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Originariamente inviato da Sarva Visualizza il messaggio[FONT=impact] P R O M E T H E U S
[FONT=arial]ma siccome sui difetti ci siamo soffermati tutti fin troppo, voglio elencare quello che secondo me invece FUNZIONA e che se Scott riprendesse, sfruttandolo meglio, potrebbe dar luogo a un film dignitoso:
- teoria degli antichi astronauti: nel film è spiegata malissimo e proposta con una povertà assoluta...ma se si sfruttassero meglio degli esempi scientifici REALI, con qualche accorgimento in più, la teoria sarebbe stata una gran bella base per la storia.
- Score: la colonna sonora ha quella giusta vibrazione che anima la scena e suscita il mistero che la sceneggiatura non è in grado di gestire.
- Estetica: c'è poco da fare. Scott funziona quando i suoi personaggi NON parlano e NON fanno nulla, lasciando la bellezza dell'immagini da sola ed autosufficiente. il sacrificio iniziale, l'atterraggio, David da solo che vaga per la nave, David che scopre la cabina di comando della nave degli Ingegneri...tutte sequenze da 9 pieno come potenza visiva. peccato che poi ci siano dei personaggi umani che parlano e fanno cose.
- David, ambiguo e bizzarro personaggio. ancora non si capisce fino a che punto si spinga la sua coscienza di se. mi da molto fastidio il fatto che riesca così già a parlare la lingua aliena e che capisca già come funziona la nave toccando tutto imprudentemente (sei un robot, non un bambino di 3 anni! santo dio, ce l'avrai un protocollo su come agire in una missione del genere, porca tr...!), ma nel complesso è un personaggio riuscito e a suo modo affascinante. complice la bravura di Fassbender più che la scrittura.
- Effetti visivi e speciali. ancora oggi, a 3 anni di distanza, fatico a trovare esempi di resa e realismo tattile migliori. un misto spaventoso tra effetti pratici e cgi di alto livello.
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Originariamente inviato da schwarz83 Visualizza il messaggioMean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno (1973)
Nonostante la mia passione per questo genere di film, è proprio una mela acerba acerba di Scorsese..
non mi è piaciuto!
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Originariamente inviato da gas74 Visualizza il messaggioQuesti sono gli aspetti che me lo fanno (se non amare) piacere molto. Chissenefrega se i personaggi sono tutti poco credibili ed un po' (tanto) idioti. O se troppe cose rimangono senza senso. La forza immaginifica è troppo prepotente e spazza via tutto come una tempesta marziana.
come battuta non è male, ma NO.CIO' CHE PIACE E CIO' CHE E' BELLO, BADATE BENE, SONO DUE E DUE COSE SOLTANTO!
cit. me stesso
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Originariamente inviato da Sarva Visualizza il messaggioahah. xD
come battuta non è male, ma NO.
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Originariamente inviato da gas74 Visualizza il messaggioSì.asd E pure sottotitolate
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Originariamente inviato da Roy E. Disney Visualizza il messaggioIn ita? ADOTTAMI xD
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Originariamente inviato da gas74 Visualizza il messaggioTi mando un PM stasera, ora non riesco... ricordamelo.
Grazie in anticipo, stasera te lo ricorderò(Prometheus intendo, che qua si se non metti le faccine, so caSSi asd)
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Cosa mi tocca leggere. Presunzione supportata da ignoranza. Cocktail micidiale.
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Means Streets è un racconto carico di quella rarissima tensione che si può trovare solo quando un film viene raccontato da qualcuno che conosce come le sue tasche quello che sta filmando. Sguardo da antropologo, estro da narratore di razza e lezione del neorealismo italiano imparata con amore. Memorabile. In un itinerario scorsesiano è inferiore solo a Taxi Driver, Raging Bull, Goodfellas e forse forse The Age of Innocence.
Tutto questo ovviamente IMNSMO. asdLa profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.
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Il Racconto Dei Racconti
Mi è piaciuto tantissimo. Bravo Garrone. Tutto bello: le scenografie, i costumi, la recitazione (Bebe Cave svetta su tutti ed è stata brava anche Shirley Henderson, anche se il trucco era un po' troppo pesante); gli effetti speciali non sono stati malvagi nel complesso, anche se non perfetti (il "colpo di coda" del drago marino è fatto male, come anche l'orco che cade dalla fune, ma pazienza). La colonna sonora non mi è rimasta particolarmente impressa ma si è fatta ascoltare con piacere.
Splendide tutte e tre le storie ma soprattutto quella del Re e la Pulce, che ha un percorso accattivante e termina terribilmente bene. La storia dei gemelli anche funziona molto bene, come quella delle due vecchie, ma non mi hanno coinvolto come quella della fanciulla e dell'orco che davvero è stata diretta e gestita magistralmente.
Anche il finale funziona.
Unica pecca, forse avrei voluto vedere un po' più di violenza e sangue: il regista poteva spietatamente inquadrare la scena della "scorticatura", invece di raccontarla tramite le urla del personaggio; la scena dei gemelli alle prese con la creatura nei tunnel poteva essere diretta in maniera più orrorifica; invece il finale della storia del Re e la Pulce è perfetto proprio per questo, perché il regista non si è tenuto a freno e ha mostrato quel sangue e quel chè di disturbante che questo film e questi racconti necessitavano.
Per me è un film riuscito.
Ottimamente.
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Incredibile come non riesca a trovarmi anche nelle più piccole di critiche di chi il film l'ha apprezzato come me. Che utilità c'era a mostrare la scorticatura? Gore gratuito? Si vede perfino uno sgozzamento bene in evidenza, l'unica concessione di un regista che ha sempre nascosto la violenza dissociandola dal concetto di "spettacolo".
Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggioMeans Streets è un racconto carico di quella rarissima tensione che si può trovare solo quando un film viene raccontato da qualcuno che conosce come le sue tasche quello che sta filmando. Sguardo da antropologo, estro da narratore di razza e lezione del neorealismo italiano imparata con amore. Memorabile. In un itinerario scorsesiano è inferiore solo a Taxi Driver, Raging Bull, Goodfellas e forse forse The Age of Innocence.
Tutto questo ovviamente OHMSS :seseh:
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Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggioTutto questo ovviamente OHMSS :seseh:La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.
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