annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo film che hai visto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da brad parker 12 Visualizza il messaggio
    che c'entra l'accoglienza? Sto facendo un discorso oggettivo se tree of life è considerato un capolavoro del cinema o meno. Tu ieri scrivevi che il linguaggio è costruzione di tutti etc. e quindi la definizione di capolavoro è oggettiva. Three of life non si può certo al momento dire che è considerato nel dibattito critico intorno alla settima arte un capolavoro.
    Non c'è dubbio, a livello critico, che Malick in TTOL porti a compimento un suo percorso linguistico intrapreso con Thin Red Line e New Wordl, e che porti a livelli molto alti regia, fotografia e montaggio. Poi possiamo discutere su eventuali lacune, cadute di stile, se sia capolavoro o meno, ma è un discorso critico-analitico che prescinde dalla conta delle recensioni positive o dalla media degli aggregatori, soprattutto per prodotti recenti.

    Poi qui il punto non è considerarlo o non considerarlo capolavoro, il punto è semplicemente negare le affermazioni di mr.fred, che fuori dal forum TTOL non se lo caga nessuno. Cosa non vera, e soprattutto a questo punto varrebbe allora per tutti gli ottimi film usciti negli ultimi anni, perché non mi sembra che a livello mediatico ci sia saturazione di articoli sul linguaggio di Lynch in Inland Empire.

    Commenta


    • Che non se lo caga nessuno non è vero, come ho scritto è un film che ha lasciato il segno. Però non possiamo definire capolavoro se vogliamo parlare di come è all'unanimità (sempre con le possibili eccezioni chiaro) percepito un film su cui ancora tantissimi testi e manuali di cinema si parla di "opera ambiziosa che crolla sul proprio peso" e simili. Cose che non trovi certo accostati ai film che ormai sono riconosciuti come capolavori innegabili di questa arte al di là del gusto personale così come lo è l'ultima cena nella storia dell'arte anche se a me può fare schifo. Tutto ciò stando a maggio 2014, domani chissà.

      Commenta


      • Ho scritto che stavo trollando suvvia ... permalosetto. :lingua:

        Commenta


        • Originariamente inviato da brad parker 12 Visualizza il messaggio
          Che non se lo caga nessuno non è vero, come ho scritto è un film che ha lasciato il segno. Però non possiamo definire capolavoro se vogliamo parlare di come è all'unanimità (sempre con le possibili eccezioni chiaro) percepito un film su cui ancora tantissimi testi e manuali di cinema si parla di "opera ambiziosa che crolla sul proprio peso" e simili. Cose che non trovi certo accostati ai film che ormai sono riconosciuti come capolavori innegabili di questa arte al di là del gusto personale così come lo è l'ultima cena nella storia dell'arte anche se a me può fare schifo. Tutto ciò stando a maggio 2014, domani chissà.
          Sì, ma sembra che questa discussione stia andando avanti perché ostinatamente sostengo che TTOL sia un capolavoro. A parte che non è così, più passa il tempo più sono convinto che Malick abbia fatto un solo capolavoro, ed è La sottile linea rossa, e che TTOL sia in un certo senso il suo Amarcord.

          Il punto però è che tu mi parli di testi e di manuali del cinema, mr.fred parla di fantomatiche "fuori dal forum non se lo caga nessuno", e molti qui per parlare di capolavori mi citano rotten. Che è ridicolo sotto molteplici aspetti: primo, perché appunto TTOL ha un voto maggiore di altri film che qui sono osannati come capolavori, e secondo qualcuno mi deve spiegare perché devo prendere come riferimento la critica americana.

          Per la critica francese Inland Empire è meglio di Mulholland Drive, per rotten il contrario: chi ha ragione? Ripeto, far proseguire la discussione da queste premesse per me è inutile, o si parte con una analisi del linguaggio cinematografico, oppure è mera espressione di gusti personali.


          Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
          Ho scritto che stavo trollando suvvia ... permalosetto. :lingua:
          E ti va bene che mi è passato il mal di testa xD

          --- Aggiornamento ---

          Tra l'altro avrei parecchie cose da dire anche su Avatar (in suo favore), ma penso che per quello mi sposterò nel topic apposito.

          Commenta


          • ma infatti rotten non c'entra hai assolutamente ragione, sono recensioni aggregate nel momento dell'uscita e sono poco indicative, io mi riferisco a manuali ed enciclopedia che sono quelle che raccolgono il dibattito nel tempo e inquadrano tutto nel tempo :seseh:. Imdb poi lasciamo perdere, non lo trovo indicativo su nulla. Vedere voto vicino al 9 per guerre stellari e indiana jones per me è follia pura xD. Non parliamo poi dei film di gangsters, tolto il padrino si possono tranquillamente prendere tutti e togliergli almeno un voto e mezzo a testa. Idem ai thriller contorti con serial killer asd. Insomma segue molto lo stereotipo del gusto di massa come sito, come è ovvio e giusto visto come è organizzato.

            Commenta


            • Originariamente inviato da brad parker 12 Visualizza il messaggio
              ma infatti rotten non c'entra hai assolutamente ragione, sono recensioni aggregate nel momento dell'uscita e sono poco indicative, io mi riferisco a manuali ed enciclopedia che sono quelle che raccolgono il dibattito nel tempo e inquadrano tutto nel tempo :seseh:.
              Esattamente, è chiaro che per una discussione approfondita poi in realtà bisognerebbe analizzare il film nella sua forma e nel suo contenuto, ma sarebbe un discorso molto lungo.

              Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque
              cmq TToL l'ho rivisto da poco e ho dovuto ridimensionarlo, la visione al cinema era stata sicuramente più impressionante e d'impatto.
              Per me resta un grande film d'autore, ma trovo che La sottile linea rossa complessivamente sia superiore. In aridi voti numerici, TTOL sarebbe da 9,5 e TTRL da 10.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque
                cmq TToL l'ho rivisto da poco e ho dovuto ridimensionarlo, la visione al cinema era stata sicuramente più impressionante e d'impatto.
                Io la seconda volta in tv non sono riuscito a finirlo, mi veniva l' orticaria.

                Commenta


                • E ti va bene che mi è passato il mal di testa xD

                  Allora cambio mira.
                  Vedo con piacere che nessuna seria rivista di cinema si sia inculata anche alla lontana Nolan e i suoi "capolavori".
                  asd

                  --- Aggiornamento ---

                  Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque
                  poi vabbe', il Malick degli anni '2000 a volte mi fa venire l'impulso di rapirlo, denudarlo, vestirlo solo con un'ampia gonna e abbandonarlo in una terra selvaggia popolata di cannibali con una steady.
                  poi faccio fare a Herzog un'indagine documentaria sulla vicenda
                  Ti aiuto nell' impresa se non ce la fai da solo.

                  Commenta


                  • Di The tree of life ho il blu-ray. Ogni tanto lo rivedo quando sono giù d'umore Una goduria per gli occhi, per le orecchie, per la mente.
                    https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

                    "Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                      ma c'è una sorta di gara segreta a chi la spara più grossa con le estremizzazioni? asd

                      --- Aggiornamento ---



                      il che fa sorgere la questione, per quanto possa valere, di quale corrispondente numerico dovrebbe avere un capolavoro asd
                      Nessun corrispondente, che otto è mezzo è considerato un capolavoro del cinema è un fatto e non so che voto ha su imdb sinceramente, così come grazie a dio non esiste l'imdb dell'arte pittorica ma posso dire che la gioconda è considerato un capolavoro senza paura di essere smentito anche se non ho idea di che voto imdb (?) c'ha.
                      Per quanto riguarda i film gangsters vedendo la top 250 The Departed, L.A Confidential, i solisti sospetti, che voti esagerati!. Pure gangster squad c'ha 7 come voto xD

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mr.fred
                        Allora cambio mira.
                        Vedo con piacere che nessuna seria rivista di cinema si sia inculata anche alla lontana Nolan e i suoi "capolavori".
                        asd

                        asd

                        Però, al di là dei gusti personali, è un fatto che come cineasta Malick stia su ben altri livelli rispetto a Nolan (e lo dico da "detrattore" di To the Wonder e non avendo problemi ad ammettere che Interstellar è uno dei film che attendo di più).

                        Commenta


                        • mr. fred quanto ti diverti ad accendere la miccia? Se non ci fossi ti dovrebbero inventare asd.
                          Di nolan ovvio che non è che puoi trovare la saga di batman citata tra i top film del millenio, neanche dopo 15 giorni a Guantanamo ad ascoltare l'inno americano a ripetizione una rivista di cinema artistico potrebbe scrivere una cosa del genere. Comunque in generale è un regista molto ben considerato anche nell'ambiente radical cinematografico, soprattutto per la prima fase della sua carriera.

                          --- Aggiornamento ---


                          Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque
                          sarò pignolo, ma se uno dice che tutti i film di gangster su imdb dovrebbero avere un punto e mezzo in meno escluso Il Padrino o sta esagerando apposta (ma ogni volta qua si esagera salvo poi dire che s'intendeva altro asd) o non si ricorda/conosce film come Quei bravi ragazzi, Casino, Gli intoccabili, C'era una volta in America, Il crocevia della morte, Le iene, Pulp Fiction, Scarface, Hana-Bi, Sonatine. senza neanche dover scavare nei classici del passato.


                          Ovvio che è una esagerazione visto che non ho certo in mente il voto che ha su imdb ogni film gangster che sia mai stato girato nella storia anche perchè non consulto quasi mai imdb. Ho dato una veloce lettura alla top 250 imdb e mi ha colpito come film come L.A Confidential, i soliti sospetti abbiano votì così assurdamente alti (registi che infatti tolta tale mosca bianca nella filmografia hanno film con ben altra considerazione). Ma anche carlito's Way e i Soliti sospetti si assolutamente sovrastimati per me rispetto all'effettivo valore. Quei Bravi ragazzi grande film ma sovrastimato anch'esso. L'unico capolavoro è c'era una Volta in America e amo molto Casino. Le iene e Pulp Fiction effettivamente c'hanno i gangster ma non li avevo mentalmente cataloghizzati nel genere.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                            vabbe', ma ora mi stai parlando di gusti personaliallora non metterti a spalare terra sui voti di imdb per film che sono tendenzialmente considerati grandissimi anche a fronte delle tua adorate discussioni passato il vaglio delle quali possono avere il loro bel posto stampato nei manualetti asd
                            Certo che parlo di gusti personali. Il mio riferimento a imdb è a partire dal primo messaggio "imdb per quanto mi riguarda non vale niente in base a ciò che piace a me" ed è stato citato da me parlando con outis per dirli che appunto non vale niente per considerare cosa è oggettivamente considerato capolavoro a differenza dei MANUALI :

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque
                              infatti ho solo ricordato che secondo i manuali, sacre scritture o come chiamarli si voglia, quei film citati sono grandissimi film, una volta tanto che i voti di imdb corrispondo al valore sacrale che deriva dal profumo della carta stampata asd
                              Si in effetti è un genere che mette molto d'accorso, i critici si perdono nei meandri della critica politica e sociale mentre il pubblico si perde in tutta l'orda di intrattenimento ed emozioni forti che questo genere regala. Comunque ho controllato alcuni dei miei film preferiti degli ultimi anni che voto hanno, melancholia 7.1, quel film immenso che è Volver di Almòdovar citato da tutta la carta profumata dei manualetti ha un 7.6 (ma è anche colpa sua, caro Pedro ogni tanto metticela una sparatoria no? O qualcuno che fa una rapina) e il petroliere ha un bel 8.1 perchè l'oscar aiuta ma penso che sarebbe stato comunque tra 7.5 e 8 (quando i soliti sospetti c'ha quasi nove xD)

                              Commenta


                              • In tutto questo però va detto che i criminali di Scorsese sul piano cinematografico non hanno nulla da invidiare a quelli di Coppola: Quei bravi ragazzi e Casinò sono due vette del cinema gangster, ed entrambi, per dire, si pappano Il Padrino 3 in un boccone.

                                Commenta

                                In esecuzione...
                                X