annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TeneT - Christopher Nolan

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non ricordo tutti particolari ma tendo a fidarmi dell' autore quindi suppongo che Nolan abbia studiato bene il suo cruciverba e lo abbia reso immune da critiche di questo tipo (i famosi buchi di trama!).
    Il problema è che a questa partita di cruciverba non ci si diverte granché e scommetto che avrà dei problemi al botteghino anche per questo motivo (come se non bastasse il covid-19).

Commenta

• Originariamente inviato da nite owl Visualizza il messaggio

Vabbè, un noto giornale che sul cinema ci ha sempre preso
      Venero Travaglio come giornalista, è la mia guida sotto tale aspetto, ma la rubrica di cinema del Fatto Quotidiano dovrebbe subire una riaggiustata, perchè non so se su Tenet abbia ragione o meno, ma risulta essere uno dei punti deboli del giornale, ma prima dovrebbero costruire una parte estera come si deve che è deficitaria.

Commenta

• Originariamente inviato da Miskin83 Visualizza il messaggio
        Nessun buco di sceneggiatura:

Spoiler! Mostra

Io l'ho visto solo una volta al cinema e ho davvero chiaro tutto a livello di trama.
        Sarà che sono stato sempre appasionato di questo genere di fantascienza per film/libri (infatti prima ne discutevo in un altro forum che ormai non ha più utenti...), o forse anche perchè ho visto da poco l'ultima Stagione di Dark e ho i neuroni allenati XD.
        In questo caso penso che seriamente, ad una prima visione, i grandi appassionati di fantascienza possono avere un vantaggio sul 90% restante degli spettatori XD comunque Nolan è anni che lavora su questa sceneggiatura, uno come lui credo abbia lasciato ben poco al caso... Se non le solite "sospensioni d'incredulità" tipiche dei blockbuster. Però al momento non sono in grado certamente di sbudellare l'incastro di Nolan ahaha

Commenta

Spoiler! Mostra

Io l'ho visto solo una volta al cinema e ho davvero chiaro tutto a livello di trama.
          Sarà che sono stato sempre appasionato di questo genere di fantascienza per film/libri (infatti prima ne discutevo in un altro forum che ormai non ha più utenti...), o forse avendo visto da poco la fine di Dark, ho i neuroni allenati XD.
          Mhh ok, la cosa ha un senso, anche se a questo punto non mi è chiarissimo
          Spoiler! Mostra

Per il resto sono d'accordo che con un po' di attenzione lo svolgersi della trama si coglie anche alla prima visione, è che certe sequenze sono cmq un po' caotiche nello svolgimento "di dettaglio", tipo la famigerata scena finale dove ad esempio
          Spoiler! Mostra

Non so, quando si fa qualcosa di così ambizioso si presta sempre il fianco a qualche possibile imperfezione/incoerenza, tipo non mi spiego
          Spoiler! Mostra

Cmq in generale ci si inizia a fare queste domande e a fare un po' le pulci quando la trama di fondo non ti cattura appieno e vacilla la sospensione dell'incredulità.. Primo film di Nolan in cui mi è successo

Commenta

• https://quinlan.it/2020/08/26/tenet/

Vedo adesso la recensione, addirittura 8. Altro che quell'incompetente sopravvalutato buffone di Victorlaslo88.

Commenta

Spoiler! Mostra

Sarà che sono stato sempre appasionato di questo genere di fantascienza per film/libri (infatti prima ne discutevo in un altro forum che ormai non ha più utenti...), o forse anche perchè ho visto da poco l'ultima Stagione di Dark e ho i neuroni allenati XD.
              film/libri che trattano di questo argomento? - tipo Coherence -?

Commenta

• Il fatto quotidiano ha gli stessi critici, tipo questo Turrini, che si occupano indiscriminatamente di cinema, musica, letteratura, televisione e mostre e chi ne ha più ne metta.
                Io la trovo una cosa imbarazzante ed offensiva per ciascuna di queste arti. Ma se il massimo dell'ambizione è avere appunto gente che parla di film scrivendo "questa scena vuole essere una canzone dei black sabbath ma al massimo è elio e le storie tese" (ma che cazzo vor dì...boh... non sarò degno del critico semiotico che tutto conosce di qualsiasi arte) immagino risparmino pure e tutti felici.

Commenta

• Originariamente inviato da ste_ Visualizza il messaggio

In questo caso penso che seriamente, ad una prima visione, i grandi appassionati di fantascienza possono avere un vantaggio sul 90% restante degli spettatori XD comunque Nolan è anni che lavora su questa sceneggiatura, uno come lui credo abbia lasciato ben poco al caso... Se non le solite "sospensioni d'incredulità" tipiche dei blockbuster. Però al momento non sono in grado certamente di sbudellare l'incastro di Nolan ahaha
                  Però ammetto che appena finita la visione ero rimasto stordito. Non mi erano chiare alcune sequenze e le ho capite dopo averci ragionato su.
                  Credo che sia una cosa voluta che non si capiscano alcune scene durante la visione del film, perchè per avere chiara la situazione vanno considerante entrambe le linee temporali e quindi dovresti sapere già quello che succederà dopo per capire quello che succede al momento... (lo sto spiegando in modo contorto, ma mi sto ritagliando un attimo di tempo a lavoro per scrivere e non riesco ad esprimermi bene in modo chiaro).

Comunque
                  Spoiler! Mostra

Commenta

• Beh, credo che nessun amante del cinema possa davvero farsi influenzare da una recensione scitta in quel modo e pubblicata dal Fatto, con tutto il rispetto eh.. è incompetenza a caratteri cubitali. E lo dice un ex lettore

Commenta

• Originariamente inviato da Atlantide Visualizza il messaggio

film/libri che trattano di questo argomento? - tipo Coherence -?
                      Sì. Anche Primer, Triangle, Donnie Darko, Predestination, (ma anche con Intestellar avevo ipotizzato alcune teorie interessanti...)
                      Libri di Asimov.
                      Videogames come Bioshock Infinite, la trilogia di Zero Escape, ...

Commenta

• Originariamente inviato da nite owl Visualizza il messaggio
                        Beh, credo che nessun amante del cinema possa davvero farsi influenzare da una recensione scitta in quel modo e pubblicata dal Fatto, con tutto il rispetto eh.. è incompetenza a caratteri cubitali. E lo dice un ex lettore
                        è la selvaggia lucarelli degenerate syndrome (se non sbaglio infatti pure lei è finita da quelle parti).
                        Posso scrivere di tutto ciò diventa cultura pop e fenomeno virale...dal film pixar, al covid 2019, da Rosa e Olindo a Sanremo. E' tutta la stessa roba perché oggi l'unica chiave interpretativa di tutto sta diventando la comunicazione. Se capisci o credi di capire di comunicazione puoi parlare di tutto.
                        Ultima modifica di Sebastian Wilder; 28 August 20, 15:51.

Commenta

Però ammetto che appena finita la visione ero rimasto stordito. Non mi erano chiare alcune sequenze e le ho capite dopo averci ragionato su.
                          Credo che sia una cosa voluta che non si capiscano alcune scene durante la visione del film, perchè per avere chiara la situazione vanno considerante entrambe le linee temporali e quindi dovresti sapere già quello che succederà dopo per capire quello che succede al momento... (lo sto spiegando in modo contorto, ma mi sto ritagliando un attimo di tempo a lavoro per scrivere e non riesco ad esprimermi bene in modo chiaro).

Comunque
                          Spoiler! Mostra
                          Vabbè tutto l'antefatto iniziale l'ho dato per "scontato", come dici tu, perchè ho avuto anch'io l'impressione che non fosse spiegato appositamente per fornire allo spettatore l' "effetto trottola" su cui fantasticare ed elaborare teorie varie..

Tipo ricordo chiaramente che al teatro dell'opera, il protagonista
                          Spoiler! Mostra

Insomma, vorrei rivederlo proprio per cercare di spiegarmi certe minuzie che possono essermi sfuggite..

Commenta

Comunque
                            Spoiler! Mostra
                            Comunque io sono un tipo che rimane sempre un po' frustrato se non riesco capire ad alcune cose, al tempo stesso però trovo entusiasmante perdermi, nei giorni successivi, nei vari meandri del film.
                            Per quanto riguarda l'azione a me è piaciuta molto invece, sarà stato l'IMAX XD probabilmente però avrei preferito un finale più corto e più d'impatto a livello visivo. Però questo va anche a gusti personali..

Commenta

• Piccola domanda curiosità: vi è piaciuto il nuovo logo della Warner? Tenet è il primo film ad usarlo se non sbaglio

Commenta

Ad esempio durante la visione
                                Spoiler! Mostra
                                Ehm... no. Tenet non è Terminator...
                                La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

In esecuzione...
                                X