Io sto già arrancando da un mese. Pausa più che approvata da parte mia.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste
Comprimi
X
-
i bei tempi andati, dai si fa per dire, però preferivo quel tipo di eroismo alle maschere di oggi. Per i voti però sono andato a tentoni, cercando di mettere assieme frame di ricordi annebbiati dallo scorrere dei giorni. Detto questo: andiamo in pausa e magari recuperiamo qualche film arretrato per gli Awards Bad: mi raccomando non voglio vedere Tarantino e Romanone a mani vuote, mi raccomando!
STUART GORDON
Re-Animator (1985) 7
From Beyond - Terrore dall'ignoto (From Beyond) (1986) n.v.
Dolls (1987) 5,5
Il pozzo e il pendolo (The Pit and the Pendulum) (1991) 5
2013 - La fortezza (Fortess) (1993) 5
Space Truckers (1996) n.v.
Dagon - La mutazione del male (Dagon) (2001) n.v.
King of the ants (2003) 5
Edmond (2005) 6,5
Stuck (2007) 5,5
GEORGE P. COSMATOS
Femmina violenta (1970) 4
Cassandra Crossing (1976) 5,5
Amici e nemici (1979) 4
Di origine sconosciuta (1983) n.v.
Rambo 2 - La vendetta (1985) 6
Cobra (1986) 3,5
Leviathan (1989) n.v.
Tombstone (1993) 6
Shadow Program - Programma segreto (1997) n.v.
Commenta
-
Due paroline su Stuart Gordon, visto che di Cosmatos non ho visto nulla. Mi pare anche From Beyond abbia l'ispirazione Lovecraftiana come Re-Animator. Meglio il secondo del primo, anche quest'ultimo ha un fascino da "scult" particolare. Bravo Jeffrey Combs in entrambi, ma soprattutto come Herbert West. Non m'erano sembrati malvagi neanche i due mediometraggi per la serie Masters of Horror, sempre di derivazione letteraria.
A chi non ha visto From Beyond lascio questa gif, fatta dopo la visione di tanti anni fa, per invogliarvi a guardarlo...occhio alle vostre ghiandole pineali.
Spoiler! Mostra
Commenta
-
ecco la classifica finale:
STUART GORDON
Re-Animator ----------------------------------------------------------------------------------------- 7,4 <-> 7,5 (5 voti)
Edmond ---------------------------------------------------------------------------------------------- 6,83 <-> 7 (3 voti)
Dolls ----------------------------------------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6 (3 voti)
From Beyond - Terrore dall'ignoto (From Beyond) ----------------------------------------------------- 6,5 <-> 6 (3 voti)
Dagon - La mutazione del male (Dagon) --------------------------------------------------------------- 6,33 <-> 6,5 (3 voti)
Space Truckers -------------------------------------------------------------------------------------- 6,25 <-> 6,25 (2 voti)
Stuck ----------------------------------------------------------------------------------------------- 6 <-> 6 (3 voti)
2013 - La fortezza (Fortess) ------------------------------------------------------------------------ 5,75 <-> 5,75 (4 voti)
Il pozzo e il pendolo (The Pit and the Pendulum) ---------------------------------------------------- 5,25 <-> 5,25 (2 voti)
King of the ants ------------------------------------------------------------------------------------ 5,17 <-> 5 (3 voti)
Il meraviglioso abito color gelato alla panna (The Wonderful Ice Cream Suit) ------------------------ 0 <-> 0 (0 voti)
Castle Freak ---------------------------------------------------------------------------------------- 0 <-> 0 (0 voti)
Robot Jox ------------------------------------------------------------------------------------------- 0 <-> 0 (0 voti)
GEORGE P. COSMATOS
Tombstone ------------------------------------------------------------------------------------------- 6,3 <-> 6 (5 voti)
Leviathan ------------------------------------------------------------------------------------------- 5,75 <-> 5,5 (4 voti)
Cassandra Crossing ---------------------------------------------------------------------------------- 5,67 <-> 5,5 (3 voti)
Rambo 2 - La vendetta ------------------------------------------------------------------------------- 5,64 <-> 6 (7 voti)
Rappresaglia ---------------------------------------------------------------------------------------- 5,5 <-> 5,5 (1 voti)
Shadow Program - Programma segreto ------------------------------------------------------------------ 5 <-> 5 (2 voti)
Di origine sconosciuta ------------------------------------------------------------------------------ 5 <-> 5 (1 voti)
Amici e nemici -------------------------------------------------------------------------------------- 4,5 <-> 4,5 (3 voti)
Femmina violenta ------------------------------------------------------------------------------------ 4,25 <-> 4,25 (2 voti)
Cobra ----------------------------------------------------------------------------------------------- 4,21 <-> 4,5 (7 voti)
ed ecco la nuova coppia scelta da aldo.raine89 che, a causa della pausa natalizia, resterà in votazione fino a martedì 7 gennaio 2020. In quel giorno sarà Tom Doniphon a proporre e gestire la sua coppia relativa ai documentari e io riprenderò la normale gestione il 14/01/2020
HOWARD HAWKS
Bolidi in corsa (The Road to Glory) (1926)
Le disgrazie di Adamo (Fig Leaves) (1926)
Amanti per burla (The Cradle Snatchers) (1927)
Passione di principe (Paid to Love) (1927)
Oasi dell'amore (Fazil) (1928)
Capitan Barbablù (A Girl in Every Port) (1928)
La via delle stelle (The Air Circus) (1928)
L'affare Manderson (Trent's Last Case) (1929)
La squadriglia dell'aurora (The Dawn Patrol) (1930)
Codice penale (The Criminal Code) (1931)
L'urlo della folla (The Crowd Roars) (1932)
Scarface - Lo sfregiato (Scarface, Shame of the Nation) (1932)
Le tigri del Pacifico (Tiger Shark) (1932)
Rivalità eroica (Today We Live) (1933)
L'idolo delle donne (The Prizefighter and the Lady) diretto (non accreditato) con W. S. Van Dyke (1933)
Viva Villa! - diretto (non accreditato) con Jack Conway(1934)
Ventesimo secolo (Twentieth Century) (1934)
La costa dei barbari (Barbary Coast) (1935)
Brume (Ceiling Zero) (1936)
Le vie della gloria (The Road to Glory) (1936)
Ambizione (Come and Get It) (1936)
Susanna! (Bringing Up Baby) (1938)
Avventurieri dell'aria (Only Angels Have Wings) (1939)
La signora del venerdì (His Girl Friday) (1940)
Il mio corpo ti scalderà (The Outlaw) (1941)
Il sergente York (Sergeant York) (1941)
Colpo di fulmine (Ball of Fire) (1941)
Arcipelago in fiamme (Air Force) (1943)
Acque del sud (To Have and to Have Not) (1944)
Il grande sonno (The Big Sleep) (1946)
Il fiume rosso (Red River) (1948)
Venere e il professore (A Song Is Born) (1948)
Ero uno sposo di guerra (I Was a Male War Bride) (1949)
La cosa da un altro mondo (The Thing From Another World) diretto (non accreditato) con Christian Nyby (1951)
Il grande cielo (The Big Sky) (1952)
La giostra umana (O'Henry's Full House) - episodio The Ransom of Red Chief (1952)
Il magnifico scherzo (Monkey Business) (1952)
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) (1953)
La regina delle piramidi (Land of the Pharaohs) (1955)
Un dollaro d'onore (Rio Bravo) (1959)
Hatari! (1962)
Lo sport preferito dall'uomo (Man's Favorite Sport) (1964)
Linea Rossa 7000 (Red Line 7000) (1965)
El Dorado (El Dorado) (1966)
Rio Lobo (1970)
ALEX DE LA IGLESIA
Azione mutante (Acción mutante) (1993)
Il giorno della bestia (1995)
Perdita Durango (1997)
Muertos de risa (1999)
La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La Comunidad) (2000)
800 balas (2002)
Crimen perfecto - Finché morte non li separi (Crimen ferpecto) (2004)
Oxford Murders - Teorema di un delitto (The Oxford Murders) (2008)
Ballata dell'odio e dell'amore (Balada triste de trompeta) (2010)
La fortuna della vita (La chispa de la vida) (2011)
Le streghe son tornate (Las brujas de Zugarramurdi) (2013)
Mi gran noche (2015)
El bar (2017)
Perfectos desconocidos (2017)
"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
Votazione Registi: link
Commenta
-
Purtroppo di de la Iglesia non ho mai visto nulla, son curioso dei vostri voti per vedere cosa eventualmente recuperare.
Inizio subito la discussione su Hawks con qualche domanda a voi più esperti.Mi riferisco a Bringing up Baby che ho visto molti anni fa e ricordo avevo gradito abbastanza, trovando riuscito l'affiatamento della coppia Grant e Katherine Hepburn e la scorrevolezza del film con quel tono leggero. Avevo letto che la pellicola rientra tra le migliori del filone della screwball comedy, secondo voi è così? volevo sapere anche quali altri film o registi di questo genere consigliereste a chi volesse approfondirlo. In più, per voi il film è invecchiato bene? Lo chiedo perché più recentemente l'ha visto in tv pure mia mamma e lei non ha l'ha retto dicendo che era troppo stucchevole e un po' "scipito" per i suoi gusti.
Aggiungo due paroline sull'altro film di Hawks che ho visto, ossia Rio Bravo, beccato qualche mese fa sul canale tv Iris. Mi ha sorpreso e mi è piaciuto, trovo abbia un interessante gruppo di personaggi (mitico il vecchietto!) e mantenga un bel ritmo con un buon epilogo a livello d'azione. Sicuramente lo rivedrei volentieri.
Commenta
-
HOWARD HAWKS
Scarface - Lo sfregiato (Scarface, Shame of the Nation) (1932) 9
Susanna! (Bringing Up Baby) (1938) 8
Il fiume rosso (Red River) (1948) 9,5
Il grande cielo (The Big Sky) (1952) 9
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) (1953) 7
Un dollaro d'onore (Rio Bravo) (1959) 10
Nonostante i voti, tra coloro considerati i grandi maestri del cinema non mi fa sempre impazzire. Susanna è datato e non sempre divertente, la struttura è invecchiata, ha due attori enormi, però raffrontato con una commedia contemporanea come Ninotchka di Ernst Lubitch sempre del 1938, ne esce con le ossa rotte e viene asfaltata di brutto. D'altronde Lubitsch era un regista superiore ad Hawks.Ultima modifica di Sensei; 03 gennaio 20, 15:23.
Commenta
-
Originariamente inviato da Mr. Babeido Visualizza il messaggioPurtroppo di de la Iglesia non ho mai visto nulla, son curioso dei vostri voti per vedere cosa eventualmente recuperare.
Inizio subito la discussione su Hawks con qualche domanda a voi più esperti.Mi riferisco a Bringing up Baby che ho visto molti anni fa e ricordo avevo gradito abbastanza, trovando riuscito l'affiatamento della coppia Grant e Katherine Hepburn e la scorrevolezza del film con quel tono leggero. Avevo letto che la pellicola rientra tra le migliori del filone della screwball comedy, secondo voi è così? volevo sapere anche quali altri film o registi di questo genere consigliereste a chi volesse approfondirlo. In più, per voi il film è invecchiato bene? Lo chiedo perché più recentemente l'ha visto in tv pure mia mamma e lei non ha l'ha retto dicendo che era troppo stucchevole e un po' "scipito" per i suoi gusti.
Aggiungo due paroline sull'altro film di Hawks che ho visto, ossia Rio Bravo, beccato qualche mese fa sul canale tv Iris. Mi ha sorpreso e mi è piaciuto, trovo abbia un interessante gruppo di personaggi (mitico il vecchietto!) e mantenga un bel ritmo con un buon epilogo a livello d'azione. Sicuramente lo rivedrei volentieri.
Ti rispondo così subito evitando che qualche altro utente bestemmi in proposito dicendo che è vecchio e datato
Susanna è un film che mantiene ancora oggi una perfetta combinazione di scrittura, ritmo e tutti quegli elementi che connotano la screwball comedy. Ma in generale qualsiasi sua commedia scegli di vedere caschi bene, in generale tutta la direttiva Lubitsch-Hawks-Cuckor-Wilder è la pietra angolare del genere. L'altra sera facendo zapping mi sono imbattuto in una commedia con Bryan Creston e James Franco che definire pietosa era un complimento. Se questo avvilente livello qualitativo è la nuova commedia americana, meglio tenersi i datati capolavori degli anni 30 e 40, ma senza problemi proprio.
A parte pochissimi film che erano fuori dalle sue corde, puoi vedere tranquillamente tutto di Hawks, che era forte, oltre che nella commedia, nel western, nel noir, nel cinema bellico e di aviazione, i suoi elementi tipici sono il ritmo brioso, il senso dello humour sempre presente anche in understatement, il tema dell'amicizia virile che è cardine del suo cinema, una messa in scena precisa, secca, cronometrica, essenziale, che influenzerà anche la New Hollywood, in particolare Bogdanovich, Carpenter, ma anche alcune cose di Spielberg sono molto hawksiane. Insieme a Ford è praticamente un manuale di grammatica filmica
Commenta
-
HOWARD HAWKS
Capitan Barbablù (A Girl in Every Port) (1928) 8
La squadriglia dell'aurora (The Dawn Patrol) (1930) 7,5
Codice penale (The Criminal Code) (1931) 8,5
Scarface - Lo sfregiato (Scarface, Shame of the Nation) (1932) 10
Viva Villa! - diretto (non accreditato) con Jack Conway(1934) 6,5
Ventesimo secolo (Twentieth Century) (1934) 9,5
Ambizione (Come and Get It) (1936) 6,5
Susanna! (Bringing Up Baby) (1938) 10
Avventurieri dell'aria (Only Angels Have Wings) (1939) 9
La signora del venerdì (His Girl Friday) (1940) 9,5
Il mio corpo ti scalderà (The Outlaw) (1941) 6,5
Il sergente York (Sergeant York) (1941) 10
Colpo di fulmine (Ball of Fire) (1941) 7,5
Arcipelago in fiamme (Air Force) (1943) 9,5
Acque del sud (To Have and to Have Not) (1944) 8,5
Il grande sonno (The Big Sleep) (1946) 9
Il fiume rosso (Red River) (1948) 10
Venere e il professore (A Song Is Born) (1948) 5,5
Ero uno sposo di guerra (I Was a Male War Bride) (1949) 8,5
La cosa da un altro mondo (The Thing From Another World) diretto (non accreditato) con Christian Nyby (1951) 7
Il magnifico scherzo (Monkey Business) (1952) 8
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) (1953) 9
La regina delle piramidi (Land of the Pharaohs) (1955) 6
Un dollaro d'onore (Rio Bravo) (1959) 9,5
Hatari! (1962) 7,5
Lo sport preferito dall'uomo (Man's Favorite Sport) (1964) 7
Linea Rossa 7000 (Red Line 7000) (1965) 8
El Dorado (El Dorado) (1966) 7,5
Rio Lobo (1970) 6
ALEX DE LA IGLESIA
Azione mutante (Acción mutante) (1993) 5
Il giorno della bestia (1995) 6,5
Perdita Durango (1997) 6 [in realtà non so bene che voto dargli...]
Muertos de risa (1999) 6
La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La Comunidad) (2000) 7
800 balas (2002) 5
Crimen perfecto - Finché morte non li separi (Crimen ferpecto) (2004) 6,5
Oxford Murders - Teorema di un delitto (The Oxford Murders) (2008) 4,5
Ballata dell'odio e dell'amore (Balada triste de trompeta) (2010) 7,5
Le streghe son tornate (Las brujas de Zugarramurdi) (2013) 7,5
Mi gran noche (2015) 5
El bar (2017) 5,5
Commenta
-
HOWARD HAWKS
Capitan Barbablù (A Girl in Every Port) (1928) n.v.
La squadriglia dell'aurora (The Dawn Patrol) (1930) n.v.
Codice penale (The Criminal Code) (1931) n.v.
Scarface - Lo sfregiato (Scarface, Shame of the Nation) (1932) 10
Viva Villa! - diretto (non accreditato) con Jack Conway(1934) n.v.
Ventesimo secolo (Twentieth Century) (1934) n.v.
Ambizione (Come and Get It) (1936) n.v.
Susanna! (Bringing Up Baby) (1938) 10
La signora del venerdì (His Girl Friday) (1940) 9,5
Il mio corpo ti scalderà (The Outlaw) (1941) n.v.
Colpo di fulmine (Ball of Fire) (1941) n.v.
Arcipelago in fiamme (Air Force) (1943) 9,5
Acque del sud (To Have and to Have Not) (1944) 8
Il grande sonno (The Big Sleep) (1946) 10
Venere e il professore (A Song Is Born) (1948) n.v.
Ero uno sposo di guerra (I Was a Male War Bride) (1949) n.v.
La cosa da un altro mondo (The Thing From Another World) diretto (non accreditato) con Christian Nyby (1951) n.v.
Il grande cielo (The Big Sky) (1952) 9,5
Il magnifico scherzo (Monkey Business) (1952) 8,5
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) (1953) 9
La regina delle piramidi (Land of the Pharaohs) (1955) n.v.
Un dollaro d'onore (Rio Bravo) (1959) 9,5
Hatari! (1962) n.v.
Lo sport preferito dall'uomo (Man's Favorite Sport) (1964) 7,5
Linea Rossa 7000 (Red Line 7000) (1965) n.v.
El Dorado (El Dorado) (1966) 7,5
Rio Lobo (1970) n.v.
ALEX DE LA IGLESIA
Azione mutante (Acción mutante) (1993) n.v.
Il giorno della bestia (1995) n.v.
Perdita Durango (1997) n.v.
Muertos de risa (1999) n.v.
La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La Comunidad) (2000) 7,5
800 balas (2002) n..v
Crimen perfecto - Finché morte non li separi (Crimen ferpecto) (2004) 7
Oxford Murders - Teorema di un delitto (The Oxford Murders) (2008) n.v.
Ballata dell'odio e dell'amore (Balada triste de trompeta) (2010) 8
Le streghe son tornate (Las brujas de Zugarramurdi) (2013) 7,5
Mi gran noche (2015) n.v.
El bar (2017) 7
Commenta
-
Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
Howard Hawks è il Cinema.
Ti rispondo così subito evitando che qualche altro utente bestemmi in proposito dicendo che è vecchio e datato
Susanna è un film che mantiene ancora oggi una perfetta combinazione di scrittura, ritmo e tutti quegli elementi che connotano la screwball comedy. Ma in generale qualsiasi sua commedia scegli di vedere caschi bene, in generale tutta la direttiva Lubitsch-Hawks-Cuckor-Wilder è la pietra angolare del genere. L'altra sera facendo zapping mi sono imbattuto in una commedia con Bryan Creston e James Franco che definire pietosa era un complimento. Se questo avvilente livello qualitativo è la nuova commedia americana, meglio tenersi i datati capolavori degli anni 30 e 40, ma senza problemi proprio.
A parte pochissimi film che erano fuori dalle sue corde, puoi vedere tranquillamente tutto di Hawks, che era forte, oltre che nella commedia, nel western, nel noir, nel cinema bellico e di aviazione, i suoi elementi tipici sono il ritmo brioso, il senso dello humour sempre presente anche in understatement, il tema dell'amicizia virile che è cardine del suo cinema, una messa in scena precisa, secca, cronometrica, essenziale, che influenzerà anche la New Hollywood, in particolare Bogdanovich, Carpenter, ma anche alcune cose di Spielberg sono molto hawksiane. Insieme a Ford è praticamente un manuale di grammatica filmica
Il film di cui parli è Proprio lui? (Why him?), che in effetti ha forse il meglio nelle prove dei due attori più che nella sceneggiatura, un po' grossolana e greve nell'umorismo.
Commenta
-
criticare Hawks ? uno che in carriera vanta almeno 10-11 capolavori in generi diversi. Di che stiamo parlando?
HOWARD HAWKS
Le disgrazie di Adamo (Fig Leaves) (1926) 6,5
Amanti per burla (The Cradle Snatchers) (1927) 6,5
Passione di principe (Paid to Love) (1927) 6
Capitan Barbablù (A Girl in Every Port) (1928) 7,5
La via delle stelle (The Air Circus) (1928) 7
L'affare Manderson (Trent's Last Case) (1929) 5,5
La squadriglia dell'aurora (The Dawn Patrol) (1930) 7,5
Codice penale (The Criminal Code) (1931) 8
L'urlo della folla (The Crowd Roars) (1932) 7
Scarface - Lo sfregiato (Scarface, Shame of the Nation) (1932) 9,5
Le tigri del Pacifico (Tiger Shark) (1932) 6
Rivalità eroica (Today We Live) (1933) 6,5
L'idolo delle donne (The Prizefighter and the Lady) diretto (non accreditato) con W. S. Van Dyke (1933) 6
Viva Villa! - diretto (non accreditato) con Jack Conway(1934) 6
Ventesimo secolo (Twentieth Century) (1934) 9
La costa dei barbari (Barbary Coast) (1935) 7
Brume (Ceiling Zero) (1936) 7
Le vie della gloria (The Road to Glory) (1936) 6,5
Ambizione (Come and Get It) (1936) 6,5
Susanna! (Bringing Up Baby) (1938) 9
La signora del venerdì (His Girl Friday) (1940) 9
Il mio corpo ti scalderà (The Outlaw) (1941) 7
Colpo di fulmine (Ball of Fire) (1941) 8
Arcipelago in fiamme (Air Force) (1943) 8,5
Acque del sud (To Have and to Have Not) (1944) 9
Il grande sonno (The Big Sleep) (1946) 9
Venere e il professore (A Song Is Born) (1948) 6
Ero uno sposo di guerra (I Was a Male War Bride) (1949) 8
La cosa da un altro mondo (The Thing From Another World) diretto (non accreditato) con Christian Nyby (1951) 7
La giostra umana (O'Henry's Full House) - episodio The Ransom of Red Chief (1952) 6,5
Il magnifico scherzo (Monkey Business) (1952) 8
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) (1953) 8,5
La regina delle piramidi (Land of the Pharaohs) (1955) 6,5
Un dollaro d'onore (Rio Bravo) (1959) 9
Hatari! (1962) 7
Lo sport preferito dall'uomo (Man's Favorite Sport) (1964) 7
Linea Rossa 7000 (Red Line 7000) (1965) 7
El Dorado (El Dorado) (1966) 8
Rio Lobo (1970) 7
ALEX DE LA IGLESIA
Azione mutante (Acción mutante) (1993) 5
Il giorno della bestia (1995) 6
Perdita Durango (1997) 5,5
La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La Comunidad) (2000) 7
Crimen perfecto - Finché morte non li separi (Crimen ferpecto) (2004) 6
Oxford Murders - Teorema di un delitto (The Oxford Murders) (2008) 5
Ballata dell'odio e dell'amore (Balada triste de trompeta) (2010) 6
Le streghe son tornate (Las brujas de Zugarramurdi) (2013) 7
Mi gran noche (2015) 5"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
Commenta
-
Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggioSolo 10? Facciamo un 20-30 capolavori, crepi l'avarizia."E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
Commenta
-
Mi sto procurando : Il Grande Cielo, Avventurieri dell'Aria e Ventesimo Secolo, ai quali te ed altri avete dato voti alti. Molte aspettative per il primo, perché Hawks del western è quello più di mio gradimento.
Su Hawks comunque posso dire che all'epoca ho altri registi tra i preferiti.
Su Susanna continuo a pensarla come sempre, è invecchiata, alcune commedie ad essa contemporanea sono i forma superiore.
Commenta
Commenta