Ehi ehi ehi, tre post di fila? Fai tutto in un post la prossima volta...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'ultimo film che hai visto?
Comprimi
X
-
A Star Is Born (1954)
E' Nata Una Stella
Pian piano riesco a trovare musical che 'tollero'. Sarà forse perchè 'A Star Is Born' non ha numeri musicali e cantati ogni tre secondi, e quando ci sono non sono base narrativa della storia. Tra l'altro i momenti musicali, sono deliziosi, sopratutto grazie ad una Judy Garland che domina la scena, sprigionando tanto buon umore. Ma 'A Star Is Born' non è solo uno sfavillante e adorabile film musicale, ma è anche una malinconica rappresentazione del lato oscuro e crudele di Hollywood, che crea e distrugge le stelle. Tanti i momenti memorabili : dalle peripezie della Garland sul set, alla struggente scena della premiazione agli Oscar, fino al finale da brividi.
Voto : 9
Carnage
Non posso che trovarmi d'accordo con i commenti di qualche pagina più in dietro, è spassosissimo. Polanski ci mostra il vero lato delle (apparentemente) raffinate famiglie borghesi, in realtà interessate al loro orgoglio più che alle baruffe tra i figli. Oltre al fatto che si ride ogni due per tre, ho trovato assolutamente geniale la scelta di far sprofondare la dignità dei protagonisti dialogo dopo dialogo. Cattivissimo, cinico, e spietato.
Voto : 8
Commenta
-
Originariamente inviato da Ladida Visualizza il messaggioA Star Is Born (1954)
E' Nata Una Stella
Pian piano riesco a trovare musical che 'tollero'.
E' NATA UNA STELLA è molto bello. Secondo il mio parere la prima mezz'ora e, soprattutto, il piano-sequenza di "The Man that got away" dovrebbero stare in un Museo.
Commenta
-
Originariamente inviato da ColonelBlimpProva con CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA, se già non l'hai fatto... dovrebbe piacerti parecchio pure quello.
E' NATA UNA STELLA è molto bello. Secondo il mio parere la prima mezz'ora e, soprattutto, il piano-sequenza di "The Man that got away" dovrebbero stare in un Museo.
Io ho adorato follemente anche la sequenza del film dentro il film, con la pseudo-biografia della Garland! Geniale!
Commenta
-
Originariamente inviato da ColonelBlimp Visualizza il messaggioMa davvero siamo ancora prigionieri del binomio Cinema di Genere/Cinema d'Autore?
Tra l'altro, tanto per chiarire il mio pensiero, nessuno ha detto che il Cinema d'Autore sia superiore al Cinema di Genere, e ci tengo a precisarlo.
Ammesso che esista una confine marcato tra le due tipologie...
Commenta
-
Originariamente inviato da theda.bara Visualizza il messaggioE' nata una stella l'ho visto qualche giorno fà, e mi è piaciuto molto anche se era un musical,come hai tu Ladida è tollerabile!asd
Comunque si la Garland è ipnotica e superba. Lo vorrei rivedere.:sisisi:
La sto cercando ovunque.. si trova solo il film del 37 :seseh:
Commenta
-
Originariamente inviato da David.Bowmanè diverso: 2001 non è solo fantascienza, è molto di più"Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Commenta
-
Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggioNo, la fantascienza non dovrebbe essere mai "solo" fantascienza, solo che al cinema per fare la fantascienza bastano solo le astronavi e le pistole laser di solito, specialmente dai tempi di Guerre Stellari, io adoro quel film ma non posso negare che abbia fatto dei danni pazzeschi al modo già distorto con cui Hollywood intendeva e intende la fantascienza.
Commenta
-
Originariamente inviato da Rorschach Visualizza il messaggioMomento, momento, momento.
Cosa vuol dire, "SOLO" fantascienza? Far parte di un genere non è un demerito, non è un etichettamento. L'essere fantascienza non lo limita, ma anzi lo valorizza ulteriormente. 2001 è LA fantascienza, è il modo in cui dovrebbe essere gran parte dei film di fantascienza.
Far parte di un genere non declassa il valore di un film, che potrebbe essere anche pari o superiore ad un film "che trascende" i generi..Sono una persona semplice, guardo film e non rompo il cazzo.
Commenta
-
Originariamente inviato da Rorschach Visualizza il messaggioCosa vuol dire, "SOLO" fantascienza? Far parte di un genere non è un demerito, non è un etichettamento. L'essere fantascienza non lo limita, ma anzi lo valorizza ulteriormente. 2001 è LA fantascienza, è il modo in cui dovrebbe essere gran parte dei film di fantascienza.
Però io ho voluto scegliere 5 film che secondo me possono rappresentare degnamente il Cinema d'Autore e quindi delle opere che, con la loro grandezza, vanno oltre il loro genere di appartenenza per divenire universali. Non vedo cosa ci sia di strano in questo, mi sembra una verità ovvia.
Originariamente inviato da ColonelBlimpSorvolo sulla condiscendenza del signore qui sopra - quello che etichetta come "corbellerie" le opinioni altrui - e mi permetto di ribadire che film come VERTIGO, SENTIERI SELVAGGI o L'INFERNALE QUINLAN sono film d'Autore tanto quanto 2001.
Il fatto che 2001 (che è fra i miei venti film preferiti) parli di cose "più elevate" o "ultime" non ne fa automaticamente un'opera superiore. Stiamo parlando di opere d'arte, questi steccati mi sembrano, appunto, "corbellerie".
Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggioNo, la fantascienza non dovrebbe essere mai "solo" fantascienza, solo che al cinema per fare la fantascienza bastano solo le astronavi e le pistole laser di solito, specialmente dai tempi di Guerre Stellari, io adoro quel film ma non posso negare che abbia fatto dei danni pazzeschi al modo già distorto con cui Hollywood intendeva e intende la fantascienza.
Originariamente inviato da RorschachEsatto, è quello che vorrei capisse david. Tutte le tematiche presenti in 2001 sono tematiche proprie della fantascienza. Se non fosse un film di fantascienza 2001 non avrebbe nemmeno motivo d'esistere. Sarebbe qualcosa di diverso."E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
Votazione Registi: link
Commenta
-
Originariamente inviato da David.Bowman Visualizza il messaggiomai detto che l'essere di genere limiti un film. Però la maggioranza dei film di genere sono, per l'appunto tali, ovvero seguono delle regole e degli stilemi ben precisi. Non che questo sia un male, ci sono molti capolavori "di genere" tipo i film di Hitch.
allora dimmi quanti altri sci-fi movies hanno sviluppato queste tematiche nello stesso modo ...
Da amante del genere, posso dire che Kubrick ha regalato senza dubbio la massima trasposizione cinematografica di un genere troppo, TROPPO sottovalutato.
In tantissime opere di fantascienza c'è un potenziale non sfruttato che, con il regista giusto, potrebbe creare il prossimo 2001. Purtroppo si tende a valorizzare l'aspetto avventuroso e d'azione, che con la migliore fantascienza (Asimov, Clarke, Dick) ha davvero poco a che fare.
Commenta
-
Originariamente inviato da Rorschach Visualizza il messaggioNel cinema nessun film di fantascienza rivaleggia con 2001 Odissea nello spazio, ma ti assicuro che nella letteratura le tematiche sono assolutamente quelle.
....
Purtroppo si tende a valorizzare l'aspetto avventuroso e d'azione, che con la migliore fantascienza (Asimov, Clarke, Dick) ha davvero poco a che fare.
non sono un esperto di letteratura sci-fi ma dalle cose che ho letto, tra i nomi citati, posso affermare che la penso come te. Però per il cinema come la mettiamo ? :lol:"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
Votazione Registi: link
Commenta
Commenta