annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Last Duel (Ridley Scott)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lord casco nero
    ha risposto
    Ora che mi ci fate pensare questo è il secondo film in cui Driver è coinvolto in una vicenda raccontata in stile Rashomon da tre diversi punti di vista...

Lascia un commento:

• Naihir
    ha risposto
    "Esistono sempre tre versioni della storia, la mia, la tua e quella vera" potrei sintetizzare The Last Duel così.

Vado di SPOILER FREE, tanto è passato del tempo e chi lo voleva vedere l'avrà visto.

La regia ottima, cast in palla, fotografia che cattura bene l'ambientazione e il duello finale molto violento e ben coreografato.

Ma io ho avuto serie difficoltà a digerire la prima parte del film, troppi sbalzi e una disarmonia di racconto che il più delle volte mi disturbava e basta. Menomale che con gli altri due punti di vista la storia comincia a prendere una sua forma, ma il primo pdv di de Carrouges (Damon) è veramente un'accozzaglia di scene messe insieme e didascaliche.

Ho apprezzato il fatto che nel secondo pdv già si vede lo strupro (per occhi come i nostri e non del medioevo), solo che ti fanno ben capire che secondo la visione degli uomini di quel tempo, rincorrere una donzella e sentire/vedere costei che all'inizio fa la restia, "fa parte del gioco".. c'è una scena prima che ci fa capire perfettamente il motivo per cui Le Gris (Driver) non lo reputa uno stupro e continuerà a considerarsi nel giusto, quando si diletta con le prostitute di corte insieme a Pierre (Affleck). In quel frangente fa esattamente lo stesso "gioco" di rincorrersi.

La morale della storia c'è, si percepisce e non è buttata in faccia tanto per. Alla fine il film si fa guardare e resta sul pezzo per tutto il tempo. Il fatto che la gente riconosca la "verità" solo per via di uno scontro virile tra due esaltati, è sicuramente uno dei punti forti della pellicola, con quello scorcio dove non solo moralmente la donna viene messa in secondo piano ma, anche fisicamente, perché nel tributare la risoluzione del duello, de Carrouges si trova in testa e lei dietro.

Non il miglior Scott per me ma, indubbiamente meglio qui che in quel filmaccio di Gucci. Quelle storico-fantasy e sci-fi, sono decisamente le dimensioni dove si muove meglio.

Lascia un commento:

• Alex Murphy
    ha risposto
    Buon prodotto, ma ha fatto di meglio. Quindi la versione di kyloren potrebbe essere anche quella corretta?
    Spoiler! Mostra
    Ultima modifica di Alex Murphy; 24 marzo 22, 12:34.

Lascia un commento:

• Maddux Donner
    ha risposto
    Fatto bene, non gli si può dire molto. Discretamente intrattenente i tre punti di vista, ma la direzione è abbastanza ovvia. Abbastanza strano vedere Damon e Aflleck in sto ruoli. Buono, ma non lo rivedrei.

Lascia un commento:

• Andrea90
    ha risposto
    Tld molto meglio di The Martian. Davvero per trovare uno scottino migliore bisogna tornare indietro assai.

Lascia un commento:

• Martin Scortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
    L' unica cosa che ricorderò è Jodie Comer, il resto mi è scivolato di dosso.
    Che noia Scottino.
    Jodie Cormer è destinata a beccarsi un Oscar direi

Lascia un commento:

• MartyMcFly
    ha risposto
    secondo me, anche se più facilone probabilmente, The Martian è il miglior Scott degli ultimi anni, non chiedetemi perchè ma è l'unico film che riesco a rivedere senza problemi e mi ci diverto pure

detto questo The Last Duel è sicuramente una conferma che il vecchietto ci saprebbe ancora fare

Lascia un commento:

• Admiral Ackbar
    ha risposto
    Il film dà il meglio di sé quando gioca con le sfumature e la sottigliezza, in questo campo la prova di Jodie Comer è sicuramente la migliore. Il momento più bello del film forse è quello finale, quando dopo il duello
    Spoiler! Mostra

Il film non è sempre così sottile, e in questo non c'entra molto il metoo. Mi pare ovvio che Damon e Affleck abbiano scelto questo soggetto perché attuale, ma mi pare normale che in un film si riflettano i temi sociali della nostra epoca (e dell'epoca in cui è ambientata la storia), il problema semmai è che non aggiunge granché ai dibattiti e alle discussioni su questo tema. Avete parlato molto del momento in cui sullo schermo rimane solo la scritta "la verità", uno dei momenti più didascalici, ma secondo me non è quella che inceppa il meccanismo del triplice punto di vista. Si inceppava già da prima, quando anche nel segmento dedicato al pdv di Le Gris ci viene mostrato
    Spoiler! Mostra

Mi chiedo se sia stata una buona idea dividere tutto il film in questo modo. Avrei circoscritto la situazione "alla Rashomon" solo ad alcune scene, lavorando per il resto più per ellissi e per sfumature.
    Insomma poteva essere più memorabile però in generale mi è piaciuto, per gusto personale lo reputo il migliore di Scott nell'ultimo decennio (insieme a The Martian che però era un film molto più facile "da portare a casa") anche se ammetto che alcuni non li ho nemmeno guardati interamente per mancanza d'interesse. Divertente Affleck in versione eccentrica.

Lascia un commento:

• David.Bowman
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
    Il miglior Scott da tempo immemore...
    eheheheh, vedo che quel tocco di Rashomon non è piaciuto soltanto a me

Lascia un commento:

• mr.fred
    ha risposto
    L' unica cosa che ricorderò è Jodie Comer, il resto mi è scivolato di dosso.
    Che noia Scottino.

Lascia un commento:

• Dwight
    ha risposto
    Il miglior Scott da tempo immemore...

Lascia un commento:

• Sensei
    ha risposto
    Piaciuto pure a fred, non me lo aspettavo. Urra.

Lascia un commento:

• mr.fred
    ha risposto
    L' ho recuperato, tutto qua.

Lascia un commento:

• Andrea90
    ha risposto
    Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio

Dieci caratteri.

Davvero ti è piaciuto? Scrivi qualcosa in più su.

Lascia un commento:

• mr.fred
    ha risposto
    Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio
    mr.fred Fredduccio beddu l'hai recuperato?
    Dieci caratteri.

Lascia un commento:

In esecuzione...
X