annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo film che hai visto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I Giorni del Cielo
    No, non mi ha convinto questo film di Malick! Sembrava una bozza agli inizi.
    Colonna sonora di Morricone da conservare.

Commenta

• Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
      Rivisto anche Spider-Man 3.

Nel caso poco probabile che qualcuno non l'abbia ancora visto, ci sono degli spoiler.

Me lo ricordavo decisamente peggio.

Cominciamo subito da quello che non va: i villain. Sandman potenzialmente poteva essere un personaggio molto valido. L'idea di collegarlo alla morte di zio Ben ha un suo senso narrativo, si lega bene al tema del binomio vendetta/perdono. Molto valido anche il simbionte, non tanto per quello che è (e infatti la sua origine è del tutto irrilevante), quanto per quello che rappresenta, il "lato oscuro" e malvagio che può annullare le persone.

Il problema è che questi aspetti vengono sviluppati non al meglio, o addirittura male. E quindi abbiamo Harry/Goblin jr., con la sua momentanea amnesia che francamente si poteva anche evitare. L'idea che l'ininfluente maggiordomo sia l'elemento della sua presa di coscienza non mi è piaciuto, come anche piuttosto "banale" è l'espediente di "spezzare il cuore" a Parker. Poteva anche rientrare nel nodo narrativo della crisi Parker/MJ, ma non è stato gestito al meglio: in tal senso anche Gwen è stata narrativamente poco efficace.

E poi c'è Eddie/Venom, un personaggio veramente brutto, mal gestito e veramente poco efficace. Togliendo questo e sviluppando meglio Sandman e la risoluzione del conflitto con Harry il film ne avrebbe decisamente guadagnato.

Poi sicuramente Raimi regista regala dei bei momenti: si diverte con l'azione, con dei virtuosismi di camera davvero efficaci. Ma manca invece quel Raimi "sentimentale" ben presente nei primi due capitoli, e che li eleva a qualcosa di più di "cinecomic d'azione". Anche se il finale nel bar è un momento emotivo genuino, sin troppo assente nel resto del film.

Il Parker/emo, rivedendolo col senno di poi, non dà poi così fastidio. Una perculata gratuita in pieno stile Raimi, che onestamente non mi ha infastidito. E onestamente, quand'anche si valutasse come una scena brutta, i problemi maggiori del film sono legati a una non completa ed efficace gestione degli aspetti narrativi.

So che dietro a questo film c'è una storia travagliata, ma alla fine io devo valutare quello che vedo. E se con una revisione sicuramente ho una opinione molto più positiva del film, non cambio certo idea sul fatto che sia il capitolo più debole della intera trilogia.

Sulla quale, comunque, non si può che spendere parole molto positive. Raimi ha reso giustizia al personaggio e ne ha fatto dei cult pop, che meritano di essere considerate tra le vette del genere.
      C'ho azzeccato anche qui.
      Concordo. Bellissimo anche il momento della nascita di Sandman, pensavo lo citassi.

Commenta

• Originariamente inviato da Devil-lex Visualizza il messaggio
        Concordo. Bellissimo anche il momento della nascita di Sandman, pensavo lo citassi.
        Vero, l'ho dimenticato.

Commenta

• Ma come devo intenderla l'autocitazione del bambino che quasi si butta dalla veranda in Nymphomaniac vol 2? Un autoironia, auto-presa per il cube?

Rivisto oggi in versione nostrana.
          P.s. non è spoiler.

Commenta

• Visto The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (2007).

Gran bel film. Il western è un genere formalmente morto da più di 30 anni: tutto quello che è venuto dopo si divide in revival, remake, crepuscolari, contaminazioni e biopic. Questo film rientra nell'ultima categoria. Nello stesso genere dell'esordio Dominik compie passi da gigante, grazie alla potenza evocativa delle immagini di Deakins e alle suggestive musiche. Applausi anche per Brad Pitt, che paga di tasca propria per interpretare un ruolo insolito, che regge con dedizione. La narrazione è ampia e lineare, forse appesantita dal voice over, che avrei limitato all'essenziale, sorretta da una regia composta e trattenuta, che indugia molto sul tempo e sullo spazio, in grado di accompagnare un ritmo lento ma costante. Peccato sia passato in sordina.

Commenta

• Originariamente inviato da Milanismi
              I Giorni del Cielo
              No, non mi ha convinto questo film di Malick! Sembrava una bozza agli inizi.
              Colonna sonora di Morricone da conservare.
              Io l'ho trovato un bel film, molto godibile, con una fotografia stupenda. E' un Malick molto sobrio, lontano dagli eccessi furibondi di un To the Wonder (roba che a confronto Holy Motors è un blockbuster di Jon Favreau). Ovviamente è un Malick registicamente meno maturo di quello attuale, ma il freno a mano tirato in fase di sceneggiatura si nota positivamente.

Io gli Hellboy ancora non li ho visti :nono: Basta che non siano come Pacific Rim ...
              https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• I giorni del cielo è un film splendido, altroché, con una delle fotografie migliori che abbia mai visto.

Gidan non preoccuparti, Hellboy non c'entra un tubo con Pacific Rim, ma proprio nulla.
                Da vedere, è probabilmente ciò che di meglio ha fatto Del Toro.

Commenta

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio

Io gli Hellboy ancora non li ho visti :nono: Basta che non siano come Pacific Rim ...

caruccio il primo, magnifico il secondo ... ovviamente inseriti nell'ambito dei cinecomics. non c'entrano nulla con stile e temi di Pacific Rim (che comunque nel suo genere non fa così tanto schifo e non è diretto male)
                  CIO' CHE PIACE E CIO' CHE E' BELLO, BADATE BENE, SONO DUE E DUE COSE SOLTANTO!
                  cit. me stesso

Commenta

• Originariamente inviato da Edo.Raven Visualizza il messaggio
                    Da vedere, è probabilmente ciò che di meglio ha fatto Del Toro.
                    Insieme a "Il labirinto del fauno"...

Commenta

• No a me quel malick non ha convinto per niente, puoi scegliere tutti ibei posti che vuoi e farci delelle gran belle riprese ma se non hai un minimo di trama non serve a niente! Troppo furbetto.

Commenta

• Ok, va bene, chiudiamola qui xD

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                          non dovevi rivedere anche gli Hellboy?
                          Sì, vedrò anche quelli Mi sono arrivati Lady in the Water e Million Dollar Baby, quindi anche questi sono in programma

Commenta

• dallas buyers club
                            molto bello.
                            graffiante e con un tocco di umorismo. protagonista caricaturale, altro eroe disgraziato americano. senza morali stucchevoli.
                            tra flebo, aghi, siringhe..sconsigliato agli ipocondriaci
                            firma 3.jpg

Commenta

• Sondaggino: cosa ne pensate di Brokeback Mountain?

Commenta

• Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                                Sondaggino: cosa ne pensate di Brokeback Mountain?
                                assolutamente bellissimo.
                                firma 3.jpg

Commenta

In esecuzione...
                                X