Ah, dopo l'opinione su Starman ho quasi una totale certezza che il tuo Cronenberg preferito sarà M. Butterfly, pero' non chiedermi il perché, non lo so nemmeno io. Insomma, lo so e basta, ecco xD
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'ultimo film che hai visto?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da bluclaudino Visualizza il messaggioNo ok ci credo che sia una meraviglia :musino: Ma perchè? Ero serio.. non mi sembrano violenti nè eccessivamente sboccati.. o magari sono maleducato e rissoso io asd (nah :nono
Commenta
-
JONA CHE VISSE NELLA BALENA (1993)
[FONT=Arial]
Tutti conosciamo le aberrazioni della seconda guerra mondiale, e tutti sappiamo quello che hanno dovuto sopportare milioni di esseri umani, la maggior parte di noi che fortunatamente non ha vissuto questa realtà probabilmente non coglie appieno l'orrore dell'olocausto, ecco allora che ci sediamo in poltrona e di fronte alla rappresentazione di questo dramma avremmo il desiderio di pronunciare la frase consueta: "tanto è soltanto un film", purtroppo questo non è soltanto un film, è storia, ed è tutto tremendamente vero; di bambini come Jona tra il 1939 ed il 1945 non ce ne è stato soltanto uno ma migliaia ed altrettanti migliaia non hanno avuto nemmeno la "fortuna" di aver potuto raccontare la propria storia.
[FONT=Arial]Un piccolo tassello di olocausto visto dagli occhi di un bambino, una delle tante drammatiche storie vissute dai deportati, una delle tante terribili storie scritte dal nazismo; Faenza la racconta con toni paradossalmente pacati, nessun sensazionalismo, non ci sono eroi, nessuna scena ad effetto, le atrocità rimangono nascoste, si respirano senza la necessità della visione, è il bello di questo lavoro; non credo debba temere confronti con altri film che hanno trattato il delicato tema dell'olocausto; parlare di "già visto" è fuori luogo, al di là del fatto che quella che ci viene offerta è una visione abbastanza atipica rispetto alle altre pellicole che hanno raccontato dei campi di concentramento e dello sterminio degli ebrei, la storia è questa, non la cambia una macchina da presa, non c'è niente da inventare.
[FONT=Arial]Faenza intelligentemente non esagera nell'esaltare la figura dei nazisti e non esagera nel mortificare quella dei deportati; quello che più colpisce infatti è la parvenza di normalità che respira e vive il piccolo Jona all'interno del lager, è normale per lui raschiare i pentoloni della cucina per mangiare, è normale essere duramente punito quando gli cade un oggetto dalle mani mentre è costretto al lavoro, è normale ai suoi occhi assistere alla sofferenza dei genitori; è il filtro naturale di un bambino di fronte agli orrori.
[FONT=Arial]Bergen-Belsen è la balena che accoglie Jona e lo nutre della stupidità del male, non vi annoiate davanti a pellicole che trattano questi temi, non sono mai nè banali nè troppe.
Commenta
-
Riguardo a The Lego Movie... la sua grandezza sta nell'inserire un umorismo anticonvenzionale nelle pieghe di una storia convenzionale.
Io lo considero un film rivolto ad un pubblico di adulti: l'umorismo del film non è comprensibile dai bambini perché le gag sono basate sul background dei personaggi che solo un adulto con un po'di cultura pop può conoscere.
Comunque un ottimo e divertentissimo film; peccato solo che nel finale prende una ambigua piega meta (lego dotati di vita propria o solo fantasia del bimbo? Boh non si capisce) .Sempre e solo secondo la mia umile opinione.
DON'T PANIC!
Commenta
-
Fight Club
Un po per sinistroidi depressi e un po alla bocca di tutti, ma senza dubbio un divertente film di genere dalla splendida confezione.
"Spesso contraddiciamo una opinione, mentre ci è antipatico soltanto il tono con cui essa è stata espressa."
Commenta
-
Force majeure
Un po' troppo particolare, lento ed ermetico per piacermi veramente, soprattutto considerando che gli eventi non sembrano giustificare la durata di due ore.
Non si tratta di una famiglia americana, ma assistiamo comunque alla decostruzione, all'ipocrisia e alla tentata rinascita di legami in una famiglia borghese.
Mi sembra che questo argomento sia in voga nelle pagine del forum negli ultimi tempi, per cui lo consiglio a chi è interessato al tema.
Come ho detto, questo film non mi ha fatto impazzire, ma riguardo al tema del matrimonio e quant'altro dicevo sopra batte Gone girl, a mio parere.
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggioc'ha anche il finale alla Nolan :seseh:
cmq non me l'aspettavo vista la componente "esorcistica" a cui dovresti essere allergico xD
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggioe non ti abituare troppo che arriva il crepuscolo anche per lui.
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggioma quindi Chinatown lo lasci per ultimi visto che diventerà uno dei tuoi film preferiti? asd
--- Aggiornamento ---
Originariamente inviato da UomoCheRide Visualizza il messaggioBlucaudino , ma stai seguendo la cura Frusciante?asd
Commenta
-
Zodiac
Fincher parla tanto e dura tanto. Ci sono tanti nomi, tante parole, e se ti gira un pochino la testa e ti distrai perdi mezzo film. Pero' questo è un demerito tuo, non del film che è un thriller con i contro cocomeri, girato divinamente, orchestrato e ritmato meglio, con tre attori protagonisti in stato di grazia, e alcuni momenti da cardiopalma raro.
Commenta
-
Originariamente inviato da Ladida Visualizza il messaggioZodiac
Fincher parla tanto e dura tanto. Ci sono tanti nomi, tante parole, e se ti gira un pochino la testa e ti distrai perdi mezzo film. Pero' questo è un demerito tuo, non del film che è un thriller con i contro cocomeri, girato divinamente, orchestrato e ritmato meglio, con tre attori protagonisti in stato di grazia, e alcuni momenti da cardiopalma raro.
Film perfetto.
Commenta
-
-
Originariamente inviato da Ladida Visualizza il messaggioE aggiungo che..
Spoiler! MostraL'omicidio sul lago, l'aggressione alla donna con la bambina, e il momento sul finale quando Gylenhall si ritrova a casa dello "scrittore" di Zodiac (perchè era lui, sì?) sono tra le cose più angoscianti e terrificanti mai viste dal sottoscritto.
Spoiler! MostraNon si è mai capito chi fosse l'assassino, però dal film viene fuori che in realtà fossero due, e non uno solo: lo scrittore delle locandine del cinema (dove Gyllenhaal si trova da solo in casa, scena da brivido) e il personaggio di John Carroll Lynch.
Commenta
-
Originariamente inviato da Alb Visualizza il messaggioPer me è stato lo stesso. Film di una tensione impressionante.
Spoiler! MostraNon si è mai capito chi fosse l'assassino, però dal film viene fuori che in realtà fossero due, e non uno solo: lo scrittore delle locandine del cinema (dove Gyllenhaal si trova da solo in casa, scena da brivido) e il personaggio di John Carroll Lynch.
Spoiler! MostraA film concluso mi sembra si lasci abbastanza intendere che con altissime probablità l'assassino sia Lee, senza darne mai l'assoluta certezza. Nella scena (che ribadisco, da brividi veramente) in cui Gyllenhal è a casa dello scrittore di locandine ho pensato anch'io si trattasse ufficialmente dell'assassino, ma poi rimane accantonato e in secondo piano, e non è neanche nelle foto segnaletiche dei sospettati, per cui mi viene da pensare che l'unico aggancio sia che lui scriveva le lettere di Zodiac, collaborando con lui. Sparo una fregnaccia? Altrimenti non si spiega.
Commenta
-
Originariamente inviato da Ladida Visualizza il messaggioEd è proprio qui che vengono fuori i miei dubbi che non capisco se sono dovuti a mie distrazioni durante la visione (e l'immensa carrellata di nomi che escono fuori) o se è voluto..
Spoiler! MostraA film concluso mi sembra si lasci abbastanza intendere che con altissime probablità l'assassino sia Lee, senza darne mai l'assoluta certezza. Nella scena (che ribadisco, da brividi veramente) in cui Gyllenhal è a casa dello scrittore di locandine ho pensato anch'io si trattasse ufficialmente dell'assassino, ma poi rimane accantonato e in secondo piano, e non è neanche nelle foto segnaletiche dei sospettati, per cui mi viene da pensare che l'unico aggancio sia che lui scriveva le lettere di Zodiac, collaborando con lui. Sparo una fregnaccia? Altrimenti non si spiega.
Spoiler! MostraCioè che ad uccidere materialmente fosse Lee (Lynch), mentre lo scrittore fosse un altro psicopatico che però non ha materialmente nulla a che fare con gli omicidi, ma che "collabora" con l'assassino. Anche per me si spiega solo in questo modo.
Commenta
Commenta