annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La battaglia di Algeri è un film perfetto. Non saprei proprio trovarci un difetto, era talmente accurato che lo hanno utilizzato al Pentagono come materiale di studio fino al nuovo millennio (chissà che non lo facciano vedere ancora oggi).
    Intanto, ho aggiornato il mio primo post con altri voti.
    https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• ROBERT ALDRICH

Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) (1955) 9
      Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane?) (1962) 8,5
      Il volo della fenice (The Flight of the Phoenix) (1965) 8,5
      Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen) (1967) 9
      Quella sporca ultima meta (The Longest Yard) (1974) 7
      Un gioco estremamente pericoloso (Hustle) (1975) 7

GILLO PONTECORVO

Kapò (1959) 7,5
      La battaglia di Algeri (1966) 10L
      Queimada (1969) 8

Commenta

• ultimi due giorni di votazione ... per chi manca ....
        "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• ROBERT ALDRICH

Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) (1955) 9
          Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane?) (1962) 8.5
          Piano... piano, dolce Carlotta (Hush... Hush, Sweet Charlotte) (1964) 7.5
          Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen) (1967) 8
          Nessuna pietà per Ulzana (Ulzana's Raid) (1972) 9.5
          L'imperatore del Nord (Emperor of the North Pole) (1973) 9

Commenta

• ROBERT ALDRICH

Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) (1955) 7,5
            Il grande coltello (The Big Knife) (1955) 7
            Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane?) (1962) 8
            Piano... piano, dolce Carlotta (Hush... Hush, Sweet Charlotte) (1964) 7,5

GILLO PONTECORVO

Queimada (1969) 7,5

Commenta

• classifiche finali:

ROBERT ALDRICH

Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) ------------------------------------------------------------- 8,58 <-> 9 (6 voti)
              L'ultimo Apache (Apache) ---------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (2 voti)
              Vera Cruz ------------------------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (2 voti)
              Prima linea (Attack) -------------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (2 voti)
              L'imperatore del Nord (Emperor of the North Pole) --------------------------------------------------- 8,33 <-> 8,5 (3 voti)
              Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen) ------------------------------------------------------------- 8,3 <-> 8 (5 voti)
              Non è più tempo d'eroi (Too Late the Hero) ---------------------------------------------------------- 8,25 <-> 8,25 (2 voti)
              Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane?) ------------------------------------- 8,21 <-> 8,5 (7 voti)
              Il volo della fenice (The Flight of the Phoenix) ---------------------------------------------------- 7,83 <-> 8 (3 voti)
              I ragazzi del coro (The Choirboys) ------------------------------------------------------------------ 7,75 <-> 7,75 (2 voti)
              Quando muore una stella (The Legend of Lylah Clare) ------------------------------------------------- 7,75 <-> 7,75 (2 voti)
              Nessuna pietà per Ulzana (Ulzana's Raid) ------------------------------------------------------------ 7,67 <-> 7 (3 voti)
              Piano... piano, dolce Carlotta (Hush... Hush, Sweet Charlotte) -------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (4 voti)
              Grissom Gang (Niente orchidee per Miss Blandish) (The Grissom Gang) --------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (2 voti)
              Un gioco estremamente pericoloso (Hustle) ----------------------------------------------------------- 7,33 <-> 7 (3 voti)
              Il grande coltello (The Big Knife) ------------------------------------------------------------------ 7,33 <-> 7 (3 voti)
              L'occhio caldo del cielo (The Last Sunset) ---------------------------------------------------------- 7,33 <-> 7,5 (3 voti)
              Quella sporca ultima meta (The Longest Yard) -------------------------------------------------------- 7,13 <-> 7,25 (4 voti)
              Ultimi bagliori di un crepuscolo (Twilight's Last Gleaming) ----------------------------------------- 7 <-> 7 (2 voti)
              La giungla della settima strada (The Garment Jungle) - diretto con Vincent Sherman ------------------ 7 <-> 7 (1 voti)
              L'assassinio di Sister George (The Killing of Sister George) ---------------------------------------- 7 <-> 7 (2 voti)
              Foglie d'autunno (Autumn Leaves) -------------------------------------------------------------------- 6,75 <-> 6,75 (2 voti)
              California Dolls (...All the Marbles) --------------------------------------------------------------- 6,25 <-> 6,25 (2 voti)
              Le colline dell'odio (The Angry Hills) -------------------------------------------------------------- 6 <-> 6 (1 voti)
              Scusi, dov'è il West? (The Frisco Kid) -------------------------------------------------------------- 5,75 <-> 5,75 (2 voti)
              Singapore intrigo internazionale (World for Ransom) ------------------------------------------------- 5,5 <-> 5,5 (2 voti)
              I 4 del Texas (4 for Texas) ------------------------------------------------------------------------- 5,25 <-> 5,25 (2 voti)
              Sodoma e Gomorra (Sodom and Gomorrah) --------------------------------------------------------------- 5,25 <-> 5,25 (2 voti)
              Dieci secondi col diavolo (Ten Seconds to Hell) ----------------------------------------------------- 5 <-> 5 (1 voti)

GILLO PONTECORVO

La battaglia di Algeri ------------------------------------------------------------------------------ 10,21 <-> 10 (7 voti)
              Queimada -------------------------------------------------------------------------------------------- 7,67 <-> 7,75 (6 voti)
              Kapò ------------------------------------------------------------------------------------------------ 7,6 <-> 7,5 (5 voti)
              La grande strada azzurra ---------------------------------------------------------------------------- 6,75 <-> 6,75 (2 voti)
              Ogro ------------------------------------------------------------------------------------------------ 6,25 <-> 6,25 (2 voti)

e, udite udite, anche La battaglia di Algeri entra nella Hall of Fame in 12° posizione
              "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• ed ecco la nuova coppia scelta da sherry

MANOEL DE OLIVEIRA

Aniki Bóbó (1942)
                Atto di primavera (Acto da Primavera) (1963)
                Il passato e il presente (O Pasado e o Presente) (1971)
                Benilde o la Vergine madre (Benilde ou a Virgem Mãe) (1975)
                Amore di perdizione (Amor de Perdição) (1978)
                Francisca (1981)
                Conversazione privata (Visita, ou Memorias e Confissões) (1982)
                Le Soulier de satin (1985)
                Mon cas (1986)
                I cannibali (Os Canibais) (1988)
                No, la folle gloria del comando (Non ou A Vã Gloria de Mandar) (1990)
                La divina commedia (A Divina Comédia) (1991)
                Giorno della disperazione (O Dia do Desespeo) (1992)
                La valle del peccato (Vale Abraão) (1993)
                A Caixa (1994)
                I misteri del convento (O Convento) (1995)
                Party (1996)
                Viaggio all'inizio del mondo (Viagem ao principio do mundo) (1997)
                Inquietudine (Inquietude) (1998)
                La lettera (A Carta / La Lettre) (1999)
                Parola e utopia (Palavra e Utopia) (2000)
                Ritorno a casa (Je Rentre à la Maison) (2001)
                Porto della mia infanzia (Porto da minha infância) (2001)
                Il principio dell'incertezza (O Principio da Incerteza) (2002)
                Un film parlato (Um Filme Falado) (2003)
                Il Quinto Impero - Ieri come oggi (O Quinto Império - Ontem como Hoje) (2004)
                Specchio magico (Espelho magico) (2005)
                Bella sempre (Belle toujours) (2006)
                Cristoforo Colombo - L'enigma (Cristóvão Colombo - O Enigma) (2007)
                Singolarità di una ragazza bionda (Singularidades de uma Rapariga Loira) (2009)
                Lo strano caso di Angelica (O estranho caso de Angélica) (2010)
                Gebo e l'ombra (Gebo et l'ombre) (2012)

CLAIRE DENIS

Chocolat (Chocolat) (1988)
                Al diavolo la morte (S'en fout la mort) (1990)
                US Go Home (1994)
                Nénette e Boni (Nénette et Boni) (1997)
                Beau Travail (1999)
                Cannibal Love - Mangiata viva (Trouble Every Day) (2001)
                Ten Minutes Older - The Cello - episodio Vers Nancy (2002)
                Venerdì sera (Vendredi soir) (2003)
                L'Intrus (2004)
                Vers Mathilde (2005)
                35 rhums (2008)
                White Material (2009)
                Les Salauds (2013)
                L'amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) (2017)
                High Life (2018)

Commenta

• Finalmente due registi che avrò il piacere di votare conoscendoli i precedenti purtroppo non ho mai avuto la fortuna di incontrarli artisticamente. Di alcuni ammetto ignoravo pure l'esistenza, è stata una sorpresa in tal senso vedere i vostri voti molto generosi verso registi a me totalmente ignoti: aumenta l'interesse per un recupero prossimo. Con calma poi questa settimana provvederò alla votazione dei due registi. Non ho in mente di recuperare granché, forse nel fine settimana -se riesco- provo a rivedere qualcosa di Oliveira.
                  Ultima modifica di sherry; 24 giugno 20, 12:16.

Commenta

• A questo giro mi tocca fare scena muta e non tenteró recuperi dell'ultima ora.
                    Di Oliveira sapevo solo che fosse uno dei registi più longevi, ma non ho mai visto nulla. Il cinema portoghese non l'ho praticamente mai esplorato.
                    Della Denis avevo visto solo Beau travail, senza che riuscisse a coinvolgermi veramente.

Aspetto i vostri voti e nel caso prenderó appunti.

Commenta

• CLAIRE DENIS

Beau Travail (1999) 10

Solo questo.

Commenta

• Anche io sono a secco su questi due nomi, ma voglio cogliere l'occasione per recuperare qualcosa. Della Denis ho visto ieri High Life e mi è piaciuto molto. De Oliveira invece è uno di quei registi che avevo da tempo in programma di recuperare, quantomeno nei suoi film ritenuti più importanti. Il problema, è che i suoi film non si trovano facilmente in rete e neanche in ottima qualità, oltretutto - facendo qualche ricerca - ho capito che alcune delle sue opere più famose hanno una durata monstre e sono dei melodrammi in costume, tutta roba che sulla carta mi interessa poco. In ogni caso, cercherò di recuperare qualcosa per farmi un'idea, piaceva molto a mio padre e piace molto a Reygadas, quindi non posso esimermi Credo che partirò dal film con Mastroianni, che tra l'altro è reperibile facilmente su Youtube.
                        https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

Commenta

• CLAIRE DENIS

Nénette e Boni (Nénette et Boni) (1997) 7
                          Beau Travail (1999) 7,5
                          35 rhums (2008) 7
                          White Material (2009) 6,5
                          Les Salauds (2013) 6,5
                          L'amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) (2017) 5
                          High Life (2018) 7,5

Mi sono tenuto basso con i suoi alti, sarebbero degli 8-; in compenso, sono stato largo di manica con Nenette e Boni, penalizzato da un finale che proprio non mi è piaciuto ma molto bello fino a quel punto (mi ha ricordato i film di Kechiche).
                          Nel complesso, si capisce, non è scattata la scintilla: belle cose ma, anche quando trovo interessante ciò che ha da dire, tanta noia. Peccato.
                          'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

• Purtroppo passo a questo giro: non ho visto nulla di entrambi... seguo comunque con interesse e vedo, quando riesco di recuperare qualcosa...

Commenta

• embeh ... e adesso chi vota qua ?

Commenta

• Io mi basavo pure su di voi per recuperare qualcosa, visto che la filmografia di De Oliveira è abbastanza vasta. Ho recuperato il suo film con Mastroianni e nei prossimi giorni cercherò di vedere Francisca, anche se la cosa mi spaventa un po' Detto ciò, se lui ha iniziato a fare il regista con continuità dai 50 anni in poi, perché noi non possiamo iniziare a vedere i suoi film dalla stessa età?

Commenta

In esecuzione...
                                X