annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tolkien (Dome Karukoski)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giorgio F
    ha risposto
    Anche questo l'ho recuperato.
    Un filmetto senza infamia e senza lode.
    Il problema principale forse risiede nel pretendere che la vita personale di un giovane e poco più che adolescente Tolkien potesse risultare interessante per un film (nonostante la I guerra mondiale).
    Onestamente mi aspettavo molti più riferimenti ai suoi capolavori principali, mentre invece solo in un paio di casi risultano palesi (la scena de "L'anello del Nibelungo" di Wagner o le poche visioni durante l'assalto alla trincea ad esempio).
    Nessuno riferimento agli Inklings per ovvi motivi di datazione (il film si conclude infatti prima di tale periodo).

Un'occasione mancata nel complesso, ma non nego che gli ultimi 10 secondi della pellicola mi abbiano fatto scendere una lacrimuccia.

Lascia un commento:

• Giorgio F
    ha risposto
    Qualcuno che alla fine abbia visto questo film saprebbe darmi le sue impressioni in merito?

Io devo ancora recuperarlo

Lascia un commento:

• Andrea90
    ha risposto
    Sarebbe un peccato se così fosse.

Lascia un commento:

• Sensei
    ha risposto
    La religiosità cristiana ed il suo rapporto con essa da parte di Tolkien, ho letto che l'hanno eliminata dal film. Non se ne fa cenno.

Lascia un commento:

• Gandalf
    ha risposto
    In realtà ci sono anche quelli, seppur in minor quantità rispetto a ciò che ruota attorno alla TdM.
    Tolkien nelle lettere scrive anche, ad esempio, del suo lavoro, degli e agli Inklings, dei e ai figli (soprattutto Christopher), di alcuni suoi viaggi, della sua famiglia e delle difficoltà economiche, della guerra (partecipò alla prima guerra mondiale) e ovviamente del suo pensiero sulla religione cristiana e del suo rapporto con essa.

Poi non so quanto del materiale a disposizione abbiano utilizzato per il film, anche perche da quel che ho capito sarà incentrato (principalmente o totalmente?) negli anni della sua gioventù, di cui si hanno però meno informazioni.​​

Lascia un commento:

• Sensei
    ha risposto
    26 Settembre, lontanuccio per ora.

Houg non lo conosco proprio come attore, quindi é un'incognita per me nel ruolo di Tolkien.
    Lily Collins dovrebbe essere la moglie dello scrittore... meh... l'ho vista in 3-4 film, abbastanza anonima e non mi dice molto, se si liberasse di qualche posa da modella di troppo, la prenderei più sul serio.

La vita di Tolkien comunque non è così interessante da essere trasposta al cinema, delle lettere che ho letto traspare il suo pensiero e la genesi di alcuni suoi lavori, ma non i fattarelli della sua vita pronti ad essere portati al cinema.

Lascia un commento:

• Jolly
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio
    Scopro adesso questo film... peccato che subito ho scoperto che l'accoglienza è stata mista, quindi credo sarà il solito biopic del cavolo inutile.

Quando uscirà da noi?
    In Italia uscirà il 26 settembre, quel mese sarà particolarmente ricco ed usciranno dei film davvero interessanti.

Lascia un commento:

• Sensei
    ha risposto
    Scopro adesso questo film... peccato che subito ho scoperto che l'accoglienza è stata mista, quindi credo sarà il solito biopic del cavolo inutile.

Quando uscirà da noi?

Lascia un commento:

• Andrea90
    ha risposto
    Poteva andare peggio.

Lascia un commento:

• mr.fred
    ha risposto
    Filmone:

Tolkien movie reviews & Metacritic score: Tolkien explores the formative years of the orphaned author as he finds friendship, love and artistic inspiration a...

Lascia un commento:

• Sebastian Wilder
    ha risposto
    Ma Nicholas Hoult non ci assomiglia per niente al giovane Tolkien. Il fatto che un attore sia più bello del personaggio reale per carità succede 9 volte su 10 però nella discrepanza fisica almeno un minimo di somiglianza. Quando ha fatto il giovane Jerry Salinger in Rebel in the eye almeno gli hanno messo delle lentine per "banalizzargli" il colore degli occhi. Questo attore ha degli occhi troppo belli, che attirano l'attenzione, che un personaggio biografico abbia questi occhi così rari mi distrae, non è credibile.

Per il resto il film sarà ovviamente un biopic super pieno di clichè per un pubblico che non conosce Tolkien e che anche se non è vero vuole raccontato che l'amico x gli ha ispirato Legolas, che la morte del padre gli ha ispirato quell'altro e questo gli daranno.

A Lily Collins un biopic sulla Hepburn quando glielo fanno fare?. Capelli tirati in su ed è una sosia.

Lascia un commento:

• Naihir
    ha risposto
    In effetti anche a me quest ultimo trailer, almeno per quello che fa intendere, non è che abbia colpito molto...

Non vorrei che diventasse tutto una scusa per dire "ah ok qui ha tratto ispirazione da questo e quello" e che il biopic diventasse solo una caccia al "trova le ispirazioni a ISDA".

l'unica cosa "da film" della vita di Tolkien è l'amore eterno, verso la sua sposa e gli incontri che faceva con gli Inklings (che non sono la Confraternita di cui parla il trailer.. quella apparteneva ai periodi del giovanissimo Tolkien, gli Inklings sono altra cosa), per il resto romanzare un uomo che svolgeva una vita normalissima, fatta di tanto studio e lezioni, non so quanto possa essere attrattivo per lo spettatore. Quindi se han puntato forte tutto sulla guerra, c'è un grosso mah.. calcolando che Tolkien gran parte dei suoi giorni li passò in infermeria e poi fu congedato.

Lascia un commento:

• Il_Baccelliere
    ha risposto
    Per quanto sia un appasionato di Tolkien questi trailer mi danno le impressioni peggiori possibili...
    Mi sembra un biopic non necessario (Tolkien non ebbe affatto una vita "da film") che inanella tutti i più comuni difetti dei Biopic.

Lascia un commento:

• Uncle Scrooge
    ha risposto
    tutto questo focus sulla guerra mi sembra molto paraculo...alla fine il prof s'é fatto 3 mesi di trincea, non era proprio un veterano

Lascia un commento:

• Giorgio F
    ha risposto
    Non so... il teaser mi aveva abbastanza emozionato, questo trailer invece mi lascia abbastanza dubbioso, potrebbe venire fuori qualcosa di carino, ma il rischio di cagata pazzesca è altissimo

Lascia un commento:

In esecuzione...
X