annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Bone Machine Visualizza il messaggio
    Io ora non ho idea di come oggigiorno sia messo a credibilità il film, so che negli anni si sono susseguite repliche anche autorevoli che hanno messo in discussione alcune delle teorie avanzate da Stone, e nella foga del suo stile spettacolare lui ha senza dubbio tralasciato il rigore austero nella ricostruzione, il suo fine era certamente coinvolgere il maggior numero di spettatori. D'altra parte mi pare che ormai, quando si accenna all'omicidio di Kennedy (in film e in serie tv) non ci si faccia tanti problemi a far riferimento ad un complotto che comprendeva più tiratori scelti, l'ambiguità resta sulla natura di questo complotto e sui mandanti: Stone ci avrebbe probabilmente ficcato dentro pure Topolino se avesse saputo come si sarebbero sviluppate le cose nel mondo del cinema.
    beh, questa è la storia ideale per uno come Oliver Stone, figurati se non ci si tuffava "a bomba"

si sa che sensazionalismo, populismo, scandalismo e mano pesante sono elementi tipici del suo cinema. Nondimeno JFK resta un film straordinario dal punto di vista strettamente cinematografico (messa in scena, montaggio, ricostruzione, recitazione, tensione, ritmo, fotografia, musiche, regia) e il capolavoro dell'autore. Poi il discorso della verosimiglianza e dell'affidabilità storica è ovviamente diverso e ognuno può documentarsi, farsi una propria opinione, valutare e decidere. Quello che è certo è che Stone sia sia profondamente ispirato al lavoro giudiziario di Garrison (e quindi al libro da lui scritto in merito), al romanzo di Jimmy Marrs, alla "voce di popolo" che c'è sempre stata sulla teoria del complotto e poi, ovviamente, alla sua naturale vocazione di dissidente complottista. Non è certo difficile credere che Stone abbia anche esagerato, semplificato e manipolato certi eventi pur di aumentare l'enfasi della sua tesi. Tuttavia le conclusioni della commissione Warren sono parimenti "sospette" perchè poco credibili nella sostanza e frettolose nella tempistica. Non c'è bisogno di essere un'eminenza grigia della legge per capire che la teoria della "pallottola magica" è un insulto alla pubblica intelligenza. Quindi, se anche il lavoro investigativo di Stone fosse affidabile "solamente" al 50% (e sto ipotizzando una percentuale sicuramente pessimistica a mio modesto avviso) io mi prendo sempre il lavoro di Stone rispetto al "delirio" Warren.

Magari JFK non sarà tutto oro colato ma io credo che ci sia molta più verità nel film di Stone che nella "tesi ufficiale" della commissione Warren. Va anche detto che il regista, con il suo film di docu-fiction, aveva anche intenzione di realizzare una vera e propria campagna civile, una requisitoria pseudo-legale per riaccendere i riflettori sul delitto e far riaprire il caso. Cosa che poi ha fatto anche se non mi pare che si sia mai arrivati ad una reale conclusione ufficiale sostanzialmente troppo diversa da quella della famigerata commissione. Ci sono state delle ammissioni e delle correzioni più formali che sostanziali. Poi la ciliegina sulla torta è stata quella di far fare un cameo al vero Garrison nel ruolo di Earl Warren, una vera genialata!
    Ultima modifica di David.Bowman; 05 May 19, 22:21.
    "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• JFK è un film, non un documentario. Stone dimostra la sua tesi. Tutto qui...

Ho scoperto tramite questo film che le elezioni del 1948 in Italia vennero truccate...

Commenta

• Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio
        JFK è un film, non un documentario. Stone dimostra la sua tesi. Tutto qui...
        vero, però bisogna dire che tutte le parti in bianco e nero sono volutamente girate "come un documentario" con un effetto particolarmente incisivo. L'evidente furbizia della scelta si sposa con una sontuosa impaginazione estetica ed una pregevole realizzazione tecnica, aumentando così enormemente la portata e la credibilità della denuncia del film. Per me definire JFK un'opera di docu-fiction non è sbagliato. Lo è sicuramente nella forma, poi sulla sostanza lascio il beneficio dell'opinabilità
        "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• Una nota a margine: ho visto JFK tempo addietro, è passato un secolo, mi era piaciuto, ma proababilmente non ero preparato per apprezzarlo in tutta la sua complessità. Altro film che rientra nelle cose urgenti da recuperare. Ho trovato una director's cut e riparto da quella. Tra l'altro a ripensarci devo averlo visto tipo su italia Uno con le pubblicità, in pratica uno scempio. Ricordo che allora JFK era stato presentato dai media come il film da vedere al cinema a tutti i costi, pubblcità come se fosse roba marvel (). Mi pare che al botteghino non incassò un gran che comunque. Nulla di strano ovviamente.

Aggiungo giusto per motivare il mio voto basso alle Belve:è un adattamento da un buon libro di Don Wislow, di cui Stone corregge alcune lungaggini, tagliando alcune parti di azione che si ripetono in maniera marcatamente inverosibile nel romanzo. Detto questo due cose non funzionano in maniera vistosa: l'attrice scelta per interpretare la ragazza, (O'phelia) che dovrebbe avere un pò più di verve in modo da fungere da contrasto all'atmosfera tesa che si respira ben presto nella tramaed invece sembra solo una fattona, poi l'altra cosa è il doppio finale che ho trovato fastidioso anche se il margine per inserirlo effettivamente c'era.

Commenta

• classifica finale:

ELIA KAZAN

Splendore nell'erba (Splendor in the Grass) --------------------------------------------------------- 9,2 <-> 9,5 (5 voti)
            La valle dell'Eden (East of Eden) ------------------------------------------------------------------- 9,1 <-> 9 (5 voti)
            Fronte del porto (On the Waterfront) ---------------------------------------------------------------- 9,08 <-> 9,25 (6 voti)
            Un tram che si chiama Desiderio (A Streetcar Named Desire) ------------------------------------------ 8,75 <-> 9,25 (6 voti)
            Un volto nella folla (A Face in the Crowd) ---------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,75 (4 voti)
            I visitatori (The Visitors) ------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (3 voti)
            Bandiera gialla (Panic in the Streets) -------------------------------------------------------------- 8,17 <-> 8 (3 voti)
            Baby Doll - La bambola viva (Baby Doll) ------------------------------------------------------------- 8,17 <-> 8 (3 voti)
            Il ribelle dell'Anatolia (America, America) --------------------------------------------------------- 8,17 <-> 8 (3 voti)
            Un albero cresce a Brooklyn (A Tree Grows in Brooklyn) ---------------------------------------------- 8 <-> 8 (1 voti)
            Gli ultimi fuochi (The Last Tycoon) ----------------------------------------------------------------- 7,75 <-> 7,75 (4 voti)
            Fango sulle stelle (Wild River) --------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (3 voti)
            Il compromesso (The Arrangement) -------------------------------------------------------------------- 7,17 <-> 7,5 (3 voti)
            Boomerang - L'arma che uccide (Boomerang!) ---------------------------------------------------------- 7 <-> 7 (1 voti)
            Viva Zapata! (Viva Zapata!) ------------------------------------------------------------------------- 7 <-> 7 (4 voti)
            Barriera invisibile (Gentleman's Agreement) --------------------------------------------------------- 6,75 <-> 6,75 (2 voti)
            Pinky, la negra bianca (Pinky) ---------------------------------------------------------------------- 6 <-> 6 (1 voti)
            Salto mortale (Man on a Tightrope) ------------------------------------------------------------------ 5 <-> 5 (1 voti)
            Il mare d'erba (The Sea of Grass) ------------------------------------------------------------------- 5 <-> 5 (1 voti)

OLIVER STONE

JFK - Un caso ancora aperto (JFK) ------------------------------------------------------------------- 8,93 <-> 9 (7 voti)
            Wall Street ----------------------------------------------------------------------------------------- 8,42 <-> 8 (6 voti)
            Platoon --------------------------------------------------------------------------------------------- 8,06 <-> 8 (8 voti)
            Assassini nati - Natural Born Killers (Natural Born Killers) ---------------------------------------- 7,93 <-> 8 (7 voti)
            Talk Radio ------------------------------------------------------------------------------------------ 7,83 <-> 7,75 (6 voti)
            Gli intrighi del potere (Nixon) --------------------------------------------------------------------- 7,7 <-> 8 (5 voti)
            Salvador -------------------------------------------------------------------------------------------- 7,67 <-> 7,5 (6 voti)
            The Doors ------------------------------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (4 voti)
            Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July) ------------------------------------------------- 7,42 <-> 7,25 (6 voti)
            Snowden --------------------------------------------------------------------------------------------- 7,33 <-> 7,5 (6 voti)
            Alexander ------------------------------------------------------------------------------------------- 7,29 <-> 7 (7 voti)
            Tra cielo e terra (Heaven & Earth) ------------------------------------------------------------------ 6,83 <-> 6,5 (3 voti)
            Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday) ---------------------------------------------------------- 6,71 <-> 6,5 (7 voti)
            W. -------------------------------------------------------------------------------------------------- 6,4 <-> 6,5 (5 voti)
            U Turn - Inversione di marcia (U Turn) -------------------------------------------------------------- 6,33 <-> 6,5 (3 voti)
            World Trade Center ---------------------------------------------------------------------------------- 6,1 <-> 6 (5 voti)
            La mano (The Hand) ---------------------------------------------------------------------------------- 5,63 <-> 5,75 (4 voti)
            Le belve (Savages) ---------------------------------------------------------------------------------- 5,58 <-> 6 (6 voti)
            Wall Street - Il denaro non dorme mai --------------------------------------------------------------- 5,5 <-> 5,5 (4 voti)
            Seizure --------------------------------------------------------------------------------------------- 5 <-> 5 (2 voti)

ed ecco la prossima coppia scelta da MrCarrey

JAMES CAMERON

Piraña paura (Piranha Part Two: The Spawning) (1982)
            Terminator (The Terminator) (1984)
            Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986)
            The Abyss (1989)
            Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991)
            True Lies (1994)
            Titanic (1997)

CAMERON CROWE

Non per soldi... ma per amore (Say Anything) (1989)
            Singles - L'amore è un gioco (Singles) (1992)
            Jerry Maguire (1996)
            Quasi famosi (Almost Famous) (2000)
            Vanilla Sky (2001)
            Elizabethtown (2005)
            Pearl Jam Twenty (2011)
            La mia vita è uno zoo (We Bought a Zoo) (2011)
            Sotto il cielo delle Hawaii (Aloha) (2015)

Commenta

• JAMES CAMERON

Piraña paura (Piranha Part Two: The Spawning) (1982) 3
              Terminator (The Terminator) (1984) 9,5
              Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986) 7,5
              The Abyss (1989) 7
              Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991) 8
              True Lies (1994) 6
              Titanic (1997) 8

CAMERON CROWE

Vanilla Sky (2001) 5

Commenta

• JAMES CAMERON

Titanic (1997) 8

CAMERON CROWE

Vanilla Sky (2001) 5.5
                Jerry Maguire (1996) 7

Commenta

• JAMES CAMERON

Terminator (The Terminator) (1984) 10
                  Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986) 10
                  The Abyss (1989) 10
                  Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991) 9
                  True Lies (1994) 6
                  Titanic (1997) 9

CAMERON CROWE

Quasi famosi (Almost Famous) (2000) 5,5
                  Vanilla Sky (2001) 5
                  Elizabethtown (2005) 5

Commenta

• Mi sono assentato a causa di un periodo abbastanza impegnativo, ho perso le uktime due settimane di votazioni purtroppo.
                    Torno giusto in tempo per la mia coppia scelta ...

JAMES CAMERON

Terminator (The Terminator) (1984) 9
                    The Abyss (1989) 7
                    Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991) 8.5
                    True Lies (1994) 6.5
                    Titanic (1997) 10

CAMERON CROWE

Non per soldi... ma per amore (Say Anything) (1989) 6.5
                    Jerry Maguire (1996) 8
                    Quasi famosi (Almost Famous) (2000) 7
                    Vanilla Sky (2001) 7.5
                    Elizabethtown (2005) 6.5
                    La mia vita è uno zoo (We Bought a Zoo) (2011) 5.5
                    Sotto il cielo delle Hawaii (Aloha) (2015) 5
                    Ultima modifica di MrCarrey; 09 May 19, 19:53.
                    tumblr_oc8g4uj7aK1sec0ywo1_1280.jpg

Commenta

• JAMES CAMERON

Piraña paura (Piranha Part Two: The Spawning) (1982) 5
                      True Lies (1994) 8
                      Titanic (1997) 7

Commenta

• JAMES CAMERON

Terminator (The Terminator) (1984) 7.5
                        Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986) 9
                        The Abyss (1989) 6.5
                        True Lies (1994) 7

Commenta

• JAMES CAMERON

The Abyss (1989) 8.5
                          Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991) 10
                          True Lies (1994) 7
                          Titanic (1997) 8

CAMERON CROWE

Jerry Maguire (1996) 8
                          Quasi famosi (Almost Famous) (2000) 6.5
                          Vanilla Sky (2001) 5
                          Elizabethtown (2005) 6

Commenta

• Ammazza e che voti alti Si vede che siamo su Bad Taste, ci sta poco da fare. James Cameron vale come Kubrick, De Sica e soci, tutti 9 e 10 Io cerco di fare qualche revisione perché tranne per un paio di film, vale lo stesso discorso che ho fatto per Oliver Stone. I due Terminator ad esempio non li vedo da secoli.
                            https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Bisogna aggiornarsi, con tutto il rispetto per Kurosawa e De Sica, dare 9 o 10 ai vecchi film solamente contribuisce a far invecchiare il cinema.

Qualcuno con i 10 forse ha esagerato (Cameron non mi sembra un regista da ben tre 10), però Terminator 1 s'è guadagnato un rispetto critico forte e credo possa venir considerato capolavoro senza problemi

Commenta

• Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio
                                Bisogna aggiornarsi, con tutto il rispetto per Kurosawa e De Sica, dare 9 o 10 ai vecchi film solamente contribuisce a far invecchiare il cinema.

Qualcuno con i 10 forse ha esagerato (Cameron non mi sembra un regista da ben tre 10), però Terminator 1 s'è guadagnato un rispetto critico forte e credo possa venir considerato capolavoro senza problemi
                                Risparmiatele certe affermazioni dell'aggiornarsi. Ho 30 anni, e sono cresciuto con i film di Cameron, non di Kurosawa e De Sica. E ti dirò, a me Cameron piace e non nego la possibilità di dare anche io almeno un 9 ad uno dei due Terminator. Però, con tutto il rispetto per Cameron, a certi livelli di genialità, spessore culturale e profondità psicologica non ci è mai arrivato. Fa dell'ottimo intrattenimento, i suoi - pochi - film sono entrati nell'immaginario collettivo. Non lo nego, ma Terminator non vale 2001 Odissea nello spazio o I sette samurai.
                                https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

In esecuzione...
                                X