annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo film che hai visto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• In realtà gli alieni di District 9 sono una metafora della segregazione razziale che avveniva davvero in Sud Africa. Infatti nel corto Alive in Joburg di Blomkamp la parte "documentaristica" in cui i cittadini si lamentano degli alieni, nella realtà si lamentavano degli umani.

Letterboxd

Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Commenta

• Originariamente inviato da Duster Visualizza il messaggio
      a me ha dato parecchio fastidio alla credibilità del tutto...è come se mancasse qualcosa... ovviamente è una questione personale eh, so che a molti è piaciuto tantissimo e lo valutano film cult... però io l'ho trovato di uno stupido clamoroso...nonostante il ribaltamento della solita dinamica "alieni-invasione" quest'ultima mi risulta più credibile sinceramente... non posso accettare che degli alieni supersviluppati si fermino su un pianeta perchè hanno finito la benza... si poteva di certo impostare meglio
      Critica abbastanza sterile eh. Non vedo perchè ancorarsi a stereotipi per giudicare un film. È come dire che Close Encounters of the Third Kind è un film di melma perchè gli alieni "devono" essere cattivi invasori anzichè entità divinamente benevole. Cioè, non esiste. D9 è un colpo di genio perchè fonde magistralmente un credibilissimo approccio da mockumentary, che sfrutta riprese manuali e camere di sorveglianza, interviste e montaggio documentaristico, a una seconda parte cinematografica, spettacolare e intelligente, di grande intrattenimento. Il resto per me sono chiacchere.

Commenta

• Poi vabbè io la "traslazione" dell'Apartheid dal concetto razza a quello di specie l'ho particolarmente apprezzata..

Commenta

• D9 è un colpo di genio perché usa l'alieno come metafora dell'altro e parla di discriminazione razziale. Sulla messa in scena invece si può discutere eccome, se evitiamo i tuoi soliti fanatismi per cui Blomkamp è un nuovo messia ed Elysium "un grande film, al contrario di cacche come Prometheus"... (perché a essere onesti sono due cacche entrambe).

Commenta

• Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
            Macché ET degli anni '90, al massimo è l'Always degli anni '90...
            È una constatazione poco soggettiva se permetti. Always non c'entra nulla, è una melensa storiella d'amore che serve solo per preparare il terreno a Ghost... Hook sviscera la figura di Peter Pan riuscendo dove Alice in Wonderland 20 anni dopo fallisce.

Commenta

• C'entra eccome, perché come Always guarda al cinema del passato nella messa in scena, così lo fa anche Hook.

Ma tanto questa è la solita strada senza uscita, per te Hook è un buon film e quindi qualsiasi opinione contraria deve essere smontata, per essere noi poveri ignari portati alla luce della verità dal supremo Seven. Per cui ciao.

Commenta

• Portami argomenti validi next time.

Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
                D9 è un colpo di genio perché usa l'alieno come metafora dell'altro e parla di discriminazione razziale. Sulla messa in scena invece si può discutere eccome, se evitiamo i tuoi soliti fanatismi per cui Blomkamp è un nuovo messia ed Elysium "un grande film, al contrario di cacche come Prometheus"... (perché a essere onesti sono due cacche entrambe).
                Il colpo di genio è già nella premessa ma non è che lo svolgimento valga meno eh... altrimenti spiegami per filo e per segno cosa non va nella messa in scena. Ci sono altri film così? D9 è una bomba in tutto e per tutto. Blomkamp non si è riconfermato perchè in Elysium gli hanno mozzato le ali, ma District 9 è un capolavoro.

Commenta

• Non spiego proprio niente, men che meno a te, a cui le spiegazioni di opinioni diverse dalla tua ti interessano solo nella misura in cui le puoi smontare per riconfermare il tuo giudizio.

Commenta

• Non spieghi niente perchè non c'è niente da spiegare...

Io sono sempre interessato a opinioni diverse, tanto che giorni fa ho affrontato una serena discussione su Spielberg con una persona pacata che la pensava diversamente da me, ma non è colpa mia se su D9 non si può dire un qatso asd che una messa in scena così equa nel suo squilibrio tra prima parte e seconda parte non regga le premesse è una bufala, poi ognuno può continuare a pensarla come vuole. Tutto viene espresso al meglio.

Commenta

• Ma sto parlando con la stessa persona che ogni volta che un utente scriveva che Elysium non gli era piaciuto, continuavi a ribattergli che a lui era piaciuto quella merda di Prometehus? asd

Sto parlando con la stessa persona che poco prima ha scritto "il resto per me sono chiacchiere"? asd

Dai su...

Commenta

• Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                        Always non c'entra nulla, è una melensa storiella d'amore che serve solo per preparare il terreno a Ghost.
                        è senza senso, quello che scrivi qui.

--- Aggiornamento ---

Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                        Blomkamp non si è riconfermato perchè in Elysium gli hanno mozzato le ali
                        quando i registi piacciono, si dice sempre così. E' proprio il clamoroso successo di D9 che avrebbe dovuto consentire a Blomkamp di fare quello che voleva e come lo voleva. Invece ha toppato, ed è essenzialmente colpa sua, ed è adesso che ha le mani legate, secondo me. Sebbene io stesso pensi che con il prossimo film spaccherà.

Commenta

• Originariamente inviato da Duster Visualizza il messaggio
                          ma tu credi veramente che se degli alieni si fermano sulla terra...verrebbero trattati come profughi?? boh... io no sinceramente...

o trovi plausibile che una razza aliena si fermi su un pianeta per via della "benza"? no ma a questo punto facciamoli umani...e stiamo apposto...dove sarebbe l'alieno?? l'aspetto?? la navicella?? ok...però

non ho nessuna pretesa...solo non farmi storcere il naso con tutta la storia di base che dovrebbe reggere il film
                          Appoggio questo post.

Commenta

• Gran parte dei meriti di Hook e Always va soprattutto alla score di Williams. È quella a fare il lavoro sporco.

Commenta

• Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
                              Ma sto parlando con la stessa persona che ogni volta che un utente scriveva che Elysium non gli era piaciuto, continuavi a ribattergli che a lui era piaciuto quella merda di Prometehus?
                              Certo, e non ci vedo niente di sbagliato asd

Sto parlando con la stessa persona che poco prima ha scritto "il resto per me sono chiacchiere"? asd
                              Riguardo a D9 sì, e ci mancherebbe

Originariamente inviato da Ellie Arroway Visualizza il messaggio
                              è senza senso, quello che scrivi qui.
                              Come senza senso? Non è forse un preludio a Ghost? Hanno perfezionato la formuletta per fare il botto con le star del momento.

quando i registi piacciono, si dice sempre così. E' proprio il clamoroso successo di D9 che avrebbe dovuto consentire a Blomkamp di fare quello che voleva e come lo voleva.
                              Dico questo perchè questa è l'idea che mi sono fatto tenendo conto di diversi fattori, non perchè Blomkamp mi piace. D9 era prodotto da Jackson, Elysium da quel miracolato di Kinberg, con una fondamentale differenza di budget. Il progetto doveva essere molto più ampio e temo sia stato vittima di un processo di riscrittura smaccatamente commerciale, tuttavia per come è stato impostato Blomkamp ha avuto carta bianca nella lavorazione anche se poi gli è stato negato il final cut. Chappie dovrebbe uscirne meglio, anche considerando le dichiarazioni di Kinberg.

Commenta

• Originariamente inviato da Lenny Visualizza il messaggio
                                Ecco questa sarebbe la recensione che ne farebbe il Frusciante, per non dire che gli è piaciuto.
                                Esattamente con 'ste parole.
                                ok lo ritengo un complimento
                                Originariamente inviato da Lenny Visualizza il messaggio
                                Per la cronaca: un filmetto di genere un par de ciufoli
                                si infatti mo c'avemo il nuovo autore di fantascienza doug liman...
                                [FONT=&amp]e i russo scrivono come tarantino e a winter soldier daranno l'oscar..

Commenta

In esecuzione...
                                X