annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio
    mi tocca ammettere la completa ignoranza su Rosi
    ma almeno Salvatore Giuliano "lo devi" vedere! E' uno dei fondamenti del cinema politico italiano (e non solo italiano!)

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• Ahimé di Ophuls ho visto davvero poco, regista pochissimo tramandato che se non fosse per l'ammirazione più volte espressa da Kubrick temo sarebbe completamente dimenticato. Quando un paio di anni fa hanno portato al cinema alcuni suoi vecchi film da me non sono arrivati

MAX OPHÜLS

La signora di tutti (1934) 8,5
      Lettera da una sconosciuta (Letter from an Unknown Woman) (1948) 10
      Sgomento (The Reckless Moment) (1949) 7,5
      La ronde: Il piacere e l'amore (La Ronde) (1950) 10L
      Il piacere (Le Plaisir) (1952) 9
      I gioielli di madame de... (Madame de...) (1953) 8,5
      Lola Montès (1955) 8

FRANCESCO ROSI

La sfida (1958) 7,5
      I magliari (1959) 7
      Salvatore Giuliano (1962) 9
      Le mani sulla città (1963) 8,5
      Il momento della verità (1965) 5,5
      C'era una volta (1967) 5,5
      Uomini contro (1970) 7
      Il caso Mattei (1972) 9
      Lucky Luciano (1973) 7
      Cadaveri eccellenti (1976) 8
      Cristo si è fermato a Eboli (1979) 7
      Tre fratelli (1981) 7,5
      Cronaca di una morte annunciata (1987) 5,5
      Dimenticare Palermo (1990) 5
      La tregua (1997) 5

e già che ci sono pubblico pure la nuova TOP LIST...
      Noto che la maggior parte dei titoli è tra gli anni 50 e 60, e ci sta, visto il gran numero di capolavori. Mi sorprende però la poca considerazione degli anni 70, al netto delle defaillances sulla laudatio denunciate da me e Gidan... Cioè non c'è nemmeno Apocalypse Now il che per me è inconcepibile, ma tant'è è un gioco...
      Ultima modifica di Medeis; 24 September 20, 09:42.

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
        Cioè non c'è nemmeno Apocalypse Now il che per me è inconcepibile, ma tant'è è un gioco...
        sono assolutamente d'accordo! Per me Apocalypse Now deve stare in qualunque top 10 cinematografica all-time, senza ombra di dubbio. Però tutto dipende dal fatto che, nelle prime votazioni, c'erano pochi 10 e lode perchè non tutti avevano capito che questo incideva sulla media finale. Lo stesso discorso vale per film come Il settimo sigillo o Quarto potere che sono assenti o "bassi" nella classifica TOP del nostro gioco. Ad esempio per me l'assenza di Bergman (e di Kurosawa) è ugualmente inconcepibile
        Ultima modifica di David.Bowman; 24 September 20, 11:33.
        "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• Io resto sempre a favore della possibilità di riparare queste incomprensioni ​ si da il permesso di mettere le lodi solo ad utenti come me e Medeis che hanno partecipato sempre, è un peccato avere una top 10 così condizionata dopo anni di topic. Detto ciò, i film di Ophuls sono di difficile reperibilità, specialmente se li si vuol vedere in italiano ed in buona/ottima qualità. Peccato.
          https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
            Io resto sempre a favore della possibilità di riparare queste incomprensioni ​ si da il permesso di mettere le lodi solo ad utenti come me e Medeis che hanno partecipato sempre, è un peccato avere una top 10 così condizionata dopo anni di topic.
            la fai troppo facile. Come la regolamenti una cosa del genere? non puoi fare chi sì e chi no, in base a che criterio? Non mi pare giusto. E poi ci sarebbero classifiche da ricalcolare, aggiornare i vecchi post, ci sarebbe tutto un lavoro dietro .... io sarei pure disposto ma andrebbe quanto meno regolamentato meglio. Credo.

Commenta

• Con me faresti subito, visto che metterei la lode più o meno ad una decina di film, credo il regolamento lo possiamo discutere assieme, ma se non hai voglia di rimettere mano ai calcoli lo comprendo, non ti preoccupare. Essendo una cosa "straordinaria" darei il privilegio di poter aggiungere le lodi (solo quelle, senza poter modificare altri voti) retroattivamente (una volta sola ovviamente) solo a quegli utenti che sono stati sempre attivi nel topic, e che nel bene o nel male sono lo zoccolo duro del topic. Potremo dare questo possibilità a chi ha votato almeno al 75% delle coppie, il problema è calcolarlo
              https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

Commenta

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
                Potremo dare questo possibilità a chi ha votato almeno al 75% delle coppie, il problema è calcolarlo
                ecco, appunto

sentiamo chi eventualmente sarebbe interessato a questa cosa, poi magari ne riparliamo meglio. Per me si può anche fare ma vedo come problema maggiore quello di stabilire (o calcolare ) il criterio di inclusione di un utente all'assegnazione delle "lodi perdute"

Commenta

• Oppure (la butto lì) potreste fare una settimana dedicata non alla prossima coppia in lista bensì adibita proprio a questo "recupero". Chiaramente si andrebbero a modificare solo i 10 in 10L, e non voti inferiori al 10, altrimenti viene meno il senso dell'operazione a mio avviso perché chi ha dato meno di 10 non voleva dare il massimo.
                  Solo che, giustamente, fare una cernita è un po' complicato, secondo me a quel punto conviene che lo fate fare a chiunque voglia farlo, non credo siano molti e chi ha votato poco avrà anche poco o niente da cambiare.

I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

• devo dire che l'ipotesi di Gandalf mi piace. Una settimana dedicata al recupero delle lodi perdute aperta a chiunque abbia votato dando un 10 che voglia tramutare in 10 e lode.

Gli utenti che hanno dato almeno un 10 sono in tutto 31. Certo sarebbe un "lavoraccio" per me, ma sentiamo sempre prima chi fosse eventualmente interessato a parte me, Gidan 89 e credo anche Medeis

Commenta

• Da assiduo frequentatore e sostenitore del topic sin dalla prima edizione di ormai dieci anni fa ripeto nuovamente come mi facciano piuttosto sorridere queste discussioni sui voti.
                      Più che altro perché anche nel migliore dei casi non siamo mai stati più di venti a votare e tanti dei film della TOP LIST o che potrebbero potenzialmente entrarvi aggiungendo le lodi sono stati votati magari solo da cinque o sei utenti.
                      Direi che anche per una piccola community come la nostra l'indicazione statistica é poco o per nulla rilevante, in quanto puó bastare l'8 di un utente e non per forza un'insufficienza a togliere un film dalla lista.

É pur vero che nella prima edizione si potevano sempre aggiungere voti a film giá passati in rassegna e il file veniva aggiornato continuamente, ma avevamo probabilmente tutti più tempo per starci dietro.

Ora come ora mi accontento di seguire il topic settimana per settimana, sperando nella partecipazione di più utenti possibili, senza dannarmi per vedere il film X meglio posizionato del film Y.

Detto questo non mi oppongo all'eventuale proposta di Gandalf e nel caso controlleremo anch'io se ai miei pochi 10 c'é qualcuno a cui non ho dato la lode e a cui la aggiungerei.
                      Ultima modifica di aldo.raine89; 24 September 20, 13:47.

Commenta

• Proprio perché è un gioco, bisogna farlo seriamente non credo che qui dentro abbiamo velleità particolari, sono dati statistici di una community piccola piccola che non hanno alcun scopo se non quello di creare un nostro mini-mondo cinefilo. Il senso del topic credo sia questo, oltre a quello di confrontarsi e di far nascere curiosità su alcuni registi o film. Ormai quasi nessuno fa recuperi settimanali sui registi in votazione, almeno avere i conti "apposto" credo sia essenziale.

Commenta

• Mi rimetto alla maggioranza, era una riflessione generica sulla classifica per quanto mi riguarda, se deve diventare un lavoraccio faticoso onestamente anche no. Proporrei in ogni caso, se dovesse passare la "mozione Gandalf" che condivido come impostazione generale, di spostarlo al termine dell'ultimo giro di indicazioni sui registi ancora da fare, in modo che la pausa fosse anche momento di riflessione su chi ha ancora voglia di partecipare. Anche io onestamente mi aspettavo che Star Wars avrebbe attirato di più, magari c'è un po' di stanchezza...

Commenta

• Quando ho partecipato (tendo a rimandare per poi rendermi conto che è già mercoledì... Tipo a Il Fiume di Renoir avrei dato 10L) ai capolavorazzi ho dato sempre la lode. Ma se il recupero serve a piazzare film come Apocalypse Now dove è sacrosanto che stiano ben venga.

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
                              Proporrei in ogni caso, se dovesse passare la "mozione Gandalf" che condivido come impostazione generale, di spostarlo al termine dell'ultimo giro di indicazioni sui registi ancora da fare, in modo che la pausa fosse anche momento di riflessione su chi ha ancora voglia di partecipare.
                              non ho capito bene cosa intendi. Vuoi dire piazzare questa correzione dei 10 in 10L come ultima votazione in assoluto? quando avremo esaurito "tutti i registi" ?

ehm .... poi, per chi non ha ancora votato, va bene parlare di questa cosa ma ... ricordatevi pure di votare per la coppia in essere

Commenta

• Originariamente inviato da David.Bowman Visualizza il messaggio
                                non ho capito bene cosa intendi. Vuoi dire piazzare questa correzione dei 10 in 10L come ultima votazione in assoluto? quando avremo esaurito "tutti i registi" ?

ehm .... poi, per chi non ha ancora votato, va bene parlare di questa cosa ma ... ricordatevi pure di votare per la coppia in essere
                                Quanti ne mancano ancora di coppie indicate, 4-5? Facciamo quelle poi se vogliamo fare questa cosa la facciamo, così nel frattempo vediamo pure se c'è ancora voglia in generale di continuare... Poi se la volete fare la prox settimana per me è uguale...

Commenta

In esecuzione...
                                X