annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars Jedi: Fallen Order

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
    Nahir, me lo dici un gioco che nel 2020 per te vale la pena di giocare?
    Attendo Cyberpunk.

Per il resto mi sono allontato parecchio dai giochi proprio perché non m'interessano i multyplayer, le co-op e prodotti simili a quelli citati da Sir Dan.

Sono per gli action rpg. Questo gioco non ha molto di RPG (e viene spesso sponsorizzato in questa maniera). Io ad esempio la scelta finale di distruggere il cubo, non l'avrei mai fatta. Ma qui me l'hanno imposta, perché il gioco deve essere canon con la storia principale della saga.

Da una parte apprezzabile il voler rendere tutto unito, ma in un contesto come un videogioco è anche importante l'immedesimazione personale che qui è super limitata. Filmati e dialoghi, fanno parte di un gioco. Se uno vuole solo "giocare" allora può anche tornare ai giochi picchiaduro delle vecchie sale giochi

Le riviste, così come portali stile BadTaste vanno presi per farsi un'idea delle aspettative e delle reazioni di un pubblico maggiore, poi è ovvio che ognuno si deve fare le proprie idee di quel che vede e gioca a prescindere dalle esigenze degli altri. Ho solo riportato quelli che sono stati i punti criticati del gioco.

Mi sono avvicinato a JFO solo perché è uno SW e perché la storia mi piace, ad esempio non ho mai giocato a L'Ombra di Mordor che l'idea di vedere la storia di Tolkien stravolta in una storiaccia fantasy di serie b, mi fa vomitare.
    "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
    And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
    That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
      Filmati e dialoghi, fanno parte di un gioco. Se uno vuole solo "giocare" allora può anche tornare ai giochi picchiaduro delle vecchie sale giochi
      Che è il motivo esatto per cui oggi i videogiochi sono per lo più noiosi e ingiocabili. Storie scadenti che fanno da contorno a giochi assenti.
      Cinema e videogames sono due media differenti, che hanno ragioni di essere differenti e che veicolano un tipo di intrattenimento differente.

Intendiamoci, quello di dare una pezza di appoggio narrativa ai videogame è qualcosa che esiste fin dai tempi di Space Invaders e ha senso per l'immedesimazione. Ma ogni volta che uno sviluppatore decide di far poggiare il pad al giocatore per fargli assistere passivamente ad un filmato o ad un dialogo è un piccolo fallimento creativo. Il suo non è un lavoro da filmaker. Fermo restando che il più delle volte è un lavoro che una software house svolge in maniera abbastanza dozzinale. E in più un videogioco è un medium per definizione attivo, non passivo. Ho molto apprezzato il modo discreto e non invadente di raccontare la storia in Jedi Fallen Order.

Non devo tornare in sala giochi io dunque! Sono frotte di videogiocatori moderni e conseguentemente sviluppatori che dovrebbero crescere culturalmente da questo punto di vista. Poi per carità, come per tutti i media, uno può decidere che tipo di fruitore vuoi essere. Puoi vederti un film di Kubrick o Cento Vetrine. Può leggere Novella Duemila o Dostoevskij. E puoi giocare ai videogames veri e propri oppure guardarti uno scadente fillm interattivo di serie b.

Commenta

Boh non sono d'accordo. L'intrattenimento non è vincolato ad una sola legge.

Se oggi i videogiochi si sono trasformati anche in ottime "storie" c'è solo che di guadagnato. Anche perché oltre l'intrattenimento poni al giocatore obiettivi sempre più interessanti, quali scoprire pezzi di trama, avere una romance, essere attivo alla scelta di una soluzione piuttosto che un'altra. Io sono nato e cresciuto con i punta e clicca e i simulatori spaziali come wing commander, quindi per me da sempre la storia e gli enigmi sono il motore di un gioco. Senza considerare poi pietre miliari come Baldur's Gate (che sta tornando!).

Quando la grafica si è evoluta e si è potuto concepire un gioco "action" che contenesse anche regole in stile giochi di ruolo, per me è stato veramente un orgasmo.

Poi purtroppo è arrivato il multy, e molti giochi si sono (ri)spostati sul mero sparatutto e co-op varie. Sti giochi non mi trasmettono nulla, roba come Battlefront per dire mi annoia. Sono l'emblema del consumismo, di quei giochi fagocitati e che vengono giocati con la frenesia di arrivare da A a Z subito con la super sparatoria o peggio, sono giochi che ti fanno passare ore sui server a saltellare e cercare di non farti prendere da un altro giocatore.

Non è più intrattenimento, ma quasi uno spreco di tempo.

Quindi sposerò sempre giochi che attivino un minimo il cervello, che impreziosiscano il gioco anche di una trama e soprattutto d'intermezzi quasi filmici. Devo ancora trovare un gioco che abbia un finale così potente come i due finali di Mass Effect 1 e 2. Mai stato più appagato di un gioco, come quei due quando li ho finiti. Ti danno proprio la sensazione di aver passato le ore a fare qualcosa di concreto. A differenza di questo che arrivato alla scelta finale (impostato da loro) mi sono sentito solo scippato da un paio di ore di gioco perché tutto quello che ho fatto mi è parso inutile.
        Ultima modifica di Naihir; 08 maggio 20, 22:22.
        "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
        And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
        That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

gioco a Star Wars da anni. ma ho trovato Star Wars Jedi: Fallen Order è il migliore della serie. la trama del gioco, il personaggio, l'azione e l'avventura tutto in questo gioco è fantastico. questo è il miglior gioco d'azione a cui abbia mai giocato.

Commenta

In esecuzione...
          X