La questione dell'andare all'estero mi preme non tanto come vezzo o per le cartoline, ci sono altri fattori. Per cominciare gli stipendi degli ingegneri in Italia, anche normalizzati al costo della vita, sono bassini. Poi, sono seriamente convinto che l'Italia sia un paese destinato allo sfascio. Non lo dico per luogo comune. Ci sono una serie di mali storici che la pandemia sta esacerbando. Uno su tutti la questione demografica: nel 2021 cominceranno ad arrivare i dati sulla natalità "a partire" dall'arrivo del Covid in Italia, e saranno dolori.
Non aver mai fatto esperienza all'estero (suppongo) mi renderebbe inappettibile per aziende che non si trovano in Italia.
Comunque alla fine mi sono convinto dei vostri suggerimenti. Spero solo mi si ripresenti l'opportunità di andarmene. Vedo se riesco a prendere una certificazione linguistica di livello C1, potrebbe aprirmi qualche porta in tal senso, anche se non sono mai uscito dall'Italia.
Non aver mai fatto esperienza all'estero (suppongo) mi renderebbe inappettibile per aziende che non si trovano in Italia.
Comunque alla fine mi sono convinto dei vostri suggerimenti. Spero solo mi si ripresenti l'opportunità di andarmene. Vedo se riesco a prendere una certificazione linguistica di livello C1, potrebbe aprirmi qualche porta in tal senso, anche se non sono mai uscito dall'Italia.
Commenta