annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Di James Gray ho visto tutti i film ma a nessuno ho mai concesso una seconda visione. Li ricordo poco e nessuno mi ha mai veramente colpito. Lo so, vado un po' in controtendenza rispetto a tanti altri utenti. Procedo quindi con i voti solo per l'altro regista.

JACQUES AUDIARD

Sulle mie labbra (Sur mes lèvres) (2001) 7
    Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon coeur s'est arrêté) (2005) 6,5
    Il profeta (Un prophète) (2009) 6,5
    Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d'os) (2012) 8
    Dheepan - Una nuova vita (Dheepan) (2015) 7
    I fratelli Sisters (The Sisters Brothers) (2018) 6

Il mio preferito è chiaramente Un sapore di ruggine e ossa. Il profeta non l'ho apprezzato particolarmente e alla prima visione non mi era proprio piaciuto, l'avevo rivalutato un po' con una seconda.

Commenta

• Ma quindi questo Deephan è stato una Palma d'Oro immeritata?
      https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Deephan è un ottimo film. Quell' anno il concorso era così composto:

Una ottima selezione in cui spiccava Il Figlio di Saul che da lì prese il volo arrivando fino agli Oscar.
        I fratelli Coen presidiavano la giuria.

Commenta

• Beh, mi pare che nessuno qui gli abbia dato più di 7,5 che non è esattamente un voto da Palma d'Oro.
          In quell'edizione ci presentammo in pompa magna con i tre moschettieri Moretti, Sorrentino e Garrone. Una ciofeca (Youth) e due film mediocri, grandi delusioni, almeno per me.
          https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

Commenta

• Può darsi che il forum abbia il braccino corto nei confronti del cinema francese e che il buon Audiard non sia fra i cineasti più apprezzati da queste parti. Imho, è un film da 8 pieno.
            I film più belli di quell' edizione furono The Assassin e Il Figlio di Saul ma come sappiamo non sembra vincono i migliori.
            Youth ciofeca anche per me, Il Racconto dei Racconti e Mia Madre mi sono piaciuti.
            Ultima modifica di mr.fred; 22 marzo 19, 12:17.

Commenta

• per me Mia Madre è un film bellissimo, tra i migliori di Moretti, nettamente superiore a Dheepan. E lo stesso dicasi per Il figlio di Saul (straordinario) che per me supera di tanto il film di Audiard.
              Ma, volendola dire tutta, anche i vari Il racconto dei racconti o Carol mi son piaciuti di più di Dheepan
              "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• JACQUES AUDIARD

Il profeta (Un prophète) (2009) 8
                I fratelli Sisters (The Sisters Brothers) (2018) 5

JAMES GRAY

Two Lovers (2008) 7 ma sarebbe da rivedere
                Civiltà perduta (The Lost City of Z) (2016) 7,5

Una considerazione su Il profeta. Il film paga i primi 40 minuti capolavoro. Col primo omicidio si raggiunge l'apice del climax, ed inevitabilmente tutto ciò che viene dopo sembra più scialbo (e probabilmente lo è).

Commenta

• il mio parere in merito:

Il profeta (Un prophète) (2009)
                  E’ un romanzo (criminale) di formazione questo noir carcerario di Audiard, che realizza un film teso, secco, spietato ed efferato, ma di assoluta potenza tragica. Mostrandoci dal di dentro, con crudo realismo e scioccante brutalità, la vita quotidiana delle carceri, il talentuoso autore parigino ne traccia un evidente ritratto critico, mettendo in risalto le troppe falle del sistema penitenziario: dalle facili uscite per “buona condotta” all’assoluta incapacità rieducativa, dove persino la legittima punizione diventa un’occasione per creare un mondo parallelo, e nascosto, di ordinaria violenza, in cui il crimine persevera o, addirittura, prolifera. E questo magma infernale di crimini e misfatti trasformerà il giovane Malik da “pulcino” smarrito in lupo famelico, da bulletto di strada in spietato delinquente, con il carisma del boss. Con scelte narrative forti ed un didascalismo coraggioso, Audiard punta in alto e va al cuore del problema con lucido rigore, offrendoci un imponente affresco di grande spessore drammatico, sebbene, a volte, iperdilatato. Gli attori, poco conosciuti, sono bravissimi e tutti con la faccia giusta, a partire dal giovane protagonista franco-algerino Tahar Rahim. Il film, premiato a Cannes con il Gran Premio Speciale della Giuria, è diventato famoso per la terribile scena dell’iniziazione di Malik: l’efferata uccisione di un altro detenuto arabo, utilizzando solo una lametta da barba. Una scena lunga e scioccante, di cui proprio nulla ci viene risparmiato, ma coerente con il tono ed il senso dell’opera: un catartico e metaforico lavacro di sangue, da cui iniziare il proprio cammino criminoso, un cammino inevitabile e senza ritorno.
                  "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• JACQUES AUDIARD

Sulle mie labbra (Sur mes lèvres) (2001) 7,5
                    Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon coeur s'est arrêté) (2005) 8
                    Il profeta (Un prophète) (2009) da rivedere
                    Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d'os) (2012) 7,5

JAMES GRAY

I padroni della notte (We Own the Night) (2007) 7
                    Two Lovers (2008) 7,5
                    C'era una volta a New York (The Immigrant) (2013) 7
                    Civiltà perduta (The Lost City of Z) (2016) 8

Commenta

• ecco le classifiche finali:

JACQUES AUDIARD

Il profeta (Un prophète) ---------------------------------------------------------------------------- 8,36 <-> 8,5 (7 voti)
                      Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d'os) ---------------------------------------------------- 7,63 <-> 7,5 (8 voti)
                      Sulle mie labbra (Sur mes lèvres) ------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (4 voti)
                      Dheepan - Una nuova vita (Dheepan) ------------------------------------------------------------------ 7,25 <-> 7,25 (4 voti)
                      Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon coeur s'est arrêté) ------------------------------------ 7,1 <-> 7 (5 voti)
                      I fratelli Sisters (The Sisters Brothers) ----------------------------------------------------------- 6,8 <-> 7,5 (5 voti)
                      Un héros très discret ------------------------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6,5 (1 voti)
                      Regarde les hommes tomber --------------------------------------------------------------------------- 0 <-> 0 (0 voti)

JAMES GRAY

Civiltà perduta (The Lost City of Z) ---------------------------------------------------------------- 7,67 <-> 7,5 (9 voti)
                      I padroni della notte (We Own the Night) ------------------------------------------------------------ 7,64 <-> 7,5 (7 voti)
                      Little Odessa (Little Odessa) ----------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (4 voti)
                      Two Lovers ------------------------------------------------------------------------------------------ 7,25 <-> 7,25 (8 voti)
                      The Yards (The Yards) ------------------------------------------------------------------------------- 6,58 <-> 6,5 (6 voti)
                      C'era una volta a New York (The Immigrant) ---------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6,5 (7 voti)

ed ecco la nuova coppia proposta da MrCarrey

SAM RAIMI

La casa (The Evil Dead) (1981)
                      I due criminali più pazzi del mondo (Crimewave) (1985)
                      La casa 2 (Evil Dead II: Dead by Dawn) (1987)
                      Darkman (1990)
                      L'armata delle tenebre (Army of Darkness) (1993)
                      Pronti a morire (The Quick and the Dead) (1995)
                      Soldi sporchi (A Simple Plan) (1998)
                      Gioco d'amore (For Love of the Game) (1999)
                      The Gift - Il dono (The Gift) (2000)
                      Spider-Man (2002)
                      Spider-Man 2 (2004)
                      Spider-Man 3 (2007)
                      Drag Me to Hell (2009)
                      Il grande e potente Oz (Oz the Great and Powerful) (2013)

WES CRAVEN

L'ultima casa a sinistra (The Last House on the Left) (1972)
                      La cugina del prete (The Fireworks Woman) (1975)
                      Le colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes) (1977)
                      Benedizione mortale (Deadly Blessing) (1981)
                      Il mostro della palude (Swamp Thing) (1982)
                      Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) (1984)
                      Le colline hanno gli occhi II (The Hills Have Eyes Part II) (1985)
                      Dovevi essere morta (Deadly Friend) (1986)
                      Il serpente e l'arcobaleno (The Serpent and the Rainbow) (1988)
                      Sotto shock (Shocker) (1989)
                      La casa nera (The People Under the Stairs) (1991)
                      Nightmare - Nuovo incubo (New Nightmare) (1994)
                      Vampiro a Brooklyn (Vampire in Brooklyn) (1995)
                      Scream (1996)
                      Scream 2 (1997)
                      La musica del cuore (Music of the Heart) (1999)
                      Scream 3 (2000)
                      Cursed - Il maleficio (Cursed) (2005)
                      Red Eye (2005)
                      My Soul to Take - Il cacciatore di anime (2010)
                      Scream 4 (2011)

Commenta

• SAM RAIMI

La casa (The Evil Dead) (1981) 8
                        La casa 2 (Evil Dead II: Dead by Dawn) (1987) 9
                        Darkman (1990) 8,5
                        L'armata delle tenebre (Army of Darkness) (1993) 7,5
                        Pronti a morire (The Quick and the Dead) (1995) 5,5
                        Spider-Man (2002) 7
                        Spider-Man 2 (2004) 7,5
                        Spider-Man 3 (2007) 7
                        Drag Me to Hell (2009) 7,5
                        Il grande e potente Oz (Oz the Great and Powerful) (2013) 7,5

WES CRAVEN

Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) (1984) 7
                        Il serpente e l'arcobaleno (The Serpent and the Rainbow) (1988) 7,5
                        Nightmare - Nuovo incubo (New Nightmare) (1994) da rivedere
                        Scream (1996) da rivedere ... ma a memoria gli darei un 7
                        Cursed - Il maleficio (Cursed) (2005) 5
                        Red Eye (2005) da rivedere, qui ricordo un film sufficiente
                        Scream 4 (2011) 5,5

In linea di massima parecchi di questi film non li rivedo da anni, ad esempio la trilogia di Spiderman ed in particolare Spiderman 3, che se non erro lo vidi solo una volta al cinema, più qualche spezzone in tv.
                        Sam Raimi è un regista che mi piace molto e, al dispetto dei voti non altissimi che ho dato, non solo sono affezionato ai suoi film ma lo ritengo un mezzo geniaccio. Non do i voti in base al genere, quindi per me un 7 è un 7, che sia un horror o altro.
                        Su Craven il discorso è diverso. Come regista in sé è almeno una spanna sotto Raimi, ma ha creato delle icone dell'horror mica da ridere.

Commenta

• Io ho visto solo La Casa. La Casa 2 purtroppo non l'ho recuperata: è davvero migliore della prima?

Commenta

• Allora :

SAM RAIMI

La casa (The Evil Dead) (1981) 7,5
                            La casa 2 (Evil Dead II: Dead by Dawn) (1987) 8
                            Darkman (1990) 7
                            L'armata delle tenebre (Army of Darkness) (1993) 7
                            Pronti a morire (The Quick and the Dead) (1995) 7
                            Soldi sporchi (A Simple Plan) (1998) 8,5
                            Gioco d'amore (For Love of the Game) (1999) 4
                            Spider-Man (2002) 7
                            Spider-Man 2 (2004) 8
                            Spider-Man 3 (2007) 5,5

Soldi Sporchi miglior film, molto meglio del sopravvalutatissimo Fargo.

WES CRAVEN

Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) (1984) 8
                            Scream (1996) 7
                            Red Eye (2005) 4,5

Commenta

• Vedo che Gray è davvero poco amato in questi lidi
                              Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Ad Astra farà il pieno di dieci e lode e la sua filmografia sarà retroattivamente rivalutata. Abbi pazienza.

Commenta

In esecuzione...
                                X