annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Box Office internazionale: incassi e pronostici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da lt.aldo.raine.89
    Anche se magari non c'entra molto voglio proporvi una questione.
    Forse ne avete già parlato, ma non voglio tornare indietro di tot pagine per cercare.
    Un paio di pagine fa parlavate di quanto un nome può attirare, ebbene, non so nel mondo, anche se non credo la situazione sia molto diversa dall' Italia, il nome Tarantino è sulla cresta dell' onda da 15 anni, i suoi film (almeno Pulp fiction o anche uno solo in generale) li hanno visti praticamente tutti, a partire dai ragazzini ai più vecchi, chiedendo in giro "dimmi il tuo o i tuoi registi preferiti" l'80% delle persone tirano fuori Tarantino, magari anche solo perchè hanno visto Hostel, dove è solo produttore esecutivo ma pensano ne sia il regista.
    Forse sono io a stravedere troppo per Tarantino, già dal mio nick lo potete capire, ma credo che lui e chi gli sta dietro non abbiano mai realmente investito sui film. Kill Bill, che è uno dei film preferiti di mezzo mondo, ha incassato praticamente noccioline se si considera la sua attuale popolarità e il suo gradimento. Lo stesso Inglourious Basterds, ufficialmente il maggior successo commerciale di Tarantino, non lo è più, o lo è di poco, se si correggono i dati con l' inflazione non dovrebbe avere incassato molto di più di Pulp fiction, forse ha avuto anche meno presenze, nonostante in 15 anni la popolarità del regista dovrebbe essere enormemente cresciuta e si siano ampliati i mercati.
    Senza tirar fuori la qualità o meno dei suoi film, che in fatto di box-office dovrebbe centrare poco, mi pongo una domanda:
    -i 312 milioni ww erano il massimo potenziale per Inglourious Basterds, o avrebbero potuto essere molti di più con una campagna pubblicitaria un attimo più insistente?
    Il discorso si potrebbe fare per molti attori/registi/film che acquisiscono popolarità e gradimento con il tempo ma non vengono rispecchiati con gli incassi.
    Mi sembra un analisi molto lucida.....a parer mio tutto ciò è attribuibile all' home video ma anche agli spettacoli tv....sta sempre aumentando la moda di comprare la visione del film dai vari abbonamenti (sky e simili...) con pay for view....vedere il film senza pubblicità o tagli strani da una visione (televisiva) incredibilmente migliore...tanta gente vive il cinema così al giorno d'oggi. Per me è un peccato....a meno che uno non abbia un minicinema in casa, il mio sogno ^^'

Commenta

• qualcuno riesce a mettere dei dati precisi riguardo le presenze ?
      non mi fido molto del denato hihihihi

Commenta

• Tarantino è un regista molto apprezzato, ma da una particolare fascia di spettatori. Per fare cifre estremamente importanti bisogna portare al cinema più fasce e soprattutto i bambini e le famiglie...che Tarantino di certo non attira nelle sale. Poi sicuramente campagne di marketing faraoniche come quelle di harry potter o Avatar aiuterebbero ad aumentare un poco gli incassi, ma sono molto costose, e i film di Tarantino, così come quasi tutti i film d'autore, non sono una sicurezza al boxoffice.
        Parlando di Bastardi senza gloria secondo me è un ottimo successo, considerando che è vietato ai bambini quasi dappertutto (e quindi alle famiglie), e da noi ha fatto quasi 10 milioni di euro.

Commenta

• se i miei calcoli non sono errati (e non lo sono mai) con oggi il film dovrebbe sfondare il muro di 1,7 miliardi...ancora 142 milioni e batterà titanic...lunedì mattina sarà sui 1.8...per gli altri 42 ci metterà un paio di giorni...ergo tra 1 settimana titanic incontrerà il suo iceberg per la seconda volta xD
          Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto. E se così fosse, mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.

Commenta

• Originariamente inviato da Devil-lex
            2.200.000.000 finali? :afrrraid:
            di questo passo è abbastanza probabile!
            Impari a conoscere te stesso solo osservando il tuo riflesso negli occhi degli altri. Io faccio parte della commissione per la classifica film di BadTaste

Commenta

• Probabilmente ne avrete parlato moltissime volte ^^'. Stavo pensando un pò alle varie classifiche sui film nella storia del cinema. Abbiamo una classifica per incassi, senza inflazione, senza maggiorazione del prezzo 3D e una con gli incassi effettivi. Poi abbiamo una classifica in base ai biglietti venduti. Come si può notare queste classifiche danno alcuni risultati diversi, con molti stravolgimenti soprattutto nelle prime posizioni. Ora mi chiedevo se effettivamente questi paragoni hanno molto senso. Lo so che vengono usati per farsi un'idea, ma prendiamo un film a caso... Via col vento xD Ora gli incassi che fece allora, sono degli incassi effettivamente irraggiungibili. Ma non ci sono moltissime cose da tener conto come:
              1) la tv allora non era una cosa popolare come lo è adesso.
              2) allora pirateria-streaming era del tutto assente.
              3) ora sky, mediaset, ci propongono una marea di film.

e questi sono solo alcuni fattori, vogliamo considerare quanto è cambiata la vita con i videogame, internet etc. Allora il cinema era uno dei passatempi più importanti, insieme al teatro.
              E' davvero utile confrontare gli incassi di film come Titanic, Avatar, Batman Begins con i film del passato?
              Giusto per leggere un pò le vostre opinioni

Commenta

• Postalo anche nel topic di Avatar. Lì c'è nè più bisogno asd
                "Tu combatti per un mondo che non esisterà mai! Ci saranno sempre campi di battaglia, io morirò in battaglia... ma spero tanto di poterla scegliere io!"

Commenta

• Originariamente inviato da Alex89na
                  Probabilmente ne avrete parlato moltissime volte ^^'. Stavo pensando un pò alle varie classifiche sui film nella storia del cinema. Abbiamo una classifica per incassi, senza inflazione, senza maggiorazione del prezzo 3D e una con gli incassi effettivi. Poi abbiamo una classifica in base ai biglietti venduti. Come si può notare queste classifiche danno alcuni risultati diversi, con molti stravolgimenti soprattutto nelle prime posizioni. Ora mi chiedevo se effettivamente questi paragoni hanno molto senso. Lo so che vengono usati per farsi un'idea, ma prendiamo un film a caso... Via col vento xD Ora gli incassi che fece allora, sono degli incassi effettivamente irraggiungibili. Ma non ci sono moltissime cose da tener conto come:
                  1) la tv allora non era una cosa popolare come lo è adesso.
                  2) allora pirateria-streaming era del tutto assente.
                  3) ora sky, mediaset, ci propongono una marea di film.

e questi sono solo alcuni fattori, vogliamo considerare quanto è cambiata la vita con i videogame, internet etc. Allora il cinema era uno dei passatempi più importanti, insieme al teatro.
                  E' davvero utile confrontare gli incassi di film come Titanic, Avatar, Batman Begins con i film del passato?
                  Giusto per leggere un pò le vostre opinioni
                  Infatti il paragone Avatar-Via col vento, ma anche Titanic-Via col vento, è arduo, se non impossibile.
                  Da un lato possiamo dire che mai nessun altro film venderà biglietti come fece Via col vento, dall'altro diciamo "grazie tante", perché il cinema in quegli anni era un mezzo di intrattenimento totalmente diverso da come è visto e usato oggi e la situazione altrettanto diversa.
                  Non è più una mera questione di confronto tra il numero di biglietti venduti - che si può sempre fare, ma entrano in gioco anche pirateria, televisione, diffusione dei cinema, internet (mezzi di comunicazione in generale) eccetera. Veramente una questione complessa.
                  Concludendo: è sempre utile confrontare due film in base ai biglietti venduti, anche se ci sono più di 50 anni tra l'uno e l'altro, ma è decisamente più appropriato e coerente farlo coi film dello stesso periodo.

---

Avatar da venerdì 22 perderà 144 cinema per un totale di 3141 cinema alla sesta settimana. Mica male! Per fare un confronto: TDK, partito con quasi 1000 cinema in più, alla sesta settimana ne aveva 3163. Il distacco si è ridotto da 305 della 5a settimana, a 22 della 6a!

Fonte: Mojo's Theater Counts for Week 04 of 2010

Commenta

• Diciamo che fare paragoni è utile quanto non lo sia.
                    Da un lato si mette giustamente in discussione il successo del film in questione (un Avatar ad esempio) perchè i biglietti venduti da Via col vento sono stratosferici e paragonarli a quelli di un film d'oggi è imbarazzante quanto inutile, perchè dall'altro lato abbiamo tanti fattori, da voi citati (Tv, Internet, pirateria ecc..) che oggi rendono impossibile il raggiungimento delle vendite che fece il film del '39.
                    Il cinema oggi è diverso e sapere la storia dell'inflazione è giusto ma senza ricacciarla ogni volta.

Commenta

• con oggi avatar praticamente è sui 1.7 miliardi...e sapete una cosa? sabato sarà un giorno da ricordare, perchè sarà il giorno in cui in USA i primi 2 film in termini di incassi apparterranno allo stesso regista :sisisi:
                      Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto. E se così fosse, mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.

Commenta

• Originariamente inviato da Alex89na
                        Probabilmente ne avrete parlato moltissime volte ^^'
                        ...
                        Diciamo che con tutti gli interventi che abbiamo fatto a riguardo ormai potremmo fare un libro asd
                        No a parte gli scherzi, secondo me i confronti con l'inflazione e il numero di biglietti conta fino ad un certo punto. Con Via col Vento proprio non ha senso, altri tempi, altro mondo, i risultati in termini di biglietti staccati non saranno più raggiunti (almeno non certo in breve tempo, e sicuramente non finchè il prezzo dei biglietti costa sempre di più), e poi paragonare con l'inflazione quando allora andare al cinema costava un nichelino e non c'era altro da fare la sera e ognuno ci andava pure una decina di volte, anche solo per pomiciare con la ragazza e non c'era nessun modo di rivedere il film poi fuori dal cinema...no, no proprio i confronti non esistono.
                        Ma io sono ancora più radicale e dico che nemmeno un confronto Avatar-Titanic ha troppo senso (anche se ovviamente più che via col vento), perchè? Non più per il discorso del costo del biglietto totalmente diverso (anche se considerando il tempo e il 3D di Avatar oggi un biglietto costa il doppio), ma per una questione di concorrenza. Da una parte la fortissima e invincibile concorrenza di internet che Titanic non aveva e non è poco, e poi aveva molta meno concorrenza al cinema, insomma Titanic è stato in testa per 15 settimane di fila anche con weekend da 15 milioni, Avatar se va sui 30 milioni già rischia di perdere la prima posizione, e ogni settimana arrivano nuovi film che fanno incassi importanti.
                        Quindi sono tutti film fenomeno assoluto a cui se ne possono affiancare pochi altri, ma sono usciti al cinema con regole molto diverse e i paragoni è meglio prenderli con le molle.

Commenta

• New Moon ha superato i 700milioni ww, e in america si appresta al sorpasso su UP (gli mancano solo 500mila dollari). xD

Commenta

• Mitico. asd
                            Chissà se il concilio dei fan è completo o con Eclipse se ne aggiugeranno altri. :afrrraid:

Commenta

• questo volevo dire NikeS

Commenta

• Originariamente inviato da peter pan
                                con oggi avatar praticamente è sui 1.7 miliardi...e sapete una cosa? sabato sarà un giorno da ricordare, perchè sarà il giorno in cui in USA i primi 2 film in termini di incassi apparterranno allo stesso regista :sisisi:
                                D'altronde chi poteva superalo se non lo stesso Jim?
                                "Tu combatti per un mondo che non esisterà mai! Ci saranno sempre campi di battaglia, io morirò in battaglia... ma spero tanto di poterla scegliere io!"

Commenta

In esecuzione...
                                X