Non ci capisco niente di queste cose, non riesco a capire se un film sta andando bene o male.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Box Office internazionale: incassi e pronostici
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Maddux DonnerNon ci capisco niente di queste cose, non riesco a capire se un film sta andando bene o male.Contribuisci anche a tu a creare la classifica dei migliori film di sempre secondo il forum di BadTaste. Cliccando qui potrai trovare l'elenco di tutti i film nominabili e le modalità di voto.
Commenta
-
Originariamente inviato da Maddux DonnerIo ho solo capito che un film per essere un successo deve guadagnare il doppio del budget speso.
Questo perché, mediamente, "solo" il 50% degli incassi cinematografici di un film ritorna alla casa di produzione che l'ha finanziato. Quindi bisogna fare le dovute sottrazioni/divisioni.
Se, per esempio, un film costato 200 milioni incassasse 400 milioni nei cinema di tutto il mondo, circa 200 milioni di questi tornerebbero nelle casse della casa di produzione (ex: WB), mentre gli altri giustamente andrebbero agli esercenti (i cinema); a questo punto il film sarebbe in pari, cioè ha recuperato il budget speso.
Quindi io direi che, per ritenersi un successo, un film debba guadagnare almeno il triplo del suo budget (pubblicità inclusa).
Ma ci sono una marea di variabili, per esempio: qual è la percentuale a cui una casa di produzione ha venduto i diritti del film all'estero (per esempio al 60%, cioè è d'accordo con gli esercenti che il 60% dell'incasso ritorna nelle sue casse)? i costi di produzione sono divisi tra più case di produzione, o semplicemente in mezzo c'è un'altra casa che si occupa solo della distribuzione nei cinema (e quindi avrà una sua percentuale)? c'è qualche mega-produttore/regista/attore che, a prescindere, avrà una percentuale degli incassi (che quindi non andranno alla casa - v. Smith, DiCaprio, Spielberg, Bay ecc.)? Senza contare il POST cinema, cioè dvd, merchandising e diritti televisivi (e altro), che per me in non pochi casi sono quello che alla fine fa veramente la differenza.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto buffonate xD
Commenta
-
bisogna calcolare anche quanto si è speso di marketing, che molte volte è addirittura la metà del budget...
1.4 milioni ieri per DH, 275.8 totali...
GOF fece 2.2 (800.000 dollari di più rispetto a DH), per un totale di 265.3 milioni...
new moon fece 950.000 dollari (450.000 dollari di meno rispetto a DH) per un totale di 282.2 milioni...
il divario tra DH e GOF diminuisce sempre più, ora siamo a +10.5 e spero rimanga così fino alla fine xD al contrario DH continua a recuperare su NM, ora siamo a -6.4...Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto. E se così fosse, mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.
Commenta
-
Originariamente inviato da peter panbisogna calcolare anche quanto si è speso di marketing, che molte volte è addirittura la metà del budget...
1.4 milioni ieri per DH, 275.8 totali...
GOF fece 2.2 (800.000 dollari di più rispetto a DH), per un totale di 265.3 milioni...
new moon fece 950.000 dollari (450.000 dollari di meno rispetto a DH) per un totale di 282.2 milioni...
il divario tra DH e GOF diminuisce sempre più, ora siamo a +10.5 e spero rimanga così fino alla fine xD al contrario DH continua a recuperare su NM, ora siamo a -6.4...
Commenta
-
Originariamente inviato da Devil-lexTron dovrebbe arrivare sui 135 mln entro domenica e forse non arriverà ai 200 mln finali. Il marketing è stato ingente, non so se riuscirà a recuperare tutte le spese, contando anche lo scarso appeal all'estero.
Sarà fortunato se supera i $160m...
All'estero potrebbe anche farne sui $200m, che porterebbero il totale a $350m+... un semi flop, considerato il costo totale (marketing escluso incluso) superiore ai $200m. Ancora una volta, ma solo perché è Disney, sarà salvato dal merchandising...
Commenta
-
Originariamente inviato da Edo.RavenVolevo scrivere marketing INCLUSO, infatti -_-
E per me siamo anche sopra i $220m...
Era il film che doveva fare $1miliardo, no? xDHai voglia prima che recuperi. :seseh:
Commenta
-
Originariamente inviato da Devil-lexOriginariamente inviato da Edo.RavenVolevo scrivere marketing INCLUSO, infatti -_-
E per me siamo anche sopra i $220m...
Era il film che doveva fare $1miliardo, no? xDHai voglia prima che recuperi. :seseh:
Se è vero, la release cinematografica non è nient'altro che un bel floppone allora :contrariatoo:
Commenta
Commenta