annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo film che hai visto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
    sono finalmente riuscito a colmare una mia grave mancanza degli ultimi anni: il Faust di Sokurov... "semplicemente" un'Opera d'Arte di livello Totale.
    L'ho visto a Venezia, e nonostante l'interesse quasi nullo per trama e argomento (e pur avendo sorriso delle iperboli critiche lette ai tempi, tipo: "vedere questo film in concorso a Venezia fa l'effetto della Divina Commedia in gara al Premio Strega"), devo dire che l'ho trovata a suo modo un'opera sontuosa e affascinante, sicuramente meritevole di un'altra visione. Ad ogni modo, non credo entrerà mai nella mia Top... Qualsiasi!

Commenta

sono finalmente riuscito a colmare una mia grave mancanza degli ultimi anni: il Faust di Sokurov... "semplicemente" un'Opera d'Arte di livello Totale.

e davvero non mi capacito di come sembri essere passato così "inosservato".

tempo fa si era chiaccherato di quali fossero i più grandi film del nuovo millennio. ora, non ricordo se questo fosse saltato fuori (ricordo che di sicuro venne menzionato Arca Russa) ma per me, fra quelli che ho visto (e sebbene non ami fare vere classifiche) questo rientra con disinvoltura nella Top5 o forse nella Top3 (sì, lo so che parlare di chart per opere simili manco fossimo su mtv suona male asd e in realtà non mi va neanche di pensare a quali possano essere gli altri due film, sebbene un'idea ce l'abbia)
      Mi ero perso questo post. Di Sokurov certamente nel nuovo millennio siamo al massimo della sua espressività. Un film mortifero, luridamente grandioso, bello fino alla nausea e sfiancante fino alla catarsi. Non credo che sarà mai un mio film preferito perchè la sconfitta che racconta è fin troppo parodistica per i miei gusti. La sua dimensione pittorica poi (post-tarkovskiana? Direi di sì) però aveva già avuto un altro piccolo grandioso e poetico monumento qualche anno prima, e che terrò sempre stretto.
      La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Originariamente inviato da axeman Visualizza il messaggio
        Ho rivisto x l'ennesima volta jurassic park stasera (con la scusa di farlo vedere alla mia ragazza che non l'aveva mai visto) e vabbè...quel film è sempre qualcosa di speciale...
        Io non riesco a convincere la mia! xD

Commenta

• Originariamente inviato da Duster Visualizza il messaggio
          Funny Games

mi era stato presentato (da un utente medio di cinema) come "il nuovo arancia meccanica"...e subito ho storto il naso...

boh...più che arancia meccanica...mi ha ricordato saw il sadico... sadismo fine a se stesso, sia chiaro, il film è a tratti pregevole, ma lascia poco e fa troppi occhiolini a clichè del genere

voto: 5
          Non c'azzecca niente con Arancia meccanica, mi dispiace però che non ti sia piaciuto, io lo trovo un gran bel film. Il film è un'operazione metacinematografica, gli occhiolini ai cliché sono inevitabili e fondamentali in quanto Haneke critica la violenza ed il rapporto che intrattiene con lo spettatore e lo fa proprio mettendo a nudo certe dinamiche ricorrenti.
          https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

Non l'ho visto, ma me ne hanno parlato come un film lento e prolisso, quasi immobile, senza ritmo. Addirittura mi hanno detto che la fotografia non si raccorda tra alcune inquadrature. È vero?

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
              Quale dei due hai visto?
              quello con Tim Roth nell'ennesima moribonda parte... una Naomi Watts ingaggiata solo per la scena di lei che si rialza legata gambe e piedi in completo intimo... e Michael Pitt che gioca a fare il drugo con la faccia da moscio

cmq non ero a conoscenza della duplice versione... dello stesso regista?

in bonus, la trama è vagamente ispirato a fatti realmente accaduti: http://it.wikipedia.org/wiki/Leopold_e_Loeb
              storia che poteva ispirare molto di più sui personaggi lasciati troppo soli... si percepisce un'atmosfera distaccata nonostante l'abilità dei due attori più esperti...

Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
              Non c'azzecca niente con Arancia meccanica, mi dispiace però che non ti sia piaciuto, io lo trovo un gran bel film. Il film è un'operazione metacinematografica, gli occhiolini ai cliché sono inevitabili e fondamentali in quanto Haneke critica la violenza ed il rapporto che intrattiene con lo spettatore e lo fa proprio mettendo a nudo certe dinamiche ricorrenti.
              in realtà apprezzo tantissimo le opere di metacinema...
              ma se doveva intrattenermi, non lo ha fatto nella maniera più giusta...anche se certe scelte tecniche le ho apprezzate... non ho mai avuto la sensazione di vedere qualcosa di metacinema... ma piuttosto una leggera presunzione nel farlo

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
                Mi ero perso questo post. Di Sokurov certamente nel nuovo millennio siamo al massimo della sua espressività. Un film mortifero, luridamente grandioso, bello fino alla nausea e sfiancante fino alla catarsi. Non credo che sarà mai un mio film preferito perchè la sconfitta che racconta è fin troppo parodistica per i miei gusti. La sua dimensione pittorica poi (post-tarkovskiana? Direi di sì) però aveva già avuto un altro piccolo grandioso e poetico monumento qualche anno prima, e che terrò sempre stretto.
                assolutamente d'accordo

Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                Non l'ho visto, ma me ne hanno parlato come un film lento e prolisso, quasi immobile, senza ritmo. Addirittura mi hanno detto che la fotografia non si raccorda tra alcune inquadrature. È vero?
                tutto vero, per precisa e deliberata scelta espressiva. Se chi te l'ha detto non ha notato la volontà e la logica dietro a ciò, dovresti preoccuparti x la sua capacità di leggere un film.

Commenta

• Ho rivisto x l'ennesima volta jurassic park stasera (con la scusa di farlo vedere alla mia ragazza che non l'aveva mai visto) e vabbè...quel film è sempre qualcosa di speciale...

Se il film uscisse ora, non oso pensare le pagine e pagine di discussioni sui tanti svarioni del film...

Commenta

• Dopo un anno e mezzo dalla visione, la cosa che più mi è rimasta di quel film è la sensazione che abbia una sua spiccata personalità, sporca, puzzona e cattiva, ma fortissima. E alla trecento milionesima interpretazione del Faust, tanto di cappello.
                    Al momento è il migliore per distacco della tetralogia del potere, c'è davvero un salto dai film precedenti a questo.

Commenta

condivido tutto anche se questo lo preferisco all'Arca Russa (e pure lì siamo dalle parti dell'oggetto altro)
                      Pure io, l'ho scritto indirettamente...

per il coraggio di prendersi 2/3 dell'opera (circa) per affondare, incatenare, sprofondare, impantanare la visione nelle viscere di sudiciume, vacuità, superficialità (a rischio di perdersi parecchi spettatori per strada, credo) ed esplodere in un'ultima mezz'ora/20 minuti finali che sconvolgono per portato (gli ultimissimi minuti poi sono Assoluti) e che spremono e sfruttano fino all'ultima goccia tutto quello che è stato pazientemente costruito nel resto dell'opera.
                      Gli ultimissimi minuti probabilmente sono il momento di Cinema più alto del Nuovo Millennio, per come la vedo io solo qualche frangente di Tree of Life può competergli per, diciamo, tutto. Come dicevo ieri però la prima ora abbondante l'ho apprezzata ma non adorata... detto questo è ovvio che comunque non andrebbe cambiata nemmeno di una virgola.

Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                      peccato per il cinema orientale (avevo capito che almeno Wong lo seguivi). ti perdi parecchio (e non parlo del cinema di arti marziali)
                      Parlando di oriente apprezzo/seguo/recupero con interesse su tutti Wong, Yang (Yi Yi su tutti), Hsiao-hsien Hou (Città dolente su tutti), Hiroshi Teshigahara (Suna no onna è un capolavoro, se ne parla troppo poco) e i grandi Maestri del passato (Mizoguchi, Kobayashi e vabbeh, Kurosawa)... Per il resto non ho fretta. asd
                      La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Parlando di cinema orientale, non c'è un modo per reperire "La storia di Qiu Ju" ?

Commenta

• Originariamente inviato da Spampinato Visualizza il messaggio
                          Se il film uscisse ora, non oso pensare le pagine e pagine di discussioni sui tanti svarioni del film...

i film vanno interpretati sopratutto per il periodo storico in cui escono... se iniziamo a giocare con il tempo del "se" rischi di svalutare l'intera opera...
                          questo genere di analisi non l'ho mai condivisa perchè senza senso

Commenta

• Originariamente inviato da Duster Visualizza il messaggio
                            i film vanno interpretati sopratutto per il periodo storico in cui escono... se iniziamo a giocare con il tempo del "se" rischi di svalutare l'intera opera...
                            questo genere di analisi non l'ho mai condivisa perchè senza senso

quello che ti pare, però uno strapiombo che prima non c'è e poi è al centro di una intera sequenza è uno svarione nel 1993 come oggi.
                            A me personalmente non frega nulla, voleva essere sarcastico sul fatto che per altri film si fanno infinite discussioni su molto meno.

Commenta

• Originariamente inviato da Spampinato Visualizza il messaggio
                              quello che ti pare, però uno strapiombo che prima non c'è e poi è al centro di una intera sequenza è uno svarione nel 1993 come oggi.
                              A me personalmente non frega nulla, voleva essere sarcastico sul fatto che per altri film si fanno infinite discussioni su molto meno.
                              beh, non ci sono dubbi su quel svarione... ma diciamo che sono riusciti a sopperire l'errore

Commenta

• Il Faust di Sokurov è un bel film, non sono convinto però che sia un capolavoro. Ho avuto la sensazione che l'interpretazione del soggetto non sia stata particolarmente originale o brillante, mentre la gran parte dei pregi vanno alla forma, al modo di riprendere e fotografare il tutto, davvero particolare ed affascinante. Certo, ai BadAwards dello scorso anno fu snobbatissimo :afrrraid: Io lo votai :seseh:
                                https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

In esecuzione...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎