annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TeneT - Christopher Nolan

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Visto, mi è sembrato un Nolan più sadico del solito.
    Evidentemente alcune critiche l'hanno fatto diventare meno di manica larga nell'elargire spiegoni. Tanto da farti desiderare questa volta l'opposto. Il film una volta che ingrana corre con una foga disperata tanto da farti implorare un momento di pausa.
    Credo di averlo decriptato piuttosto bene in generale ma urge di una seconda visione perchè comunque si ha la sensazione che qualcosa si sia perso per strada. Devo capire se per colpa mia o per qualche buco in sede di sceneggiatura / leggerezza dell'autore. Ma protendo per la prima, in quanto il meccanismo da l'impressione di essere altamente calibrato come al solito e le mancanze siano (quasi) tutte imputabili a te spettatore.
    Al solito per una recensione più approfondita ho bisogno di metabolizzare e magari stavolta rimandare davvero a seconda visione avvenuta.

Ps. L'unica critica che mi sento di muovere con una certa sicurezza al momento (su cui una seconda visione non credo proprio mi farà intercedere) è che il film offre il fianco ad alcuni problemi di montaggio abbastanza evidenti in alcune sue fasi.
    Ultima modifica di MrCarrey; 27 August 20, 03:51.
    tumblr_oc8g4uj7aK1sec0ywo1_1280.jpg

Commenta

• Anche il sonoro è problematico, un sovraccarico di broom assordanti che copre i dialoghi.

Commenta

• Si vero. A volte tra me e me mentre guardo una scena con un certo accompagnamento musicale mi ritrovo a pensare alla stessa privata di quel accompagnamento, solo un lungo silenzio di sottofondo. E mi convinco addirittura che sarebbe migliore. Forse sto invecchiando.
        In generale tutta la seconda parte è talmente frenetica nel ritmo tra eventi a cascata e dialoghi rintronanti a raffica da farmi desiderare un ritmo più rilassato, un film dal mood più compassato. Forse certo cinema non fa più per me. Forse appunto sto invecchiando.
        Ultima modifica di MrCarrey; 27 August 20, 03:50.
        tumblr_oc8g4uj7aK1sec0ywo1_1280.jpg

Commenta

• Tornato ora dalla visione... ho letto molte recensioni che parlavano di film complicatissimo e incomprensibile alla prima visione. Pensavo alle solite esagerazioni della stampa, ma stavolta le cose sono davvero complicate e l'azione incalzante non lascia quasi il tempo di digerire le nozioni che si apprendono mano a mano. Diciamo che sebbene la macrotrama sia tutto sommato molto semplice, riesce difficile comprendere come e perchè accadano molte delle cose che vediamo.

A caldo devo dire che mi ha intrattenuto e la tensione è palpabile quasi per tutto il film, ma forse risente della mancanza di qualche momento per tirare il fiato. Il film ha il pregio di introdurre anche un metodo di viaggiare nel tempo che non credo sia mai stato proposto prima, cosa non facile visto che l'argomento è ormai stato trattato in tutte le salse. Chi ha visto Dark parte avvantaggiato, ma nemmeno troppo. Non è un film per attori in cerca di Oscar dato che il vero protagonista è il tempo e Nolan non lo nasconde in nessun modo.

Commenta

• Non che la cosa mi prema molto, ma a stunt come siamo messi? Nell'ultimo trailer john david washington pare muovere le mani a cazzo mettendole a dosso a chiunque e le vittime sembrano fare tutto il lavoro...

"Austria, Polonia, Ungheria vi prendete i migranti? No. Ci pagate per mandare via quelli senza permesso di soggiorno? Sempre No. Fantastico! Eccovi dei fondi europei". cit. Alessandro Masala

Commenta

• È Nolan non Stahelski..probabile che quelleffetto risulti ripetuto.

Commenta

• leggo adesso

Bagno di sangue nel forum

non mi aspettavo minimamente questo genere di commenti, veramente sorpreso

fate venire voglia di visionarlo

come è stata gestita la sala?

Commenta

• Le coommunity sono bolle tutt'altro che rappresentative, specie questa che è microscopica.
                  "Austria, Polonia, Ungheria vi prendete i migranti? No. Ci pagate per mandare via quelli senza permesso di soggiorno? Sempre No. Fantastico! Eccovi dei fondi europei". cit. Alessandro Masala

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
                    Non che la cosa mi prema molto, ma a stunt come siamo messi? Nell'ultimo trailer john david washington pare muovere le mani a cazzo mettendole a dosso a chiunque e le vittime sembrano fare tutto il lavoro...

Non vorrei dire una castroneria, ma le scazzottate a mani nude sono solo 2,
                    Spoiler! Mostra
                    , e il resto sono tutte sparatorie, quindi in ogni caso non influisce più di tanto.

Commenta

• Ma come ho detto, la cosa non mi tange particolarmente, volevo solo sapere com'era la qualità in generale sull'aspetto stunt, di ogni genere.

Commenta

• Io direi un'ottima qualità, anche perché con l'invenzione dell'"inversione" certe scene all'apparenza semplici diventano cervellotiche nel loro susseguirsi, quindi avranno richiesto una preparazione non indifferente, posto che non ho idea di come le abbiano poi effettivamente realizzate.

Commenta

• Mi sono svegliato poco prima delle 4.30 e faccio fatica a riaddormentarmi, sará un caso o un effetto collaterale della visione del film?

Ad ogni modo ne approfitto per scrivere un altro paio di cose. Leggendo anche i commenti altrui inizio a propendere ancora più per l'idea che questo Tenet assomigli a una pietanza con talmente tanti ingredienti, magari anche coraggiosi e geniali per abbinamento e presentazione, ma poco saporita alla fin dei conti o quantomeno con un sapore non delineato.

I personaggi, anche quelli principali, sono in effetti troppo poco delineati e sembrano solo delle pedine in mano al regista. In tutto ció una scelta che alla fine pare comunque interessante e vincente, senza spoiler di rilievo, ma lo metto comunque come tale é che
                          Spoiler! Mostra
                          .

A tratti avrei quasi voluto che l'inversione si rivelasse un MacGuffin e il film si concentrasse su altro, su aspetti più emotivi, ma avrete capito ormai come ci sia poco cuore.

Rifacendosi un po' anche allo spoiler un'altra cosa che mi é piaciuta del film sono quelle situazioni in cui i personaggi si rendono conto di poter riprendere il controllo delle proprie vite e fare quello che pensavano non rientrasse nelle loro capacitá
                          Spoiler! Mostra
                          .

Commenta

• Significa che è coerente con la poetica dell’autore: volevi Tenet, hai avuto Insomnia in 4D
                            'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

• Per quanto possa contare su Imdb sta a 8.2 con oltre 10.000 voti, partenza bassa che giá lo piazza dietro alla maggior parte dei suoi film.

Commenta

• Insomma per citare un titolo che ha scosso molto i Nolabani in questi giorni

"an humorless james bond"

Commenta

In esecuzione...
                                X