annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TeneT - Christopher Nolan

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiungo sotto spoiler una cosa che non ho troppo apprezzato sulle motivazioni del villain.

Spoiler! Mostra

Commenta

• Comunque se tutti i "dialoghi poco chiari" sono stati voluti da Nolan, è una cosa molto ambiziosa, in un film dove ci sono una marea di botti ed esplosioni e dove comunque la storia richiede una certa attenzione. L'ho visto all'IMAX di Orio, so che lì c'è il difetto di un volume non perfettamente calibrato e un po' troppo sparato, ma vedendo i commenti non sono l'unico che ha notato questa cosa. Oltretutto non esiste l'atmos o comunque più del 5.1, se non mi sbaglio. Chissà se questo è stato dovuto al lockdown.
      Devo dire che più ci penso e più mi viene voglia di rivederlo... o son le recensioni scritte troppo bene XD sono però certo che i 150 minuti sono abbastanza volati; seriamente la sensazione è quella di aver visto wonder woman ma con voglia di rivederlo per capire meglio tutti i passaggi contorti. Credo che i personaggi e le linee narattive "semplice" siano un po' il prezzo da pagare per il tipo di film fracassone e cervellotico. Probabilmente l'aspetto tecnico che meno ho apprezzato è stata la fotografia, perfettamente in linea con l'anima fredda e spionistica del film
      Ultima modifica di ste_; 28 August 20, 01:06.

Commenta

• Da come ne parlate sembra un Nolan intento ad andare un po' oltre i suoi canoni (già la scelta di sposare un genere come lo spy action) ma che timidamente, si sente ancora poco sicuro e quindi ogni tanto torna alla sua comfort zone. In sostanza anche da alcuni pareri discordanti, mi pare di capire che è un film abbastanza ibrido e non un vero e proprio spartiacque tra il vecchio Nolan e un presunto nuovo.

Vorrei sentire altri pareri sulla collona sonora.. che mi dite?

Ritenete che l'azione di questo film è migliore di quella ad esempio vista in TDKR (che per me rasenta quasi il comico)? O siamo sempre su quella modalità, sia in fatto di girato che di coreografie?
        "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
        And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
        That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Ciao a tutti ragazzi! Era da tempo che non commentavo, e quale motivo migliore che commentare il nuovo film di Nolan? Commento a caldissimo, il film tecnicamente mi è piaciuto molto, anche le scene d'azione mi son piaciute, non condivido le critiche di chi parla di mancanza di epicità... Qui io ci vedo l'azione asciutta nello stile di Michael Mann, e tanto mi basta. Il problema del film, per quanto mi riguarda, è che semplicemente pur avendo capito il film a grandi linee, ci sono parecchi momenti in cui non riuscivo a seguirlo e lo ammetto candidamente. Il film è molto chiaro fino al momento di una determinata imboscata che sappiamo, ma da lì in poi il film diventa complicato da seguire ed è assurdo che il protagonista con quattro parole riesca ad afferrare tutto senza manco chiedere di che si sta parlando. Mi gioco qualunque cosa che su 100 persone che lo vanno a guardare, 90 (e mi tengo stretto) non riescono a spiegarti tutti i passaggi

Qualche aggiunta sulle scene d'azione: purtroppo il film si perde nella seconda metà (secondo me quando la componente temporale diventa preponderante) e le scene d'azione ne risentono parecchio. A chi non l'avesse visto, vi garantisco che il rischio di pensare "ma che caz... sto vedendo?" è bello forte e in questo è emblematica la lunga sequenza d'azione finale, che senza fare spoiler io ho trovato letteralmente incomprensibile nel suo svolgimento. Per cui in sostanza, pur avendomi affascinato, posso dire che è una visione piacevole ma anche frustrante (almeno per quanto mi riguarda, perchè non capire quello che succede sullo schermo mi snerva)
          Ultima modifica di trust; 28 August 20, 01:34.

Commenta

• Per me è uno dei suoi film meno riusciti. Lungo, tedioso, si perde troppo nel suo meccanismo e lascia poco alla fine di tutto. Anche a livello di spettacolarità non l'ho trovato così ispirato ed iconico come altri film di Nolan, le scene d'azione non sono neanche coreografate così bene (solite scazzotate fintissime e battaglie finali con un'idea potentissima dietro ma un'esecuzione tutt'altro che memorabile a mio avviso). Mi è parso di notare qua e là anche degli stacchi di montaggio abbastanza fastidiosi. Colonna sonora non particolarmente varia ma fa il suo nei momenti giusti ed eleva materiale che altrimenti sarebbe tutto sommato abbastanza moscio. Bravo il cast per il poco che gli viene chiesto di fare ma in questo tipo di gestione minimalista e fredda dei personaggi ho preferito di gran lunga il lavoro fatto in Dunkirk.
            Ovviamente essendo stata la prima visione abbastanza respingente, mi riservo di dare un giudizio più completo ad una seconda, terza visione. Magari lo rivaluterò totalmente (mi è già capitato).
            Per il momento invece per me è un no.
            Ultima modifica di The Fool; 28 August 20, 02:21.

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
              Ritenete che l'azione di questo film è migliore di quella ad esempio vista in TDKR (che per me rasenta quasi il comico)? O siamo sempre su quella modalità, sia in fatto di girato che di coreografie?
              Per me siamo rimasti lì. Con l'aggiunta che ad una certa non capisci più nemmeno cosa stai vedendo (esempio: sequenza finale).

Commenta

• Scusate se scrivo le cose un poco alla volta quando mi vengono in mente ma finora non ho avuto il tempo per scrivere un unico lungo messaggio in cui ricapitolare i miei pensieri.

Altro aspetto potenzialmente importante e alla base del reverse é la volontá e la convinzione che cambiando/eliminando/ocultando alcune cose del passato si possa migliorare il presente/futuro. Tema attualissimo, se pensiamo a tutti gli avvenimenti recenti legati al Black lives matter, anche se ovviamente il film era stato scritto prima.

Per me l'ennesima dimostrazione che gli spunti interessanti ci sono, ma inseriti in un calderone che nel complesso é confuso e non funziona come dovrebbe.

Commenta

• Visto al day one, mi sono preso un pò di tempo per pensarci su.

Tenet è un numero di magia senza il Prestigio.
                  La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
                    Visto al day one, mi sono preso un pò di tempo per pensarci su.

Tenet è un numero di magia senza il Prestigio.
                    Quindi è magia pura senza illusione?

Ma soprattutto, The Game, sei tu?

Commenta

• Originariamente inviato da Mr.Magpie Visualizza il messaggio

Quindi è magia pura senza illusione?

Ma soprattutto, The Game, sei tu?
                      Non so di cosa tu stia parlando.

Comunque, per essere meno criptici, è un magic trick uscito a metà. Come dice giustamente Manassero, "manca il capello a cilindro che completi la meraviglia della macchina...".
                      La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio

Non so di cosa tu stia parlando.
                        Per la recensione stile aforisma con meno di 10 parole.

Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
                        Comunque, per essere meno criptici, è un magic trick uscito a metà. Come dice giustamente Manassero, "manca il capello a cilindro che completi la meraviglia della macchina...".
                        In realtà c'è ma è il meccanismo stesso. Questo è il film più ricorsivo di Nolan e anche il meno semplice da decifrare e cataologare.
                        Credo che in questo momento SE7EN sia finito in un loop temporale in cui cerca di metabolizzare cosa ha visto.
                        Ultima modifica di Mr.Magpie; 28 August 20, 11:30.

Commenta

• Metto una domanda sotto spoiler che riguarda una delle tante cose che non ho capito (ma questa deriva da qualche frase che in mezzo alle altre mi è sfuggita, credo, quindi dovrebbe essere di facile risoluzione)
                          Spoiler! Mostra

Commenta

• SE7EN sta cercando di modificare l'entropia del suo cervello per ritornare in sala a ritroso.

Originariamente inviato da Mr.Magpie Visualizza il messaggio
                            In realtà c'è ma è il meccanismo stesso.
                            Se fosse il meccanismo stesso Nolan avrebbe fatto a meno di abbozzare un plot così goffo se si parla delle dinamiche che regolano e definiscono i personaggi che popolano questo congegno. Nolan avrebbe dovuto avere le palle ancora più quadrate di epurare il film di qualsiasi dozzinale intento emotivo e/o sentimentale e creare veramente una macchina algida e inesorabile. Avrebbe dovuto poi puntare più sul bromance che sul quadrilatero JDW/Sator/Kat/bambino. Oppure, avrebbe dovuto svilupparli molto meglio. Che sia il film peggio scritto di Nolan penso sia abbastanza evidente.

Commenta

• Originariamente inviato da trust Visualizza il messaggio
                              Metto una domanda sotto spoiler che riguarda una delle tante cose che non ho capito (ma questa deriva da qualche frase che in mezzo alle altre mi è sfuggita, credo, quindi dovrebbe essere di facile risoluzione)
                              Spoiler! Mostra
                              Provo a risponderti, ma magari non ci ho capito nulla nemmeno io di quel pezzo prendila con le pinze

Spoiler! Mostra

Se non è così alzo le mani e mi arrendo

Commenta

• Originariamente inviato da trust Visualizza il messaggio
                                Metto una domanda sotto spoiler che riguarda una delle tante cose che non ho capito (ma questa deriva da qualche frase che in mezzo alle altre mi è sfuggita, credo, quindi dovrebbe essere di facile risoluzione)
                                Spoiler! Mostra
                                Spoiler! Mostra

Commenta

In esecuzione...
                                X