annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cannes 2019 - Previsioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cannes 2019 - Previsioni

Ciao a tutti, seguo il forum da tempo ma mi sono iscritto solo adesso. Ho visto che mancava un topic su Cannes 2019, ormai prossimo... mi sembrava interessante provare a capire chi ci sarà, cominciare a fare delle previsioni (in parte se ne è già parlato nel topic sui film più attesi del 2019, ma forse è più utile dedicare un topic apposito).
    Avevo dato per scontato Verhoeven con Benedetta ma leggo che è stato posticipato al 2020 (peccato, lo attendevo con ansia), dovrebbero esserci Kechiche con Mektoub, my love: Canto Due (anche se, probabilmente, fuori concorso o come evento speciale, essendo il secondo film di una saga), Bacurau di Kleber Mendonca Filho (da tempo in post-produzione) e Ad Astra di James Grey, habitué di Cannes. Dovrebbe essere promosso alla serie A del concorso Kantemir Balagov (che aveva folgorato tutti, me compreso, con Tesnota, due anni fa) con un film su due soldatesse che ritornano dalla Guerra (la WWII) e provano a rifarsi una vita (il titolo del film è The Beanpole) e dovrebbero essere riconfermati i fratelli Safdie, dopo Good Times, con Uncut Gems (con Adam Sandler come protagonista). Forse ci saranno i due grandi rumeni Cristi Puiu e Corneliu Porumboiu (il primo in concorso, il secondo - più radicale - probabilmente in una sezione collaterale), mentre dovrebbero finire alla Quinzaine i nuovi film di BrunoDumont: Jeanne (sequel musicale di Jeannette) e Philippe Garrel: Salt of tears (sempre se quest'ultimo non decida di andare a Venezia). Sul fronte asiatico prevedo il film in lingua inglese di Kore-eda come film d'apertura e i nuovi film di Diao Yinan e Lou Ye in concorso (ma dovrebbe esserci anche Bong Joon-ho con Parasite, film che segna il suo ritorno in Corea dopo la parentesi americana). Tra le donne: Jessica Hausner (Little Joe), Mia Hansen-Love (Bergman Island), Celine Sciamma (Portrait de la jeunne fille en feu). Non vedo italiani papabili per la selezione (una possibilità una per Bellocchio, ma più probabilmente alla Quinzaine) mentre i francesi dovrebbero essere i soliti: Desplechin, Assayas, forse Jacquot. Non so se ho dimenticato qualcuno... ah sì, Personalien di Albert Serra (su Fassbinder) ma mi sembra difficile possa occupare una casella in concorso, Radegund di Malick, Ema di Larraìn (sarebbe la prima volta per lui dopo tre passaggi alla Quinzaine), Wicked games di Seidl (il suo ritorno al cinema di finzione). Alla Quinzaine forse anche Pedro Costa (Vitalina Varela) e Kiyoshi Kurosawa (To the ends of earth).

Ricapitolando:

Concorso
    The Truth - Hirokazu Kore-eda (film d'apertura)
    Bacurau - Kleber Mendonca-Filho
    The Beanpole - Kantemir Balagov
    Uncut Gems - Fratelli Safdie
    Little Joe- Jessica Hausner
    Malmkrog - Cristi Puiu
    Parasite- Bong Joon-ho
    Ema - Pablo Larraìn
    Saturday Fiction - Lou Ye
    Bergman Island - Mia Hansen-Love
    Portrait de la Jeunne Fille en Feu - Celine Sciamma
    Wild Goose Lake - Diao Yinan
    Wicked Games - Ulrich Seidl
    Radegund - Terrence Malick
    Oh Mercy - Arnaud Desplechin
    The Passenger - Corneliu Porumboiu (?)
    Personalien- Albert Serra (?)
    Dolor y Gloria - Pedro Almodovar
    Midsommar - Ari Aster
    Matthias and Maxime- Xavier Dolan
    Radioactive- Marjane Satrapi
    First Cow - Kelly Reichardt
    Memoria - Apichatpong Weerasethakul (?)
    A Sun that Never Sets - Oliver Laxe (?)

Proiezioni speciali/Fuori concorso
    Mektoub, my love: Intermezzo - Adbellatif Kechiche (?)
    Personalien - Albert Serra (?)
    Sorry we missed you - Ken Loach (?)
    Ahmed- Fratelli Dardenne (?)

Un Certain Regard
    The Atlantides - Mati Diop
    Une Fille Facile - Rebecca Zlotowski
    Sherley - Josephine Decker
    Memoria - Apichatpong Weerasethakul (?)

Quinzaine
    Mektoub, my love: Intermezzo - Adbellatif Kechiche (?)
    Vitalina Varela - Pedro Costa
    Jeanne - Bruno Dumont
    To the Ends of Earth - Kyoshi Kurosawa
    Salt of Tears- Philippe Garrel
    Il Traditore- Marco Bellocchio
    The Dead Don't Die- Jim Jarmush

EDIT: ho tolto Ad Astra dal Concorso, perché dato ormai per fuori dai giochi, ho spostato Jarmush alla Quinzaine e aggiunto altri titoli.
    Ultima modifica di Fish_seeks_water; 24 marzo 19, 20:02.

Kechiche sta girando il Canto Due? Sul serio?
    Credevo che il #metoo, le brutte recensioni e gli incassi inconsistenti sia in patria che all' estero avessero decretato la morte di questo progetto se non addirittura della sua intera carriera.
    Se così fosse mi farebbe molto piacere.

Commenta

Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
      Credevo che il #metoo, le brutte recensioni e gli incassi inconsistenti sia in patria che all' estero avessero decretato la morte di questo progetto se non addirittura della sua intera carriera.
      Da quello che so - che avevo letto - lui il Canto Due lo aveva già girato ma poi non è riuscito ad andare in post-produzione per mancanza di soldi. Su imdb l'ultimo aggiornamento è datato 8 aprile 2018 (post-produzione)... a Venezia e Berlino non è passato, deduco quindi che il film (che a questo punto dovrebbe essere pronto...), finirà a Cannes. Le notizie, comunque, rimangono nebulose.

PS: è stato un flop ovunque... io personalmente l'ho amato (come tutti i suoi film, forse di più), mi sono anche comprato il dvd...

Commenta

Assayas ha già pronto un nuovo film?

Commenta

Originariamente inviato da Fish_seeks_water Visualizza il messaggio

Da quello che so - che avevo letto - lui il Canto Due lo aveva già girato ma poi non è riuscito ad andare in post-produzione per mancanza di soldi. Su imdb l'ultimo aggiornamento è datato 8 aprile 2018 (post-produzione)... a Venezia e Berlino non è passato, deduco quindi che il film (che a questo punto dovrebbe essere pronto...), finirà a Cannes. Le notizie, comunque, rimangono nebulose.

PS: è stato un flop ovunque... io personalmente l'ho amato (come tutti i suoi film, forse di più), mi sono anche comprato il dvd...
          Grazie, in effetti la questione è nebulosa.
          Questo l' ho postato in un altro topic ma a quanto pare non interessa a nessuno. Il bellissimo trailer del nuovo Almodovar sulle note di Donaggio e di Mina:

Assayas non ha pronto un bel niente.
          Il Gioco delle Coppie è uscito due settimane fa in Francia ed è passato inosservato sia agli occhi del pubblico che della critica.
          Un caso strano, in Italia è stato accolto così bene. Che problemi hanno avuto i francesi con questo film?

http://www.allocine.fr/film/fichefil...lm=257934.html
          Ultima modifica di mr.fred; 01 febbraio 19, 14:56.

Commenta

Grazie, in effetti la questione è nebulosa.
            L' ho postato in un altro topic ma sembra che a nessuno sia importato. Il bellissimo trailer del nuovo Almodovar sulle note di Mina:
            Bello... Almodovar l'ho dimenticato, ma probabilmente vedremo anche lui a Cannes (l'uscita anticipata nel paese d'origine non esclude una sua collocazione in concorso).

Commenta

Il nuovo film di Leos Carax con sceneggiatura e musica degli Sparks com'è messo?

Commenta

Originariamente inviato da Fish_seeks_water Visualizza il messaggio

Bello... Almodovar l'ho dimenticato, ma probabilmente vedremo anche lui a Cannes (l'uscita anticipata nel paese d'origine non esclude una sua collocazione in concorso).
                Nel tuo listone ha dimenticato il più atteso di tutti: Tarantino.

Commenta

Originariamente inviato da Smerdjakov Visualizza il messaggio
                  Assayas ha già pronto un nuovo film?
                  Aveva un film in produzione: Wasp network, su dei cubani infiltrati in un gruppo anti-Fidel Castro a Miami (cast composto da Penelope Cruz, Wagner Moura, Gael Garcia Bernal, Pedro Pascal, Edgar Ramirez)... però pare lo stia girando adesso, quindi non è sicuro sia pronto per maggio.

Commenta

Nel tuo listone ha dimenticato il più atteso di tutti: Tarantino.
                    Gli ultimi due film non hanno avuto passaggi festivalieri, sono arrivati direttamente al cinema. Ormai credo che a Tarantino, come a PT Anderson, freghi poco della vetrina festivaliera, e degli eventuali premi. Escludo quindi che ci sia...

Commenta

Perché uscivano a dicembre.

Commenta

Perché uscivano a dicembre.
                        Sì, può essere una questione di tempistiche (anche se a febbraio c'è pur sempre Berlino - che non è Cannes ma è comunque un festival importante - se fosse stato realmente interessato alla premiere festivaliera poteva ritardare l'uscita di due mesi e andare lì)... boh, non lo so, vedremo.

Commenta

Io credo che a Tarantino piaccia Cannes e che se riuscisse a finirlo in tempo ce lo manderebbe volentieri.
                          Realisticamente parlando maggio arriva un po' presto e il film non sarà pronto.

Commenta

Originariamente inviato da Bone Machine Visualizza il messaggio
                            Il nuovo film di Leos Carax con sceneggiatura e musica degli Sparks com'è messo?
                            Dimenticato anche questo... pare che le riprese siano state posticipate a luglio 2019, causa impegni di Adam Driver: https://thefilmstage.com/news/stars-...axs-next-film/

Commenta

Kechiche non lavora a Hollywood, al massimo passerà a Venezia e non a Cannes... dove l'isterismo del #MeToo è più pressante. Canto Uno ha avuto recensioni ottime in Francia.

Commenta

In esecuzione...
                              X