annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TeneT - Christopher Nolan

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Possiamo imputare alcune mancanze in sede di sceneggiatura alla mancanza della penna di Jonathan ?
    Volevo riservarmi na seconda visione (che farò comunque prossimamente) prima di discuterne ma a leggere i vostri commenti si rafforza la convizione che le cose che mi sono perso per strada forse non me le sono così tanto perse ma bensì c'è effettivamente qualche leggerezza da parte dell'autore / buchetto di trama questa volta sembra esserci.
    tumblr_oc8g4uj7aK1sec0ywo1_1280.jpg

Commenta

• Mi pare di aver letto che la protagonista ad un certo punto dice una cosa tipo "non si faccia troppo domande, si goda il viaggio"..quindi direi che è detto esplicitamente che se non torna tutto non vi dovete incazzare ma conta l'esperienzaaah filmica

Commenta

• Fila bene il discorso che avete messo sotto spoiler, sicuramente è come dite. Il problema è che magari uno cerca di ragionare su alcuni passaggi e non fai in tempo perché nel film si passa già al prossimo step, il modo migliore per vedere il film la prima volta è quello di lasciarsi trascinare dal "flusso" di Nolan probabilmente.

Non credo ci siano particolari buchi di sceneggiatura, solo che volutamente Nolan scrive una storia di base lineare e ne inserisce tanti risvolti criptici. A questo giro la cosa secondo me gli è un po' sfuggita di mano e il risultato confonde lo spettatore, ma al netto dei paradossi temporali di base su cui il film stesso per bocca di Pattinson alza le mani e dice esplicitamente di non pensarci, per il resto credo che Nolan sia stato parecchio attento a non creare grossolani errori.

Commenta

• Jonathan Nolan ha anche sceneggiato Interstellar e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno e lì ognuno si è sbizzarrito per smontare anche il secondo di un frame, con un trattamento per nulla riservato ad altri film nell'impegno, quindi direi che non regge il fatto che se alla scrittura c'è Jonathan allora Nolan è una pippa da solo. In Dunkirk inoltre il fratello non c'era.

Commenta

• Originariamente inviato da trust Visualizza il messaggio
            Metto una domanda sotto spoiler che riguarda una delle tante cose che non ho capito (ma questa deriva da qualche frase che in mezzo alle altre mi è sfuggita, credo, quindi dovrebbe essere di facile risoluzione)
            Spoiler! Mostra
            Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da Sebastian Wilder Visualizza il messaggio
              Mi pare di aver letto che la protagonista ad un certo punto dice una cosa tipo "non si faccia troppo domande, si goda il viaggio"..quindi direi che è detto esplicitamente che se non torna tutto non vi dovete incazzare ma conta l'esperienzaaah filmica
              Te lo metto sotto spoiler, ma non rovina nulla della trama
              Spoiler! Mostra

Comunque a me non sembra che ci siano eccessivi buchi di trama, semplicemente ad una prima visione si fa molta fatica ad elaborare tutti i passaggi, perché manca proprio il tempo per farlo
              Ultima modifica di nite owl; 28 August 20, 12:21.

Commenta

• Il discorso sotto spoiler anche io l'ho capito in quel modo. Buchi di trama credo di non averne riscontrati alla prima visione.
                Continuo a sostenere però che l'azione buona sulla carta sia stata trasposta male. Troppo asciutta. Troppo poco coinvolgente. Nel conflitto finale per buona parte non si capisce nemmeno chi si stia seguendo e cosa accada.

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
                  Che sia il film peggio scritto di Nolan penso sia abbastanza evidente.

ok devo vederlo

Commenta

• Comunque a mente fredda devo dire che a me TENET è piaciuto molto e che a livello di trama tutto torna.
                    Di buchi narrativi non ne vedo proprio.
                    Magari durante la visione non si colgono alcune sfumature, perchè tutto è volutamente rushato, ma pensandoci un attimo sopra è tutto chiaro. E' un bel puzzle.

Ad esempio durante la visione
                    Spoiler! Mostra
                    Ultima modifica di Miskin83; 28 August 20, 12:35.

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
                      SE7EN sta cercando di modificare l'entropia del suo cervello per ritornare in sala a ritroso.

Se fosse il meccanismo stesso Nolan avrebbe fatto a meno di abbozzare un plot così goffo se si parla delle dinamiche che regolano e definiscono i personaggi che popolano questo congegno. Nolan avrebbe dovuto avere le palle ancora più quadrate di epurare il film di qualsiasi dozzinale intento emotivo e/o sentimentale e creare veramente una macchina algida e inesorabile. Avrebbe dovuto poi puntare più sul bromance che sul quadrilatero JDW/Sator/Kat/bambino. Oppure, avrebbe dovuto svilupparli molto meglio. Che sia il film peggio scritto di Nolan penso sia abbastanza evidente.
                      Io l'ho trovato davvero poco appagante anche dal punto di vista della regia e del montaggio.

È un Nolan spompato a più livelli, la sua impronta di messa in scena in questo contesto è tra il goffo e il ridicolo involontario. Non a caso per me le scene più riuscite del film sono quelle che non c'entrano con il meccanismo, su tutte

Spoiler! Mostra

Il film funziona poco perché Nolan non ha lo stile e la leggerezza giusta per gestire registicamente le componenti puramente action di genere. Come ho detto, al netto che i MI hanno il grado zero di scrittura, McQuarrie sta proprio su un altro livello.

Commenta

• Comunque è il film accolto peggio di Nolan qui dentro, quello è sicuro.
                        Non ha convinto pure a livello di regia e di olito qui dentro almeno su quello non aveva mai deluso.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio

È un Nolan spompato a più livelli, la sua impronta di messa in scena in questo contesto è tra il goffo e il ridicolo involontario.
                          Per nulla, per quanto mi riguarda.

E se ho trovato una scena goffa è proprio quella delle barche a vela.

Commenta

• Originariamente inviato da Mr.Magpie Visualizza il messaggio

Per nulla, per quanto mi riguarda.

E se ho trovato una scena goffa è proprio quella delle barche a vela.
                            Sono stato tra i più strenui difensori di Nolan qui dentro, ma quando è troppo e troppo.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio

Sono stato tra i più strenui difensori di Nolan qui dentro, ma quando è troppo e troppo.
                              Non metto in dubbio la tua buonafede, è che non sono d'accordo

Commenta

• Una delle scene che mi ha coinvolto di più per montaggio e regia é quella in cui JDW e Pattinson pianificano quanto devono fare al free port, anche se comunque c'é un certo Inception-vibe, segno che Nolan ha deciso di andare sul sicuro e collaudato.

Riguardo i vostri commenti mi fa piacere leggere i quesiti e le risposte su alcuni aspetti della sceneggiatura, ma soprattutto da chi dice di non essersi neanche un passaggio vorrei leggere analisi più approfondite sul film, quali la contestualizzazione nella filmografia e un parere sulla coerenza tra tematiche trattate e struttura narrativa/scelte registiche.

Infine vorrei complimentarmi per i toni civili che sta avendo la discussione finora, visto che per la maggior parte siamo utenti storici direi che é un chiaro segnale che stiamo tutti inv... Ehm... maturando.

Commenta

In esecuzione...
                                X