annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo film che hai visto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da David.Bowman Visualizza il messaggio
    su questo siamo d'accordo :sisisi:

non sono un esperto di letteratura sci-fi ma dalle cose che ho letto, tra i nomi citati, posso affermare che la penso come te. Però per il cinema come la mettiamo ? :lol:
    Beh guarda, se vuoi un'idea di cosa può fare la VERA fantascienza quando usata bene abbiamo l'esempio di Solaris, che non è che sia il filmino di mio cugino XD

Commenta

• Originariamente inviato da Rorschach Visualizza il messaggio
      Beh guarda, se vuoi un'idea di cosa può fare la VERA fantascienza quando usata bene abbiamo l'esempio di Solaris, che non è che sia il filmino di mio cugino XD
      ma certo ... Solaris, Stalker ... tanto di cappello :sisisi:

quasi sempre la differenza la fa ... il manico (in questo caso, il regista)

Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
      Sarà anche la massima trasposizione cinematografica del genere fantascientifico ma io preferisco a mani basse Alien e Blade Runner, a dirla tutta anche Terminator 2 - Judgement Day e Aliens asd detto così, di primo acchito.
      ognuno ha le sue idee ma io trovo assurdi questi accostamenti. Comunque, se anche T2, Aliens e compagnia cantando fossero quello che hai detto tu, concordi con me che i capolavori sci-fi sono davvero pochi rispetto ad altri generi cinematografici ?
      "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

ognuno ha le sue idee ma io trovo assurdi questi accostamenti. Comunque, se anche T2, Aliens e compagnia cantando fossero quello che hai detto tu, concordi con me che i capolavori sci-fi sono davvero pochi rispetto ad altri generi cinematografici ?
        Chiaro, concordo in pieno. Ma per esserne assolutamente certi bisognerebbe fare una bella analisi di tutta la cinematografia mondiale forse nel genere bellico si contano meno capolavori, su due piedi non saprei.

Commenta

• sempre sui famosi 2 piedi direi che l'horror è il genere messo peggio asd
          "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

concordi con me che i capolavori sci-fi sono davvero pochi rispetto ad altri generi cinematografici ?
            Su questo aspetto, nessun fan della fantascienza vera potrebbe darti torto. E' un genere ancora tutto da esplorare. Manca una trasposizione decente di Asimov!

Dick ha ispirato Ridley Scott, ma a parte A Scanner Darkly ha ancora dato pochino!

Commenta

se ti sei "offeso" non ne capisco il motivo: "corbelleria" mi pare un termine moderato e tutti le diciamo, ogni tanto. Ma se tu dici che Vertigo (che è un capolavoro assoluto, sia chiaro) ha la stessa portata artistica, lo stesso impatto definitivo, lo stesso substrato culturale e filosofico, la stessa altezza metaforica di un 2001 stai dicendo, per l'appunto, .... vedi sopra
              Diamine, fellone, mai quante ne scrivi tu!

Comunque per rispondere alla tua affermazione:

A) sì "portata artistica" uguale o comunque analoga; 2001 vince sul filo di lana, ma siamo decisamente nello stesso campionato. Due film di genere che grazie al Manico (come dici tu) sono diventati capolavori assoluti.

B) "impatto definitivo" non so bene cosa significhi; ma se intendi parlare dell'influenza che hanno avuto nell'immaginario collettivo, probabilmente sì, vince 2001

C) il "substrato culturale e filosofico" lo puoi trovare in qualsiasi Capo d'Opera. Esistono tomi assai voluminosi su entrambi i film, e se 2001 può vincere ai punti sul versante Intellettuale, sicuramente VERTIGO si rifà alla grande su quello Emotivo, ben più travolgente dell'algido capolavoro kubrickiano.

D) idem come sopra...

Eppoi che palle, mi pare di essere a un incontro di boxe. Ma stiamo parlando d'arte o cosa?

Il mio intervento voleva solo sottolineare che queste assurde distinzioni fra film di Genere e film d'Autore o d'Arte sono un retaggio del passato che dovremmo gettarci alle spalle. La vita è troppo breve... l'ha capito molto bene Woody Allen per il quale il massimo capolavoro del Cinema Americano è IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA!

Commenta

• Originariamente inviato da Rorschach Visualizza il messaggio
                Su questo aspetto, nessun fan della fantascienza vera potrebbe darti torto. E' un genere ancora tutto da esplorare. Manca una trasposizione decente di Asimov!

Dick ha ispirato Ridley Scott, ma a parte A Scanner Darkly ha ancora dato pochino!
                Concordo (su Asimov in particolare, io sono un suo talebano xD )
                E da Clarle, oltre a 2001, si potrebbe sperare che tirino fuori almeno altri 2 potenziali capolavori.

Commenta

• A tal proposito, io vorrei che i vari autori moderni si avvicinassero alle opere di genere come i grandi registi del passato e abbandonino l'idea che il cinema autoriale sia solo cinema, nell'ordine: concettuale, drammatico, astratto, surreale, edificante.

Perchè devono lasciare Asimov AL REGISTA DI INDIPENDENCE DAY?

E' indecente! Facciano qualcosa!

Commenta

• Tipo piazzargli una bomba sotto casa potrebbe essere un buon inizio (l'ho detto che sono un talebano :lingua: )
                    Sono d'accordo al 100%. Oltretutto chiunque abbia letto un libro del ciclo delle fondazioni sa che spettacolo di film potrebbero uscirne (a parte che, ora come ora, un'opera del genere la vedrei meglio trasposta in una serie della HBO piuttosto che in una serie, comunque limitante, di film) o anche da un qualunque libro del ciclo dei robot; un film in cui convivano azione, indagine, suspance e concettualmente denso.
                    Non parliamo poi di un libro come Incontro con Rama di Clarke che potrebbe essere, a livello di innovazione, contenuti scientifico-filosofici e narrativamente un secondo 2001

Commenta

• E' sempre un piacere leggervi, anche quando non si ha tempo di commentare.

Riferendomi a qualche pagina fa, ho apprezzato Carnage ma non lo considero geniale. Ottima sceneggiatura ma ho avvertito un pò troppo delle forzature per renderla per forza realistica.
                      Ah, poi volevo dire che Drag me to hell ha qualche debito nei confronti de Il serpente e l'arcobaleno

Letterboxd

Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Commenta

• Originariamente inviato da ColonelBlimp Visualizza il messaggio
                        Diamine, fellone, mai quante ne scrivi tu!
                        accetto lieto la tua disfida a singolar tenzone xD

Originariamente inviato da ColonelBlimp Visualizza il messaggio
                        B) "impatto definitivo" non so bene cosa significhi; ma se intendi parlare dell'influenza che hanno avuto nell'immaginario collettivo, probabilmente sì, vince 2001
                        si, influenza "definitiva" per il genere di appartenenza e per la storia del cinema che dopo non è stata più la stessa. Stravince 2001 senza probabilmente asd

Originariamente inviato da ColonelBlimp Visualizza il messaggio
                        Eppoi che palle, mi pare di essere a un incontro di boxe. Ma stiamo parlando d'arte o cosa?
                        ci siamo addentrati in un discorso impervio asd

pensa che, tempo fa, mi sono trovato a difendere i film che ho scelto contro rappresentanti assolutamente indegni. Per lo meno Vertigo è un capolavoro che, come hai detto tu, gioca nello stesso campionato

Commenta

• Sul perché la buona fantascienza non sia affrontata in modo degno la risposta è molto semplice: perché la cattiva fantascienza vende, e anche parecchio. C'è poco da fare, finché si è disposti a pagare per vedere film come Battleship si manda il messaggio implicito che ci si beve ogni porcata, tanto va bene. Il risultato è appunto Emmerich per Asimov. La colpa è dello spettatore, certo non dei registi autoriali, che se andassero a chiedere soldi per un film autoriale da 100 mln di dollari probabilmente avrebbero come risposta una sonora risata e una pernacchia da parte dei produttori.

Commenta

• E io interrompo questa discussione piazzando la recensione dell'ultimo film di Soderbergh... tiè xD

Contagion
                            http://thepiggyinthemiddle.wordpress.../11/contagion/
                            Originariamente inviato da vale9001
                            [FONT=Verdana]Ma poi parliamo tanto gli italiani gli italiani come se noi fossimo spagnoli. Qual'è l'ultimo film di Bellocchio che avete visto al cinema? O lo avete mai visto un film di bellocchio al cinema? Io no. Perché poi a dire come dovrebbero spendere i loro soldi e il loro tempo gli altri siam tutti bravi.
                            Il mio album su Flickr: http://www.flickr.com/photos/[email protected]/
                            Il mio blog: http://thepiggyinthemiddle.wordpress.com/

Commenta

• E io vado a vedermi P greco di Aronofsky xD

Commenta

• Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
                                Sul perché la buona fantascienza non sia affrontata in modo degno la risposta è molto semplice: perché la cattiva fantascienza vende, e anche parecchio. C'è poco da fare, finché si è disposti a pagare per vedere film come Battleship si manda il messaggio implicito che ci si beve ogni porcata, tanto va bene. Il risultato è appunto Emmerich per Asimov. La colpa è dello spettatore, certo non dei registi autoriali, che se andassero a chiedere soldi per un film autoriale da 100 mln di dollari probabilmente avrebbero come risposta una sonora risata e una pernacchia da parte dei produttori.
                                Potrebbero fare benissimo anche con meno...moooolto meno.
                                è un errore comune che per fare della fantascienza ci sia bisogno di budget enormi...non è necessariamente vero, anzi, c'è molta fantascienza eccellente che non richiederebbe budget particolarmente elevati.
                                Certo che se poi anche chi cerca di fare fantascienza seria fa (a quanto pare) cose mediocri (l'ultimo Scott)...non ci sono più speranze per noi appassionati

Commenta

In esecuzione...
                                X