annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
    Risi disse questo: "Era una mia piccola frecciatina ma la battuta non è mia, è del protagonista, un cialtrone che non sa nulla di arte, e a cui certo i film di Antonioni non possono che far dormire. Lo stesso Antonioni era il primo a riderne, so che si era divertito alla battuta."
    bella scusa! lo sai che "scherzando scherzando si dice quello che pensi"

io ho letto molto tempo fa, ma non mi ricordo dove, che il rapporto Risi-Antonioni era cordiale ma, sotto sotto, il primo soffriva un po' per i tanti consensi (specialmente esteri) e i tanti premi ottenuti dal cinema del secondo, quando invece il grande pubblico era dalla sua parte.

Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda Bresson, è un regista ostico. Di grande rigore formale, asciutto, minimalista, anti-psicologista, richiede grande attenzione da parte dello spettatore. E' uno dei padri del cinema d'autore contemporaneo, è stato seminale. In tanti hanno appreso la sua lezione, anche registi a me cari come Haneke e Reygadas.
    'sto Reygadas per te è come il prezzemolo! lo metti ovunque!

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• classifiche finali:

ANTONIO PIETRANGELI

Io la conoscevo bene -------------------------------------------------------------------------------- 8,75 <-> 9 (8 voti)
      Adua e le compagne ---------------------------------------------------------------------------------- 8,5 <-> 8,5 (6 voti)
      La visita ------------------------------------------------------------------------------------------- 8,33 <-> 8,5 (6 voti)
      La parmigiana --------------------------------------------------------------------------------------- 8 <-> 8 (5 voti)
      Fantasmi a Roma ------------------------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (6 voti)
      Nata di marzo --------------------------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (4 voti)
      Il sole negli occhi --------------------------------------------------------------------------------- 7,5 <-> 7,5 (2 voti)
      Lo scapolo ------------------------------------------------------------------------------------------ 7 <-> 7 (5 voti)
      Il magnifico cornuto -------------------------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6,75 (4 voti)
      Come, quando, perché -------------------------------------------------------------------------------- 6,25 <-> 6,25 (2 voti)
      Souvenir d'Italie ----------------------------------------------------------------------------------- 6,25 <-> 6,25 (2 voti)
      Le fate - episodio Fata Marta ----------------------------------------------------------------------- 6 <-> 6 (2 voti)
      Amori di mezzo secolo - episodio Girandola 1910 ----------------------------------------------------- 5,75 <-> 5,75 (2 voti)

TERRY JONES

Brian di Nazareth (Monty Python's Life of Brian) ---------------------------------------------------- 8 <-> 8,25 (8 voti)
      Monty Python - Il senso della vita (Monty Python's The Meaning of Life) ----------------------------- 7,56 <-> 7,5 (9 voti)
      Monty Python e il Sacro Graal (Monty Python and the Holy Grail) ------------------------------------- 6,89 <-> 7 (9 voti)
      Personal Services (Personal Services) --------------------------------------------------------------- 6,75 <-> 6,75 (2 voti)
      Un'occasione da Dio (Absolutely Anything) ----------------------------------------------------------- 5 <-> 5 (4 voti)
      Erik il vichingo (Erik the Viking) ------------------------------------------------------------------ 5 <-> 5 (1 voti)

e la nuova coppia scelta da Gidan 89

ALBERT SERRA

Crespià (2003)
      Honor de cavalleria (2006)
      El cant dels ocells (2008)
      Els tres porquets (2012)
      Historia de la meva mort (2013)
      La mort de Louis XIV (2016)
      Roi Soleil (2018)
      Liberté (2019)

ROBERT BRESSON

La conversa di Belfort (Les Anges du péché) (1943)
      Perfidia (Les dames du Bois de Boulogne) (1945)
      Il diario di un curato di campagna (Journal d'un curé de campagne) (1951)
      Un condannato a morte è fuggito (Un condamné à mort s'est échappé conosciuto anche come Le vent souffle où il veut) (1956)
      Diario di un ladro (Pickpocket) (1959)
      Processo a Giovanna d'Arco (Procès de Jeanne d'Arc) (1962)
      Au hasard Balthazar (Au hasard Balthazar) (1966)
      Mouchette - Tutta la vita in una notte (Mouchette) (1967)
      Così bella, così dolce (Une femme douce) (1969)
      Quattro notti di un sognatore (Quatre nuits d'un rêveur) (1971)
      Lancillotto e Ginevra (Lancelot du Lac) (1974)
      Il diavolo probabilmente (Le diable probablement) (1977)
      L'Argent (1983)

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• ALBERT SERRA

El cant dels ocells (2008) 6
        Historia de la meva mort (2013) 5,5
        La mort de Louis XIV (2016) 7,5
        Liberté (2019) 8

ROBERT BRESSON

Il diario di un curato di campagna (Journal d'un curé de campagne) (1951) 9
        Un condannato a morte è fuggito (Un condamné à mort s'est échappé conosciuto anche come Le vent souffle où il veut) (1956) 8
        Diario di un ladro (Pickpocket) (1959) 8,5
        Au hasard Balthazar (Au hasard Balthazar) (1966) 9
        Mouchette - Tutta la vita in una notte (Mouchette) (1967) 8
        L'Argent (1983) 8,5
        https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• ROBERT BRESSON

La conversa di Belfort (Les Anges du péché) (1943) 8
          Il diario di un curato di campagna (Journal d'un curé de campagne) (1951) 10
          Un condannato a morte è fuggito (Un condamné à mort s'est échappé conosciuto anche come Le vent souffle où il veut) (1956) 10
          Diario di un ladro (Pickpocket) (1959) 10
          Au hasard Balthazar (Au hasard Balthazar) (1966) 10

Commenta

• ALBERT SERRA

El cant dels ocells (2008) 5
            Historia de la meva mort (2013) 5,5
            La mort de Louis XIV (2016) 5
            Liberté (2019) 8

ROBERT BRESSON

La conversa di Belfort (Les Anges du péché) (1943) 7,5
            Il diario di un curato di campagna (Journal d'un curé de campagne) (1951) 10
            Un condannato a morte è fuggito (Un condamné à mort s'est échappé conosciuto anche come Le vent souffle où il veut) (1956) 10
            Diario di un ladro (Pickpocket) (1959) 10
            Processo a Giovanna d'Arco (Procès de Jeanne d'Arc) (1962) 9
            Au hasard Balthazar (Au hasard Balthazar) (1966) 9,5
            Mouchette - Tutta la vita in una notte (Mouchette) (1967) 9,5
            Così bella, così dolce (Une femme douce) (1969) 8
            Quattro notti di un sognatore (Quatre nuits d'un rêveur) (1971) 7,5
            Lancillotto e Ginevra (Lancelot du Lac) (1974) 9
            Il diavolo probabilmente (Le diable probablement) (1977) 9
            L'Argent (1983) 8,5

Commenta

• ROBERT BRESSON

Un condannato a morte è fuggito (Un condamné à mort s'est échappé conosciuto anche come Le vent souffle où il veut) (1956) 9,5
              Mouchette - Tutta la vita in una notte (Mouchette) (1967) 8
              Quattro notti di un sognatore (Quatre nuits d'un rêveur) (1971) 7

Commenta

• ALBERT SERRA

Honor de cavalleria (2006) 6
                El cant dels ocells (2008) 6
                Historia de la meva mort (2013) 6,5
                La mort de Louis XIV (2016) 6
                Liberté (2019) 7,5

ROBERT BRESSON

La conversa di Belfort (Les Anges du péché) (1943) 7
                Perfidia (Les dames du Bois de Boulogne) (1945) 8
                Il diario di un curato di campagna (Journal d'un curé de campagne) (1951) 9,5
                Un condannato a morte è fuggito (Un condamné à mort s'est échappé conosciuto anche come Le vent souffle où il veut) (1956) 9,5
                Diario di un ladro (Pickpocket) (1959) 9,5
                Processo a Giovanna d'Arco (Procès de Jeanne d'Arc) (1962) 8
                Au hasard Balthazar (Au hasard Balthazar) (1966) 10
                Mouchette - Tutta la vita in una notte (Mouchette) (1967) 9
                Così bella, così dolce (Une femme douce) (1969) 7,5
                Quattro notti di un sognatore (Quatre nuits d'un rêveur) (1971) 8
                Lancillotto e Ginevra (Lancelot du Lac) (1974) 8,5
                Il diavolo probabilmente (Le diable probablement) (1977) 8,5
                L'Argent (1983) 8

Commenta

• aggiungo la mia prossima coppia:

aldo.raine89 -- Ken Russell - James Mangold
                  p t r l s -- Charles Laughton — Lana e Lilly Wachowski
                  --- RECUPERO DEI 10 E LODE ---
                  loStraniero -- Jean Cocteau - Roger Corman
                  David.Bowman -- John Ford - John Cassavetes

Commenta

• Facciamo una scommessa: voterà qualcun altro Albert Serra?
                    Per quanto riguarda la mia prossima coppia, sono molto indeciso. Vorrei approfondire Tinto Brass e Shoei Imamura, ma di quest'ultimo è difficile riuscire a reperire film. Ho visto La ballata di Narayama e credo sia un capolavoro che merita di entrare in alto nella nostra classifica. Allo stesso tempo, vorrei dare un senso alla coppia, ed è difficile associare qualcuno a Tinto Brass, specialmente qualche nome contemporaneo. Avevo pensato - molto forzatamente - a Charlie Kaufman, tenendo conto dei primi anni di carriera brassiani, molto autoriali e sperimentali. Avevo pensato anche di proporre la coppia Henry Selick-Murnau, ma il primo ha un film in uscita nel 2021 ed è meglio attendere. Credo, alla fine, che andrò per un'altra coppia, ovvero:

Wim Wenders - Alexander Payne

https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

Commenta

Credo, alla fine, che andrò per un'altra coppia, ovvero:

Wim Wenders - Alexander Payne
                      l'accendiamo ?

aldo.raine89 -- Ken Russell - James Mangold
                      p t r l s -- Charles Laughton — Lana e Lilly Wachowski
                      --- RECUPERO DEI 10 E LODE ---
                      loStraniero -- Jean Cocteau - Roger Corman
                      Gidan 89 -- Wim Wenders - Alexander Payne

Commenta

• Originariamente inviato da David.Bowman Visualizza il messaggio
                        aggiungo la mia prossima coppia:

Azz due dei miei registi preferiti... Prenoto già una cassa di Maalox per i votacci che arriveranno!

Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
                        Vorrei approfondire Tinto Brass e Shoei Imamura, ma di quest'ultimo è difficile riuscire a reperire film. Ho visto La ballata di Narayama e credo sia un capolavoro che merita di entrare in alto nella nostra classifica. Allo stesso tempo, vorrei dare un senso alla coppia, ed è difficile associare qualcuno a Tinto Brass, specialmente qualche nome contemporaneo
                        Come te la cavi con i sottotitoli inglesi? Perché è probabile che se li cerchi col titolo originale su Yt o su siti streaming non ita trovi molto di più... Se avessi aspettato sempre roba in italiano avrei visto meno di un decimo dei film orientali

Quanto al buon Tinto a me verrebbe naturale associarlo a Russ Meyer Il suo cinema sperimentale è figlio degli anni 60 quindi è difficile "associarlo" a uno contemporaneo... In ambito di produzione erotica forse gli si avvicina in termini di solarità Julio Medem e certamente Bigas Luna, oppure ci si può buttare sui francesi tipo Gaspar Noè, Catherine Breillat, ecc.
                        Ultima modifica di Medeis; 22 October 20, 13:06.

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
                          Prenoto già una cassa di Maalox per i votacci che arriveranno!
                          ma non credo, dai ... secondo me no. Intanto manca ancora la tua prossima coppia ...

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio

Come te la cavi con i sottotitoli inglesi? Perché è probabile che se li cerchi col titolo originale su Yt o su siti streaming non ita trovi molto di più... Se avessi aspettato sempre roba in italiano avrei visto meno di un decimo dei film orientali

Quanto al buon Tinto a me verrebbe naturale associarlo a Russ Meyer Il suo cinema sperimentale è figlio degli anni 60 quindi è difficile "associarlo" a uno contemporaneo... In ambito di produzione erotica forse gli si avvicina in termini di solarità Julio Medem e certamente Bigas Luna, oppure ci si può buttare sui francesi tipo Gaspar Noè, Catherine Breillat, ecc.
                            Con i sottotitoli inglesi me la cavo bene, infatti mi sa che prima o poi farò come consigli tu. Mi dispiace solo per la mia ragazza (praticamente vediamo quasi tutti i film insieme) che fa un po' fatica.
                            Per quanto riguarda Brass, anche io avevo pensato a Luna e Noé, il secondo però se non erro l'abbiamo già votato, mentre del primo ho visto poco e nulla e sinceramente non mi interessa molto. Potresti proporre tu il buon Tinto

Commenta

Per quanto riguarda Brass, anche io avevo pensato a Luna e Noé, il secondo però se non erro l'abbiamo già votato, mentre del primo ho visto poco e nulla e sinceramente non mi interessa molto.
                              Gaspar Noè non è stato votato

Commenta

• Con questa coppia ho ucciso il topic

Commenta

In esecuzione...
                                X