annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cobra Kai - Karate Kid

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mah insomma... Karate kid era per un pubblico di famiglie, questa serie TV magari nelle dinamiche più adulte di Johnny Lawrence e Daniel, sarà comprensibile a livello tematico solo da chi ha visto l'originale ed è grandicello, per via dei temi come il fallimento umano e personale, i mutamenti della sensibilità comune nel corso dei decenni (tipo negli anni 80' il bullo ti menava fisicamente, adesso invece rischi di essere bullizzato pure da degli sfigati che fanno gruppo con gli altri in chat tramite cyberbullismo), il successo, il politicamente corretto a tutti i costi etc...
    Però per il resto è una serie seguibile tranquillamente dagli adolescenti, anche perchè i nuovi protagonisti sono tutti giovani come loro. Ha fatto milioni e milioni di visualizzazioni su youtube, ok il grande successo del film degli anni 80', ma tutti adulti over 40? Non credo proprio, è una serie che per fare quei numeri ha sfondato pure tra le nuove generazioni.

Comunque gli attori tutti in forma tra gli adulti, anche se over 50 e vicini oramai ai 60. Martin Kove poi è ben oltre i 70 e sembra fisicamente messo bene per la sua età.
    Ultima modifica di Sensei; 02 settembre 20, 14:57.

Commenta

Per famiglie intendo con bambini under 10. Poi sono d'accordo con te, per un adolescente va benissimo.
      È appunto la differenza tematica che hai sottolineato. Karate Kid era un film di rivalsa per ragazzini (da bambino mi esaltava come non so cosa), KC tratta argomenti un pò più adulti e attuali ma sempre d

Maddux Donner riguardo al post precedente di Naihir : ha espresso meglio quello che intedevo. Poi, come già scritto, chiaro abbiano calcato la mano.
      Wars not make one great

Commenta

Un po' troppe pippe però eh. Sta serie, a differenza di altri prodotti che si riagganciano a contesti narrativi di decenni prima, è perfettamente godibile anche senza aver mai visto karate kid, certo, ti perdi quel sottotesto mitico di una serie cinematografica scolpita nell'immaginario collettivo di chi ha vissuto gli anni '80 e '90, ma non serve nulla perché fin dalla prima puntata ti mette già il perno della contesa tra i due protagonisti e non serve altro per lo spettatore casual. E ogni volta che si fa riferimento a qualcosa dei film, ci viene mostrata con clip. Insomma, è totalmente accomodante. Poi chi non ha mai visto i quattro karate kid per me è un puzzone schifoso, ma quello è un problema mio E poi questa è chiaramente uno show per tutto, che mescola molta ironia e autoironia con momenti di mestizia, ma nemmeno troppo grevi. E' uno show che può piacere a chiunque grazie alla forza dei suoi protagonisti. E si, vero, l'ho anche scritto, spesso spernacchia il suo stesso mito, ma al contemo ne cementifica i valori (se vogliamo chiamarli così) su cui si fonda. Motivo per cui si riesce ad appassionarsi, perché chi lo ha fatto ci crede duro e lo tratta nella maniera migliore possibile.
        Ora però ho un dubbio: se ci fossero stati questi autori alla realizzazione di un film cobra kai (o karate kid 5-6-7 ecc.. che di si voglia), quindi avendo accesso a budget più corposi ed una messa in scena più sofisticata, sarebbero riusciti fare altrettanto bene, se non addirittura meglio o lo show funziona proprio anche per il suo format?
        "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

Secondo me funziona come serie tv. E uno dei punti di forza è che è fatta con due soldi e senza pretese.
          Wars not make one great

Commenta

Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggio
            Secondo me funziona come serie tv. E uno dei punti di forza è che è fatta con due soldi e senza pretese.
            Ma cosa vuol dire senza pretese? Quando una cosa è fatta con pretese? Se fosse stata con pretese, come sarebbe stata?
            "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

Tento di spiegarmi. Una serie, giusto perchè se n'è parlato anche qui, con pretese è ST. Ti propone non solo una serie anni 80, ma una serie che emula sia gli anni 80 che le serie anni 80. Oppure mi viene in mente (male) Sense8, che ho trovato di una pomposità e autocelebrazione direttamente proporzionali alle minchiate che mettono in scena. Tutto ciò per me, ovviamente. Abbi pazienza, non ho una grande dialettica.
              Quando dico che CK è uno show senza pretese, intendo che non ha mire di voler essere originale a forza o proporre chissà cosa. È una storia semplice, genuina. Una sorta di "se ti piace bene, sennò vaffanculo". L'ho intesa così, e l'approccio mi piace molto.

EDIT:ecco, una serie che ha pretese (e secondo me pure dannose, ma ho postato nel topic apposito) è 13 reason why. Uno show che, so che è brutto da dire, personalmente censurerei.
              Ultima modifica di Yalun; 02 settembre 20, 17:29.
              Wars not make one great

Commenta

Può starci.

Commenta

Spoiler! Mostra

Commenta

Hai visto che alla fine non ti avevo spoilerato niente?

Comunque concordo sul discorso del non avere pretese. Però c'è anche da dire che prima non le aveva perché era fruibile attraverso una piattaforma non proprio seguitissima, rispetto a Netflix. Penso che invece se fosse nata subito da Netflix, sarebbe stata trattata e sponsorizzata come Strangers Things.

Sul fatto che sarebbe potuto uscire un bel film... boh non ne ho idea. Al cinema avresti catturato solo i nostalgici o quelli come noi che se lo ricordano ancora. Con il mezzo della piattaforma streaming e con personaggi che hanno la possibilità di esprimersi e crescere in più episodi, arrivi a più persone, specialmente nuove (che magari incuriosite dal titolo, dalla sinossie/ o dal fattore "top 10", lo fanno partire).
                    "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                    And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                    That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                      Hai visto che alla fine non ti avevo spoilerato niente?
                      Spoiler! Mostra

Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                      Comunque concordo sul discorso del non avere pretese. Però c'è anche da dire che prima non le aveva perché era fruibile attraverso una piattaforma non proprio seguitissima, rispetto a Netflix. Penso che invece se fosse nata subito da Netflix, sarebbe stata trattata e sponsorizzata come Strangers Things.
                      Mhm... ho qualche dubbio. Sponsorizzata sicuramente, ma non come fenomeno (che poi a dirla tutta il fenomeno stranger things si è gonfiato non durante l'uscita, ma subito dopo l'incredibile riscontro positivo). Lo si fa ora perché si trascina il successo di critica e pubblico che aveva su youtube.

Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                      Sul fatto che sarebbe potuto uscire un bel film... boh non ne ho idea. Al cinema avresti catturato solo i nostalgici o quelli come noi che se lo ricordano ancora. Con il mezzo della piattaforma streaming e con personaggi che hanno la possibilità di esprimersi e crescere in più episodi, arrivi a più persone, specialmente nuove (che magari incuriosite dal titolo, dal sinossi o dal fattore "top 10" lo fanno partire)
                      E' un what if. Si parla tanto di come gli autori abbiano capito tutto del brand e abbiano curato questo prodotto, ed è a quel punto che scatta l'idea: e se avessero fatto dei film? Certo, avremmo avuto una narrazione più limitata, ma il succo ci sarebbe stato, come il rapporto tra i protagonisti. Non lo so, da una parte penso abbiano fatto bene così, ma dall'altra forse alla sony si sono persi un'occasione d'oro. Non lo sapremo mai.
                      Ultima modifica di Maddux Donner; 04 settembre 20, 20:36.

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
                        Spoiler! Mostra
                        a parte che l'attore stava realmente male e già si sapeva, successivamente ha avuto delle complicanze ed è stato ricoverato.

poi hanno impostato la puntata come un tributo ai cobra kai.

non c'era nulla di spoileroso, si sapeva sin dall'inizio che era una puntata tributo ai vecchi cobra kai e che ci sarebbe stata la dipartita dell'amico.
                        "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                        And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                        That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio

a parte che l'attore stava realmente male e già si sapeva, successivamente ha avuto delle complicanze ed è stato ricoverato.

poi hanno impostato la puntata come un tributo ai cobra kai.

non c'era nulla di spoileroso, si sapeva sin dall'inizio che era una puntata tributo ai vecchi cobra kai e che ci sarebbe stata la dipartita dell'amico.
                          Si, ma devi metterti nell'ordine delle idee che sto show gente come me lo sta scoprendo solo ora e non quando era su youtube. Quindi per me era tutto nuovo e senza sapere nulla non avendo mai visto promo.

Commenta

• Ho zero ricordi dei film.
                            Dite che devo recuperarli prima di vedere la serie?
                            Mi avete messo curiosità!
                            "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Commenta

• Almeno il primo film devi recuperarlo, tutto parte da lì, sta su Netflix giustamente in modo da permettere a chi non l'ha visto o poco lo ricorda di vederlo e poi buttarsi sulla serie.

Commenta

• Originariamente inviato da Pancho84 Visualizza il messaggio
                                Ho zero ricordi dei film.
                                Dite che devo recuperarli prima di vedere la serie?
                                Mi avete messo curiosità!
                                No, la serie fa di tutto per essere accomodante mettendo qui e lì clip per far ricordare o dare contesto a certe scene. Non serve, la serie fornisce tutto. Poi se vuoi rivederti la quadrilogia è solo cosa buona e giusta a prescindere.

Commenta

In esecuzione...
                                X