rivisto A lupo al lupo di Verdone. Secndo me il miglior verdone per costruizione del racconto (il finale non l osi capisce fino alla fine). Scelta di far parlare le immaigni piu del dialogo (finale commovente). Struttura dei personaggi, tutti ben scritti e con accenni che ricompaioo piu volte nella sceneggiatura. E soprattutto manca il solito clichè da film verdoniano per cui per qualche ragione tocca far fare ai protagonisti una gita fuori italia nel secondo tempo. Ripeto, il miglior film di tutta la carriera di Verdone.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'ultimo film che hai visto?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da tizfx Visualizza il messaggioVisti di fila questi film formano un unicum che raramente si riesce ad ottenere da film di Supereroi.
L'estetica, i personaggi e la struttura narrativa sono sempre coerenti e lineari e apprezzo particolarmente una saga che si presenta con un inizio, un intermezzo e una fine ben contraddistinti a livello temporale, ma che nell'insieme formano un unica storia andando ad incastrare tutte le tematiche.in?in memore et similia
Commenta
-
Originariamente inviato da TheDarkKnight Visualizza il messaggioWar of the Worlds rivisto
Quando parlo di invasioni aliene il mio modello di riferimento rimane Independence Day sarà stupido, patriottico o quello che volete, ma tra i due mi riguardo 1000 volte ID, costato la metà e che trovo più vivo e piacevole dall'inizio alla fine. Non credo che in WotW manchi un po di ironia, battute o discorsi ad effetto, so solo che si riassume tutto in una fuga di 3 persone in mezzo a tripodi che ricordiamo hanno invaso il mondo anche se non sembra... stesso difetto di cui soffre World Invasion ridotto ad una misera guerra di quartiere.
Il paragone con l'orribile World Invasion è offensivo per Spielberg e per tutti noi.
Ciao
Commenta
-
La prima scena del tripode che esce dal terreno e inizia l'attacco è magistrale sia a livello visivo che recitativo e di montaggio.
Per il resto è un film mediocre per la filmografia di Spielberg, ma di gran lunga superiore ad altri del suo genere.
Molta meno azione rispetto ad Inipendence Day, ma in quanto ad analisi psicologica dei personaggi direi che gli da una bella pista.
Commenta
-
Originariamente inviato da TheDarkKnight Visualizza il messaggioQuali sono gli altri del suo genere?
Comunque ripeto, è un film minore se si pensa che dietro c'è Spielberg.
Commenta
-
Originariamente inviato da TheDarkKnight Visualizza il messaggioForse l'aspetto pscicologico di tre esseri umani non è quello che vorrei vedere in un film intitolato "La Guerra dei mondi". Me lo aspetto magari in "Signs"...
Di azione ce n'è a sufficienza non è questo il problema.
Quali sono gli altri del suo genere?
A parte che se l'avessero fatto in quella maniera si sarebbe distanziato troppo dal romanzo."Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Commenta
-
Originariamente inviato da Ellie Arroway Visualizza il messaggioha momenti di regia eccezionali, ma uno script (di David Koepp) penoso e un casting sballatissimo dove tutti sono insopportabili e/o fuori parte. Cruise/Spielberg sono andati assai meglio in Minority Report. Ad ogni modo la regia, e la confezione in generale, salva il film, ci sono cose splendide a livello visivo, cose che non ha Independence Day, che pure è un carrozzone godibile e fin troppo maltrattato.
La guerra dei mondi dovrebbe essere il film più serio su un'invasione aliena per me non lo è, tenta ma non riesce.
Il paragone con l'orribile World Invasion è offensivo per Spielberg e per tutti noi.
Ciao
--- Aggiornamento ---
Originariamente inviato da tizfx Visualizza il messaggioQualsiasi altro film di invasioni aliene.
Comunque ripeto, è un film minore se si pensa che dietro c'è Spielberg.
Altri film ovvero quali? Di sto livello ce ne sono 2 i soliti noti.
--- Aggiornamento ---
Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggioMa perché un filmd'invasione deve essere per forza roba alla Indipendence Day?
A parte che se l'avessero fatto in quella maniera si sarebbe distanziato troppo dal romanzo.
--- Aggiornamento ---
Continuo a ridere pensando che sti cosi erano stati messi lì sotto da chissà quanti anni con l'intento di sterminare l'umanità senza tenere però conto dei batteri, avete presente le precauzioni che prende l'uomo quando va semplicemente nello spazio?
Commenta
-
Non capisco molto bene di quali risposte sei in cerca: se preferisci di gran lunga ID4, va benissimo così. Nel suo genere e per gli obiettivi che quel film si prefiggeva, è sicuramente più riuscito de LA GUERRA DEI MONDI. La distanza siderale fra i due registi, invece, è qualcosa di difficilmente articolabile in un post... se per te il film di Spielberg è addirittura qualitativamente assimilabile a WORLD INVASION temo che solo una "Cura Ludovico" potrebbe indurti a vederla diversamente.
Commenta
-
Originariamente inviato da TheDarkKnight Visualizza il messaggioSecondo me infatti il romanzo era da lasciare perdere... andava bene massimo per gli anni '50
"Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Commenta
-
Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggioMa anche no, il romanzo non è la classica storia "gli alieni sono avanzati ma i terrestri ce l'hanno duro" bensì punta proprio a far capire quanto è precario anche un grosso impero mondiale (all'epoca l'impero britannico, oggi gli USA), se lo facevano stile Indipendence Day avrebbero buttato a mare l'intento dell'opera.
Dov'è poi che si vedrebbe la precarietà degli USA in sto film scusa? Due jeep e qualche camionetta, tutto qui? Hanno gli scudi benissimo, quindi stiamo a guardare?
Commenta
Commenta