annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TeneT - Christopher Nolan

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stasera vado a vederlo. Anche io non mi sarei aspettato così tante bocciature, cos'è, sarà mica iniziato il declino qualitativo di Nolan....

Commenta

• Commenta

• Il ritorno di Alò su BadTaste è il colpo di scena migliore di tutto Tenet. Grazie Nolan

Commenta

• Originariamente inviato da Bone Machine Visualizza il messaggio
          Nessuno qua dentro che, come il sottoscritto, considera Il cavaliere oscuro - Il ritorno il "Capolavoro" (l'unico, invero) di Nolan? Mi stranisce sempre il fatto che lo si spacci come un merdone concentrandosi su dettagli maldestri delle scene di rissa e non si sottolinei la smodata ambizione (e poco importa che poi non tenga botta fino in fondo sullo sviluppo di alcuni personaggi e sulla risoluzione di certi snodi: almeno ci prova ad intavolare una riflessione politica sofferta ancorché sfuggente ed irrisolta, e solo per questo merita l'applauso), lo sguardo del regista allo stesso tempo partecipe ed impietoso e l'atmosfera di pervasivo annichilimento alla quale si contrappone una frenesia del racconto che si smarca finalmente dall'approccio spettacolare ma spesso algido e pettinato dell'autore, e una generosità di impianto da romanzo d'appendice che rende la chiusa dell trilogia più sbrigliata, senz'altro imperfetta (rispetto a Il cavaliere oscuro e la sua sceneggiatura maggiormente rifinita) ma meno scontata.
          Non arrivo a considerarlo il suo capolavoro (o un capolavoro in generale) però sono tra i fan di TDKR. Al netto di alcune cadute di stile, è un film che ha diversi momenti riusciti e che chiude alla grande la trilogia, i miei gusti me lo fanno preferire anche a Batman Begins.
          Dovrei però rivederlo, è un bel po' che non mi ricapita.

Commenta

• un ecatombe......
            Fortuna che non ho fretta , essendo di Ancona ....

Commenta

• Io tutta questa ecatombe non la vedo: due stroncature totali, un meh e per il resto i commenti sono positivi o comunque più positivi che negativi.

Commenta

• A leggere le opinioni, sia qui dentro che fuori, non si capisce nulla: “è tutto uno spiegone”, “ho sempre criticato gli spiegoni, questa volta li avrei voluti”, “è confusionario”, “è lineare”, “la colonna sonora copre i dialoghi”, “i dialoghi si capiscono benissimo”...
                Pare che ogni sala abbia il suo Tenet
                'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

• Mi é venuta in mente un'altra cosa da aggiungere sul film.
                  Forse proprio qua o sui social mi pare di aver letto qualcuno che accostava anche questo film a un videogioco, per quanto riguarda l'esperienza del protagonista.
                  Ebbene, trovo che l'esperienza e la coscienza della stessa siano uno di quei temi del film per cui si sfrutta anche il reverse che potevano essere approfonditi meglio ed essere resi più centrali.
                  Riguardo l'aspetto videogioco, unito a quello dell'esperienza, più che il recente 1917 mi é venuto alla mente Lola corre.
                  In modo diverso in entrambi i film i personaggi rivivono delle situazioni, evitando quindi di commettere gli stessi errori.
                  Nella vita reale non c'é il reverse, ma nella nostra mente avviene comunque una reazione simile quando abbiamo una presa di coscienza riguardo l'avere affrontato situazioni simili in passato e ottenere così l'esperienza necessaria per superare le nuove sfide che ci troviamo davanti.

Immagino qualcuno sia andato anche stasera. Sono curioso di leggere la nuova tornata di commenti.

Commenta

• Io sinceramente avrei bisogno di un'altra visione per dare un commento definitivo. Perché è vero che è fracassone e c'è tanta azione ma ci sono anche dei piccoli passaggi difficilmente comprensibili a una prima visione, almeno per me. Alcune sequenze come il prologo iniziale le ho trovate fantastiche, ma essenzialmente sì è un film che punta tantissimo sulla spettacolarità. A caldo, direi che lascia una sensazione da blockbuster fracassone mista a voglia di rivederlo/frustrazione per non aver capito alcune cose. Io comunque spero che Nolan ora cambi anche solo un po' il suo stile, non so , mi sta stancando questa realisticità estrema. Di fatto i film che apprezzo di più del regista sono quelli con messe in scena più "fantasiose" come The Prestige, Interstellar . Anche Memento l'ho adorato ma non fa parte di quella categoria. Anche da me, comunque, sala frastornata ma credo sia normale dopo un tripudio di concetti fisici assurdi e azione a non finire

Commenta

• scusate ma realisticità estrema.. dove si parla di tempo e reverse?

io ancora non l'ho visto ma onestamente dai trailer e da come se ne parla, questo mi sembra il film più sci-fi che ha fatto.
                      "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                      And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                      That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da ste_ Visualizza il messaggio
                        dopo un tripudio di concetti fisici assurdi
                        Ah ma quindi è una sorta di Dark dove come base spiega come funzionano i viaggi nel tempo o simili?

Commenta

• Si non intendo come storia, intendo come messa in scena. Come molti dicono ci sono poche inquadrature in cui dici "wow", seppur il film sia un'apoteosi di sequenze spettacolari. Comunque il film mi è piaciuto, però noto come Nolan insiste sempre più sulla sua poetica che pur apprezzandola, non è tra le mie preferite. È anni ormai che coniuga concetti astrusi con una realisticità massima. Magari sono io troppo lento, ma mi sembra che alla fine uno è costretto a "lasciarsi andare" quando al tempo stesso ti senti frustrato perché non hai tempo di riflettere un secondo. È però un "lasciarsi andare" in un contesto per così dire scientifico, non metafisico... Per cui a volte faccio un po' fatica a tenere questa posizione mentale . Di fatto il film ha una spettacolarità e stratificazione ambiziosa ma è appunto una stratificazione narrativa, quindi a volte faccio fatica a "sentire il film d'istinto" .. Soprattutto considerando che poi con le varie visioni e guide si riesce a comprendere tutto. Cioè ormai è un cubo di Rubik, prendere o lasciare XD

Commenta

• Mah. Sono un po' sul così così.
                            L'idea alla base del film é buona (anche se ad una certa qualcosa sembra derivare da diverse opere sci-fi già viste, come Fringe). Buono questo nuovo modo di viaggiare nel tempo con le sue regole originali. La trama si segue bene con un minimo di attenzione, i personaggi sono macchiette al servizio della trama (ma questo é normale in Nolan e a me va bene così).

Se mai sto film ha problemi per me ne ha due che mi sono subito saltati all' occhio.
                            Uno, minore é la colonna sonora; poco ispirata, praticamente non pervenuta tranne qualche BROOOM casuale sparso qua e la.

Il secondo é più grave. Questo film si presenta senza paura come action sci-fi e tra tutto il cannabile che c'era Nolan canna proprio l'action.
                            C'è azione, perdio, ma é sempre molto statica, c'è poca sensazione di epicità, nulla che rimanga davvero impresso, la camera fa movimenti poco audaci e scene sulla carta che dovrebbero avere un forte impatto risultano invece quasi noiose. A mio parere specie nella sequenza finale sta cosa si nota parecchio e la trovo parecchio fastidiosa. Insomma, certe scene in mano ad un McQuarrie ma già anche solo ad uno Snyder avrebbero trasudato un altra aria.

Nella filmografie generale per me sta dalle parti di TDKR, il capolavoro Nolaniano per chi scrive resta Inception.

​​​​

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio

Ah ma quindi è una sorta di Dark dove come base spiega come funzionano i viaggi nel tempo o simili?
                              Non voglio spoilerare troppo, ma direi che qui non c'è proprio un problema spiegoni. Molti concetti e teorie fisiche sono però accennati e ci sono già le guide su internet per capirle al meglio XD Per il resto, come altri dicevano, il film è un bel giocattolone a ritmo altissimo. Proprio questa alta quantità d'azione e un mixing audio che non rende sempre chiari i dialoghi, fanno sì che sia facile perdere qualche passaggio.
                              comunque la ovvia confusione è anche il bello dei film nolaniani ma non solo, in generale di un certo tipo di sci-fi.
                              Ultima modifica di ste_; 28 August 20, 00:42.

Commenta

• Boh non mi piace questo modo di fare cinema, il dover per forza complicare le cose e rimettere insieme tutti i pezzi del puzzle. E sì che di film lineari e capibili ne ha fatti: Interstellar, Dunkirk, Insomnia, i 3 Batman e pure The Prestige. Più che altro son Inception, Memento e Following i puzzle da comporre. E pare che questo Tenet sia da inserire tra gli ultimi 3.

Commenta

In esecuzione...
                                X