annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BadAwards 2021 - Tutti i vincitori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• BadAwards 2021 - Tutti i vincitori

REGOLAMENTO BADAWARDS 2020

- I BadAwards sono un premio cinematografico assegnato dagli utenti del forum di Badtaste

- La giuria dei BadAwards è composta da tutti gli utenti aventi almeno 50 messaggi e iscritti almeno dal 15 novembre 2020 nel forum di Badtaste.it. (La partecipazione di utenti che non soddisfino questo criterio sarà a discrezione dell'organizzatore)
    Le categorie per cui saranno fatte le nomination sono elencate di seguito.

MIGLIOR FILM

1917
    Diamanti grezzi
    Soul
    Sound of metal
    Sto pensando di finirla qui

MIGLIOR REGIA

1917 - Sam Mendes
    Ema - Pablo Larraín
    Diamanti grezzi - Safdie Brothers
    Mank - David Fincher
    Sto pensando di finirla qui - Charlie Kaufman

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Diamanti grezzi - Adam Sandler
    Mank - Gary Oldman
    Sound of metal - Riz Ahmed
    The lighthouse - Willem Dafoe
    Volevo nascondermi - Elio Germano

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Ema - Mariana Di Girólamo
    La ragazza d'autunno - Viktoria Miroshnichenko
    Mai raramente a volte sempre - Sidney Flanigan
    Piccole donne - Saoirse Ronan
    Sto pensando di finirla qui - Jessie Buckley

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

1917 - Dean-Charles Chapman
    Ema - Gael García Bernal
    Favolacce - Elio Germano
    Il processo ai Chicago 7 - Sacha Baron Cohen
    Lontano lontano - Ennio Fantastichini
    Sound of metal - Paul Raci

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Elegia americana - Glenn Close
    High life - Juliette Binoche
    High life - Mia Goth
    Jojo Rabbit - Scarlett Johansson
    Piccole donne - Florence Pugh
    Sto pensando di finirla qui - Toni Collette

MIGLIOR CAST

Favolacce
    I predatori
    Il processo ai Chicago 7
    Piccole donne
    Sound of metal

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Diamanti grezzi
    Il processo ai Chicago 7
    La ragazza d'autunno
    Soul
    Sound of metal

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Cattive acque
    Jojo Rabbit
    Richard Jewell
    Roubaix, una luce nell'ombra

MIGLIOR FOTOGRAFIA

1917
    Mank
    The lighthouse
    Volevo nascondermi

MIGLIOR MONTAGGIO

Diamanti grezzi
    Il processo ai Chicago 7
    Sound of metal
    Tenet

MIGLIOR SCENOGRAFIA

1917
    The lighthouse

MIGLIORI COSTUMI

1917
    Jojo Rabbit
    Mank
    Piccole donne

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

Onward
    Soul
    Ride your wave
    Wolfwalkers

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI

1917
    High life
    L'uomo invisibile
    Tenet

MIGLIOR COLONNA SONORA

1917
    Diamanti grezzi
    Mank
    Soul
    Tenet

MIGLIOR TRUCCO

1917
    Bombshell - La voce dello scandalo
    Hammamet
    Volevo nascondermi

MIGLIOR SONORO

1917
    Sound of metal
    Soul
    Tenet

MIGLIOR SERIE TV (comprende serie nuove, stagioni successive di serie già pubblicate nel 2020, miniserie)

Better call Saul (quinta stagione)
    La regina degli scacchi
    We are who we are
    Zero zero zero

- I film in gara per le varie categorie saranno esclusivamente quelli selezionabili nel FILE DI VOTO. Le liste includono ad ogni modo film, senza distinzione di provenienza, che siano usciti in Italia (in sala, anche solo come evento; in home video, su piattaforme di streaming legali, oppure trasmessi su reti televisive nazionali) tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020. Sulla base di questi criteri ogni utente potrà segnalare, per ogni categoria, i film che ritiene doveroso includere fino al giorno precedente l'avvio delle nomination

- Le votazioni per le nomination saranno aperte da lunedì 25 gennaio fino al giorno sabato 6 febbraio. Nella giornata di domenica 7 febbraio si annunceranno le nomination in questo topic.

- Sarà possibile integrare o modificare le proprie nomination nel corso del suddetto periodo in seguito alle nuove visioni avvenute. Tuttavia, sarà possibile una sola integrazione/modifica al fine di non confondere chi si occuperà degli scrutini. Ulteriori messaggi intenti a modificare i propri voti non saranno presi in considerazione.

- Le votazioni per i vincitori saranno aperte dal giorno lunedì 8 febbraio sino al giorno sabato 21 febbraio. I vincitori saranno annunciati nella giornata di domenica 22 febbraio in questo topic.

- Le date sopra riportate sono indicative e flessibili in base al numero di voti ricevuti o alle richieste di un consistente numero di utenti che necessitino più tempo per portare a termine le visioni dei film da prendere in considerazione.

- Ogni giurato potrà votare nella prima sessione di voto da 0 a 5 nomi per ognuna delle categorie.
    Le nomination avverranno tramite la compilazione del Foglio Google il cui link è sopra riportato, dove per ogni categoria le proprie scelte andranno selezionate dal menù a tendina, senza possibilità di inserire valori differenti. Ogni partecipante dovrà copiare il foglio (in alto a sinistra: File ----> Crea una copia), compilarlo e condividere poi il link (in alto a destra: Condividi ----> Opzioni: con chiunque abbia il link -----> Copia link) inviandolo tramite messaggio privato all'utente aldo.raine89.
    Non è necessario votare tutte le categorie o inserire obbligatoriamente cinque nomi in ognuna di esse.

- Per le categorie in grassetto verranno nominati i 5 più votati nella prima sessione di voto; nel caso di pareggio in 5° posizione la cinquina verrà allargata a 6 nomi. Se il pareggio dovesse portare a 7 o più nomi le categorie verranno ridotte a essere composte di soli quattro nomi, eccetto per le categoria MIGLIOR FILM, virtualmente estendibile fino a un massimo di dieci film. Vincerà in ogni categoria il più votato nella seconda sessione di voto; in caso di parità il premio verrà assegnato ex-aequo, salvo per il procedimento indicato relativo alla categoria MIGLIOR FILM.

- Per le categorie in corsivo, laddove il quarto film classificato (escludendo il caso di parità di voti con il terzo) ricevesse meno di cinque preferenze i candidati per la vittoria finale saranno solo tre. Analogo discorso per il quinto classificato, che porterebbe eventualmente a quattro nominati. Qualora invece il terzo classificato (e un eventuale anche quarto o anche quinto a parità di voti) ricevesse meno di cinque voti questo non comporterà la sua esclusione dai candidati finali.

- Per le categorie sottolineate, differentemente da quanto evidenziato per quelle in corsivo, un terzo classificato con meno di cinque voti comporterebbe l'esclusione della categoria stessa da quelle per cui si voteranno i vincitori.

- Ogni giurato sarà poi chiamato nella seconda sessione di voto ad indicare un'unica preferenza per ogni categoria (eccetto per MIGLIOR FILM*) tra le possibilità fuoriuscite dalle nomination. NON è necessario votare il vincitore di tutte le categorie. La votazione avverrà tramite invio delle proprie preferenze tramite messaggio privato all'utente aldo.raine89.
    Si raccomanda di aver visto almeno 4 su 5 dei nominati (oppure 2 su 3) in una categoria per poter votare il vincitore della stessa. Rimane ovviamente consigliato però averli visti tutti.

- * Per la categoria MIGLIOR FILM, al fine di ridurre la possibilità di un ex-aequo, sarà previsto di esprimere una seconda scelta, con apposita domanda del questionario. Il conteggio sarà innanzitutto tra le prime scelte e solo in caso di ex-aequo tra due o più film, si vedrà quale di essi è stato indicato più volte come "seconda scelta" per decretare un unico vincitore. In caso di ex-aequo anche tra le seconde scelte si proclamerà l'ex-aequo ufficialmente.

N.B.: Le SERIE TV hanno la propria categoria dedicata in cui si voteranno esclusivamente i migliori prodotti a livello complessivo (tenendo quindi conto nel proprio giudizio del valore delle interpretazioni, della scrittura e degli aspetti tecnici, in quanto non vi saranno categorie dedicate). In tutte le altre categorie le scelte saranno limitate esclusivamente ai film.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come promesso, a seguito dell'incitazione di Gidan 89 e del dichiarato interesse di altri utenti eccomi qua ad aprire anche quest'anno, nonostante tutte le particolarità e le difficoltà del caso, il topic in cui andremo prima a discutere, promuovere, nominare e infine votare i migliori film degli ultimi dodici mesi nelle varie categorie.

[Contenuto eliminato per rimanere nei 10.000 caratteri.]

Detto questo lascio la parola a voi, sia i nuovi che gli utenti storici possono far domande e considerazioni ma soprattutto sin da ora potete fare delle For Your Consideration per i vostri film e interpretazioni preferite.
    Ultima modifica di aldo.raine89; 08 febbraio 21, 19:21.

Si parte! Inizio col pubblicizzare alcuni film che credo meritino di essere recuperati e considerati seriamente per alcune categorie importanti:

locandina.jpg

Da considerare per:

MIGLIOR FILM
    MIGLIOR REGIA - GIORGIO DIRITTI
    MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - ELIO GERMANO
    MIGLIOR FOTOGRAFIA

Ci tengo particolarmente a promuoverlo perché non solo credo possa essere un frontrunner almeno in una delle categorie che ho proposto, ma perché mi sembra che sia passato un po' in sordina per colpa del Covid. Questa potrebbe essere la volta buona che un film italiano possa vincere ai Bad Awards.

Altri film che segnalo, anche se abbastanza popolari, sono:

Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman (Netflix)
    Diamanti grezzi dei fratelli Safdie (Netflix)
    I miserabili di Ladj Ly (Sky Cinema)

Ah, e sempre per quanto riguarda il cinema italiano passato in sordina, su RaiPlay c'è questa piccola perla:

locandina.jpg

Può dire la sua (a mio avviso) in due categorie:

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - ENNIO FANTASTICHINI
    MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - GIORGIO COLANGELI

e volendo anche in

https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

Segnalo anche:

MIGLIOR FILM
      MIGLIOR REGIA
      MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - JULIETTE BINOCHE

e

MIGLIOR FOTOGRAFIA

Poi, film come 1917 e The Lighthouse non credo abbiano bisogno di essere pubblicizzati.
      https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

Commenta

bravi ragazzi!

intanto posto per partecipare al topic e attivare le notifiche, poi con calma passo meglio

Commenta

Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
          Segnalo anche:

MIGLIOR FILM
          MIGLIOR REGIA
          MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - JULIETTE BINOCHE

e

MIGLIOR FOTOGRAFIA

Poi, film come 1917 e The Lighthouse non credo abbiano bisogno di essere pubblicizzati.
          Non so se sia un problema solo mio ma non riesco a vedere le foto! (nel post precedente invece è tutto ok)
          Il primo immagino sia High Life

Commenta

Originariamente inviato da Admiral Ackbar Visualizza il messaggio
            Non so se sia un problema solo mio ma non riesco a vedere le foto! (nel post precedente invece è tutto ok)
            Il primo immagino sia High Life
            Strano, comunque si, hai indovinato Il secondo è Sull'Infinitezza di Roy Andersson.

Commenta

Boh annata un pò così. Di veramente buono ho visto solo 1917 e il film di Kaufman. Mi manca l'ultimo di Fincher.
              Stavolta non ho proposte particolari ne film del cuore da spingere con veemenza.

Commenta

Conoscete un sito che elenca tutte le uscite in Italia? Su IMDb è possibile farlo? Con l’app mobile posso ordinare i film visti per data di uscita... statunitense però.
                'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

Originariamente inviato da p t r l s Visualizza il messaggio
                  Conoscete un sito che elenca tutte le uscite in Italia? Su IMDb è possibile farlo? Con l’app mobile posso ordinare i film visti per data di uscita... statunitense però.
                  Come anticipavo, nella mia intenzione direi di non scervellarci a trovare l'elenco completo di tutte le uscite papabili, soprattutto in un'annata come questa.

Ricordo che l'anno scorso avevo preparato un elenco di forse quattrocento titoli, quelli ricorrenti nelle nomine erano poi un ventine.

Il mio consiglio per ora é di limitarci a consigliare i film che ci sono piaciuti tra quelli giá visti, magari facendo prima una verifica che siano usciti nel periodo.

Personalmente troverei inutile e faticoso proporre una lista di cento e più titoli che per il 90% non saranno visti, per il resto ben vengano le segnalazioni di film che hanno avuto poca visibilitá ma che sono effettivamente usciti in questo periodo.

L'annata é quella che é, non lo metto in dubbio, ma invece di vederla come una cosa negativa o partire con poco entusiasmo per me dovrebbe essere un incentivo a cogliere ancor più i consigli degli altri utenti riguardo ai film da recuperare.

Nella famosa edizione del 2015 il motto iniziale mi pare fosse "BadFest, ovvero riscoprirsi cinefili" o qualcosa di simile, dovrebbe essere questo lo spirito.

Per chiudere questo messaggio, non m'interessa fare il campanilista, ma l'idea di un'edizione dei BadAwards in cui i film italiani potrebbero avere maggiori possibilitá non la vedo assolutamente come una cosa malvagia.

Commenta

Jojo Rabbit può essere considerato?
                    Io segnalo "Sound Of Metal" e "Mai Raramente A Volte Sempre".
                    Per i film italiani non so, dico "18 Regali" che magari non è stato considerato dal forum.
                    Ultima modifica di Noodles; 14 dicembre 20, 21:29.

Commenta

Originariamente inviato da Noodles Visualizza il messaggio
                      Jojo Rabbit può essere considerato?
                      Io segnalo "Sound Of Metal" .
                      Jojo Rabbit non può essere considerato. Ma non perché non è votabile, perché è brutto Sound of Metal mi interessa molto, mi sa che lo recupero.

Stasera ho visto I predatori di Pietro Castellitto. Film interessante, forse in sceneggiatura può essere da nomina (forse).

Commenta

Anch'io penso che potrei dare una nomina in sceneggiatura a I Predatori, qualora ne aveste la possibilità vi consiglio di recuperarlo perché è un film particolare che ad alcuni di voi potrebbe piacere a tal punto da inserirlo nelle nominations (altri magari lo odieranno).

Commenta

Io direi che i predatori meriterebbe anche per le scenografie
                          Qual'è la verità? Ciò che penso io di me, ciò che pensa la gente, o ciò che pensa il burattinaio?
                          Spoiler! Mostra

Commenta

Ma guarda... proprio ieri dicevo di aver visto qualcosa di veramente buono solo in 1917 e Kaufman e proprio oggi incappo nel terzo gran bel film dell'anno.
                            Faccio un pó di rumorosa propaganda per Sound of Metal.

MV5BNjcyYjg0M2It[email protected]._V1_UY1200_CR90,0,630,1200_AL_.jpg
                            • MIGLIOR FILM
                            • MIGLIOR ATTORE - RIZ AHMED
                            • MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - PAUL RACI
                            • MIGLIOR SONORO

Si lo so potrebbe sembrare una scelta un pó paracula e perfino politicamente corretta spingere un film che parla di un sordo nella categoria come miglior sonoro. (Che non ricordo se esiste in questi premi) Ma nella seconda parte del film proprio il sonoro diventa un protagonista a tutti gli effetti, preponderante nel dettare lo sviluppo narrativo del film, esplicativo nel dare voce a pensieri ed emozioni dell'altro protagonista in carne e ossa con cui condivide la scena. La sapiente gestione di silenzi e suoni diventa quindi un lavoro fondamentale per gli autori nel dare peso drammatico alla vicenda e sottolinearne il significato.
                            Ultima modifica di MrCarrey; 15 dicembre 20, 23:29.

Commenta

unnamed.jpg
                              MIGLIOR FILM
                              MIGLIOR REGIA
                              MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - CHRISTIAN DE SICA
                              MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - MASSIMO BOLDI
                              MIGLIOR FOTOGRAFIA
                              MIGLIORI EFFETTI SPECIALI

e poi, signori e signori, pubblicizzo anche Malick, (segnatevelo che non succedeva dai tempi di The tree of life)

locandina.jpg

MIGLIOR REGIA
                              MIGLIOR FOTOGRAFIA

Commenta

In esecuzione...
                              X