Concordo assurdamente con outis sia per il giudizio su tintin che su avatar O.o
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Avatar: The way of Water - James Cameron
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggioÈ decisamente la saga che aspetto di più, sicuramente molto più della nuova trilogia di SW verso cui ho interesse zero. Nel primo ci sono tanti spunti narrativi che possono essere riutilizzati e ampliati, non ci sarà più l'effetto Pocahontas nello spazio e tecnicamente sarà stratosferico.
Non vedo l'ora.
Commenta
-
-
Perchè di solito io e outis abbiamo opinioni abbastanza diverse non per denigrare i tuoi giudizi outis
Io penso che la banalità non è sempre sinonimo di scarsa qualità.. Nel qual caso Tin Tin l'ho trovato stupido Avatar no.
Non perchè Avatar possieda chissà quale spessore semplicemente la sua trama sempliciotta la racconta molto molto bene tutto qua
Commenta
-
-
Originariamente inviato da RaizenPerchè di solito io e outis abbiamo opinioni abbastanza diverse non per denigrare i tuoi giudizi outis
tralasciando Tintin, che era una mera provocazione di Slask asd
All'interno di un canovaccio che riprende chiaramente dei cliché narraturgici, Cameron riesce comunque a creare un mondo con spunti narrativi molto interessanti (su Pandora e sulla interconnessione elettrochimica dei viventi), supportata da una messa in scena allo stesso tempo classica (perché Cameron ha una regia molto chiara e intelligibile) e moderna (per la fascinazione del virtuale).
E, cosa non secondaria, pur avendo situazioni e personaggi stereotipati, riesce a creare momenti drammatici veri e seri, con pure qualche tocco di poesia:
Scusate se è poco.
Commenta
-
-
Cameron ha già dimostrato di saper proseguire egregiamente una saga non sua. Ha già dimostrato di saper proseguire magnificamente una saga sua. Quindi io, per i sequel di Avatar, non ho la minima preoccupazione. Mi sarei preoccupato, e di parecchio, se leggessi che a dirigere i sequel fosse un altro al posto suo.Non importa che poteri hai. Ma come li userai.La mente e lo spirito devono essere più forti del corpo che li contiene.
Commenta
-
-
Originariamente inviato da Duster Visualizza il messaggioma infatti...la forza del film (e di Cameron) sta proprio nell'abilità di saper raccontare una storia banale...emozionandoti anche se sai come andrà a finire dopo 5 secondi di film...
Originariamente inviato da THX Visualizza il messaggioPer chi auspica un clamoroso flop: anche nella remotissima possibilità che i sequel calassero del 50% rispetto al primo, incasserebbero comunque qualcosa come un miliardo e mezzo l'uno«Alla caccia di Morgoth fino ai termini della Terra! Avremo guerra e odio senza fine. Ma quando avremo conquistato e riguadagnato i Silmaril, allora noi, e soltanto noi, saremo i signori della Luce immacolata, padroni della felicità e della bellezza di Arda. Nessun'altra razza ci soppianterà!»
Commenta
-
-
Avatar, a volerlo analizzare, non è affatto banale. C'è dentro di tutto e di più, un contenitore/frullatore postmoderno di temi, argomenti e suggestioni, come è tipico di Cameron. il problema è che c'è un abisso fra il sottotesto (che è ricchissimo) e il testo (che è poca cosa). Se Avatar ha un problema (e ne ha diversi, in realtà) è proprio (non la sua semplicità ma) la sua estrema semplificazione, dettata dalla necessità di raggiungere un pubblico vastissimo che di certe cose/concetti non ha mai sentito parlare. Di conseguenza abbiamo un Cameron mai così terra-terra e didascalico, con spiegoni infiniti, sottolineature ovvie, personaggi monodimensionali e anzi ai limiti del macchiettistico. La clip postata è un GRANDE momento, è Avatar come avrebbe dovuto essere. Io speso che nei sequel Cameron si affranchi un po' da queste modalità, e dia davvero fuoco alle polveri delle speculazioni che l'universo che ha creato consentirebbe di approfondire.
Commenta
-
Commenta