annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nightmare: dal profondo della notte (saga)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Massi Visualizza il messaggio
    A me basterebbe un Venerdì 13 girato con linguaggio moderno e una certa perizia cinematografica, lontano dai prodotti trash degli ‘80 e dalle vaccate di Nispel.
    Venerdì 13 è una saga che funziona proprio per quell'atmosfera . Nispel ha voluto riprendere in toto quella cosa omaggiare la saga con il suo splatter di basso livello, le coppiette che scopano e tante tette. Ma appunto era ormai fuori tempo. A mio gusto personale venerdì 13 funziona per quello e non ci rimetterei mano, per una cosa seriosa poi. Ma son gusti...

​​​​​​

​​

Commenta

• Il settimo capitolo Nightmare: Nuovo Incubo con il ritorno di Wes Craven e Heather Langenkamp nei panni di Nancy era bellissimo. La miglior operazione sequel data a questo franchise.

Comunque secondo me se dovessero coinvolgere il vecchio cast e lavorano con un minimo di passione potrebbero fare il botto tanto se non di più di Halloween al botteghino. Io andrei a vederlo.

Commenta

• Originariamente inviato da Sebastian Wilder Visualizza il messaggio

Venerdì 13 è una saga che funziona proprio per quell'atmosfera . Nispel ha voluto riprendere in toto quella cosa omaggiare la saga con il suo splatter di basso livello, le coppiette che scopano e tante tette. Ma appunto era ormai fuori tempo. A mio gusto personale venerdì 13 funziona per quello e non ci rimetterei mano, per una cosa seriosa poi. Ma son gusti...

​​​​​​

​​
        Invece si può fare, come insegna l'ultimo Saw.

Commenta

• Rivisti in serie da poco.. (mi resta il 7imo) leggendario il primo, carino il secondo, buono il terzo, poi inizia ad annoiare, quarto, ma soprattutto quinto e sesto sono lì solo per dare la forma definitiva all'iconico Freddy che tutti conoscono. Ad un certo punto Nightmare smette di spaventare e inizia a divertire.
          Il sesto forse è il peggiore tra tutti, esordio in regia di Rachel Talalay produttore che aveva partecipato ai capitoli precedenti. Gran parte degli sforzi qui vengono impiegati nel cercare di girare il finale in 3D che rese pochissimo e che quasi nessuno ricorda. Tolto un poco originale quarto capitolo realizzato cavalcando il successo del precedente, il quinto per lo meno ci mostra le origini, la rinascita e una morte quasi definitiva di Freddy, poteva essere sicuramente questo il capitolo conclusivo al posto del sesto.
          Ultima modifica di Alex Murphy; 10 ottobre 21, 22:18.

Commenta

• Il settimo film è il più bello della saga dopo il capostipite.

Commenta

• concordo, di belli sono solo 3.
              Il primo, il terzo (che il mio preferito) e il settimo.

Persino il remake è migliore del quarto, quinto e sesto.

Commenta

• Io mi sono fermato al secondo non riuscendo mai a finirlo. A parte la noia mortale, mi irritavano troppo le urla del protagonista.
                "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Commenta

• Originariamente inviato da Pancho84 Visualizza il messaggio
                  Io mi sono fermato al secondo non riuscendo mai a finirlo. A parte la noia mortale, mi irritavano troppo le urla del protagonista.
                  Ti sei fermato al più bizzarro della saga, non che sia necessariamente un brutto horror (il sesto lo è), ma decisamente è un film borderline e fuori dai canoni della saga, ti consiglio di saltarlo se non ti interessa (tanto viene ignorato nei successivi) e di passare direttamente al terzo, sicuro che con quello non ti annoierai!

Originariamente inviato da ReXe Visualizza il messaggio
                  concordo, di belli sono solo 3.
                  Il primo, il terzo (che il mio preferito) e il settimo.

Persino il remake è migliore del quarto, quinto e sesto.
                  Non scherziamo, il remake è un un'obbrobrio, un noioso videoclip di 2 ore con effetti in cgi posticci e un Freddy inguardabile (e per rendere Jackie Haley, un personaggio per nulla interessante ce ne vuole).
                  Il quarto e il quinto sono film decisamente più genuini, interessanti e creativi, il quarto è una versione più "cafona" del terzo, in cui viene inserito un elemento più action e in cui Freddy diventa il vero protagonista e mattatore, c'è il killcount più alto della serie e molte uccisioni sono tra le più iconiche della saga (Debbie ) e c'è il finale più bello (a livello di epicità e effettistica) del franchise, il quinto (che io apprezzo) vira invece sul fantasy con una visionarietà che il remake si può solo sognare.
                  Il sesto secondo me è l'unica macchia, una scandalosa "parodia" della saga, con un Freddy che diventa macchietta asssoluta e che non farebbe paura nemmeno a un bimo di 3 anni, ha una storia estremamente noiosa, manca totalmente di ritmo e pacing e ha il finale più anticlimatico della serie (e menomale che lo spacciavano come la vera fine di Freddy all'epoca).
                  Odio la Talalay dal profondo del cuore per averci privato del sesto Nightmare scritto e diretto da Peter Jackson (The Dream Lover), se non fosse stata per lei e il suo ego, i produttori avrebbero virato sull'idea di Peter Jackson; di The Dream Lover, di cui esiste la sceneggiatura ma che ancora purtroppo non è stata resa pubblica, avevo letto un lungo riassunto, era decisamente una storia molto più particolare e interessante del film arrivato sugli schermi (e credo proprio anche che qualche idea di quella sceneggiatura fu poi riutilizzata in Freddy vs Jason) e sicuramente Jackson con la sua regia e messa in scena avrebbe portato la serie su un altro livello.
                  Ultima modifica di Darkrain; 11 ottobre 21, 12:38.

Commenta

• Effettivamente l'idea era proprio wurlla di proseguire lasciando perdere il secondo. Se poi mi dici che nei seguiti viene pure ignorato ancora meglio!
                    "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Commenta

• Per me con questa saga ci si può fermare direttamente al terzo (e saltando il secondo ).
                      Per poi andare direttamente al settimo.

L'unica cosa sbagliata di questo film è il look prostetico di Freddy.

Commenta

• il quarto capitolo è il vero responsabile del fenomeno pop freddy negli anni 80. I primi 3 capitoli per quanto di successo commerciale erano relegati alla nicchia del cinema horror.

Commenta

• Originariamente inviato da Fortunato Baldanza Visualizza il messaggio
                          il quarto capitolo è il vero responsabile del fenomeno pop freddy negli anni 80. I primi 3 capitoli per quanto di successo commerciale erano relegati alla nicchia del cinema horror.
                          Veramente già all'uscita del terzo Freddy era diventato un fenomeno pop e mainstream con special sul MTV dell'epoca e apparizione nel video dei Dokken.

Il quarto fu una diretta conseguenza che ha confermato lo status e l'iconicità del personaggio.
                          Ultima modifica di Darkrain; 11 ottobre 21, 14:00.

Commenta

• si, la kruegermania iniziò col terzo, ma solamente negli USA., con il quarto divenne fenomeno mondiale.

Commenta

• La mia personale classifica della saga:

1 Nightmare 3 - I guerrieri del sogno 7,5
                              2 Nightmare - Dal profondo della notte 7
                              3 Freddy vs Jason 6,5
                              4 Nightmare 4 - Il non risveglio 5,5
                              5 Nightmare - Nuovo incubo 5
                              6 Nightmare 6 - La fine 4,5
                              7 Nightmare 5 - Il mito 4
                              8 Nightmare 2 - La rivincita 4

Il remake non lo trovo così pessimo. Certo, il nuovo Freddy fa abbastanza schifo, ma il film in sé ha un suo ritmo. Lo trovo sicuramente meglio degli ultimi tre della classifica.
                              https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• La mia classifica:

1. Nightmare on Elm Streer 3: Dream Warriors 9
                                2. Nightmare on Elm Street (1984) 8.5
                                3. Ngitmare on Elm Street 4: Dream Master 8 -
                                4. Freddy vs Jason 7.5
                                5. New Nightmare 7 +
                                6. Nightmare on Elm Street 5: Dream Child 6.5
                                7. Nightmare on Elm Street 2: Freddy's Revenge 5.5
                                8. Freddy's Dead: The Final Nightmare 4
                                9. Nightmare on Elm Street (2010) 3
                                Ultima modifica di Darkrain; 11 ottobre 21, 15:27.

Commenta

In esecuzione...
                                X