annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il topic della scienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il topic della scienza

Apro questo topic per parlare di notizie scientifiche attuali che di volta in volta possiamo linkare dai siti, che siano documenti o video.
    Cosa fa la scienza in questi ultimi mesi o giorni?
    Allora che ne pensate ad esempio di quest' esperimento per il momento andato a male del CERN chiamato Large Hadron Collider?
    Il Large Hadron Collider è un acceleratore di particelle, collaudato presso il CERN di Ginevra, per collisioni tra protoni e ioni pesanti.
    Però l'esperimento è andato a male quest' estate a causa di una fuoriuscita di elio. Ioni e protoni dovevano attraversare il grande anello e invece niente, meglio così dico io, perchè gli scienziati parlavano di rischi tipo di generare un buco nero da questa collisione.
    Anche se quelli che hanno costruito la macchina dicono che non si corre rischi , tutto è controllato e ci sono misure di sicurezza....mha non si può mai sapere. Cmq il large hadron collider è la macchina più grande costruita dall' uomo in questo momento.

LHC visto dall' interno e il confronto con l'uomo in basso O_O

La grandezza del LHC a forma di anello.

Notizie da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider

Video da youtube

http://it.youtube.com/watch?v=wtxcFYWz6go&feature=related
    Ultima modifica di Variabile Ind.; 20 dicembre 18, 08:41.

mah per quello che ne so io c'è stata tanta confusione a riguarda, cioè l'accelerazione di particelle non è una novità, viene fatta spesso in tanti istituti di ricerca... Per quanto riguarda "la creazione del buco nero" sinceramente pensavo che lo dovessero ancora fare, a fine mese, però evidentemeneto mi sbaglio e non ci sono riusciti come hai scritto tu... Io non sono contrario... cioè penso che potrebbe essere una nuova fonte di energia... Però ripeto non ne so molto e non vorrei dire cavolate!!! :?

Commenta

Originariamente inviato da CHANTY
      Io non sono contrario... cioè penso che potrebbe essere una nuova fonte di energia... Però ripeto non ne so molto e non vorrei dire cavolate!!! :?
      Non preoccuparti nemmeno io ne so molto, diciamo che ho creato questo topic per curiosare sul mondo della scienza, anche se non mi ritengo un esperta o appassionata. :lingua: :

Commenta

mi dispiace dirlo, ma l'esperimento del CERN mi sa tanto di stronzata!! Sì è vero, se ne sono usciti ultimamente, che si possono ottenere alcuni studi sul campo della medicina (se così fosse ben venga!) Ma per adesso, ho solo la sensazione che sia stata una perdita di tempo... sarebbe stato meglio approfondire, quegli studi, sulla rigenerazione delle cellule! ;D
        Welcome in my world, without rules!

Commenta

Non so se interessa a qualcuno ma..

L’RNA è stato considerato dalla biologia in passato un po’ come il fratello minore del DNA. Un po’ perché fu scoperto più tardi rispetto al fratello maggiore, un po’ perché le sue funzioni si sono scoperte in decenni, lentamente. C’è anche da dire che l’idea platonica (e poi di Plotino) di un nucleo di una cellula al cui interno nasce e si codifica la vita che si espande verso la periferia ha sempre suscitato consensi nella scienza occidentale. Chissà cosa sarebbe stato delle teorie genetiche in mano ad un Indù o ad un animista del Borneo. A parte tutto questo, c’era negli ultimi tempi una certa quale aria di rivoluzione in biologia. L’RNA se non ha sorpassato il DNA come importanza lo ha di certo raggiunto sul podio. L’RNA fa tante cose, forse anche più del DNA, e finalmente (ed ecco la notizia che volevo riportare!) è stata dimostrata la teoria secondo la quale fu l’RNA ad essere la prima molecola enzimatica autoreplicantisi sulla Terra.

prosegue..
          *____* fiQo.
          Creazionisti, tiè *;;;;;*
          Gli esperti: “In questo periodo le borse sono volatili”. Per diabetici.

Commenta

Eh sì, l'RNA si sta rivelando davvero una molecola chiave.

Semplificando molto, il DNA ha un "solo" compito; custodire l'informazione genetica in una molecola stabile e permettere la sua replicazione attraverso le generazioni.

L'RNA invece nella cellula fa un sacco di cose; premette il passaggio da DNA a proteine, è un regolatore dell'espressione genica (quindi di quali informazioni del DNA devono essere rese operative e quando), ha anche funzioni enzimatiche e catalitiche.... insomma, è molto più duttile e funzionale...

nell'istituto dove lavoro c'è un gruppo all'avanguardia su questi argomenti, di cui ancora si sa poco e si sta scoprendo sempre di più ogni anno che passa ;D
            -I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo degli uomini; quelli comodi-

Commenta

Originariamente inviato da Wizard
              Non so se interessa a qualcuno ma..

L’RNA è stato considerato dalla biologia in passato un po’ come il fratello minore del DNA. Un po’ perché fu scoperto più tardi rispetto al fratello maggiore, un po’ perché le sue funzioni si sono scoperte in decenni, lentamente. C’è anche da dire che l’idea platonica (e poi di Plotino) di un nucleo di una cellula al cui interno nasce e si codifica la vita che si espande verso la periferia ha sempre suscitato consensi nella scienza occidentale. Chissà cosa sarebbe stato delle teorie genetiche in mano ad un Indù o ad un animista del Borneo. A parte tutto questo, c’era negli ultimi tempi una certa quale aria di rivoluzione in biologia. L’RNA se non ha sorpassato il DNA come importanza lo ha di certo raggiunto sul podio. L’RNA fa tante cose, forse anche più del DNA, e finalmente (ed ecco la notizia che volevo riportare!) è stata dimostrata la teoria secondo la quale fu l’RNA ad essere la prima molecola enzimatica autoreplicantisi sulla Terra.

prosegue..
              *____* fiQo.
              Creazionisti, tiè *;;;;;*
              OOOOHH!!!
              Ho sempre pensato si fosse creato prima il DNA, dopotutto l'RNA si genera per trascrizione del DNA come nella sintesi proteica, ma dopotutto ce ne sono diversi tipi...
              Grazie della NEWS!!! :biggrin:

Commenta

Comunque ho sempre pensato che quella del buco nero fosse una cavolata. Voglio dire i buchi neri si creano attraverso forze gravitazionali talmente potenti da squarciare lo spazio-tempo...come si può creare una cosa simile con un acceleratore di particelle, anche se è il più grande che abbiamo? :
                "L'unico vero peccato è rubare. Tutti gli altri non sono che una variante del furto. Se menti, rubi a qualcuno il diritto alla verità...se uccidi, gli rubi il diritto di vivere."

Commenta

Originariamente inviato da Venom
                  Comunque ho sempre pensato che quella del buco nero fosse una cavolata. Voglio dire i buchi neri si creano attraverso forze gravitazionali talmente potenti da squarciare lo spazio-tempo...come si può creare una cosa simile con un acceleratore di particelle, anche se è il più grande che abbiamo? :
                  Infatti c'è la probabilità, remotissima, che si formino micro buchi neri, ma talmente micro che si richiuderebbero nel momento stesso in cui si sono aperti.
                  Le mie foto su Flickr:

Commenta

Originariamente inviato da DvD
                    Infatti c'è la probabilità, remotissima, che si formino micro buchi neri, ma talmente micro che si richiuderebbero nel momento stesso in cui si sono aperti.
                    Sempre che Hawking non si sia sbagliato ^^'

Commenta

Originariamente inviato da NiKeS
                      Originariamente inviato da DvD
                      Sempre che Hawking non si sia sbagliato ^^'
                      Alla più brutta verremmo tutti risucchiati... pazienza, tanto prima o poi deve succedere.
                      Le mie foto su Flickr:

Commenta

già, come dico sempre io, male che vada muoriamo, peggio di così non può andarci
                        Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto. E se così fosse, mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.

Commenta

in?in memore et similia

Commenta

han messo la notizia anche nello spam...

Commenta

I manifestanti se la prendono con una statua della Madonna. Tutta invidia per l’assunzione.

http://www.spinoza.it/2011/10/17/back-to-black/

Commenta

In esecuzione...
                              X