Spoiler!
Mostra
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Better call Saul
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da bartvanzetti Visualizza il messaggioSpoiler! Mostracomunque strana la gestione del personaggio di Howard ... compare poco e niente nelle stagioni 4 e 5 e ora lo fanno tornare per farlo passare per coglione e ammazzarloSpoiler! MostraNon ricordo tutte le stagioni per filo e per segno, ma Howard anche quando passa in secondo piano rimaneva comunque l'ultimo baluardo a tenere ancorato Jimmy a quell'esistenza da cui quest'ultimo cerca così tanto di allontanarsi. La gestione che hanno avuto della vicenda è stata perfetta, dedicandogli un approfondimento maggiore in questa stagione: ci hanno dato un assaggio della sua grigia vita coniugale e ce lo hanno mostrato persino dallo psicanalista, così da rafforzare il suo monologo finale.
Il "problema" è che a me sembra strano che dopo un evento così tragico (essenzialmente la morte di Howard è stata causata da Jimmy e Kim) Jimmy continui a buttarsi a capofitto verso la strada dell'avvocato criminale con la battuta pronta. Eppure sappiamo che lo farà, avendo visto Breaking Bad. Dunque penso che lui e Kim avranno una reazione diversa a quest'evento, e magari ciò causerà una frattura tra i due.
Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggioSpoiler! MostraAdmiral Ackbar Il processo e la morte di Howard sono stati un miscuglio di tragicomicità surreale e sofferenza grottesca, un tono particolarissimo, imho quasi coeniano (ma con meno randomness rispetto ai plot coeniani)
bartvanzetti Io sono convinto fin dall'inizio della stagione che Lalo sopravviva. Per come è dipinto è tra i pg più capaci e intelligenti (a 360°) dell'universo di BB, se non proprio il più capace di tutti, il cui unico punto debole è "la famiglia" cioè Hector (che però è stato già "bruciato" con la telefonata dell'ultimo episodio quindi non rifarà questo errore). Rimane da capire come lo parcheggeranno per il periodo BB..."scuse" decenti non me ne vengono in mente
Discorso Kim: prima o poi userà "quality vacuum". Il motivo potrebbe essere che lei diventa il bersaglio n.1 di Lalo (i soldi di Sandpiper appena incassati tornerebbero comodi allo scopo), e pur di salvarla Saul decide che è meglio si separino.Spoiler! MostraIn questo caso specifico non avevo pensato ai Coen però è vero che nell'universo di Breaking Bad ci sono personaggi e situazioni che ricordano l'immaginario dei fratelloni. Anche per me Kim cambierà idenità, mentre è probabile che Lalo sopravviva a questo punto... ma sono dell'idea che potrebbe morire in un punto specifico della timeline di BrBa, cioè prima dell'introduzione di Gus. A questo punto avrebbero senso sia la battuta di Saul ("vi manda Lalo?") che quella successiva di Gus sull'ultimo Salamanca.
A quel punto il finale potrebbe riguardare semplicemente il (tentato?) ricongiungimento tra Saul e Kim
Lascia un commento:
-
Ragionando un po' su quello che ci attende:
Spoiler! MostraMi convince abbastanza l'ipotesi di alcuni che Lalo resti vivo durante tutto BB. Innanzitutto perché Saul in BB, rapito da due incappucciati Walter e Jesse, gli domanda se siano stati mandati da Lalo. Quindi, Jimmy crede che sia vivo.
Secondariamente perché le vicende di BCS, come sappiamo dai frequenti flashforward, continuano nel dopo BB. Forse nel nostro presente. E Lalo sarebbe un perfetto antagonista per una chiusura della storia di Jimmy. Non avrebbe nessun senso introdurre ora un nuovo tema come possibile finale. E i personaggi che attorniano Jimmy in BCS a quel punto saranno tutti morti (con un grosso punto interrogativo su Kim).
E, a proposito di Kim, che non vediamo mai e non viene mai citata in BB, ci sono due possibilità: muore prima di BB oppure in qualche modo esce di scena.
In questa seconda ipotesi, sarebbe perfettamente nei loro personaggi costruire un complicatissimo piano per togliere di mezzo Lalo attraverso il raggiro e la truffa. Sarebbe interessante che Kim avesse lavorato sottotraccia per tutta la durata di BB, collaborando in segreto con Jimmy alla realizzazione di questo piano. Sarebbe un'ottima chiusura sia delle vicende di Jimmy che di quelle di Saul. Vedremo!
Lascia un commento:
-
All'inizio verso BCS c'è stata più indulgenza, ma imho è una serie N volte più difficile da realizzare.
BB è molto più commerciale: 1 più azione 2 più trama orizzontale 3 un concept chiaro e accattivante (Professore liceale di chimica scopre di avere un cancro terminale e prova a diventare un signore della droga). BCS invece come lo vendi? Avvocato ex-truffaldino che pian piano perde la morale, e intano il suo conoscente ex-poliziotto che inizia a lavorare per...ecc..? Non c'è un soggetto ben definito. BCS è principalmente un character study, ha la trama mooolto più rarefatta, e ha la particolarità/bizzaria che narra di due filoni (Mike/Fring, Saul) che per la grandissima maggioranza del tempo corrono paralleli.
Spoiler! Mostra
Ad esempio in questi 7 episodi i due filoni si incrociano solo nella scena Mike-Kim e negli ultimi 5 minuti con Lalo che va a trovare Saul. Per il resto le due storie non si toccano per niente.
Ultima modifica di Cooper96; 25 maggio 22, 00:37.
Lascia un commento:
-
Spoiler! MostraAdmiral Ackbar Il processo e la morte di Howard sono stati un miscuglio di tragicomicità surreale e sofferenza grottesca, un tono particolarissimo, imho quasi coeniano (ma con meno randomness rispetto ai plot coeniani)
bartvanzetti Io sono convinto fin dall'inizio della stagione che Lalo sopravviva. Per come è dipinto è tra i pg più capaci e intelligenti (a 360°) dell'universo di BB, se non proprio il più capace di tutti, il cui unico punto debole è "la famiglia" cioè Hector (che però è stato già "bruciato" con la telefonata dell'ultimo episodio quindi non rifarà questo errore). Rimane da capire come lo parcheggeranno per il periodo BB..."scuse" decenti non me ne vengono in mente
Discorso Kim: prima o poi userà "quality vacuum". Il motivo potrebbe essere che lei diventa il bersaglio n.1 di Lalo (i soldi di Sandpiper appena incassati tornerebbero comodi allo scopo), e pur di salvarla Saul decide che è meglio si separino.
Ultima modifica di Cooper96; 25 maggio 22, 00:31.
Lascia un commento:
-
Spoiler! MostraL'arco narrativo di Howard dimostra in cosa BCS sia superiore. La costruzione. Tutta l'empatia che proviamo per lui è stata finalizzata a questo preciso momento. Di più. Tutti gli archi narrativi di tutti i personaggi sono costruiti per arrivare a questo preciso momento. Ma non ce ne si accorge proprio fino a quel preciso momento. L'intreccio (che è un sinonimo di trama) è pensato per far convergere tutte le storie in questo specifico nodo. Da qui c'è il punto di svolta. Da qui in poi credo siamo entrati già dentro BB.
E dico di più. Al contrario, fare un prequel è la cosa piu difficile del mondo. Come si fa a rendere interessante qualcosa che tutti già sanno come andrà a finire? È difficilissimo.
E infatti quasi tutti i prequel sono delle sonore schifezze che puntano tutto sul fanservice. Tutti, tranne questo BCS. Che vive di vita propria e lo fa alla grande.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggioAll'anima del "non c'è cliffangher"!
Uno dei finali di puntata più intensi per carica drammatica che abbia visto negli ultimi tempi in TV. 10 punti alla scrittura. Questo è il sigillo definitivo su quanto questo spinoff/prequel sia migliore della serie madre.
CIoé in linea generale si, ma c'é un peró.
Perché é palese che BCS ha fatto la bella vita alle spalle di chi lo ha preceduto.
Certo, è uno spin-off quindi era più che plausibile ed auspicabile che l'atmosfera, la narrazione e altro rimanessero tali. Nessuno si sarebbe aspettato uno stravolgimento ma questa certosina continuità l'ho trovata così metodica, così poco dè core.
Invece la serie che lo ha preceduto si è dovuta inventare passo passo una rivoluzione (perchè per me quello è stato Breaking Bad), stagione dopo stagione, senza sapere cosa sarebbe diventato.
VI immaginate se Breaking Bad l'avessero chiusa alla prima stagione?
Invece no, better call saul arriva bello tranzollo, 6 stagioni per 10 episodi, in gran parte tutto scritto e legato dai paletti di essere un prequel.
Che uno a volte sente di stare guardando un film di 2500 minuti e non una serie tv.
Cosa che non capitava in Breaking Bad che doveva sforzarsi, doveva, stagione dopo stagione, mostrare i muscoli, farsi andare avanti.
Naturalmente è un appunto che faccio alla serie tv in quanto entità, non a Vince Gilligan che giustamente fa quello che sa fare meglio e lo ringraziamo per questo.
Originariamente inviato da fiordocanadese Visualizza il messaggioE sulla pausa io invece spero in un cliffengerone come si usava prima, saró masochista.
Ultima modifica di fiordocanadese; 24 maggio 22, 22:26.
Lascia un commento:
-
All'anima del "non c'è cliffangher"!
Uno dei finali di puntata più intensi per carica drammatica che abbia visto negli ultimi tempi in TV. 10 punti alla scrittura. Questo è il sigillo definitivo su quanto questo spinoff/prequel sia migliore della serie madre.
Lascia un commento:
-
Spoiler! Mostracomunque strana la gestione del personaggio di Howard ... compare poco e niente nelle stagioni 4 e 5 e ora lo fanno tornare per farlo passare per coglione e ammazzarlo
Lascia un commento:
-
Niente cliffangher, come no... siamo stati trollati alla grande
Spoiler! Mostraquando alla fine è comparso Lalo inizialmente ho pensato che fosse giunta l'ora per Kim ... però a pensarci bene Howard in quel contesto era il "quarto" incomodo ... fermo restando che può ancora succedere di tutto, a questo punto non credo che Kim verrà fatta uscire di scena uccidendola, già due personaggi principali fatti fuori ...
concordo che l'accanimento di Saul e Kim nei confronti di Howard fosse fine a sè stesso, dopotutto a Saul interessava solo far chiudere il caso Sandpiper per intascarsi la sua quota... probabilmente tutto quel piano articolato serviva a rappresentare in modo ancora più forte la complicità tra Saul e Kim ma questa morte e il prossimo confronto con Lalo credo che scombinerà le carte ... Lalo è un po' la variabile imprevedibile e il fatto che Saul faccia riferimento a lui in una puntata di Breaking Bad ("vi manda Lalo?") mi fa pensare che in qualche modo riuscirà ad averla vinta .. o che comunque non verrà fatto fuori da Mike ecc.
non so davvero cosa aspettarmi per il rush finaleUltima modifica di bartvanzetti; 24 maggio 22, 21:47.
Lascia un commento:
-
6×07
Spoiler! MostraPorca troia. Quand'è finito l'episodio avevo la stessa espressione di Kim e Jimmy. Penso che la morte di Howard sia in assoluto tra le peggiori viste nell'universo di Breaking Bad: per il modo tragico e improvviso in cui è avvenuta, per la reputazione del personaggio che grazie al piano dei due protagonisti è rovinata per sempre, perché in fondo Howard era una persona che non meritava l'accanimento visto in tutte queste puntate... figuriamoci una morte così insensata e brutale. In confronto a questa, quella di Nacho è stata una passeggiata di salute (anche perché sapevamo che prima o poi sarebbe successo ed è uscito di scena alle sue condizioni). Oltre a questo la puntata è stata molto bella e il cliffhanger eccome se c'è stato, pur non essendo ciò che ci si poteva aspettare. Questo è un punto di non ritorno per i personaggi
Lascia un commento:
-
proprio quello che volevo leggere....speriamo almeno in un episodio un po' più vivace degli ultimi due
Lascia un commento:
-
Ok moderiamo le aspettative.
gm2149db55191.png?width=960&crop=smart&auto=webp&s=509d5fa0542cb430230ea8e440604c0aa2028841.png
Lascia un commento:
-
Più che altro dopo l'inizio scoppiettante si è tornati al ritmo narrativo di sempre, che a me piace molto, mi preoccupo solo perché non manca così tanto alla fine della serie e mi piacerebbe che coprissero adeguatamente il post-BrBa. Per il prossimo episodio ho grandi aspettative anche solo per capire come finirà la questione Howard, ma un cliffangher me lo aspetto anch'io. Magari su Kim, per ovvie ragioni. Comunque complimenti a chi ha scelto
Spoiler! Mostral'attrice per interpretare la madre di Kim, molto credibile dal punto di vista fisico e anche vocale
Lascia un commento:
-
dopo lo shock del terzo episodio mi sembra che la stagione stia procedendo piuttosto lentamente, ovvio che i botti più rumorosi arriveranno nella seconda parte ma mi aspetto qualcosa di molto importante dal prossimo episodio che chiude la prima parte - in analogia con quanto successe con l'ultima stagione di Breaking Bad, che ugualmente divisero in due parti con la prima che si chiudeva con Hank che scopriva l'identità di Heisenberg... insomma se il prossimo episodio non si concluderà con un cliffangher di tutto rispetto sarò molto deluso
Lascia un commento:
Lascia un commento: