annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CLASSIFICA FINALE FILM DI MIYAZAKI

Principessa Mononoke..................8,92 9 (14 voti)
    La città incantata.......................8,88 9 (18 voti)
    Laputa: il castello nel cielo...........8,63 8,5 (11 voti)
    Il mio vicino Totoro.................... 8,58 8,5 (12 voti)
    Nausicaa della valle del vento.......8,5 8,5 (12 voti)
    Il castello errante di Howl.............8,08 8,5 (18 voti)
    Lupin: il castello di Cagliostro........8,04 8 (12 voti)
    Porco Rosso...............................7,75 7,75 (8 voti)
    Ponyo sulla scogliera...................7,64 8 (14 voti)
    Kiki consegne a domicilio..............7,5 7,5 (9 voti)
    Poco amato ? A me pare tutt'altro!
    Il vero punto della questione è che di certo i film di Miyazaki in occidente non hanno avuto la stessa diffusione che hanno avuto in oriente, dove sono veramente un successo e riempiono i cinema. Le sue opere sono quello che le opere della Disney sono (ma soprattutto sono state) per il mondo occidentale: favole dell'infanzia, con cui i bambini crescono. Mi pare quindi ovvio (e giusto) che i voti dati ad esse sono in larga parte condizionati dal valore affettivo e da quanto abbiano fatto sognare ad ognuno di noi.
    Inoltre, come dicevo, Miyazaki è tutt'altro che non amato. Poco conosciuto forse, ma questo si può dire di decine di altri artisti non meno importanti.
    E, se posso permettermi, frasi come questa:
    Originariamente inviato da sirio91
    Non avrei mai pensato di dover scrivere su un forum di cinema che Miyazaki è ingiustamente poco amato. o.O
    Mi sembrano un poco inutilmente snob
    Originariamente inviato da vale9001
    [FONT=Verdana]Ma poi parliamo tanto gli italiani gli italiani come se noi fossimo spagnoli. Qual'è l'ultimo film di Bellocchio che avete visto al cinema? O lo avete mai visto un film di bellocchio al cinema? Io no. Perché poi a dire come dovrebbero spendere i loro soldi e il loro tempo gli altri siam tutti bravi.
    Il mio album su Flickr: http://www.flickr.com/photos/[email protected]/
    Il mio blog: http://thepiggyinthemiddle.wordpress.com/

Commenta

• Non vuole assolutamente essere snob, è solo che sono rimasto veramente spiazzato. :'( La media complessiva dei voti è buona ma leggere quel 5 al castello errante di howl mi ha creato un piccolo " dramma esistenziale/cinematografico". xD

Che sia poco conosciuto in Italia è innegabile solo che io davo per certo che ogni cinefilo lo amasse alla follia come me ( o che almeno desse la sufficienza a quello che secondo me è il film più bello del maestro ). xD Mi sono sbagliato.

Già ho dovuto in passato accettare che a due delle mie migliori amiche Howl non fosse piaciuto perchè troppo noioso, adesso mi stava "piombando il mondo addosso" quando ho visto quel 5. xD xD xD

Commenta

• Originariamente inviato da Il Borg
        Red e Toby (quest'ultimo veramente struggente)...
        :seseh:

Mamma mia, ho visto i voti che avete dato ai film di Hayao Miyazaki e sono rimasto veramente sciocato e indignato. O.o

La Disney ha fatto molti ottimi film ma vedere come fioccano questi voti altissimi e vedere le valutazioni su certi film di Miyazaki mi ha lasciato a dir poco perplesso.

Adesso mi è ancora più chiaro perchè in Italia floppa questo regista. Non è solo colpa del pubblico generalista... A quanto pare Miyazaki non è per tutti. :

Vabbè, de gustibus...
        come ti hanno già spiegato il vero problema è che Miyazaki in realtà lo conoscono in pochi, specialmente in Italia... solo ultimamente il suo nome sta tornando alla ribalta; anzi, non fosse stato per l'oscar nel 2001, dubito che da noi avremmo visto così facilmente le sue ultime 2 opere (howl e ponyo), esattamente come ebbero vita dura i suoi precedenti film.

Originariamente inviato da (NRG)
        Come si fa a non dare minimo 9 a The Emperor's New Groove? 8)
        :sisisi: :sisisi: :sisisi:
        uno dei film più spassosi che abbia mai visto..

Speravo che qualcuno avesse capito le allegorie di Miyazaki. Il castello errante di Howl è decisamente il miglior film del maestro.
        dipende. Troverai tantissime persone che ti diranno che invece il migliore è Mononoke. Altri ancora La città incantata... Howl è un grandissimo film, degno di stare accanto ai suoi capolavori, ma non tutti la vedono come te

Comunque non c'entra nulla la quantità di film giapponesi d'animazione visti. C'entra piutosto che un appassionato di cinema non capisca la profondità e la grande immaginazione del genio di un regista. Certe cose le posso capire se parlo con delle persone che non amano follemente il cinema ma su un buon forum di tale argomento...
        guarda che, quantomeno qua dentro, il genio di Miyazaki è compreso da tutti, o almeno, da tutti quelli che lo conoscono...

Non vuole assolutamente essere snob, è solo che sono rimasto veramente spiazzato. :'( La media complessiva dei voti è buona ma leggere quel 5 al castello errante di howl mi ha creato un piccolo " dramma esistenziale/cinematografico". xD
        i gusti son gusti.. io ho visto voti decisamente bassi per film che anche io ritengo dei capolavori. Ma amen, mica ci possiamo lamentare più di tanto se qualcuno non vede in un film ciò che vediamo noi.

solo che io davo per certo che ogni cinefilo lo amasse alla follia come me ( o che almeno desse la sufficienza a quello che secondo me è il film più bello del maestro ). xD Mi sono sbagliato.
        e vabè, ma se ragioniamo con questa testa allora un sacco di film andrebbero rivotati e rivalutati. Come ho scritto sopra, la visione di un film suscita reazioni diversissime in ogni persona. Per te vedere Howl sarà stata l'esperienza della vita, per qualcun altro nel forum sarà stato un bel film ma niente di più. Mica vuol dire che quest'ultimo è ignorante o non è un cinefilo che si rispetti...

Già ho dovuto in passato accettare che a due delle mie migliori amiche Howl non fosse piaciuto perchè troppo noioso, adesso mi stava "piombando il mondo addosso" quando ho visto quel 5. xD xD xD
        guarda che il cinema di Miyazaki non è propriamente alla portata di tutti. Io comprendo benissimo cosa intendevano le tue amiche, Il castello errante di Howl, così come La città incantata, è un film abbastanza lento, con alcune parti molto statiche, io stesso durante la prima visione ho avuto difficoltà a seguirlo nella parte centrale.. questo perchè ovviamente il maestro utilizza scenari e personaggi fantastici e fantasiosi, che quindi attirano anche spettatori più "facili", però poi quando ci si approccia al film ci si rende conto che in realtà non è un semplice film fantasy o d'avventura, quindi a lungo andare senza che il ritmo del film si alzi, l'attenzione inevitabilmente cala. Quindi per tornare al discorso principale, io quelle 2 non le biasimo affatto, perchè i film di HM sono film difficili a loro modo, e per un certo tipo di pubblico, non sono come i film della Disney, che sono si di qualità, ma cmq alla portata di tutti.
        Sono una persona semplice, guardo film e non rompo il cazzo.

Commenta

• @Slask - non mi va d'impicciarmi con i quote e ti rispondo direttamente. ;D Spero di non scordarmi niente.

So benissimo che Miyazaki è poco conosciuto in Italia. Infatti per poter vedere tutta la sua filmografia l'ho dovuta recuperare in giapponese con i sottititoli in italiano.

Certo, i gusti sono gusti, la sensibilità è diversa, uno preferisce un'opera al posto di un'altra e su questo non ci piove però io anche se vedo un film appartenente a un genere che non mi fa impazzire, ma noto che c'è del solido materiale di base, un voto positivo al film lo do lo stesso. Per farti un esempio, a me Chicago non mi è piaciuto molto ma nonostante questo lo ritengo comunque un valido musical.

Un'insufficienza a quello che secondo me è il miglior film di Miyazaki ( o comunque uno dei migliori ) a me ha scioccato. Sicuramente se non è il più bel film del maestro, è quello più maturo.

Certo, ho scritto de gustibus ma rimango comunque perplesso. Posso capire un voto basso, ma un'insufficienza mi riesce difficile.

ps: voti su cui non andavo assolutamente d'accordo li ho visti anche quando si parlava di cuaròn ( e in particolare su y tu mama tambièn ) però là non mi ricordo di voti molto bassi e se li avessi visti li avrei compresi perchè è un film che non sempre può toccare la sensibilità di chiunque. Adesso non scrivere che è la stessa cosa con Howl perchè non è così. xD

Commenta

• praticamente stai facendo una storia assurda su un solo voto, visto che la media è stata comunque buona.
            non credi di esagerare? io considero La Città Incantata il miglior film di Miyazaki, ma se gli vedo appioppare un 5 ne chiedo il motivo, non balzo a conclusioni affrettate...
            in questo forum Miyazaki è veramente apprezzato, te lo posso assicurare. ma ci sarà qualcuno a cui il singolo Howl non è piaciuto, non vuol dire che non capisce niente...
            fedele seguace del team Apatow

Commenta

• Originariamente inviato da sirio91
              La media complessiva dei voti è buona ma leggere quel 5 al castello errante di howl mi ha creato un piccolo " dramma esistenziale/cinematografico". xD

Che sia poco conosciuto in Italia è innegabile solo che io davo per certo che ogni cinefilo lo amasse alla follia come me ( o che almeno desse la sufficienza a quello che secondo me è il film più bello del maestro ). xD Mi sono sbagliato.

Ah ma allora è colpa è solo mia xD
              Originariamente inviato da NiKeS
              • Il castello errante di Howl (2004) 5

Commenta

• Originariamente inviato da NiKeS
                La media complessiva dei voti è buona ma leggere quel 5 al castello errante di howl mi ha creato un piccolo " dramma esistenziale/cinematografico". xD

Ah ma allora è colpa è solo mia xD
                Originariamente inviato da NiKeS
                • Il castello errante di Howl (2004) 5

Sei sulla mia lista nera.

:evil: :evil: :evil:

xD

:biggrin:

Commenta

• Voglio votare Hawks!
                  Earendil dove sei finito, i voti della Disney ti hanno fuso il cervello o il PC? ;D

Commenta

• Originariamente inviato da lt.aldo.raine.89
                    Voglio votare Hawks!
                    Earendil dove sei finito, i voti della Disney ti hanno fuso il cervello o il PC? ;D
                    Ambedue...comunque Hawks lo metto domani che stasera non arrivo in tempo, intanto voto.

A proposito...tutti 10 al re leone :contrariatoo: :contrariatoo:..non mi posso allontanare un attimo che succede il finimondo..vabbè, almeno non vi lamenterete più che la classifica è troppo vecchia.

• Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) (1937) 9
                    • Pinocchio (Pinocchio) (1940) 7
                    • Fantasia (Fantasia) (1940) 10
                    • Dumbo (Dumbo) (1941) 9,5
                    • Bambi (Bambi) (1942) 8
                    • Saludos amigos (Saludos Amigos) (1942) 6
                    • I tre caballeros (The Three Caballeros) (1944) 6,5
                    • Musica, maestro!( Make Mine Music) (1946) 7,5
                    • Bongo e i tre avventurieri (Fun and Fancy Free) (1947) 6,5
                    • Lo scrigno delle sette perle (Melody Time) (1948) 5,5
                    • Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (The Adventures of Ichabod and Mr. Toad) (1949) 6
                    • Cenerentola (Cinderella) (1950) 8
                    • Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland) (1951) 8
                    • Le avventure di Peter Pan (Peter Pan) (1953) 7,5
                    • Lilli e il vagabondo (Lady and the Tramp) (1955) 8
                    • La bella addormentata nel bosco (Sleeping Beauty) (1959) 8,5
                    • La carica dei 101 (One Hundred and One Dalmatians) (1961) 9
                    • La spada nella roccia (The Sword in the Stone) (1963) 9
                    • Il libro della giungla (The Jungle Book) (1967) 8
                    • Gli Aristogatti (The Aristocats) (1970) 8,5
                    • Robin Hood (Robin Hood) (1973) 8,5
                    • Le avventure di Winnie Pooh (The Many Adventures of Winnie the Pooh) (1977) 6,5
                    • Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) (1977) 8,5
                    • Red e Toby - Nemiciamici (The Fox and the Hound) (1981) 7,5
                    • Taron e la pentola magica (The Black Cauldron) (1985) 7
                    • Basil l'investigatopo (The Great Mouse Detective) (1986) 8
                    • Oliver & Company (Oliver & Company)(1988) 7,5
                    • La sirenetta (The Little Mermaid) (1989) 8,5
                    • Bianca e Bernie nella terra dei canguri (The Rescuers Down Under) (1990) 7
                    • La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast) (1991) 8,5
                    • Aladdin (Aladdin) (1992) 8
                    • Il re leone (The Lion King) (1994) 8
                    • Pocahontas (Pocahontas) (1995) 7,5
                    • Il gobbo di Notre Dame (The Hunchback of Notre Dame) (1996) 8
                    • Hercules (Hercules) (1997) 7,5
                    • Mulan (Mulan) (1998) 7
                    • Tarzan (Tarzan) (1999) 8
                    • Fantasia 2000 (Fantasia 2000) (1999) 7
                    • Dinosauri (Dinosaur) (2000) 5
                    • Le follie dell'imperatore (The Emperor's New Groove) (2001) 7,5
                    • Atlantis: L'impero perduto (Atlantis: The Lost Empire) (2001) 5
                    • Lilo & Stitch (Lilo & Stitch) (2002) 7,5
                    • Il pianeta del tesoro (Treasure Planet) (2002) 6,5
                    • Koda, fratello orso (Brother Bear) (2003) 6,5
                    • Mucche alla riscossa (Home on the Range) (2004) 4
                    • Chicken Little - Amici per le penne (Chicken Little) (2005) 4
                    • I Robinson - Una famiglia spaziale (Meet the Robinsons) (2007) 5
                    • Bolt - Un eroe a quattro zampe (BOLT) (2008) 6
                    • La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog) (2009) 6,5

Commenta

• Originariamente inviato da Earendil
                      A proposito...tutti 10 al re leone :contrariatoo: :contrariatoo:..
                      meritatissimi :sisisi: :sisisi:

Commenta

• Originariamente inviato da Silente
                        Originariamente inviato da Earendil
                        Come no...davvero, mai capito perchè è il preferito di tutti. Sarà perchè è il migliore degli anni '90, sarà perchè l'effetto nostalgia è molto più forte avendolo visto al cinema, sarà che dopo è cominciato il declino dei film Disney, ma non mi spiego comunque i 10. Ho messo 8, quindi bel film per carità , ma mezza filmografia di Miyazaki, praticamente tutta la produzione pixar e parecchi film della stessa Disney sono di gran lunga migliori.

Commenta

Originariamente inviato da Silente
                          Come no...davvero, mai capito perchè è il preferito di tutti. Sarà perchè è il migliore degli anni '90, sarà perchè l'effetto nostalgia è molto più forte avendolo visto al cinema, sarà che dopo è cominciato il declino dei film Disney, ma non mi spiego comunque i 10. Ho messo 8, quindi bel film per carità , ma mezza filmografia di Miyazaki, praticamente tutta la produzione pixar e parecchi film della stessa Disney sono di gran lunga migliori.
                          Io lo ammetto senza problemi: è il mio preferito, è stato in assoluto il primo film che ho visto al cinema e al tempo mi impressionò moltissimo, e mi fece innamorare del cinema. E' un voto d'affetto e non di nostalgia, e secondo me è giusto così
                          Originariamente inviato da vale9001
                          [FONT=Verdana]Ma poi parliamo tanto gli italiani gli italiani come se noi fossimo spagnoli. Qual'è l'ultimo film di Bellocchio che avete visto al cinema? O lo avete mai visto un film di bellocchio al cinema? Io no. Perché poi a dire come dovrebbero spendere i loro soldi e il loro tempo gli altri siam tutti bravi.
                          Il mio album su Flickr: http://www.flickr.com/photos/[email protected]/
                          Il mio blog: http://thepiggyinthemiddle.wordpress.com/

Commenta

• Concordo, in parte, con Earendil, il Re Leone è sicuramente un gran bel film ma non così epocale...ma a sto punto ho paura a vedere la media che avrà :lol:

Commenta

Originariamente inviato da Silente
                              non sono d'accordo.
                              il Re Leone è una storia epica, dall'inizio alla fine, dialoghi e personaggi scritti benissimo, musiche da far venire la pelle d'oca.
                              per me ha tutto, il miglior classico Disney.
                              il paragone di Miyazaki non ci sta proprio, altre tematiche, tutto un altro stile.

Commenta

• Originariamente inviato da Silente
                                non sono d'accordo.
                                il Re Leone è una storia epica, dall'inizio alla fine, dialoghi e personaggi scritti benissimo, musiche da far venire la pelle d'oca.
                                per me ha tutto, il miglior classico Disney.
                                il paragone di Miyazaki non ci sta proprio, altre tematiche, tutto un altro stile.
                                Quoto tutto :sisisi:
                                You're waiting for a train, a train that will take you far away. You know where you hope this train will take you, but you don't know for sure. But it doesn't matter. How can it not matter to you where that train will take you?

Commenta

In esecuzione...
                                X