Volevo aprire questa piccola, anche breve, discussione sulla critica/blogger online. Vorrei in particolare sapere se siete più, vecchio stampo come me, nel senso che preferite la classica recensione scritta oppure vi guardarte i vari youtuber. Ho notato che negli ultimi anni sono nati tantissimi nuovi canali che parlano di cinema, alcuni anche molto interessanti. Il problema secondo me di questa modalità è che richiede fin troppo tempo davanti a una schermo, cioè diventa una cosa abbastanza da sociopatici. Vedo diverse live da 3 ore piene di spunti interessanti, divertenti... il problema è che alla fine sono delle discussioni che possono essere affrontate benissimo anche tra amici appassionati e alla fine è un po' come fare il terzo incomodo che osserva un gruppo di cinefili. Personalmente preferisco lo scritto dove si arriva subito al punto e in generale si perde meno tempo davanti a uno schermo. Lo scritto ovviamente permette poi tutta una maggiore professionalità ed eleganza. Molti di questi youtuber hanno spesso una grandissima cultura cinefila, il che gli fa lode, ma noto che spesso viene usata per vantarsi, cosa che qua succede sicuramente di meno. Insomma, alcuni mi sembrano un po' montati, seppur acculturati e simpatici. Voi per caso siete di quelli che si guardano le ore e ore di live?
A me capita, ma lo faccio raramente. Per non parlare di twitch dove queste live, se si è abbastanza "famosi", fruttano molto economicamente.

Commenta