annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultimo film che hai visto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Roy E. Disney Visualizza il messaggio

Shinkai è un autore che può colpisce a seconda dello spettatore che si trova a guardare un suo film. Reazioni come la tua o quella di sir dan sono “prevedibili” e soprattutto comprensibili. Infatti sono rimasto più sorpreso dalla reazione di blu (non rovinatemi questo momento :musino: )
    Tornando seri.. dicevo, Shinkai appartiene a quella schiera di cineasti (seppur qui siamo in un campo animato) che vogliono filmare la realtà, senza trascendere da essa, ma cogliendo gli aspetti più quotidiani, banali, retorici, innalzandoli a un livello poetico e pur sempre vicino allo spettatore di turno.
    Pertanto ritrovarsi o meno in certe situazioni che propone è solo una scelta (che giunge spontanea) da parte dello spettatore stesso. Per fare un esempio, In 5cm ci sono treni, fermate ferroviarie, distanze, il trascorrere del tempo, illusioni, disillusioni. Aspetti telefonati, così come nel “Giardino”, ma supportati all’altezza dei suoi protagonisti, e sviluppati in maniera terrena, ma “filmati” e percorsi con un candore e una delicatezza tali da abbellirli e viverli con la stessa prospettiva (spensierata o matura che sia) di quello che i suoi personaggi stanno vivendo.

Lo dissi anche nel topic delle “nuove promesse registiche”, Shinkai è di nicchia proprio perché focalizza questi aspetti cercando lo spettatore (magari meno “esigente”), ma mostrandogli qualcosa di bello e vissuto.
    Sicuramente recupererò altro di Shinkai, questo è certo. Io poi sembro così "freddo" quando do certi giudizi, ma in realtà sono un romanticone, cioè io sono uno che da piccolo andò davvero in brodo di giuggiole per Rossana o Il mistero della pietra azzurra, ed oggi non è che sia cambiato molto sotto quest'aspetto asd In questo caso ho capito cosa intendesse fare Shinkai, e tranne qualche piccolo momento azzeccato (come già detto), ha praticamente messo in scena, tramite una forma bellissima, una storia potenzialmente toccante attraverso un linguaggio fin troppo spicciolo e superficiale, inciampando in dei minuti finali francamente insalvabili. Fosse stato un film in live action, sarebbe stato frantumato dalle critiche, ed io dando pari dignità (se non di più!) al film d'animazione (specialmente quando viene realizzato con ambizioni autoriali) non mi son ammorbidito ecco.
    https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Originariamente inviato da bluclaudino Visualizza il messaggio
      Un po' entrambe xD Seriamente, Under the Skin è di una palla clamorosa, MIB:III è meraviglioso..
      d'accordo sulla prima affermazione..su MIB3 meraviglioso direi che è un affermazione un pò fortinaaaaaaaaaaaaaa
      "Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza"

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
        ok, quindi quei voti sono ironici o semplicemente un tentativo di obiettività? xD
        Ironici xD Non l'ho sopportato quel coso.. MIB:III il migliore della saga, ed il primo è un capolavoro.. fai tu asd (e non mi smaronate sul significato di "capolavoro" che è una parola che mi piace, quindi la uso )
        Poi non ho idea di come sia recepito (anzi, siano, entrambi) qui o altrove, io non sapevo manco di cosa parlassero i due film prima di vederli.. sapevo che la Scarlett avrebbe mostrato della roba ma sono rimasto quasi deluso, una panoramica inter-uterina-aliena io l'avrei piazzata ad un certo punto, per ridestare dal torpore..

Commenta

meglio che non faccio io, potrei persino offenderti asd
          mantieni la calma e non rispondergliasd

Commenta

meglio che non faccio io, potrei persino offenderti asd

Commenta

• Blu sei talmente benvoluto da tutti che ti è concesso davvero dire cose che in altri lidi sarebbero stati l'equivalente di un linciaggio asd Anche se Under the skin, dicendolo alla Crystal, è stato per forza di cose un film divisivo.
              Roy, secondo me non ce la faremo a vederlo qualificato agli Awards :'(
              https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
                Blu sei talmente benvoluto da tutti che ti è concesso davvero dire cose che in altri lidi sarebbero stati l'equivalente di un linciaggio asd Anche se Under the skin, dicendolo alla Crystal, è stato per forza di cose un film divisivo.
                e per fortunaxD

Commenta

• Nadia è un capolavoro o Rossana è lo shojo per eccellenza (anche se da noi mediaset ce l’ha stuprato per bene asd) :ilsaggiodice:

Commenta

Commenta

Blu sei talmente benvoluto da tutti che ti è concesso davvero dire cose che in altri lidi sarebbero stati l'equivalente di un linciaggio asd Anche se Under the skin, dicendolo alla Crystal, è stato per forza di cose un film divisivo.
                      Ah ma spiegatemi, Under the skin è piaciuto a voi che ne sapete (Roy incluso) mentre MIB:III ha fatto cagare a tutti? Che storia.. la biodiversità..

Commenta

a voi che ne sapete
                        ..sappiamo cosa? asd

Commenta

• Originariamente inviato da Roy E. Disney Visualizza il messaggio
                          ..sappiamo cosa? asd
                          Sapete cose, è ovvio..

Commenta

Ah ma spiegatemi, Under the skin è piaciuto a voi che ne sapete (Roy incluso) mentre MIB:III ha fatto cagare a tutti? Che storia.. la biodiversità..
                            Tranquillo, "Under the skin" qui sul forum ha diviso molto; vatti a vedere, a proposito, il trailer con le recensioni del forum che quel genio di Crystal ha fatto.
                            Invece la critica anglosassone e francese è stata colta dall'estasi (di Santa Teresa del Bernini).
                            MIB 3 penso invece tu sia la prima persona che ne parla bene...e te lo dice uno che conserva con affetto un poster del primo, fatto appendere in camera quando era poco più di un bambino.

Commenta

anch'io parlo "bene" di MIIIB, l'ho trovato piacevole intrattenimento.
                              E per Under the naziSkin?

Commenta

anch'io parlo "bene" di MIIIB, l'ho trovato piacevole intrattenimento.
                                Meglio di MIIB sicuramente.

Commenta

In esecuzione...
                                X