annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Last Duel (Ridley Scott)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scottino smuove le montagne.

Hai saputo che ieri è trapelato Dune? Stasera sai cosa fare.

Commenta

• O stasera o domani recupero.

Comunque più ripenso al film e più ripenso al combattimento finale. Davvero una grande scena.
      Ottima pure la fotografia e le scenografie.
      Se devo trovare dei difetti, forse la resa estetica di alcuni personaggi.

Commenta

• film abbastanza strano per come sono caratterizzati i personaggi

posto che il punto di vista "vero" sia quello della moglie (lo dice anche la didascalia), è paradossale che le gris sia l'unico uomo ad aver dimostrato di apprezzare la personalità della donna, abbozzando con lei una discussione culturale
        al contrario del marito, che è un rozzo illetterato, e la considera solo in funzione della dote (bella la scena dove negozia con il padre dei terreni e non la guarda nemmeno in faccia) o della prole
        e invece le gris all'improvviso si trasforma in violento stupratore
        vai a capire come sono andati realmente gli eventi storici, secondo me nella realtà de carrouges ha approfittato di qualcosa successo tra le gris e la moglie per montare un caso e vendicarsi delle umiliazioni subite

alla fine il personaggio con il quale ho più empatizzato è quello di ben affleck, che ha il potere e lo esercita in modo arbitrario e beffardo, e tutto il resto del tempo se la gode alla grande

anche perché a me 'sti film sul medioevo mi mettono sempre il magone, a pensare a che vita di mxxxx faceva la gente, anche i ricchi figuriamoci i poveri

a tal proposito eccezionale il combattimento finale, come estrema esemplificazione del livello di bestialità di un'epoca e di un'epopea nella quale i comportamenti erano dominati dagli istinti più animaleschi e primordiali, con buona pace dei poemi cavallereschi
        In qualche strana maniera noi svalutiamo le cose appena le pronunciamo. Crediamo di esserci immersi nel più profondo dell'abisso, e invece quando torniamo alla superficie la goccia d'acqua sulle punte delle nostre dita pallide non somiglia più al mare donde veniamo. Crediamo di aver scoperto una caverna di meravigliosi tesori e quando risaliamo alla luce non abbiamo che pietre false e frammenti di vetro; e tuttavia nelle tenebre il tesoro seguita a brillare immutato. (Maeterlinck)

Commenta

• Il combattimento finale è grandioso sia per regia che per come si sviluppa, molto fedele al libro. Prima le cariche con la cavalleria e poi a piedi, inoltre le parole finali sono identiche al libro. Senza considerare la tensione tra gli spettatori. Tanta roba davvero, però dovrei rivederlo ovviamente per giudicare meglio.

Carrouges era così pure nel libro, addirittura in Scozia lui e i suoi scudieri ammazzavano civili e stupravano.
          Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da trabant Visualizza il messaggio
            vai a capire come sono andati realmente gli eventi storici,
            Nel libro è tutto documentato. Ad un certo punto pure l'avvocato di Le GRis nutriva dubbi sul suo assistito. Però per certo nessuno sa come siano andate le cose, anche se le prove vertono verso la colpevolezza.

Commenta

• A differenza di altri film narrati da più punti di vista, in cui nelle varie versioni cambia anche la narrativa se non addirittura il modo di fare dei personaggi, qua cambiano solo alcune sfumature o l'aspetto emotivo dato alla stessa situazione, oltre all'ovvia presenza o meno di scene in cui uno dei personaggi narrati non é presente.
              Tutto ció a suo modo lo rende particolare ma aggiunge più in durata che in contenuto, pur dandoci la possibilitá di capire come i personaggi vedano loro stessi e siano visti invece diversamente in positivo o negativo dagli altri.

Scusate se al momento non ho voglia di dilungarmi troppo ma posso comunque dire che non mi é pesata la questione del femminismo e ho apprezzato regia e fotografia, soprattutto degli interni ma anche delle battaglie, così come la colonna sonora. Il doppiaggio non avrá aiutato ma Damon e Affleck non mi sono sembrati al top.

Commenta

• Confermato, vado sabato sera a vederlo

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
                  Confermato, vado sabato sera a vederlo
                  Ottimo curioso di sentire il tuo parere.
                  Io la prossima volta penso lo guardo in originale.

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio

Ottimo curioso di sentire il tuo parere.
                    Io la prossima volta penso lo guardo in originale.
                    Ti dico, finora tutto quello che ho visto e letto mi fa pensare che sarà un bel film e anche piuttosto solido. Sono curioso di vedere come Scott gestirà questa struttura alla Rashomon e se formalmente il film sarà così bello ed elegante come sembrava dal trailer.

Comunque sia io che la mia compagna lo aspettavamo con molta curiosità, questa settimana gli abbiamo dato la preferenza rispetto all'ultimo Bond. Domenica poi ti farò sapere.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio

Ti dico, finora tutto quello che ho visto e letto mi fa pensare che sarà un bel film e anche piuttosto solido. Sono curioso di vedere come Scott gestirà questa struttura alla Rashomon e se formalmente il film sarà così bello ed elegante come sembrava dal trailer.

Comunque sia io che la mia compagna lo aspettavamo con molta curiosità, questa settimana gli abbiamo dato la preferenza rispetto all'ultimo Bond. Domenica poi ti farò sapere.
                      Bello e solido senza dubbio. Ha i suoi difetti ma tutt'altro che un brutto film.

Commenta

• mr.fred quando andrai a vederlo?

Commenta

• Comunque ho ripensato in questi giorni al film.
                          Per me quel "la verità" non rovina il film ma lo rende scontato purtroppo. Se avessero lasciato i 3 punti di vista senza porre l'accento su quale fosse vera sarebbe stato davvero memorabile oltre che coraggioso, e avrebbe posto pure il quesito morale del processo per combattimento e conseguenze varie del caso, lasciando completamente libera scelta allo spettatore ed elevando l'opera imho. Quelle due parole cambiano completamente il senso concettuale del film e per me passa da film grandioso a "solo" buon film.
                          Ultima modifica di Andrea90; 20 ottobre 21, 23:20.

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio
                            Comunque ho ripensato in questi giorni al film.
                            Per me quel "la verità" non rovina il film ma lo rende scontato purtroppo. Se avessero lasciato i 3 punti di vista senza porre l'accento su quale fosse vera sarebbe stato davvero memorabile oltre che coraggioso, e avrebbe posto pure il quesito morale del processo per combattimento e conseguenze varie del caso, lasciando completamente libera scelta allo spettatore ed elevando l'opera imho. Quelle due parole cambiano completamente il senso concettuale del film e per me passa da film grandioso a "solo" buon film.
                            Per me no, inserire ulteriormente il dubbio sarebbe stata una scelta semplicemente sensazionalistica mentre il film è un processo di decostruzione della figura del cavaliere medievale e di presa di coscienza della figura della donna nel tempo e infatti il finale è meraviglioso perché assistiamo al combattimento tra due idioti in mezzo al fango (meravigliosamente rappresentati come luridi animali rabbiosi) e l'unica figura di cui ci interessa veramente e ai margini dello schermo ma al centro della storia.

Commenta

• Originariamente inviato da Martin Scortese Visualizza il messaggio

Per me no, inserire ulteriormente il dubbio sarebbe stata una scelta semplicemente sensazionalistica mentre il film è un processo di decostruzione della figura del cavaliere medievale e di presa di coscienza della figura della donna nel tempo e infatti il finale è meraviglioso perché assistiamo al combattimento tra due idioti in mezzo al fango (meravigliosamente rappresentati come luridi animali rabbiosi) e l'unica figura di cui ci interessa veramente e ai margini dello schermo ma al centro della storia.
                              Sì la vedo come te...l'intento di Scott non è l'eternità del dubbio come magari invece lo era per Kurosawa ma è proprio mostrare la verità ed il finale è grandioso proprio perchè Scott mostra come un avvenimento dove la vittima è la donna per risolverlo si va a finire in un duello tra uomini a cui interessa di fatto solo del loro onore.

Una sequenza emblematica per me è quando all'inizio del film Scott tramite un movimento di macchina va a sovrapporre la spada alla croce,il duello finale è l'atto di fede,la volontà di Dio che determinerà chi avrà ragione secondo la visione medioevale.

Commenta

• Originariamente inviato da Il Ciabattiere Visualizza il messaggio

Una sequenza emblematica per me è quando all'inizio del film Scott tramite un movimento di macchina va a sovrapporre la spada alla croce,
                                Bellissimo, ci son degli spunti registici davvero al top.

Sì come ho detto quelle due parole cambiano il senso concettuale dell'intero film. C'è chi preferisce un senso e chi l'altro, io forse son più affascinato dal dubbio.
                                Siamo comunque ad alti livelli.

Commenta

In esecuzione...
                                X