Originariamente inviato da papermoon
Visualizza il messaggio
Vabbè i capolavori del cinema quelli sono, poi se anche da Bogdanovichiano si resta soppressi e perplessi dall'Ultimo Spettacolo così in alto, allora non comprendo perché tutta la perplessità espressa in precedenza che la classifica rispecchia quella dell'enciclopedia del cinema con due dita di polvere sopra.
Due parole sull'Ultimo Spettacolo, all'epoca nel 1971 quando uscì negli USA venne considerato un capolavoro assoluto ed il miglior film dai tempi di Quarto Potere (cosa vera, basta leggere le critiche dell'epoca), anche i detrattori di Bogdanovich successivi hanno sempre tributato il massimo rispetto al film sin dalla sua uscita in America.
Non ho i dati della ricezione in Europa, specie la critica francese. Quella italiana non lo ha preso mai troppo sul serio all'epoca, Kezich lo apprezzò ma senza entusiasmarsi troppo. A parte l'ovvio elogio nel castoro dedicato al regista, non ho altre ricezioni italiane sul film, se non un 3.5/4 di Mereghetti e un 4/5 di Morandini.
Oggi negli USA è considerato nella TOP 5 dei migliori film della New Hollywood, ha uno status quasi mitologico ed indiscutibile. Direi che in America ci hanno visto più lungo di noi in questo caso... caso più unico che raro. Quindi la presenza del film in classifica, conferma lo status di capolavoro assoluto che il film a distanza di 50 anni s'è conquistato.
Commenta