Stranger Things - Netflix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matthew80
    BadTaster
    • 18 giugno 11
    • 2527

    Dopo lo striminzito post "a caldissimo", due parole più articolate.

    Stagione spettacolare e ben fatta; e cmq a me la seconda non è dispiaciuta affatto, anche se vedo che diversi non sono della mia idea.

    Criticità
    - in 2-3 episodi centrali ho trovato che alcuni momenti/scene/dialoghi siano un pò messi lì per allungare il brodo ed arrivare ai 50-55 minuti ... abbastanza "inutili", diciamo ...
    - avrei voluto vedere un paio di momenti in più del "conflitto" fra Hopper, Undici e Mike, un pò come quelli, bellissimi, fra Undici e Hopper nel 3° e 4° episodio della seconda stagione.

    Promossi a pieni voti
    - effetti speciali: siamo ormai definitivamente a livelli cinematografici ... il mostro è qualcosa di stupendo ...
    - ci sono 2 o 3 momenti davvero belli "gore" ... stavolta hanno spinto come non mai, siamo quasi dalle parti de La Cosa carpenteriana (che, non a caso, viene citata durante un dialogo nell'ultimo episodio).
    - finale da bacinella di lacrime
    - ci sono un paio di personaggi che all'apparenza dovevano essere probabilmente assai secondari, ed invece sono importantissimi ... vedi la figlia di Ethan Hawke e Uma Thurman ... davvero assai brava, mi ha sorpreso ...
    - musiche: di che stiamo parlando ?


    Domanda "spoiler"
    Spoiler! Mostra
    Ultima modifica di Matthew80; 05 luglio 19, 12:43.
    Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

    Commenta

    • Sebastian Wilder
      VirtualTaster
      • 04 ottobre 17
      • 11242

      Stagione 3 tutto sommato promossa, fosse solo per i set, gli effetti speciali, regia e montaggio (e anche la recitazione generale) ormai di livello cinematografico. Ma per quanto mi riguarda la serie finisce qua, voglio serbarne un buon ricordo perché con questa stagione ufficialmente è iniziata la snaturazione dei personaggi (hobbes su tutti è diventata una brutta marchetta) e le forzature della trama con troppe cose non sense. La prima stagione funzionava perché se se la trama è semplice ed essenziale (come insegnano et, i goonies etc..) le forzature e le cose insensate diventano accettabili, quando la trama diventa troppo di vasta scala reggere la sospensione dell'incredulità diventa più difficile.
      La vera forza dell serie sono i personaggi, più di ogni altra cosa, ma anche da questo punto di vista ormai troppa snaturazione e fan service quindi meglio chiuedere così con questo buon finale. La prossima stagione per me ci sarà un calo di qualità netto. Ormai è abbastanza ufficioso che le stagioni saranno 5.
      Ultima modifica di Sebastian Wilder; 05 luglio 19, 18:47.

      Commenta

      • Matthew80
        BadTaster
        • 18 giugno 11
        • 2527

        Mah, io invece sono curioso di vedere la 4a e la probabile 5a stagione; di carne ancora al fuoco ce n'è.

        Ad esempio

        Spoiler! Mostra



        Per quanto riguarda lo snaturamento dei personaggi, sinceramente non ne ho visto ... se non forse
        Spoiler! Mostra
        Ultima modifica di Matthew80; 05 luglio 19, 12:58.
        Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

        Commenta

        • Sebastian Wilder
          VirtualTaster
          • 04 ottobre 17
          • 11242

          Cosa peggiore della stagione

          Spoiler! Mostra

          Commenta

          • Matthew80
            BadTaster
            • 18 giugno 11
            • 2527

            Originariamente inviato da Sebastian Wilder Visualizza il messaggio
            Cosa peggiore della stagione

            Spoiler! Mostra
            Ma no dai, perchè ? alla fine fa il suo e rende bene l'idea di quel personaggio cinematografico dell'epoca.

            Ah, sempre parlando di russi
            Spoiler! Mostra
            Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

            Commenta

            • Atlantide
              BadTaster
              • 18 marzo 13
              • 8905

              La storia è sempre la stessa e l'ambientazione anche - basti pensare che quando hanno provato a far qualcosa di diverso (the lost sister) sono stati massacrati -, per fortuna per questa stagione gli autori evitano di ripetersi quindi invece che dividere i personaggi nei soliti tre gruppi separati (i ragazzini, i teen ager, gli adulti) qui mischiano i vari componenti senza preoccuparsi di tener lontani due elementi dello stesso gruppo, una cosa che alla seconda stagione avremmo trovato imperdonabile. La chiave vincente di questa stagione tuttavia è proprio il passaggio dell'adolescenza all'età adulta un passaggio che ognuno di noi ha affrontato e che rende quindi semplicissimo l'immedesimazione nei personaggi., Questa fase delicata della vita comporta una serie di scelte e di rinunce: quindi basta partite a D&D, basta citazioni nerd fini a se stesse, si parla di ragazzi/e e di quanto sia difficile interagire col sesso opposto. Si approfondiscono vecchi personaggi e per quanto il loro background sia già visto e rivisto rimane comunque importantissimo per far si che determinati personaggi riescano a compiere efficacemente il loro arco narrativo. Questa serie è importante perchè è una serie di perdite siano esse umane
              Spoiler! Mostra
              che materiali
              Spoiler! Mostra
              . Perdite, queste ultime necessarie per entrare nell'età adulta. Altra cosa che ho apprezzato è stata
              Spoiler! Mostra
              . ora i Duffer potranno far sì quello che vogliono visto come si è conclusa questa serie che va a comporre una sorta di trilogia di Hawkins.
              Cose che non ho apprezzato
              Spoiler! Mostra

              Commenta

              • Matthew80
                BadTaster
                • 18 giugno 11
                • 2527

                Su Undi che
                Spoiler! Mostra
                in effetti mi sono scordato di parlarne.
                Molto interessante come cosa, anche per gli sviluppi che potrebbe avere; cmq credo
                Spoiler! Mostra
                .

                Sulle cose che non hai apprezzato

                Spoiler! Mostra
                Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

                Commenta

                • Sebastian Wilder
                  VirtualTaster
                  • 04 ottobre 17
                  • 11242

                  Originariamente inviato da Matthew80 Visualizza il messaggio

                  Ma no dai, perchè ? alla fine fa il suo e rende bene l'idea di quel personaggio cinematografico dell'epoca.

                  Ah, sempre parlando di russi
                  Spoiler! Mostra
                  Il difficile di mettere tutta sta roba è riuscire a mantenere un equilibrio tra i vari generi e stili, secondo me con quel personaggio non ci riesce

                  Spoiler! Mostra
                  Ultima modifica di Sebastian Wilder; 05 luglio 19, 13:40.

                  Commenta

                  • Atlantide
                    BadTaster
                    • 18 marzo 13
                    • 8905

                    Originariamente inviato da Matthew80 Visualizza il messaggio
                    Su Undi che
                    Spoiler! Mostra
                    in effetti mi sono scordato di parlarne.
                    Molto interessante come cosa, anche per gli sviluppi che potrebbe avere; cmq credo
                    Spoiler! Mostra
                    .

                    Sulle cose che non hai apprezzato

                    Spoiler! Mostra
                    be' per me
                    Spoiler! Mostra

                    Commenta

                    • Gandalf
                      Moderatore
                      • 17 settembre 07
                      • 6765

                      Finita, una bella stagione sicuramente. Rispetto alla seconda ha il merito di discostarsi di più dal canovaccio classico della serie, pur con le dovute ed ovvie analogie che la caratterizzano e le conferiscono il fascino che l'ha resa tale.
                      Rispetto alla scorsa stagione parte molto meglio, poi presta secondo me il fianco nella parte centrale dove gira un pochino a vuoto
                      Spoiler! Mostra
                      , per poi sfoderare una bella parte finale, con quell'epilogo che davvero sarebbe stato perfetto se la serie fosse finita qui, ed è un po' un peccato, per quanto ovviamente l'interesse per una quarta stagione c'è tutto.

                      Avevo qualche dubbio per quanto concerne la crescita dei personaggi più piccoli, ma devo dire che hanno gestito la cosa in maniera impeccabile, affrontando il tema dell'incombere dell'adolescenza in modo semplice e genuino, evolvendo la caratterizzazione dei personaggi in maniera credibile, bravi.
                      Bene anche l'accoppiata Steve e la new entry Robin, mentre mi sono piaciuti meno Joyce e Hopper, soprattutto il secondo ha perso secondo me un po' della dicotomia caratteriale che lo contraddistingueva con l'ottima alternanza che aveva tra l'irruenza e quella malinconica dolcezza... qui lo ho trovato troppo sbilanciato verso la prima, perlomeno
                      Spoiler! Mostra
                      .

                      Finale perfetto:
                      Spoiler! Mostra


                      I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

                      Commenta

                      • Sebastian Wilder
                        VirtualTaster
                        • 04 ottobre 17
                        • 11242

                        Gandalf concordo perfettamente, la stagione perde nella parte centrale
                        Spoiler! Mostra


                        Comunque

                        Spoiler! Mostra
                        Ultima modifica di Sebastian Wilder; 06 luglio 19, 10:53.

                        Commenta

                        • Gandalf
                          Moderatore
                          • 17 settembre 07
                          • 6765

                          Io mi auguro che
                          Spoiler! Mostra


                          Per quanto riguarda il citazionismo nel finale
                          Spoiler! Mostra
                          I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

                          Commenta

                          • Sebastian Wilder
                            VirtualTaster
                            • 04 ottobre 17
                            • 11242

                            si ma

                            Spoiler! Mostra

                            Ultima modifica di Sebastian Wilder; 06 luglio 19, 12:18.

                            Commenta

                            • Sebastian Wilder
                              VirtualTaster
                              • 04 ottobre 17
                              • 11242

                              aggiungo che

                              Spoiler! Mostra

                              Commenta

                              • Gandalf
                                Moderatore
                                • 17 settembre 07
                                • 6765

                                Sì il tuo ragionamento ha senso, ma c'è una cosa che non quadra:
                                Spoiler! Mostra
                                I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

                                Commenta

                                In esecuzione...
                                X