Beh il personaggio di Cooper straripa di mascolinità tossica, in tutti i precedenti film i protagonisti maschili sono abbastanza tossici. Qua si sperava in un cambiamento di paradigma invece è sempre la stessa solfa. L'unico modo per liberare la propria donna dalla morsa distruttiva di tutto questo è la morte, se i personaggi maschili avessero continuato a vivere avrebbero rovinato la carriera delle loro born stars. Evidentemente per un film in cui il protagonista maschile riesce a vedere il personaggio femminile come autonomo da lui, in cui sia il suo successo che la sua rovina non dipendono da lui bisognerà aspettare altri 25 anni. Diciamo che qua si fa almeno un piccolo passo avanti perché nei precedenti le donne non fanno che chiagnere e dedicare canzoni alla memoria dei poveri pigmalioni mentre qua c'è una scena alla fine in cui il fratello di Cooper a Gaga dice riassumendo "senti quello stronzo tossico faceva il male savior all'inizio quando ti ha scelto e ti ha fatto diventare famosa pure se tu non volevi, male savior quanto ti diceva che le canzoni che fai tu fanno cagare, male savior con il suo suicidio ti vuole salvare la carriera fregandosene di lasciarti umanamente distrutta, sai che c'è?. L'unico stronzo era lui". Quindi c'è la consapevolezza di cosa rappresenti il personaggio di Cooper, cosa che gli sceneggiatori dei vecchi film non avevano minimamente, che erano completamente "forgiving" con il protagonista maschile.
Peccato che poi Lady Gaga deve vincere l'Oscar quindi ci sta comunque la scena finale chiagnona "non amerò mai piùùùùùùùùù"
. Avrei messo dopo quella scena di gaga e fratello un finale più dolceamaro. Con lei ovviamente addolorata per la morte di un uomo che comunque ha amato molto ma anche incazzata con lui e pronta ad andare avanti e ad affrontare la sua carriera benissimo senza di lui. Una presa di coscienza della sua forza anche da sola. Una canzone finale in cui cantava queste cose sarebbe stata una scelta nuova e forte. Invece come tutti i precedenti finisce con la canzone smielata "senza di te non sono nullaaaa.... non voglio più baci se non i tuoi......come vivròòòò senza te"...
Peccato che poi Lady Gaga deve vincere l'Oscar quindi ci sta comunque la scena finale chiagnona "non amerò mai piùùùùùùùùù"

Commenta