annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per adesso passo, anticipo che sto recuperando qualcosa di Takashi Miike ma lo voterò quando avrò visto vari film... anche perchè ancora devo decidere se mi piace o noxD

Commenta

• Oggi recupero due registi di cui non ho visto tutto, ma abbastanza da farmi un'idea sommaria.

DAVID CRONENBERG

• Brood - La covata malefica (The Brood) (1979) 7
      • Scanners (1981) 7,5
      • Videodrome (1983) 8,5
      • La zona morta (The Dead Zone) (1983) 7
      • La mosca (The Fly) (1986) 8,5
      • A History of Violence (2005) 7,5
      • La promessa dell'assassino (Eastern Promises) (2007) 8,5

Ne ho già parlato nei singoli film, comunque ritengo Cronenberg un regista molto interessante e decisamente coerente nel seguire le sue poetiche. Ma la quasi totale incapacità di gestire i ritmi fanno i suoi film a tratti estenuanti.

ANDREIJ TARKOVSKIJ

• Andreij Rublëv (1966) 9
      • Solaris (1972) 7,5
      • Stalker (1979) 7,5

Un po' poco forse per valutare la sua filmografia, ma onestamente l'andazzo che stanno prendendo i suoi film non mi piace molto.
      Andreij Rublëv è sicuramente un grande film supportato da una grande tecnica. Sia in Solaris che in Stalker a me pare che il Tarkovskij intellettuale prevalga sul Tarkovskij regista, il che, a mio parere, ha come esito prodotti a tratti estenuanti e assolutamente velleitari nel loro intellettualismo. La cosa comunque che mi dispiace di più è che questo intellettualismo soffoca la bravura del regista, che purtroppo si manifesta solo a tratti (alcuni momenti di Stalker sono semplicemente straordinari, non c'è nulla da aggiungere).
      Laddove in Andreij Rublëv ogni elemento è soppesato, negli altri due film che ho visto prevale secondo me una eccessiva verbosità, che, unita all'intellettualismo di fondo, fa di Tarkovskij un buon regista d'autore, ma assolutamente non un Maestro del cinema, certo non "degno" di stare in cima con i Grandi.

Qualsiasi paragone tra Solaris e 2001 o tra Tarkovskij e Kubrick a mio parere semplicemente non si pone: Kubrick riusciva a frenare il suo intellettualismo, mantenendo sempre un grande senso del ritmo e dello spettacolo (questi due elementi intesi nel senso meno ruffiano possibile, e comunque essenziali nell'arte cinematografica), Tarkvoskij invece secondo me non riesce a trattenere il suo gusto per le elucubrazioni, e questo (sempre secondo me) è un difetto che finisce col soffocare la sua maestria tecnica.

Considerando che non credo i film successivi mitighino questo aspetto, e considerando che gli ultimi film sono stroncati dal Mereghetti, per il momento mi fermo qui. Mi riservo comunque di recuperare qualche altra pellicola in futuro, quando sarò ancora in vena di "rassegna tarkovskiana".

Commenta

• Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
        Qualsiasi paragone tra Solaris e 2001 o tra Tarkovskij e Kubrick a mio parere semplicemente non si pone: Kubrick riusciva a frenare il suo intellettualismo, mantenendo sempre un grande senso del ritmo e dello spettacolo (questi due elementi intesi nel senso meno ruffiano possibile, e comunque essenziali nell'arte cinematografica), Tarkvoskij invece secondo me non riesce a trattenere il suo gusto per le elucubrazioni, e questo (sempre secondo me) è un difetto che finisce col soffocare la sua maestria tecnica.

Considerando che non credo i film successivi mitighino questo aspetto, e considerando che gli ultimi film sono stroncati dal Mereghetti, per il momento mi fermo qui. Mi riservo comunque di recuperare qualche altra pellicola in futuro, quando sarò ancora in vena di "rassegna tarkovskiana".
        Probabilmente sono l'unico nel mondo che ha trovato "Solaris" migliore di "2001: Odissea nello Spazio". Per quanto il secondo sia un capolavoro visivo e tecnicamente ineccepibile, l'ho trovato molto più lento (se mi passate il termine, perchè non me ne viene in mente un altro) e quello che te consideri un difetto di "Solaris", ovvero le elucubrazioni mentali, per me sono un enorme pregio.

Del Mereghetti io mi fido fino a un certo punto, visto che riesce a dare 2,5 su 4 a "C'era una volta in America" per poi dare 4 a "La presa del potere da parte di Luigi XIV".
        Welles non sarebbe Welles, se tutti potessero essere Welles

Commenta

• CLASSIFICA FINALE FILM DI SIODMAK

Spoiler! Mostra

COMING SOON
          Franklin Schaffner, Rob Reiner, Norman Jewison...

ALEJANDRO GONZALES INARRITU (link seconda votazione)
          • Amores perros (2000)
          • 21 grammi (21 Grams) (2003)
          • Babel (2006)
          • Biutiful (2010)
          Ultima modifica di Gandalf; 31 July 18, 13:18.

Commenta

• questo lo voto :mrgreen:

ALEJANDRO GONZALES INARRITU
            • Amores perros (2000) 9
            • 21 grammi (21 Grams) (2003) 8,5
            • Babel (2006) 7
            • Biutiful (2010) 8

Commenta

• ALEJANDRO GONZALES INARRITU
              Ho visto solo...
              • Babel (2006) 6,5
              Originariamente inviato da vale9001
              [FONT=Verdana]Ma poi parliamo tanto gli italiani gli italiani come se noi fossimo spagnoli. Qual'è l'ultimo film di Bellocchio che avete visto al cinema? O lo avete mai visto un film di bellocchio al cinema? Io no. Perché poi a dire come dovrebbero spendere i loro soldi e il loro tempo gli altri siam tutti bravi.
              Il mio album su Flickr: http://www.flickr.com/photos/[email protected]/
              Il mio blog: http://thepiggyinthemiddle.wordpress.com/

Commenta

• Il Mereghetti è uno strano individuo. A me come recensore piace e lo annovero tra uno di quelli che mi ha aiutato nella mia crescita cinematografica e il più delle volte mi ci ritrovo anche nelle sue recensioni, ma è assolutamente una mina vagante per quanto mi riguarda asd Non lo si può tacciare di snobbismo, basti vedere come tratta i Pixar o come si approccia senza pregiudizi di sorta ai blockbuster. Fa delle analisi il più delle volte molto buone, dopodiché se ne esce con banalità o cose bislacche, che portano alle 2 stelle e mezzo su 4 a C'era una volta in America (ma basti vedere come tratta tutto Leone!) o sempre 2 e 1/2 a Persona e Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Sul particolare di Tarkovskij secondo me è stato eccessivamente severo con le insufficienze che da, ma in proporzione anche io ho gradito meno i film che boccia rispetto a Solaris, Andreij Rublev e Stalker.

Inarritu lo salto, non ho visto niente.

Invece volevo buttarla lì con indifferenza: Méliès secondo voi è votabile? Io ho visto solo un paio di corti su una filmografia pressoché infinita, per cui sarebbe una votazione sui generis, visto che dubito che ci sia qualcuno che li ha visti tutti (David permettendo xD). Però secondo me sarebbe bello scovare dei film tra i suoi meno famosi e omaggiare un uomo che ha dato un bel contributo al cinema.

Commenta

• Amores perros (2000) 8
                  • 21 grammi (21 Grams) (2003) 7,5
                  • Babel (2006) 6,5
                  • Biutiful (2010) 6,5

Spoiler! Mostra

secondo me votare Méliès è durissima, io ne ho visti pochi (4-5) ed è quasi una missione impossibile trovare i suoi film. Però il suo contributo al cinema delle origini è innegabile.
                  "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• io ne ho visto uno a lezione!
                    fedele seguace del team Apatow

Commenta

• Allegria portami via...

ALEJANDRO GONZALES INARRITU

• Amores perros (2000) 8
                      • 21 grammi (21 Grams) (2003) 7,5

Di Méliès io ho visto Le voyage dans la Lune, in effetti non è facile votarlo, almeno io dovrei usare dei parametri diversi per giudicarlo... mettiamolo nel mucchio dei "forse" và xD

Commenta

• Amores perros (2000) 7
                        • 21 grammi (21 Grams) (2003) 7.5
                        • Babel (2006) 8
                        • Biutiful (2010) 7.5

Commenta

• Originariamente inviato da Earendil Visualizza il messaggio
                          Allegria portami via...
                          xDxDxDxD

e se ti vedi Biutiful siamo a livelli di pessimismo cosmico Leopardiano xD
                          "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• ROBERT SIODMAK 7

Uomini di domenica 7
                            Partenza 6
                            L'uomo che cerca il suo assassino 6
                            Istruttoria 5
                            Segreto ardente 7
                            Viva la gloria 5
                            Carico bianco 5
                            Il capitano Mollenard 6
                            L'imboscata
                            La vedova di West Point 6
                            Volo notturno 6
                            La sera prima del divorzio 6
                            Il figlio di Dracula 5½
                            La donna fantasma 8
                            Il cobra 5
                            Christmas Holiday 6
                            Quinto non ammazzare! 7½
                            Io ho ucciso! 6½
                            La scala a chiocciola 8½
                            I gangsters 8½
                            Lo specchio scuro 7
                            Prigionieri del destino 5½
                            L'urlo della città 7
                            Doppio gioco 8
                            Il grande peccatore (1949) 6
                            Il romanzo di Thelma Jordon 6
                            Il deportato 5½
                            Il corsaro dell'isola verde 7½
                            Il grande gioco 5
                            I topi 6
                            Ordine segreto del III reich 7
                            Katia regina senza corona 5
                            Il ruvido e il liscio 5
                            Nella morsa della SS 6½
                            L'affare Nina B. 5
                            Il muro della paura 6
                            Una carabina per Schut 5½
                            I violenti di Rio Bravo 5
                            Custer eroe del West 5½
                            La calata dei barbari 5

ALEJANDRO GONZALEZ INARRITU
                            Amores perros 9
                            21 grammi 8
                            Babel
                            Biutiful

Commenta

• come faccio a vedere i registi che ho votato e quelli che non ho votato?
                              Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione[img width=420 height=68]http://i31.tinypic.com/14k8is3.jpg[/img]

Commenta

• vai al primo post, scaricati il file excel di riepilogo e scopri "chi ha votato chi" ...

Commenta

In esecuzione...
                                X