annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Visto che Minnelli ce l'ho in programma, un'accoppiata musical ci sta.

Stanley Donen - Vincente Minnelli

Con le nuove coppie... quella di Bowman mi mette in difficoltà, Kurosawa ho visto un 13 film ok, ma su Altman sono a digiuno e non ho idea da che iniziare, troppo grande come filmografia.
    Quella proposta di Teo è una coppia devastante, ma ho visto solo La Passione di Giovanna d'Arco... di Von Trier nulla.
    Ok per la pausa.
    Ultima modifica di Sensei; 29 July 18, 17:24.

Commenta

• Non ho mai proposto nulla, ci provo anche io, ma solo se agli altri interessano o sono già visti/conosciuti abbastanza dalla maggior parte

Bertolucci - Oshima oppure

Kitano - Wong Kar Wai

se una delle due interessa aggiungete pure alla lista

Doktor_Jones Orson Welles - Alejandro González Iñarritu
      Sebastian Wilder Pedro Almodovar - Roman Polanski
      aldoraine.89 Billy Wilder - Pablo Larrain
      UomoCheRide Robert Zemeckis - Maurizio Nichetti
      teo Lars Von Trier - Carl Theodor Dreyer
      Gidan 89 Mario Bava - Dario Argento
      Green Arrow Quentin Tarantino - Park Chan-wook
      MrCarrey Peter Weir - David O. Russell
      David.Bowman Akira Kurosawa - Robert Altman

Lo straniero Sergio Leone - Tony Scott
      Sensei Stanley Donen - Vincente Minnelli

Commenta

• Kitano mi piacerebbe votarlo, ho visto tutto, tranne l'ultimo Outrage.

Commenta

• Io, se non sono già stati fatti, propongo

Ralph Bakshi - Tsui Hark

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
            Non ho mai proposto nulla, ci provo anche io, ma solo se agli altri interessano o sono già visti/conosciuti abbastanza dalla maggior parte

Kitano - Wong Kar Wai

Temo che Oshima sia conosciuto da pochissimi, io fossi in te proverei a proporre Bertolucci - Kitano o Bertolucci - Wong Kar Wai, intanto aggiungo anch'io un'altra coppia.

Darkrain Ralph Bakshi -
            Tsui Hark
            aldoraine.89 Brian De Palma - Neil Jordan

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
              Non ho mai proposto nulla, ci provo anche io, ma solo se agli altri interessano o sono già visti/conosciuti abbastanza dalla maggior parte

Kitano - Wong Kar Wai

per favore scegli pure tu liberamente, se la tua scelta non piace a qualcuno allora quel qualcuno non voterà. Ti assicuro che io voterò in ogni caso

Sensei
              gravissimo che un cinefilo non conosca Altman, uno dei massimi registi americani e della New Hollywood. Ha fatto tanti film ma ti consiglio di recuperare almeno i suoi capolavori o i suoi più famosi (Nashville, Il lungo addio, M.A.S.H., California Poker, I compari, Un matrimonio, America oggi, I protagonisti, Radio America, Gosford Park, Quintet, ... sono troppi ? beh è un regista che amo particolarmente )
              "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• Originariamente inviato da David.Bowman Visualizza il messaggio
                per favore scegli pure tu liberamente, se la tua scelta non piace a qualcuno allora quel qualcuno non voterà. Ti assicuro che io voterò in ogni caso

Sensei
                gravissimo che un cinefilo non conosca Altman, uno dei massimi registi americani e della New Hollywood. Ha fatto tanti film ma ti consiglio di recuperare almeno i suoi capolavori o i suoi più famosi (Nashville, Il lungo addio, M.A.S.H., California Poker, I compari, Un matrimonio, America oggi, I protagonisti, Radio America, Gosford Park, Quintet, ... sono troppi ? beh è un regista che amo particolarmente )
                É una persecuzione sta NH! Vabbè ho capito, andiamo per grandi maestri, al massimo li rivedro' successivamente di nuovo se non li comprendo appieno.

Altrimenti non voterò mai nessuno, se non faccio così.

Commenta

• Visto Driver di Walter Hill. Un buonissimo neo-noir, che come detto da qualcuno è stato chiaramente preso a riferimento da alcuni film odierni, specie da Drive di Refn con Gonsling, che ne ricalca molto le caratteristiche.
                  L'operazione più interessante è che tutti non hanno un nome, perchè non hanno alcun background; ma sono solo personaggi che occasionalmente s'incrociano lungo le vie della città. Gli inseguimenti sono fatti bene (ma ho preferito la "caccia" tra macchine nel finale nel magazzino abbandonato, Hill crea la suspance con pochi elementi), O'Neal inespressivo, ma funziona per via del particolare personaggio che interpreta; Adjani mi ha convinto fino ad un certo punto... troppo di maniera.
                  Il silenzio predomina (quanto mi piace l'assoluta assenza di rumore, dopo lo scontro delle macchine) su tutto e sinceramente era meglio che il detective non avesse detto al pilota che lui riduce tutto all'essenziale... è un elemento didascalico inserito bene, però poi stona con il tono che Hill era riuscito a mantenere.
                  E poi era necessario far dire ad O'Neal "hai perso" nel finale? Si lo so, si ricollega al fatto che sono tutti giocatori, che vogliono tentare il tutto e per tutto pur di vincere anche se rischiano di perdere tutto (come avviene poi) e quindi c'è poca razionalità da parte di tutti, però sinceramente per un personaggio essenziale come quello del pilota. Comunque aggiungo anche Driver.

Driver l'imprendibile (1978) 7,5
                  I guerrieri della notte (1979) 8,5
                  Undisputed (2002) 7

In futuro questo regista è da approfondire senz'altro.

Commenta

• ecco le classifiche finali:

WALTER HILL

Driver l'imprendibile ------------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 9 (5 voti)
                    I guerrieri della notte ----------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (7 voti)
                    I guerrieri della palude silenziosa ----------------------------------------------------------------- 7,8 <-> 8 (5 voti)
                    I cavalieri dalle lunghe ombre ---------------------------------------------------------------------- 7,63 <-> 7,5 (4 voti)
                    Strade di fuoco ------------------------------------------------------------------------------------- 7,6 <-> 7,5 (5 voti)
                    Geronimo -------------------------------------------------------------------------------------------- 7,17 <-> 7 (3 voti)
                    48 ore ---------------------------------------------------------------------------------------------- 6,83 <-> 7 (6 voti)
                    Undisputed ------------------------------------------------------------------------------------------ 6,7 <-> 6,5 (5 voti)
                    Ancora vivo ----------------------------------------------------------------------------------------- 6,6 <-> 7 (5 voti)
                    Chi più spende... più guadagna ---------------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6 (5 voti)
                    I trasgressori -------------------------------------------------------------------------------------- 6,38 <-> 6,5 (4 voti)
                    Jimmy Bobo - Bullet to the Head (Bullet to the Head) ------------------------------------------------ 6,38 <-> 6,25 (4 voti)
                    L'eroe della strada --------------------------------------------------------------------------------- 6,33 <-> 6,5 (3 voti)
                    Danko ----------------------------------------------------------------------------------------------- 6,3 <-> 6 (5 voti)
                    Ancora 48 ore --------------------------------------------------------------------------------------- 6,13 <-> 6 (4 voti)
                    Johnny il bello ------------------------------------------------------------------------------------- 6,13 <-> 6,25 (4 voti)
                    Ricercati: ufficialmente morti ---------------------------------------------------------------------- 5,9 <-> 6 (5 voti)
                    I racconti della cripta ----------------------------------------------------------------------------- 5,88 <-> 6 (4 voti)
                    Wild Bill ------------------------------------------------------------------------------------------- 5,75 <-> 5,75 (4 voti)
                    Nemesi (The Assignment) ----------------------------------------------------------------------------- 5,67 <-> 5,5 (3 voti)
                    Mississippi Adventure ------------------------------------------------------------------------------- 5,38 <-> 5,25 (4 voti)
                    Supernova ------------------------------------------------------------------------------------------- 4,13 <-> 4 (4 voti)

JEAN-PIERRE MELVILLE

Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide (Le deuxième souffle) ------------------------------------- 9,25 <-> 9,5 (4 voti)
                    Frank Costello faccia d'angelo (Le Samouraï) -------------------------------------------------------- 8,92 <-> 9,25 (6 voti)
                    Lo spione (Le doulos) ------------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (5 voti)
                    I senza nome (Le cercle rouge) ---------------------------------------------------------------------- 8 <-> 8 (5 voti)
                    I ragazzi terribili (Les enfants terribles) --------------------------------------------------------- 7,75 <-> 7,75 (2 voti)
                    Il silenzio del mare (Le silence de la mer) --------------------------------------------------------- 7,63 <-> 7,75 (4 voti)
                    Bob il giocatore (Bob le flambeur) ------------------------------------------------------------------ 7 <-> 7,5 (4 voti)
                    Le jene del quarto potere (Deux hommes dans Manhattan) ---------------------------------------------- 6,9 <-> 7 (5 voti)
                    Léon Morin, prete (Léon Morin, prêtre) -------------------------------------------------------------- 6,75 <-> 6,75 (4 voti)
                    Lo sciacallo (L'aîné des Ferchaux) ------------------------------------------------------------------ 6,63 <-> 6,5 (4 voti)
                    L'armata degli eroi (L'armée des ombres) ------------------------------------------------------------ 6,5 <-> 6,5 (4 voti)
                    Notte sulla città (Un flic) ------------------------------------------------------------------------- 6,38 <-> 6,5 (4 voti)
                    Labbra proibite (Quand tu liras cette lettre) ------------------------------------------------------- 5 <-> 5 (1 voti)
                    "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• ecco i nuovi registi, poi magari chiamiamo la pausa per un paio di settimane dal 13 al 26 agosto.
                      Qui lascerei un po' di tempo in più se siete d'accordo, visto che c'è Welles e il periodo vacanziero rallenta i ritmi e la partecipazione.
                      Di Welles non ho inserito i corti, i documentari, i film televisivi ed i lungometraggi incompleti ...

ORSON WELLES

Quarto potere (Citizen Kane) (1941)
                      L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) (1942)
                      Lo straniero (The Stranger) (1946)
                      La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai) (1948)
                      Macbeth (Macbeth) (1948)
                      Otello (Othello) (1952)
                      Rapporto confidenziale (Mr. Arkadin) (1955)
                      L'infernale Quinlan (Touch of Evil) (1958)
                      Il processo (Le procès) (1962)
                      Falstaff (Campanadas a medianoche) (1965)
                      Storia immortale (The Immortal Story) (1968)
                      F come falso (F for Fake) (1973)

ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑARRITU

Amores perros (2000)
                      21 grammi (21 Grams) (2003)
                      Babel (2006)
                      Biutiful (2010)
                      Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) (2014)
                      Revenant - Redivivo (The Revenant) (2015)
                      Ultima modifica di David.Bowman; 02 August 18, 21:46.

Commenta

• Driver sopra I Guerrieri della Notte... chi l'avrebbe mai detto.

Allora, diamoci dentro.

Il mio preferito di Welles è Il Processo, seguito a ruota da Quinlan. Ottimo regista ed anche attore eccezionale il nostro Welles. Ho tutti i dvd/Bd dei suoi film, compresi quelli ancora da vedere F come Falso, Otello, Rapporto Confidenziale e Storia immortale.

ORSON WELLES

Quarto potere (Citizen Kane) (1941) 10
                        L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) (1942) 9
                        Lo straniero (The Stranger) (1946) 6,5
                        La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai) (1948) 9
                        Macbeth (Macbeth) (1948) 8
                        L'infernale Quinlan (Touch of Evil) (1958) 10
                        Il processo (Le procès) (1962) 10
                        Falstaff (Campanadas a medianoche) (1965) 10

Un regista partito benissimo con Amores Perros poi... boh s'è perso tra un pessimismo di dolore nazional popolare e un pò alla moda (non sentito quindi), per poi abbandonare il suo stile fatto di un montaggio esasperato ed incastri, per approdare ad uno stile fatto di piani sequenza senza che ne capisca l'evoluzione.

Amores perros (2000) 8,5
                        21 grammi (21 Grams) (2003) 6,5
                        Babel (2006) 6,5
                        Biutiful (2010) 6,5
                        Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) (2014) 6
                        Revenant - Redivivo (The Revenant) (2015) 5,5
                        Ultima modifica di Sensei; 02 August 18, 22:52.

Commenta

• Allora accontentiamo Sensei

Medeis Kitano - Wong Kar Wai
                          Darkrain Ralph Bakshi - Tsui Hark
                          aldoraine.89 Brian De Palma - Neil Jordan

ORSON WELLES

L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) (1942) 9,5
                          Lo straniero (The Stranger) (1946) 6,5
                          La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai) (1948) 7,5
                          Otello (Othello) (1952) 10
                          Rapporto confidenziale (Mr. Arkadin) (1955) 8,5
                          L'infernale Quinlan (Touch of Evil) (1958) 9,5
                          Il processo (Le procès) (1962) 7
                          Storia immortale (The Immortal Story) (1968) 8,5
                          F come falso (F for Fake) (1973) 9

Amores perros (2000) 7
                          21 grammi (21 Grams) (2003) 5,5
                          Babel (2006) 7,5
                          Biutiful (2010) 5,5
                          Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) (2014) 8,5
                          Revenant - Redivivo (The Revenant) (2015) 10

Commenta

• ORSON WELLES

Macbeth (Macbeth) (1948) 8
                            Otello (Othello) (1952) 7.5
                            L'infernale Quinlan (Touch of Evil) (1958) 8
                            Il processo (Le procès) (1962) 9

Amores perros (2000) 7.5
                            21 grammi (21 Grams) (2003) 7
                            Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) (2014) 9
                            Revenant - Redivivo (The Revenant) (2015) 8

Su Welles inutile spendere parole. Su Inarritu invece voglio dire che i due Oscar alla regia vinti consecutivamente sono sacrosanti. Un grande regista, e Birdman è già un classico del cinema americano.
                            Ultima modifica di Gidan 89; 04 August 18, 11:35.
                            https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑARRITU

Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) (2014) 9
                              Revenant - Redivivo (The Revenant) (2015) 8

Voto solo ciò che ho visto ovviamente... Birdman, capolavoro, il migliore "miglior film" degli oscar degli ultimi anni. Revenant gran film, ma inferiore

Commenta

• ORSON WELLES

L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) (1942) n.v.
                                Lo straniero (The Stranger) (1946) n.v.
                                La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai) (1948) 8
                                Macbeth (Macbeth) (1948) 9
                                Otello (Othello) (1952) n.v.
                                Rapporto confidenziale (Mr. Arkadin) (1955) 8.5
                                L'infernale Quinlan (Touch of Evil) (1958) 10
                                Il processo (Le procès) (1962) 7,5
                                Falstaff (Campanadas a medianoche) (1965) 9.5
                                Storia immortale (The Immortal Story) (1968) 9
                                The Other Side of the Wind - incompiuto (1972) n.v.
                                F come falso (F for Fake) (1973) n.v.

Amores perros (2000) 8.5
                                21 grammi (21 Grams) (2003) 6
                                Babel (2006) 7
                                Biutiful (2010) 5.5
                                Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) (2014) 8
                                Revenant - Redivivo (The Revenant) (2015) 7.5

Commenta

In esecuzione...
                                X