondo me questi oggetti (e non solo. Ovviamente anche le nebulose, ecc ... ) sono talmente e smisuratamente giganteschi che è impossibile riprodurli in un film. Non riesco ad immaginare una punta di spillo di astronave terrestre ad avere a che fare, per esempio, con Rigel ^^' asd
            Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire. E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore.

Commenta

• Originariamente inviato da ClarKent
              io vedendo quanto il nostro sistema solare sia piccolo rispetto alla nostra galassia e vedendo che ci sono miliardi di galassie non riesco proprio a pensare che siamo l'unica forma di vita intelligente nell'universo...
              ovviamente non siamo gli unici...io sono convinto che all'estremità opposta dell'universo, ci sia un'altra terra con le stesse persone, che magari han fatto scelte diverse...una sorta di universo parallelo...
              Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto. E se così fosse, mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.

Commenta

• Originariamente inviato da Elwyng
                A dir il vero hanno stimato che più di tanto le stelle (comprese le giganti rosse ) non dovrebbero essere grandi.
                Nel senso che c'è un limite ( teorico ) oltre al quale non dovrebbero esistere stelle.

Se vi ricordate il discorso su Betelgeuse che facevamo un po' di tempo fà, dovrebbe essere grande (prima di espandersi ancora prima di esplodere in supernova ) più o meno come Mu Cephei (e sono conosciute solo 7 astri più grandi della stella granato )

E sì, noi siamo fisicamente veramente minuscoli. Ce ne dimentichiamo piuttosto spesso ...
                tieni conto che le supergiganti e le ipergiganti sono la fase terminale della vita di una stella...anche il sole diventerà una gigante rossa tra circa 5 miliardi di anni...
                praticamente succede perchè la stella finisce il combustibile elio, e inizia a procedere con la fissione nucleare con elementi via via più pesanti...questi danno molta più energia, e la stella riesce a vincere le forze gravitazionali dovute alla sua massa, e si espande...esiste un limite teorico all'espansione, e dipende dalla massa di partenza della stella...tanto più è alta, tanto più si espanderà al termine della sua vita...
                questo processo va avanti fino a che non si forma, tramite fissione, il ferro...
                per procedere ulteriormente, la stella deve fornire energia, e non ha più niente da guadagnare in tali termini...quindi ci sono due possibilità, sempre a seconda della massa di partenza...
                1) le forze gravitazionali vincono, la stella collassa su se stessa, ma la massa di partenza non è oltre il limite critico, e quindi essa si limita a rimpicciolirsi enormemente sino a diventare una nana bianca, per poi spegnersi diventando una nana bruna o nera (ed è il destino del Sole)
                2) l'ipotesi più spettacolare...la stella collassa, il collasso avviene in tempi brevissimi (minuti), e si accumula una immensa quantità di energia, che deve essere dissipata in qualche modo...
                la stella esplode! diventa una nova (o supernova) e spara il suo materiale ovunque nello spazio.
                al suo posto rimane o una nebulosa, composta dal materiale che non è riuscito a sfuggire alla gravità o, se le forze gravitazionali in gioco sono abbastanza alte, un simpaticissimo buco nero...

ok questo non interessava a nessuno, ma vabbè

Originariamente inviato da ClarKent
                io vedendo quanto il nostro sistema solare sia piccolo rispetto alla nostra galassia e vedendo che ci sono miliardi di galassie non riesco proprio a pensare che siamo l'unica forma di vita intelligente nell'universo...
                diciamo che il calcolo delle probabilità afferma quasi con certezza che esistono altre forme di vita intelligenti

Commenta

• Da quel che ricordo esiste pure la teoria degli universi parelleli (e non è poi così campata in aria ). Non servirebbe andare tanto distanti come l'altra parte di questo universo.

E comunque concordo : penso sia proprio impossibile siamo soli nell'universo. Non solo improbabile, ma proprio impossibile. Non penso nemmeno siamo i soli in questa galassia !

Commenta

• vi immaginate nel futuro, tra migliaia d'anni, un'astronave con uomini a bordo che va in cerca di un altro pianeta, e a metà strada incontra un'altra astronave identica a lei, con a bordo gli stessi uomini :sisisi:

Commenta

• diciamo che tra 5 miliardi di anni io sarò il miglio amico di gesù... lo farò diventare interista, ho tempo.

pensare che tra 5 milardi di anni l'umanità avrà popolato diverse centinaia di pianeti mi fa venire i brividi.

Commenta

• Originariamente inviato da peter pan
                        vi immaginate nel futuro, tra migliaia d'anni, un'astronave con uomini a bordo che va in cerca di un altro pianeta, e a metà strada incontra un'altra astronave identica a lei, con a bordo gli stessi uomini :sisisi:
                        qui forse si entra nella fantascienza un pò troppo spinta...a meno di non inserire una singolarità spazio-temporale da qualche parte in modo che non siano due astronavi diverse ma del tutto identiche (statisticamente impossibile visto che nell'universo non esistono due cose uguali al 100%), ma la stessa astronave contemporaneamente presente nello stesso tempo ma in due "spazi" diversi

Originariamente inviato da ClarKent
                        diciamo che tra 5 miliardi di anni io sarò il miglio amico di gesù... lo farò diventare interista, ho tempo.

pensare che tra 5 milardi di anni l'umanità avrà popolato diverse centinaia di pianeti mi fa venire i brividi.
                        se non riusciamo ad estinguerci prima...e lo vedo molto probabile ora come ora

Commenta

• Originariamente inviato da peter pan
                          Betelgeuse? la sorella minore di beetlejuice? xD
                          da wiki:

Rigel, (? Ori / ? Orionis / Beta Orionis), è una stella della costellazione di Orione. Essa è la settima stella più luminosa del cielo, con una magnitudine apparente di 0,12[1]. Sebbene Bayer le abbia assegnato la lettera greca ?, essa è in realtà la stella più luminosa della costellazione; in particolare è più luminosa anche di Betelgeuse, cioè di ? Orionis. Ciò può essere dovuto o al fatto che, al momento dell'assegnazione delle lettere nel 1603, la variabile Betelgeuse era più luminosa di quanto non sia ora, oppure semplicemente al fatto che Bayer, come in molti altri casi, si è basato sulle posizioni delle stelle piuttosto che sulla loro effettiva luminosità al momento dell'assegnazione della nomenclatura.

Rigel è una supergigante blu dall'elevata temperatura superficiale, situata alla distanza di circa 800 anni luce dal sistema solare; attorno ad essa si trova una gran quantità di gas interstellare, che viene illuminato dalla sua intensa radiazione ultravioletta, rendendolo così luminoso per riflessione.

Commenta

• Corcordo con Axeman Ci estingueremo ben prima ! Siamo giovani e forti, ma (a parte che siamo un po' troppo masochisti con noi stessi e con il pianeta ) è improbabile che dureremo tanto a lungo.

Stavo leggendo (ammetto, su wikipedia ) la storia di Rigel. Interessante ! E' una supergigante blu (quindi estreamente calda e molto energetica ) che è nella fase finale della sua vita (o almeno questi sono i calcoli ). Quando diventerà una supernova (di classe II ) raggiungerà una magnitudine appartente di - 17, come 100 lune piene !!!

Commenta

• Originariamente inviato da axeman
                              se non riusciamo ad estinguerci prima...e lo vedo molto probabile ora come ora
                              non conviene a nessun governo l'estinzione dell'umanità... quelle sono storie da film. In una teorica situazione IPERcritica metterebbero in circolazione all'istante(si fa per dire) le macchine che vanno ad aria compressa. Finche la situazione è sostenibile andranno avani ad avvelenare l'aria. E sulla 3a guerra mondiale non conterei... non estinguerà quantomeno la razza umana, non alla terminator per intenderci.

Commenta

• O andiamo verso la rovina, poi ci rigenereremo, o verso la colonizzazione della galassia ( parolone...)...

Io non lo so, forse già la nostra generazione sarà in grado di vedere qualcosa. Tecnologie, possibilità, scoperte...chissà :musino:
                                [img width=420 height=182]http://i51.tinypic.com/impbua.png[/img]
                                ...bella come un tondo, grande come il mondo...calda di scirocco e fresca come tramontana..

Commenta

In esecuzione...
                                X